Vignetta Charlie Hebdo

0 Utenti e 35 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jp1900

*****
7964
Vignetta Charlie Hebdo
« il: 02 Set 2016, 13:00 »
Stemmerde.



Offline pandev66

*
1170
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #1 il: 02 Set 2016, 13:12 »
Stemmerde.



Specificare che è una vignetta di Charlie Hebdo:
Come ci mettiamo con la libertà di satira?



Offline vaz

*****
54598
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #2 il: 02 Set 2016, 13:15 »
non siamo più Charlie, quindi?
aspettate, aggiorno FB
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #3 il: 02 Set 2016, 13:19 »
Ci si é indignati, si é scesi nelle piazze anche perché potesse essere pubblicata una vignetta che non fa ridere. Anche perché potesse essere pubblicata una stupida vignetta che non fa ridere.
Il problema, allora come adesso, non é il contenuto della vignetta.
Non siamo scesi in piazza, non abbiamo pianto, non abbia urlato il nostro orrore solo per le vignette brillanti ma anche e soprattutto per le vignette che non fanno ridere, che fanno incazzare, che sono stupide.

Offline vaz

*****
54598
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #4 il: 02 Set 2016, 13:21 »
(ovviamente sono d'accordo con IB)
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #5 il: 02 Set 2016, 13:31 »
Ci si é indignati, si é scesi nelle piazze anche perché potesse essere pubblicata una vignetta che non fa ridere. Anche perché potesse essere pubblicata una stupida vignetta che non fa ridere.
Il problema, allora come adesso, non é il contenuto della vignetta.
Non siamo scesi in piazza, non abbiamo pianto, non abbia urlato il nostro orrore solo per le vignette brillanti ma anche e soprattutto per le vignette che non fanno ridere, che fanno incazzare, che sono stupide.

Nel condividere (a parte il soprattutto, mi fermerei all'anche) aggiungo che non capisco dove sia la satira in questa vignetta.

Non perché non fa ridere, non perché fa incazzare, non perché è stupida, non ne capisco proprio il senso
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #6 il: 02 Set 2016, 13:41 »
E' un brutto disegno che non fa ridere.
Se ne può anche discutere, quello che volevo sottolineare é che trovo in qualche modo stonato (resto civile) il rimettere in questione tutto quello che é stato fatto nel gennaio del 2015 perché una vignetta ci indigna.
Significa non aver capito un cazzo di quello che é successo e per cosa ci si stava indignando.

Mi viene in mente Winston Churchill sconfitto pesantemente alle elezioni del 1945 in inghilterra.
Sua moglie, la sera dei risultati gli disse :
"Gli inglesi non ti meritano, dopo tutto quello che hai fatto per loro".
E Sir Winston Churchill avrebbe risposto :
"Abbiamo combattuto anche perché gli inglesi avessero la possibilità di votarmi contro".

E' questo l'aspetto che non va dimenticato.
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #7 il: 02 Set 2016, 13:52 »
Fermo restando che condivido in toto IB, dico che la vignetta non fa ridere, anzi fa indignare.

Ma una volta finita l'indignazione dovrebbe pungolarci a fare in modo che in un paese ad elevatissima sisimicità, un terremoto di magnitudo "solo" 6.0 non generi più un'ecatombe, perché questo è possibile.

Online Rorschach

*****
12830
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #8 il: 02 Set 2016, 14:02 »
Attenzione, ho un'esplosione di benaltrismo.

Possibile che un disegno di una persona insignificante, con effetti insignificanti, possa indignarci di più rispetto ai mancati interventi di messa in sicurezza, per corruzione, incapacità o furto?

Viva la libertà di espressione.

Offline Lativm88

*
6535
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #9 il: 02 Set 2016, 14:11 »
Loro possono pubblicare quello che vogliono.

Così come uno può dire che fanno cagare e sono delle merdè.

Non è che va per forza tutto bene, basta che non li vado a sparare nella loro sede. Credo io.

Per me è di cattivo gusto, ovviamente.
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #10 il: 02 Set 2016, 14:14 »
A margine andrebbe aggiunto che Charlie Hebdo ha subito, negli ultimi anni un grande cambio generazionale. Sia grazie alle pallottole, purtroppo, ma anche grazie alla vecchiaia di alcuni fondatori come di collaboratori che dopo gli attenti di gennaio 2015 hanno scelto di cambiare vita e mestiere.

Online Rorschach

*****
12830
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #11 il: 02 Set 2016, 14:17 »
Loro possono pubblicare quello che vogliono.
Così come uno può dire che fanno cagare e sono delle merdè.
Non è che va per forza tutto bene, basta che non li vado a sparare nella loro sede. Credo io.
Per me è di cattivo gusto, ovviamente.

Concordo al 100%.

Offline pan

*
4583
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #12 il: 02 Set 2016, 14:47 »
la "vignetta" su Aylan era anche peggio. oserei dire straziante. senza sottosignificati  culturali di nicchia giustificabili. se l'avesse fatta Libero sarebbe stato più plausibile perché so che valori hanno. non aveva alcun senso con i valori democratici, antirazzisti e bla bla.
spero di essere sempre abbastanza libera  da non lasciarmi intortare da gente che usa il paravento di un millantato progressismo. ecco vorrei sempre che prima mi scattasse il giudizio su qualcosa che vedo, decido che mi fa schifo, e poi qualcuno mi informi se l'ha fatta Charlie Hebdo o Libero.
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #13 il: 02 Set 2016, 15:03 »
All'epoca, quando vidi le vignette su Maometto mi arrabbiai, mi infastidirono molto e pensai ai mussulmani, io che non credo in nessun dio, penso anche che la fede e la religione siano una cosa privata, che va vissuta privatamente e non imposta, ma quelle vignette le trovai di pessimo gusto e fuori luogo.... Oggi non ho alcuna difficoltà a dire che mi fanno rabbia e la libertà di espressione e' una cosa delicata.... E che magari sono proprio loro a non essere più Charlie Hebdo

Online Rorschach

*****
12830
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #14 il: 02 Set 2016, 15:10 »
All'epoca, quando vidi le vignette su Maometto mi arrabbiai, mi infastidirono molto e pensai ai mussulmani, io che non credo in nessun dio, penso anche che la fede e la religione siano una cosa privata, che va vissuta privatamente e non imposta, ma quelle vignette le trovai di pessimo gusto e fuori luogo.... Oggi non ho alcuna difficoltà a dire che mi fanno rabbia e la libertà di espressione e' una cosa delicata.... E che magari sono proprio loro a non essere più Charlie Hebdo

La libertà d'espressione o c'è o non c'è.
Io vorrei che ci fosse, NONOSTANTE Charlie Hebdo.

E' chiaro che in quel caso eravamo tutti Charlie perché loro erano francesi e quegli altri erano i diversi.
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #15 il: 02 Set 2016, 15:11 »
La libertà d'espressione o c'è o non c'è.


O è usata male

Online Rorschach

*****
12830
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #16 il: 02 Set 2016, 15:13 »
O è usata male

Ma ci deve stare.
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #17 il: 02 Set 2016, 15:15 »
Ma ci deve stare.

Mica ho scritto il contrario :)

Offline anderz

*
8271
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #18 il: 02 Set 2016, 15:15 »
Io una parola come "indignazione" non la userei mai per una vignetta, per quanto brutta e poco condivisibile possa essere.

Offline jp1900

*****
7964
Re:Vignetta Charlie Hebdo
« Risposta #19 il: 02 Set 2016, 15:17 »
Loro possono pubblicare quello che vogliono.

Così come uno può dire che fanno cagare e sono delle merdè.

Non è che va per forza tutto bene, basta che non li vado a sparare nella loro sede. Credo io.

Per me è di cattivo gusto, ovviamente.

Esatto. Loro facessero e disegnassero quello che vogliono, io ho la libertà di pensare che sono delle merde sadiche. O la libertà di pensiero e di espressione vale solo a senso unico?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod