6 nazioni 2023

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #20 il: 13 Feb 2023, 10:14 »
2 o 3 anni fa sta partita l'avremmo persa di 40, ieri abbiamo retto.

Arbitraggio casalingo ma non determinante, ieri gli inglesi fisicamente ci hanno comunque messo sotto e l'avrebbero portata a casa in ogni caso.

Contro l'Irlanda (miglior nazionale al mondo al momento) sarà missione impossibile, poi avremo due partite in cui ce la giocheremo per vincere anche grazie al rientro di qualche infortunato (per me pure contro la Scozia abbiamo una chance).

Offline Sirius

*
5737
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #21 il: 13 Feb 2023, 12:02 »
Meno male che siete così magnanimi nei confronti dell'arbitraggio.
Io devo aver visto un'altra partita dove agli inglesi è stato concesso tutto; spinte in anticipo in mischia, maul ferme senza avanzamento per più di 8 secondi, tenuti a terra, placcaggi senza rotolare.
Il metro arbitrale lo avevo già capito dopo un minuto, quando la nostra mischia è stata penalizzata nonostante il fallo fosse palesemente del pilone sinistro inglese.
C'è voluto il TMO per annullare una meta inglese per una evidentissima ostruzione su Zuliani mandato per le terre con una spinta e uno sgambetto.
Per non parlare del giocatore inglese che nel primo tempo si butta sul pallone quando siamo a 5 metri dalla meta ma l'arbitro si inventa che eravamo in maul e quindi era tutto regolare.
Ma giocavamo a Twickenam e lì è (quasi) sempre così.

Per il resto sono d'accordissimo con voi: nel primo tempo l'avanzamento non ha funzionato a dovere e la difesa è stata un pò distratta. Il secondo tempo tutta un'altra musica e addirittura lo abbiamo vinto 14-12. In altri tempi avremmo veramente preso l'imbarcata tipo 45 a 3. Invece abbiamo reagito.

Bravi giovani, mi state piacendo.
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #22 il: 13 Feb 2023, 14:33 »
Meno male che siete così magnanimi nei confronti dell'arbitraggio.
Io devo aver visto un'altra partita dove agli inglesi è stato concesso tutto; spinte in anticipo in mischia, maul ferme senza avanzamento per più di 8 secondi, tenuti a terra, placcaggi senza rotolare.
Il metro arbitrale lo avevo già capito dopo un minuto, quando la nostra mischia è stata penalizzata nonostante il fallo fosse palesemente del pilone sinistro inglese.
C'è voluto il TMO per annullare una meta inglese per una evidentissima ostruzione su Zuliani mandato per le terre con una spinta e uno sgambetto.
Per non parlare del giocatore inglese che nel primo tempo si butta sul pallone quando siamo a 5 metri dalla meta ma l'arbitro si inventa che eravamo in maul e quindi era tutto regolare.
Ma giocavamo a Twickenam e lì è (quasi) sempre così.

Per il resto sono d'accordissimo con voi: nel primo tempo l'avanzamento non ha funzionato a dovere e la difesa è stata un pò distratta. Il secondo tempo tutta un'altra musica e addirittura lo abbiamo vinto 14-12. In altri tempi avremmo veramente preso l'imbarcata tipo 45 a 3. Invece abbiamo reagito.

Bravi giovani, mi state piacendo.
Abbiamo avuto la stessa impressione, ma gli arbitri con noi non sono quasi mai teneri.
Ottimo secondo tempo e niente imbarcata, ora sembra che anche con l'ingresso delle riserve si possa giocare quasi alla pari.
Bravi!

Offline Rorschach

*****
12848
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #23 il: 13 Feb 2023, 14:48 »
Come avete già scritto gli inglesi hanno vinto con gli avanti, è stata la loro strategia. Ma erano più 'fisici' anche sui trequarti, dove abbiamo perso alcuni palloni per dei sostegni in ruck in ritardo, fallosi o troppo leggeri.

Detto questo l'arbitro ha condizionato la partita troppo pesantemente nel primo tempo (vi siete scordati di citare i fuorigioco non chiamati agli inglesi), portando punti e vantaggi immeritati a una squadra che era già oggettivamente più forte della nostra.
Poi i check concussion a fine partita non li ho onestamente compresi...

Continua ad essere un mistero (almeno per me) la titolarità di Varney, che mi sembra non aggiunga nulla in chiave difensiva e faccia errori importanti quando la palla è nostra...

Grandissimi tutti, ma menzione speciale per Negri, Ruzza e il solito Capuozzo.

Offline Lativm88

*
6538
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #24 il: 13 Feb 2023, 16:04 »
Credo che varney semplicemente al momento sia il più esperto a livello internazionale.

Garbisi jr è un ragazzino con meno di 10 partite al Benetton e Fusco ha giocato una manciata di partite con le zebre.
Parliamo comunque di 3 giocatori giovani in un ruolo delicato.

Varney 21 anni
Fusco 23 anni
A. Garbisi 20 anni.

Proverei Fusco titolare alla prossima ma questi siamo al momento.
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #25 il: 13 Feb 2023, 18:16 »
Varney è stato uno dei migliori nella serie di test match di novembre.
E' un talento puro ma, appunto, è ancora giovanissimo e il ruolo è uno dei più delicati.
Gioca a singhiozzo nel Gloucester ma il tempo è dalla sua parte. Sarà importante la concorrenza nel ruolo.

Offline Lativm88

*
6538
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #26 il: 13 Feb 2023, 19:22 »
Proverei a far partire un altro n9 alla prossima, magari allenandolo in coppia con il rientrante Garbisi.

Tanto con l'Irlanda non abbiamo grosse possibilità.

Poi per la partita dopo, dove ce la giochiamo, vediamo la combinazione 9/10 che più convince.

Varney a me è sembrato peccare di ovvia inesperienza ma a volte anche proprio di ansia/errore di valutazione. In alcuni raggruppamenti iniziali contro gli inglesi era spesso in ritardo.

Poi, nel mio piccolo, avendo praticamente giocato esclusivamente come 9 so che molto spesso ti danno un fracco di colpe anche quando non è del tutto giusto.
Se gli avanti soffrono tu hai poco tempo o ruck sporche e se gli avanti sono in difficoltà ti escono passaggi di merda/calci di merda. E via giù di lì.

E a fine partita l'allenatore se la prende con te perché gli avanti sono eroi moderni da cuore grande e gli si perdona tutto, mentre i tuoi errori sono tutti imperdonabili  :=)) : 8)   :beer:

Offline Sirius

*
5737
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #27 il: 14 Feb 2023, 10:54 »
Ho letto di diverse polemiche arbitrali dopo Irlanda-Francia, per un metro di giudizio che è stato ritenuto troppo filo-irlandese.

IB, che se dice da quelle parti?

Offline Lativm88

*
6538
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #28 il: 14 Feb 2023, 11:07 »
Ho letto di diverse polemiche arbitrali dopo Irlanda-Francia, per un metro di giudizio che è stato ritenuto troppo filo-irlandese.

IB, che se dice da quelle parti?

I francesi si sono lamentati anche della partita con noi (almeno i commenti sui canali ufficiali YouTube e altri siti specializzati) dicendo che l'arbitro era a nostro favore.

Offline Rorschach

*****
12848
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #29 il: 14 Feb 2023, 11:08 »
OT
Ma chi scrive qui, se over 35 e residenti a Roma, sarebbe interessato a 'rimettersi in gioco' in una squadra OLD? O magari già lo fate, ci siamo incontrati e non vi conosco?
EOT
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #30 il: 14 Feb 2023, 11:11 »
I Francesi si lamentano degli arbitraggi delle prime due partite. Storicamente, poi, con Barnes non corre buon sangue.
Una meta irlandese, convalidata da Barnes, sembrerebbe che non fosse valida da un fotogramma che gira sul web in cui si vede il piede dell'irlandese toccare la riga prima di schiacciare il pallone. Ovviamente si dice che sia un fotogramma di un'angolazione che il TMO non ha voluto vedere, o che la regia internazionale ha volutamente nascosto. Resta che se l'immagine è vera allora la meta era da annullare.



Pare che, in realtà, questo fotogramma provenga da un video, o una foto non ho capito, girato da un fotografo ai bordi del terreno di gioco.
Resta che i francesi cominciano a lamentarsi degli arbitri. Non sempre a ragione. Qualche volta si.
Sottotraccia è il segno che la grande sicurezza che avevano prima del torneo comincia a sgranarsi sotto i loro occhi a pochi mesi dal loro mondiale in casa che devono vincere. Prima dell'inizio del torneo erano convinti che non ce n'era per nessuno, ora queste convinzioni sono state devastate da una vittoria striminzita contro di noi e una sconfitta contro l'Irlanda (che sia detto per inciso sono la squadra più forte del mondo al momento ma giocano sempre al limite del regolamento e gli arbitri sono spesso molto comprensivi con loro). Considera anche che il rugby francese sta vivendo una vera tempesta a livello federale con il presidente Laporte, e la sua cricca, incriminato e condannato per una sfilza di reati finanziari e di corruzione che la metà basta. E' dovuto intervenire il ministro dello sport per obbligare, anche se non è nelle sue competenze, Laporte a dare le dimissioni ma subito dopo, grazie a un escamotage nei regolamenti, a mettere al suo posto uno dei suoi compari con grande scorno dell'opposizione che ha deciso di dimettersi in massa. Insomma una polveriera, tenendo conto anche la forte vicinanza di Galthié con Laporte.
I risultati positivi della nazionale erano riusciti a mettere in sordina questi problemi ma se il mondiale dovesse andare male non escluderei un fuoco d'artificio globale.

Offline Lativm88

*
6538
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #31 il: 14 Feb 2023, 11:23 »
La meta irlandese vista dalla TV a me sembrava regolare con i vari replay del TMO.

Mi pareva impossibile che l'irlandese potesse avere un tale controllo del corpo in aria, ma così mi è parso.

Offline Lativm88

*
6538
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #32 il: 14 Feb 2023, 11:27 »

Offline Sirius

*
5737
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #33 il: 14 Feb 2023, 11:52 »
I Francesi si lamentano degli arbitraggi delle prime due partite. Storicamente, poi, con Barnes non corre buon sangue.
Una meta irlandese, convalidata da Barnes, sembrerebbe che non fosse valida da un fotogramma che gira sul web in cui si vede il piede dell'irlandese toccare la riga prima di schiacciare il pallone. Ovviamente si dice che sia un fotogramma di un'angolazione che il TMO non ha voluto vedere, o che la regia internazionale ha volutamente nascosto. Resta che se l'immagine è vera allora la meta era da annullare.



Pare che, in realtà, questo fotogramma provenga da un video, o una foto non ho capito, girato da un fotografo ai bordi del terreno di gioco.
Resta che i francesi cominciano a lamentarsi degli arbitri. Non sempre a ragione. Qualche volta si.
Sottotraccia è il segno che la grande sicurezza che avevano prima del torneo comincia a sgranarsi sotto i loro occhi a pochi mesi dal loro mondiale in casa che devono vincere. Prima dell'inizio del torneo erano convinti che non ce n'era per nessuno, ora queste convinzioni sono state devastate da una vittoria striminzita contro di noi e una sconfitta contro l'Irlanda (che sia detto per inciso sono la squadra più forte del mondo al momento ma giocano sempre al limite del regolamento e gli arbitri sono spesso molto comprensivi con loro). Considera anche che il rugby francese sta vivendo una vera tempesta a livello federale con il presidente Laporte, e la sua cricca, incriminato e condannato per una sfilza di reati finanziari e di corruzione che la metà basta. E' dovuto intervenire il ministro dello sport per obbligare, anche se non è nelle sue competenze, Laporte a dare le dimissioni ma subito dopo, grazie a un escamotage nei regolamenti, a mettere al suo posto uno dei suoi compari con grande scorno dell'opposizione che ha deciso di dimettersi in massa. Insomma una polveriera, tenendo conto anche la forte vicinanza di Galthié con Laporte.
I risultati positivi della nazionale erano riusciti a mettere in sordina questi problemi ma se il mondiale dovesse andare male non escluderei un fuoco d'artificio globale.

Rivedendo più volte la partita contro di noi, direi che hanno poco da lamentarsi...
Ma quello che è certo è che in quella gara, l'arbitro non ha "guardato soltanto noi" come invece spessissimo è accaduto in passato...
E sono anche d'accordo che l'Irlanda "storicamente" gioca molto sporco, sempre al limite del regolamento e molto spesso fuori da questo. Anche con la Francia ci sono state parecchie situazioni "punibili" dei verdi, con giocatori che si tuffano oltre il raggruppamento o ci entrano da evidentissime posizioni di fuorigioco... Ma in questo momento sono onestamente la squadra più forte del mondo.

Io non sono sicuro che con un arbitro leggermente meno casalingo l'Inghilterra avrebbe portato a casa la partita con noi: l'Italia ha concesso (o meglio, gli sono state fischiate contro) 14 penalità, il doppio di quelle contro la Francia. L'Inghilterra (strano a dirsi) è la squadra (finora) meno penalizzata del torneo. Non siamo una squadra fallosa e abbiamo dimostrato parecchia disciplina in questi ultimi mesi anche contro avversari tostissimi come Australia, Francia e Sudafrica. Perchè avremmo dovuto soffrire così tanto la fisicità inglese?

Comunque ormai è andata.
Adesso ci aspetta una proibitiva Irlanda.
Poi Scozia e Galles.
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #34 il: 14 Feb 2023, 11:54 »
Fino a domenica scorsa l'Italia era in testa nelle classifica di disciplina nei test match Tier1.
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #35 il: 14 Feb 2023, 12:17 »
Comunque sembra che veramente la meta fosse da annullare.


Offline adiutrix

*
3065
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #36 il: 14 Feb 2023, 14:31 »
OT
Ma chi scrive qui, se over 35 e residenti a Roma, sarebbe interessato a 'rimettersi in gioco' in una squadra OLD? O magari già lo fate, ci siamo incontrati e non vi conosco?
EOT

mi sono avvicinato al rugby quando per anni ho accompagnato agli allenamenti mio figlio all'acquacetosa ma non ho mai giocato.  ;)

Offline Rorschach

*****
12848
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #37 il: 14 Feb 2023, 14:34 »
mi sono avvicinato al rugby quando per anni ho accompagnato agli allenamenti mio figlio all'acquacetosa ma non ho mai giocato.  ;)

E ti andrebbe? :)

Offline adiutrix

*
3065
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #38 il: 14 Feb 2023, 14:37 »
mi faccio male pure a guardarli giocare... :)
Re:6 nazioni 2023
« Risposta #39 il: 14 Feb 2023, 14:57 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod