Contro ogni discriminazione senza se e senza ma


Articolo letto: 2989 volte

respect4

 

La community di Lazio.net condanna fermamente l’esposizione e l’affissione degli adesivi antisemiti e sessisti in curva sud, avvenuta durante la partita Lazio Cagliari ed esprime la massima solidarietà alle comunità ebraiche e lgbt, così violentemente colpite dai messaggi discriminatori contenuti negli stessi.

Lazio.net da sempre è la comunità virtuale di tifose e tifosi Laziali più ampia del web, una comunità di libere pensatrici e liberi pensatori che si identifica nei valori democratici espressi dalla costituzione della nostra repubblica: una costituzione che dovrebbe essere il primo riferimento per chi dichiara fiero il proprio essere Italiano; una costituzione che non a caso nasce all’indomani della fine della guerra e di una tirannia che prima abbracciò e poi fece sue le dottrine razziste del più bieco e malefico regime totalitario della storia dell’umanità. Dottrine che causarono uno sterminio di massa, tra gli altri, di ebrei e omosessuali e che furono fatte proprie da chi in quel periodo storico affiancava di fronte al mondo il regime nazista di Hitler.

Il fatto che a distanza di decenni le ripugnanti teorie naziste abbiano ancora un seguito in alcune isolate frange della società civile ci indigna e scandalizza, e lo fa a maggior ragione quando si tenta di sovrapporle a quella che invece dovrebbe essere una passione genuina, rispettosa, disinteressata, realmente democratica, che non guarda alle differenze di credo, etnia, orientamento sessuale: la passione per lo sport e in particolare per la nostra amata Lazio. Un sodalizio che nasce ai primi del ‘900 abbracciando gli ideali inclusivi e partecipativi delle prime olimpiadi dell’era moderna, quelle fortemente volute da uno dei pionieri dello sport come lo conosciamo oggi, De Coubertin.

 

La Lazio proviene da quelle esperienze sportive, e nulla ha e avrà mai a che fare con ideologie sciagurate e criminali, nate oltretutto a distanza di anni dalla sua fondazione.

Lo stesso vale per le Laziali e i Laziali di tutto il mondo.


Leggi i commenti a questa notizia nella Community di Lazio.net




  • Giorni

    ottobre: 2017
    L M M G V S D
    « Ago    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • Categorie

  • Archivio

  • Meta