terremoto

0 Utenti e 25 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tornado

*
12135
Re:terremoto
« Risposta #180 il: 28 Ago 2016, 14:53 »
grazie per la precisazione mister...anche a audritx. La rabbia rimane!

Online Palo

*****
13899
Re:terremoto
« Risposta #181 il: 29 Ago 2016, 00:56 »
In questi giorni in alcune interviste uno dei responsabili della ricostruzione e del recupero degli edifici dopo il terremoto in Umbria, facendo riferimento ai pochissimi danni (soprattutto le zero vittime) riscontrati a Norcia, ha dichiarato che per mettere in sicurezza le aree a maggior rischio sismico, incluso i vecchi edifici, sarebbero necessari molti meno soldi di quanto ne sono serviti per ricostruire dopo i disastri, e senza considerare le perdite umane (che e' a cosa poi' piu' importante)

http://www.ilpost.it/2016/08/27/costi-mettere-sicurezza-terremoti-edifici/

http://www.internazionale.it/opinione/jacopo-ottaviani/2016/08/26/italia-terremoto-ricostruzione

Se invece di piangerli dopo, si provasse a mettere in atto iniziative serie che potrebbero evitarli i morti, non sarebbe niente male
Questo è uno dei settori nei quali opero io. O meglio, io fornisco i materiali che, usati correttamente possono ridurre a valori prossimi allo zero il rischio.

Domattina torno al lavoro. Una delle cose che intendo fare è di commissionare ad alcuni ingegneri, accademici e non, una sorta di manuale per il ripristino, il rinforzo ed il restauro (anche estetico) degli edifici in muratura ed in calcestruzzo. Qualcosa del genere già la abbiamo fatta e, da circa due anni, stiamo facendo incontri presso gli ordini degli ingegneri per fare formazione. I problemi, tuttavia, rimangono. Soprattutto nella cosiddetta direzione lavori. Nelle piccole opere capita che il direttore lavori non va nemmeno una volta in cantiere. Mette un paio di firme e si prende il compenso. Sappia, chi non lo sa, che la DL ha l'incarico di sorvegliare che l'esecuzione dei lavori rispetti il progetti (in particolare quello esecutivo) ed i capitolati. Se la DL non controlla quanta e quale malta è stata usata, come è stata applicata, a che spessori, con che tipo di maturazione ... eccetera, il rischio che il restauro non sia efficace "come da progetto" è prossimo alla certezza. Se poi il problema consiste in due crepe che deturpano l'estetica della villetta del cumenda torinese oppure la villetta crolla, magari disabitata, dopo una scossa di terremoto non improbabile nel territorio in cui è stata costruita e restaurata, è un fatto relativo. Il DIr. Lavori risponderà davanti alla legge delle sue mancanze. Peccato che, molto spesso i DL per queste piccole o grandi truffe sono degli anziani ingegneri che hanno oltrepassato la soglia di detenibilità e non finiranno mai in galera, né loro né i loro "datori di lavori" piccoli imprenditori.
Re:terremoto
« Risposta #182 il: 29 Ago 2016, 08:31 »
Questo è uno dei settori nei quali opero io. O meglio, io fornisco i materiali che, usati correttamente possono ridurre a valori prossimi allo zero il rischio.

Domattina torno al lavoro. Una delle cose che intendo fare è di commissionare ad alcuni ingegneri, accademici e non, una sorta di manuale per il ripristino, il rinforzo ed il restauro (anche estetico) degli edifici in muratura ed in calcestruzzo. Qualcosa del genere già la abbiamo fatta e, da circa due anni, stiamo facendo incontri presso gli ordini degli ingegneri per fare formazione. I problemi, tuttavia, rimangono. Soprattutto nella cosiddetta direzione lavori. Nelle piccole opere capita che il direttore lavori non va nemmeno una volta in cantiere. Mette un paio di firme e si prende il compenso. Sappia, chi non lo sa, che la DL ha l'incarico di sorvegliare che l'esecuzione dei lavori rispetti il progetti (in particolare quello esecutivo) ed i capitolati. Se la DL non controlla quanta e quale malta è stata usata, come è stata applicata, a che spessori, con che tipo di maturazione ... eccetera, il rischio che il restauro non sia efficace "come da progetto" è prossimo alla certezza. Se poi il problema consiste in due crepe che deturpano l'estetica della villetta del cumenda torinese oppure la villetta crolla, magari disabitata, dopo una scossa di terremoto non improbabile nel territorio in cui è stata costruita e restaurata, è un fatto relativo. Il DIr. Lavori risponderà davanti alla legge delle sue mancanze. Peccato che, molto spesso i DL per queste piccole o grandi truffe sono degli anziani ingegneri che hanno oltrepassato la soglia di detenibilità e non finiranno mai in galera, né loro né i loro "datori di lavori" piccoli imprenditori.

E allora in Italia i DL devono essere tutti vecchi e decrepiti perché non ho mai visto nessuno rispondere delle tragedie che forse, col loro operato, si sarebbero potute evitare....

Vabbe che in Italia nessuno paga mai, ma in certe occasioni sale il veleno proprio

Offline bak

*
20168
Re:terremoto
« Risposta #183 il: 29 Ago 2016, 13:19 »
Questo è uno dei settori nei quali opero io. O meglio, io fornisco i materiali che, usati correttamente possono ridurre a valori prossimi allo zero il rischio.

Domattina torno al lavoro. Una delle cose che intendo fare è di commissionare ad alcuni ingegneri, accademici e non, una sorta di manuale per il ripristino, il rinforzo ed il restauro (anche estetico) degli edifici in muratura ed in calcestruzzo. Qualcosa del genere già la abbiamo fatta e, da circa due anni, stiamo facendo incontri presso gli ordini degli ingegneri per fare formazione. I problemi, tuttavia, rimangono. Soprattutto nella cosiddetta direzione lavori. Nelle piccole opere capita che il direttore lavori non va nemmeno una volta in cantiere. Mette un paio di firme e si prende il compenso. Sappia, chi non lo sa, che la DL ha l'incarico di sorvegliare che l'esecuzione dei lavori rispetti il progetti (in particolare quello esecutivo) ed i capitolati. Se la DL non controlla quanta e quale malta è stata usata, come è stata applicata, a che spessori, con che tipo di maturazione ... eccetera, il rischio che il restauro non sia efficace "come da progetto" è prossimo alla certezza. Se poi il problema consiste in due crepe che deturpano l'estetica della villetta del cumenda torinese oppure la villetta crolla, magari disabitata, dopo una scossa di terremoto non improbabile nel territorio in cui è stata costruita e restaurata, è un fatto relativo. Il DIr. Lavori risponderà davanti alla legge delle sue mancanze. Peccato che, molto spesso i DL per queste piccole o grandi truffe sono degli anziani ingegneri che hanno oltrepassato la soglia di detenibilità e non finiranno mai in galera, né loro né i loro "datori di lavori" piccoli imprenditori.

Perfetto, grazie per la precisazione dettagliata.
Chi ne risponde è l'Ufficio Tecnico e il Direttore dei Lavori; le critiche mosse a Pirozzi, al quale va il mio sincero plauso per come si sta sbattendo, sembrano veramente strumentali forse anche per via delle sue antiche militanze politiche o forse perché qualcun altro vorrebbe gestire da più vicino certe dinamiche e certe torte.
Re:terremoto
« Risposta #184 il: 29 Ago 2016, 13:56 »
Passano gli anni, queste catastrofi continuano a produrre sempre morti e danni incalcolabili.
Al di là del tema importantissimo della prevenzione con ristrutturazioni secondo criteri antisismici, mi chiedo come nell'immediatezza dell'evento tutto sia rimasto come da inizi secolo. Con ancora la polvere delle macerie alta, i primi a soccorrere scavano con le proprie mani in seguito vengono aiutati dall'attività dei cani.
Quindi rilevazione in primis su 'intuito' professionale personale o per i richiami di aiuto dei sepolti sotto le macerie.
Leggevo che dal satellite riescono ad individuare  lo spostamento delle faglie sottoterra addirittura anche di diverse centinaia di metri se non chilometri http://www.meteoweb.eu/2016/08/terremoto-ecco-lo-spostamento-del-terreno-visto-dal-satellite/734028/
E' mai possibile che oggi non esista una tecnologia che da satellite o da un veivolo permetta di individuare la presenza di corpi sotto le macerie, magari sfruttando il calore corporeo o altro?

Mi sembra così assurdo, permetterebbe di indirizzare gli aiuti con più immediatezza verso punti specifici utilizzando al meglio gli uomini a disposizione.
 
Re:terremoto
« Risposta #185 il: 29 Ago 2016, 18:09 »
Giro un appello partito da alcuni residenti di Amatrice
(ci aggiungo: molto meglio fare il conto di quanto si sarebbe speso e mandare una cifra equivalente sul conto corrente di uno dei comuni colpiti)


"Scusate, quanti di voi hanno veramente idea di come sia la situazione della viabilità ad Amatrice? E quanti di voi hanno realmente parenti stretti da piangere domani? Andare domani ad Amatrice così, tanto perché ci sono stato una volta in moto o perché il cugino di una cognata è morto sotto le macerie non ha senso. Domani sarà una giornata pesantissima ed Amatrice non è in grado di gestire la presenza di tutte le persone che intendono arrivare. Chiedo al sindaco Sergio Pirozzi di fare un appello diretto ai curiosi e ai turisti del macabro
CHIEDENDO DI NON VENIRE AD AMATRICE DOMANI SE NON SI HA REALE NECESSITÀ"

Offline anderz

*
8271
Re:terremoto
« Risposta #186 il: 29 Ago 2016, 20:03 »
Mi stupisco che ci sia bisogno di farlo presente.
Re:terremoto
« Risposta #187 il: 29 Ago 2016, 20:36 »
Mi stupisco che ci sia bisogno di farlo presente.

 :up:
Il fatto che sto smettendo di stupirmi della sciatteria in effetti mi preoccupa

Offline bak

*
20168
Re:terremoto
« Risposta #188 il: 30 Ago 2016, 13:21 »
Il terremoto che ha devastato l'Italia centrale il 24 agosto ha dato il via a molti gesti di solidarietà: particolarmente attiva è la Lazio che, per bocca dello stesso presidente Lotito, fa sapere che organizzerà un triangolare per raccogliere fondi da destinare ad Amatrice. E’ questo il programma del patron biancoceleste, il quale, intervistato durante la trasmissione ‘TikiTaka’ ha ammesso: “Tutti sanno che ho origini di Amatrice. Conoscevo molte delle persone che purtroppo ora non ci sono più. Per contribuire alla ricostruzione del paese la Lazio ha già organizzato un triangolare insieme a Pescara e Sambenedettese".

http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2016/08/30-14888609/24_ore_di_notizie_sulla_lazio/
Re:terremoto
« Risposta #189 il: 19 Set 2016, 20:41 »
Oggi mi sono fatto forza ed ho telefonato per avere notizie della casa del mio bisnonno , poi di mio nonno , poi di mio padre ed ora mia .

Una casa in un comune della provincia dellAaquila .

I miei ci passavano l'estate calda di Roma dopo che mio padre era andato in pensione . Lui che neanche capiva piu' il dialetto . Arrivato a Roma in quel famoso 10 Giugno del 1940 .

Dopo 7 anni dal terremoto , nessuno ha fatto niente . Nessuno mi ha detto niente (a parte un ci penseremo come per il resto delle case , tutte dei propronipoti) .

Non mi interessa piu' . Ci rinuncio . Saro' il primo che vorra' far morire quel borgo .

Amen

Sto cercando di capire cosa fare per RINUNCIARE alla proprieta' .

Sinceri auguri agli amici  di Amatrice .

A me e' rimasto il Friuli . per fortuna .
 
Re:terremoto
« Risposta #190 il: 23 Set 2016, 20:17 »
Renzi : TUTTO TORNERA' COME PRIMA .

http://www.venzoneturismo.it/it/venzone/terremoto-1976/

Eccerto . Facile . Come bere un bicchier d'acqua.

Lacrime e Sangue .

Offline ronefor

*****
9177
Re:terremoto
« Risposta #191 il: 26 Ott 2016, 19:16 »
aia...
Re:terremoto
« Risposta #192 il: 26 Ott 2016, 19:17 »
5.3 fra Terni e Perugia

Offline pan

*
4583
Re:terremoto
« Risposta #193 il: 26 Ott 2016, 19:19 »
sentito.
Re:terremoto
« Risposta #194 il: 26 Ott 2016, 19:22 »
Da me al IV piano l'ho sentita tutta, adesso gli ultimi flash d'agenzia la danno fino al 5.6 della richter

Offline pentiux

*****
18583
Re:terremoto
« Risposta #195 il: 26 Ott 2016, 19:23 »
#terremoto ML:5.4 2016-10-26 17:10:36 UTC Lat=42.88 Lon=13.13 Prof=9Km Zona=Macerata. http://bit.ly/2eRRwbo
Re:terremoto
« Risposta #196 il: 26 Ott 2016, 19:32 »
cheppalle

Offline Kredskin

*****
8992
Re:terremoto
« Risposta #197 il: 26 Ott 2016, 20:08 »
Qua (sono abbastanza vicino all'epicentro) ha tirato una bella botta, ma molto meglio rispetto a quella, purtroppo famosa, di Amatrice.

Offline Tornado

*
12135
Re:terremoto
« Risposta #198 il: 26 Ott 2016, 20:08 »
5,6 epicentro castel sant'angelo...la protezione civile parla di una salaria con gravi problemi...

Online cippolo

*
3957
Re:terremoto
« Risposta #199 il: 26 Ott 2016, 20:23 »
Sì è sentito molto forte anche nello stadio. Ballava tutto.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod