Sui fatti di Macerata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carib

*****
30354
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #160 il: 23 Feb 2018, 15:41 »
L'uso della violenza per 'combattere' il neo fascismo è fuori dalla storia, è una prassi sconfitta dalla storia.
IMHO E' una grandissima idiozia - lo dico da antifascista - e un pericoloso calcolo politico che denota scarsità di idee e di identità politica.
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #161 il: 23 Feb 2018, 16:19 »
L'uso della violenza per 'combattere' il neo fascismo è fuori dalla storia, è una prassi sconfitta dalla storia.
IMHO E' una grandissima idiozia - lo dico da antifascista - e un pericoloso calcolo politico che denota scarsità di idee e di identità politica.

Secondo me c'e' violenza e violenza, non tanto come intensità fisica ma come simbolo.
Cercare di impedire lo svolgersi di manifestazioni fasciste E' GIUSTO, è sacrosanto.
E' illegale così come è illegale che nel 2018 dei personaggi possano propagandare il fascismo impuniti.
Solleva un problema di ordine pubblico e lancia un messaggio sano secondo me, ovvero che il fascismo se deve passare non sarà soft: ci deve essere una guerra civile prima.

Altra cosa, l'opposto proprio è l'atto di Palermo, che per modi, stile, linguaggio, ricorda proprio il fascismo.
Io se non avessi visto le didascalie, guardando quel video avrei detto che si trattava di mafiosi o appunto, di fasci.
Ma allora siamo uguali a loro? In cosa ci differenziamo?

Offline orchetto

*****
12951
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #162 il: 23 Feb 2018, 16:31 »
Secondo me c'e' violenza e violenza, non tanto come intensità fisica ma come simbolo.
Cercare di impedire lo svolgersi di manifestazioni fasciste E' GIUSTO, è sacrosanto.
E' illegale così come è illegale che nel 2018 dei personaggi possano propagandare il fascismo impuniti.
Solleva un problema di ordine pubblico e lancia un messaggio sano secondo me, ovvero che il fascismo se deve passare non sarà soft: ci deve essere una guerra civile prima.

Altra cosa, l'opposto proprio è l'atto di Palermo, che per modi, stile, linguaggio, ricorda proprio il fascismo.
Io se non avessi visto le didascalie, guardando quel video avrei detto che si trattava di mafiosi o appunto, di fasci.
Ma allora siamo uguali a loro? In cosa ci differenziamo?
Anche a me ha dato fastidio l'atto di "Palermo" però a mio avviso ricordiamoci sempre che se si vuole ragionare in maniera razionale, ciò che divide le diverse fazioni politiche è, o dovrebbe essere l'obbiettivo. Io eviterei ragionamenti a tutto tondo. Il raggiungimento della perfezione morale etica comportamentale non sempre è direttamente proporzionale alla giustezza delle convinzioni politiche, altrimenti avremmo una visione del mondo manichea. Da polpettone fantasy di basso livello. Esistono le contraddizioni e bisogna farci i conti.
Per questo da sempre rigetto il binomio violenza si/violenza no visti come due assoluti   
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #163 il: 23 Feb 2018, 18:13 »
L'uso della violenza per 'combattere' il neo fascismo è fuori dalla storia, è una prassi sconfitta dalla storia.
IMHO E' una grandissima idiozia - lo dico da antifascista - e un pericoloso calcolo politico che denota scarsità di idee e di identità politica.

Il neo fascismo lo combatti con la buona politica, con l'approccio democratico ai problemi e con la continenza verbale.
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #164 il: 23 Feb 2018, 18:25 »
Anche a me ha dato fastidio l'atto di "Palermo" però a mio avviso ricordiamoci sempre che se si vuole ragionare in maniera razionale, ciò che divide le diverse fazioni politiche è, o dovrebbe essere l'obbiettivo. Io eviterei ragionamenti a tutto tondo. Il raggiungimento della perfezione morale etica comportamentale non sempre è direttamente proporzionale alla giustezza delle convinzioni politiche, altrimenti avremmo una visione del mondo manichea. Da polpettone fantasy di basso livello. Esistono le contraddizioni e bisogna farci i conti.
Per questo da sempre rigetto il binomio violenza si/violenza no visti come due assoluti

Ma infatti è proprio quello che sto dicendo: il problema non è violenza si/ violenza no, ma violenza quando come e perchè.
Anche essere sottopagati è violenza, anche entrare in metro all'ora di punta e stare schiacciati dalla folla è subire una violenza ( cit. FD ).
Però non possiamo ignorare che uno dei tratti distintivi filosofici del fascismo è l'esaltazione della violenza come tratto della virilità, del maschile.
Quando mussolini diceva "noi siamo i veri anarchici perchè siamo gli unici che fanno davvero quello che vogliono" c'e' un'implicita affermazione della validità della sottomissione, dell'oppressione altrui.
"Noi" ( che appunto tocca vedere noi chi ) in teoria vorremo abbattere le sopraffazioni, o no?
O pensiamo che esista una sopraffazione giusta o una sbagliata?

E poi quello che divide le fazioni politiche non è affatto solo l'obiettivo, ma la visione del mondo  (weltanschaung ), il linguaggio, i mezzi e i modi.
E questo non vuol dire aspirare alla perfezione morale, ne piegarsi all'ipocrisia.
Le rivoluzioni non avvengono perchè una parte ha sconfitto militarmente l'altra: avvengono perchè delle idee si sono affermate sostituendo quelle vecchie.


Offline orchetto

*****
12951
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #165 il: 23 Feb 2018, 18:41 »
Ma infatti è proprio quello che sto dicendo: il problema non è violenza si/ violenza no, ma violenza quando come e perchè.
Anche essere sottopagati è violenza, anche entrare in metro all'ora di punta e stare schiacciati dalla folla è subire una violenza ( cit. FD ).
Però non possiamo ignorare che uno dei tratti distintivi filosofici del fascismo è l'esaltazione della violenza come tratto della virilità, del maschile.
Quando mussolini diceva "noi siamo i veri anarchici perchè siamo gli unici che fanno davvero quello che vogliono" c'e' un'implicita affermazione della validità della sottomissione, dell'oppressione altrui.
"Noi" ( che appunto tocca vedere noi chi ) in teoria vorremo abbattere le sopraffazioni, o no?
O pensiamo che esista una sopraffazione giusta o una sbagliata?

E poi quello che divide le fazioni politiche non è affatto solo l'obiettivo, ma la visione del mondo  (weltanschaung ), il linguaggio, i mezzi e i modi.
E questo non vuol dire aspirare alla perfezione morale, ne piegarsi all'ipocrisia.
Le rivoluzioni non avvengono perchè una parte ha sconfitto militarmente l'altra: avvengono perchè delle idee si sono affermate sostituendo quelle vecchie.

L'esaltazione della violenza per la violenza tipico del fascismo è dovuto al fatto che l'obbiettivo ultimo finale del fascismo è eterodiretto  e non può essere detto apertamente. Ecco la sostituzione o meglio il raffazzonamento di quatro cinque cose che neanche loro (i fascisti) capiscono bene.
La violenza non se la sono inventata loro. cosi come l'autoritarismo la gerarchia la dittatura il disprezzo della democrazia, il nero (o il rosso e il nero) le tradizioni ancestrali gli imperi
So tute cose fatte da altri prima di loro e dopo di loro. Loro se ne appropriano perchè in verità non hanno contenuti, e chi non ha contenuti è un represso frustrato e solo la violenza può dargli un fremito
So pericolosi ma proprio perchè sono violentocentrici purtroppo spesso è l'unico linguaggio che capiscono, quanto meno gli irrecuperabili.
Poi certo in certe occasioni li puoi spiazzare e fregarli con un linguaggio diverso ma ancor più in quel caso la loro reazione sarà violenta.

Sulla sopraffazione è un termine forse fuorviante. Del resto qualunque situazione sociale sopraffatta ha dovuto per liberarsi sopraffarne un altra, ma non gli si può fare certo una colpa morale.

Certo che c'è una visione del mondo ma in prospettiva direi e tutta da costruire, se perdi di vista l'obbiettivo, rischi di perderti.

Le rivoluzioni sono spesso anche un fatto militare, purtroppo è quasi inevitabile.
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #166 il: 23 Feb 2018, 19:08 »
Sulla sopraffazione è un termine forse fuorviante. Del resto qualunque situazione sociale sopraffatta ha dovuto per liberarsi sopraffarne un altra, ma non gli si può fare certo una colpa morale.

Ma non è una questione morale.
E' che se riproduci lo stesso meccanismo che vuoi combattere ti perdi nel loop.
E' il meccanismo della sopraffazione che devi combattere.

Offline FatDanny

*****
36757
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #167 il: 23 Feb 2018, 22:17 »
Torno alla domanda: quindi cosa si fa per combattere la violenza fascista nel momento in cui si esprime e le forze dell'ordine stanno a guardare?
Proporre alternative, grazie.
Altrimenti è una supercazzola astratta.
Pure io non penso che il fascismo (ossia il pensiero diffuso oggi) si sconfigge con la violenza, ma con la politica. Non è che penso di menare tutti i salviniani, mi pare ovvio.
Tuttavia le espressioni violente del fascismo (tipo ciò che quotidianamente fa fn) devono avere una risposta e non basta di certo manifestare dissenso.
Perché mentre noi manifestiamo dissenso quelli menano, accoltellano, aggrediscono.
Ribadisco: dire quale alternativa ci sarebbe alla contrapposizione. Ascolto volentieri.

Offline FatDanny

*****
36757
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #168 il: 24 Feb 2018, 00:43 »
AGGIORNAMENTO: il referto di 20 gg di prognosi era una fake news di forza nuova.

http://www.giornalettismo.com/archives/2650391/massimo-ursino-riposo

Ursino se la caverà con 5 giorni di riposo. Cinque giorni di riposo.
Aaaa violenza.
Liiii imbecilli.
Eeeer fascismo al contrario.

LA MAGISTRATURA STA ACCUSANDO DUE PERSONE DI TENTATO OMICIDIO PER UN REFERTO DA 5 GIORNI DI RIPOSO, OSSIA DUE SCHIAFFI.

Mentre un accoltellamento a Perugia viene fatto passare per rissa.
questa è la notizia scandalosa.
Questo è lo schifo.
Questa è la copertura che hanno e soprattutto la volontà effettiva di governo e magistratura: combattere gli antifascisti, non i fascisti che evidentemente fanno comodo.

5 giorni di riposo, non ce posso pensare che si è creato sto caso nazionale per 5 giorni di prognosi a un picchiatore fascista.
Praticamente due schiaffi, anzi forse co due schiaffi dati bene a 7 giorni ci arrivi e qui a tirare giù madonne e santi, a sentenziare, a pontificare, cadendo nel trappolone di media e forza nuova prima di approfondire i fatti concreti.

Applausone per noi (me ce metto pure io ovviamente).
Alla luce dei fatti il tentativo di umiliare quel personaggio abietto va visto come il minimo che ti possa capitare quando vai in giro a pestare la gente per hobby.

Questi accoltellano come macellai. Ammazzano la gente.
Le guardie non fanno niente e noi dovremmo fare non si sa cosa.
Tutti capaci a giudicare aaaaviolenza e nessuno in grado di definire un'alternativa concreta NON per combattere il fascismo sul piano politico ma su quello individuale, quello del rischio personale.
Perché capisco che può tangere poco, ma ce sta pure chi la coltellata la rischia tutti i giorni e non sono le manifestazioni politiche a tutelarlo.

Altrimenti, come ho detto nel post precedente, tiriamole fuori queste belle alternative che ai violenti senza idee sfuggono.
Mi piacerebbe ma temo che non ci siano e alla fine la condanna della violenza si trasforma cosi nella dichiarazione perbenista di chi se lo può permettere.

Offline pan

*
4575
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #169 il: 24 Feb 2018, 02:30 »
5 giorni de "riposo".. manco n'influenza..
poi potrà uscire di nuovo per strada e riprendere quello che fa sempre da anni. picchiare, sprangare e fare le ronde per la città.
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #170 il: 24 Feb 2018, 10:12 »
quindi un atto di violenza si giudica unicamente in base ai giorni di prognosi della vittima?
cioè, se io te sparo ma te pìo solo de striscio perché nce vedo sono moralmente innocente, giusto?
sono cose importanti da sapere, per futuri giudizi
e forse pure per quelli passati, qualcuno può fare la somma dei giorni di prognosi causati dal traini (onore a lvi) così rimodulate la vostra sentenza?
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #171 il: 24 Feb 2018, 10:17 »
Giornalettismo non è esattamente una fonte autorevole.
E su Perugia, la Magistratura sembra incline a credere alla versione di CPI, anche sulla base di quanto raccolto da alcuni testimoni: vedremo come si evolveranno le indagini.
Ma in generale, in Italia la gente (o il popolo, se preferite) ha ormai ben chiaro come la violenza di questi ultimi anni/decenni sia stata e continui ad essere prevalentemente rossa: potete raccontarvela come vi pare, ma la verità è che se c'è un motivo (tra i tanti) per odiare il fascismo, è che questo ha dato vita al peggior anti-fascismo della storia, il vostro: un mostro uguale e contrario a quello morto e sepolto oltre 70 anni fa.
Se non ne prendete coscienza, cari antagonisti, blackblock, etc etc, continuerete ad essere (democraticamente) i paria del nostro tempo, arroccati nella vostra torre d'avorio a giudicare i vivi e i morti con l'arroganza tipica di chi non sa giudicare se stesso. Ed è un peccato, perche siete menti brillanti, e alla società potreste dare tanto, in termini di civiltà e di pace.
Il fascismo (che è dentro ognuno di noi) si combatte con il dialogo, con i contenuti del dibattito politico, e con la fratellanza, non con l'odio, la censura e la violenza. Solo in questo modo la società potrà evolversi.

AGGIORNAMENTO: il referto di 20 gg di prognosi era una fake news di forza nuova.

http://www.giornalettismo.com/archives/2650391/massimo-ursino-riposo

Ursino se la caverà con 5 giorni di riposo. Cinque giorni di riposo.
Aaaa violenza.
Liiii imbecilli.
Eeeer fascismo al contrario.

LA MAGISTRATURA STA ACCUSANDO DUE PERSONE DI TENTATO OMICIDIO PER UN REFERTO DA 5 GIORNI DI RIPOSO, OSSIA DUE SCHIAFFI.

Mentre un accoltellamento a Perugia viene fatto passare per rissa.
questa è la notizia scandalosa.
Questo è lo schifo.
Questa è la copertura che hanno e soprattutto la volontà effettiva di governo e magistratura: combattere gli antifascisti, non i fascisti che evidentemente fanno comodo.

5 giorni di riposo, non ce posso pensare che si è creato sto caso nazionale per 5 giorni di prognosi a un picchiatore fascista.
Praticamente due schiaffi, anzi forse co due schiaffi dati bene a 7 giorni ci arrivi e qui a tirare giù madonne e santi, a sentenziare, a pontificare, cadendo nel trappolone di media e forza nuova prima di approfondire i fatti concreti.

Applausone per noi (me ce metto pure io ovviamente).
Alla luce dei fatti il tentativo di umiliare quel personaggio abietto va visto come il minimo che ti possa capitare quando vai in giro a pestare la gente per hobby.

Questi accoltellano come macellai. Ammazzano la gente.
Le guardie non fanno niente e noi dovremmo fare non si sa cosa.
Tutti capaci a giudicare aaaaviolenza e nessuno in grado di definire un'alternativa concreta NON per combattere il fascismo sul piano politico ma su quello individuale, quello del rischio personale.
Perché capisco che può tangere poco, ma ce sta pure chi la coltellata la rischia tutti i giorni e non sono le manifestazioni politiche a tutelarlo.

Altrimenti, come ho detto nel post precedente, tiriamole fuori queste belle alternative che ai violenti senza idee sfuggono.
Mi piacerebbe ma temo che non ci siano e alla fine la condanna della violenza si trasforma cosi nella dichiarazione perbenista di chi se lo può permettere.

Offline TomYorke

*****
11492
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #172 il: 24 Feb 2018, 10:23 »
.
Il fascismo (che è dentro ognuno di noi) si combatte con il dialogo, con i contenuti del dibattito politico, e con la fratellanza, non con l'odio, la censura e la violenza. Solo in questo modo la società potrà evolversi.

Molta, moltissima retorica.
Non è chiaro come debba avvenire questo dialogo, e soprattutto con chi.

Offline TomYorke

*****
11492
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #173 il: 24 Feb 2018, 10:34 »
quindi un atto di violenza si giudica unicamente in base ai giorni di prognosi della vittima?
cioè, se io te sparo ma te pìo solo de striscio perché nce vedo sono moralmente innocente, giusto?
sono cose importanti da sapere, per futuri giudizi
e forse pure per quelli passati, qualcuno può fare la somma dei giorni di prognosi causati dal traini (onore a lvi) così rimodulate la vostra sentenza?

Da un lato per due persone che hanno causato 5 giorni di prognosi hanno fatto scattare in 24 ore perquisizione, arresto e accusa di tentato omicidio, mentre dall'altro questa povera vittima era libera di aggredire stranieri a suo piacimento.
Eh, la voglia di far polemica...i danni...

Offline vaz

*****
54418
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #174 il: 24 Feb 2018, 10:59 »
co 'sta cosa del dialogo ci troviamo partiti neofascisti, contrapposizioni fascismo/antifascismo e compagnia cantante.
il fascismo si estirpa, con qualsiasi mezzo a disposizione. anche violento.
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #175 il: 24 Feb 2018, 11:05 »
Da un lato per due persone che hanno causato 5 giorni di prognosi hanno fatto scattare in 24 ore perquisizione, arresto e accusa di tentato omicidio, mentre dall'altro questa povera vittima era libera di aggredire stranieri a suo piacimento.
Eh, la voglia di far polemica...i danni...

guarda zio, io ti rispondo ma te lo dico, prima o poi potrei stancarmi di mostrarti quotidianamente la tua deficienza
nell'ansia di buttarla in caciara confondi il pre col post
sia il marchigiano sia i facinorosi siciliani prima della loro azione sono stati lasciati liberi di compiere i loro atti
vuoi confrontare i post azioni?
non mi pare che, purtroppo, il traini sia attualmente a piede libero
non mi pare che non ti sia stato perquisito pure il buco del culo, non mi pare che non sia stato intervistato pure il compagno di banco della prima elementare per capire e condannare la sua presunta follia
5 minuti dopo l'ultimo sparo il suo nome e il suo faccione italicamente imbandierato erano già su tutte le prime pagine
di lui si sono occupati tutti, ministri, aspiranti tali, persino il presidente della repubblica e il papa
paragonare le attenzioni ricevute da lvi a quelle dei violenti antifa siculi aiuta a capire quanto in un caso piovano condanne retoriche da ogni dove mentre nell'altro al massimo ci si spreca per un buffetto
peraltro, a macerata il questore è stato rimosso immediatamente, mentre in Sicilia sta ancora a scaldare la sua sedia
e se nel primo caso era comprensibile la mancata prevenzione di un gesto di un folle, il fatto che il questore siciliano non abbia prevenuto l'aggressione pur essendo indubbiamente consapevole della pericolosità dei frequentatori dei cs, girandosi dall'altra parte, è paradossale
e il fatto che non sia stato rimosso mostra chiaramente quanto gli apparati statali proteggano la feccia comunista, altro che complottone

Offline pan

*
4575
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #176 il: 24 Feb 2018, 11:09 »
in questo caso sì, è importante conoscere i 5 giorni di riposo invece dei venti perché mi dà l'indicazione che sicuramente tentato omicidio non è: erano in 4 se avessero voluto lo facevano fuori in un micro secondo. è stata una punizione, non un tentato omicidio. quindi cambia eccome.
secondo punto che aveva sottolineato fat danny: le notizie come vengono date e la percezione e il lavorio che scatenano. quindi, ancora una volta, è importante sottolineare i 5 giorni di prognosi invece che le gravissime lesioni di cui parlavano prima i media.

terzo. imparagonabile con i danni o le "prognosi prodotte" da traini. traini è un razzista che è uscito di casa per uccidere, con una pistola, a fare il bersaglio su innocenti per strada che non avevano fatto un cazzo di male.
ursini è un pezzo di merda che si autodefinisce "soldato politico", che fa del male alla gente per la città per i suoi valori di merda e che spranga e fa le ronde. un delinquente che vuole mettere sotto scacco Palermo e fare in modo che diventi fascia e razzista.

quindi sì, personalmente, su un soggetto simile guardo i giorni di prognosi e faccio tutti i distinguo del caso. del resto è un "soldato", sta in guerra, quindi si deve aspettare le asperità della pugna.

Offline TomYorke

*****
11492
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #177 il: 24 Feb 2018, 11:11 »
guarda zio, io ti rispondo ma te lo dico, prima o poi potrei stancarmi di mostrarti quotidianamente la tua deficienza
nell'ansia di buttarla in caciara confondi il pre col post
sia il marchigiano sia i facinorosi siciliani prima della loro azione sono stati lasciati liberi di compiere i loro atti
vuoi confrontare i post azioni?
non mi pare che, purtroppo, il traini sia attualmente a piede libero
non mi pare che non ti sia stato perquisito pure il buco del culo, non mi pare che non sia stato intervistato pure il compagno di banco della prima elementare per capire e condannare la sua presunta follia
5 minuti dopo l'ultimo sparo il suo nome e il suo faccione italicamente imbandierato erano già su tutte le prime pagine
di lui si sono occupati tutti, ministri, aspiranti tali, persino il presidente della repubblica e il papa
paragonare le attenzioni ricevute da lvi a quelle dei violenti antifa siculi aiuta a capire quanto in un caso piovano condanne retoriche da ogni dove mentre nell'altro al massimo ci si spreca per un buffetto
peraltro, a macerata il questore è stato rimosso immediatamente, mentre in Sicilia sta ancora a scaldare la sua sedia
e se nel primo caso era comprensibile la mancata prevenzione di un gesto di un folle, il fatto che il questore siciliano non abbia prevenuto l'aggressione pur essendo indubbiamente consapevole della pericolosità dei frequentatori dei cs, girandosi dall'altra parte, è paradossale
e il fatto che non sia stato rimosso mostra chiaramente quanto gli apparati statali proteggano la feccia comunista, altro che complottone

Vatte a trovà n'altro sport sbrà.

Offline pan

*
4575
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #178 il: 24 Feb 2018, 11:13 »

Il fascismo (che è dentro ognuno di noi) .


no guarda, parla per te.
Re:Sui fatti di Macerata
« Risposta #179 il: 24 Feb 2018, 11:14 »
a questo punto gioverebbe forse ricordare che, mentre in un caso la vittima non ha commesso alcun reato agli occhi della legge, nell'altro buona parte delle vittime si trovava illegalmente sul territorio italiano
perché in un caso siete tanto bravi a gettare la croce su un onesto cittadino, seppur incolpevole, mentre nell'altro caso fingete di non vedere la pericolosità sociale e l'illegalità endemica delle altre presunte vittime
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod