Arti marziali

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CrazyEagle

CrazyEagle

Arti marziali
« il: 15 Apr 2011, 17:41 »
Le avete mai praticate?
Che disciplina?


Offline Camel

*
2997
Re:Arti marziali
« Risposta #1 il: 15 Apr 2011, 18:44 »
si! diversi anni di Taekwondo quando ero adolescente, mi sono fermato che ero cintura blu superiore perchè mi ero infortunato.. poi smisi.

era bellissimo!poi era troppo divertente spaccare le tavole di legno ai saggi di fine anno (secondo me erano rotte e incollate comunque ma non ce lo dicevano)
 il problema è che mi sono scordato quasi tutto. e avendo perso elasticità, non riesco più a tirare quei calci che tiravo quando ero allenato.. diciamo ho perso il punto di forza del Taekwondo..l'unica cosa che mi è rimasta sono i riflessi e un pò di teoria, su come si tiene una guardia, sulle posizioni di difesa e su come tirare correttamente calci e pugni.

ogni tanto penso che mi piacerebbe riprenderlo!

te che facevi?

CrazyEagle

CrazyEagle

Re:Arti marziali
« Risposta #2 il: 15 Apr 2011, 19:32 »
Io ho praticato Judo, in due lassi di tempo.

La prima volta quand'ero piccolissimo, tra il 1989 e il 1991, quindi tra i 6 e gli 8 anni... poi ci furono dei problemi, la palestra in cui andavo chiuse, l'istruttore (un ufficiale di Polizia amico di mio padre) dovette interrompere temporaneamente la sua attività e di fatto a Colleferro, dove vivo, quest'arte marziale non fu più praticata per qualche anno.
La seconda volta fu tra il 1996 e il 1998.
Sono arrivato fino alla verde, poi mi sono fermato.

Col tempo me ne sono pentito, forse avrei dovuto continuare, ma in fin dei conti avevo lasciato per fare quello che di fatto più mi piaceva e più mi piace, cioè giocare a calcio.

Anch'io, come te, vorrei riprenderla prima o poi... ma ammetto che dovrei ricominciare da ZERO, non ricordo assolutamente niente, se non le prese con cui si iniziava il combattimento in piedi.
Re:Arti marziali
« Risposta #3 il: 17 Apr 2011, 22:40 »
Sempre stato affascinato da qualunque arte marziale indipendentemente dalla sua efficacia, dal tai chi all'MMA.  La scelta del maestro è infinitamente più importante della scelta dell'arte marziale. A Roma ad esempio c'è Marco de Cesari alla Flaminio 7 a nord, o Moroni a Roma Sud all'eur gym, o verginelli mi pare stia ancora nella Capitale. Sempre muay thai, che è la mia scelta da anni, nelle varianti boran o no (che poco vuol dire, conta il maestro).

Ultimamente vedo che vanno parecchio krav maga (quella del mossad citata nei simpson "no groin, no krav maga"  :)), oltre alle solite valetudo, mma, street fighting, etc. roba che sconsiglio perchè ci vanno i coatti che "je serve pe menà". Noto inoltre che molti, pateticamente, si segnano a ju jitsu perchè magari il loro idolo di ufc o k1 ha vinto 20 incontri tutti per submission. Il problema è che sul ring vincono facile perchè le tecniche (leggi zozzonate) per uscire dal "grapple" non si possono usare. Ma per strada, ovviamente è diverso, ed un buono "striker" può facilmente gestire un lottatore da contatto.
Re:Arti marziali
« Risposta #4 il: 17 Apr 2011, 23:40 »
Noto inoltre che molti, pateticamente, si segnano a ju jitsu perchè magari il loro idolo di ufc o k1 ha vinto 20 incontri tutti per submission. Il problema è che sul ring vincono facile perchè le tecniche (leggi zozzonate) per uscire dal "grapple" non si possono usare. Ma per strada, ovviamente è diverso, ed un buono "striker" può facilmente gestire un lottatore da contatto.

Fermo restando che a me pare molto più patetico chi, nel 2011, va a cercare in un qualsiasi sport da combattimento/arte marziale che dir si voglia sicurezze che le dieci miliardi di varianti che possono accadere per strada mai ti potranno confermare, ti vorrei ricordare che il jiu jitsu brasiliano NASCE per strada (famiglia Gracie? Hai mai sentito parlare dei vari Helio, Rickson, Carlson e compagnia ? O Royce, che ha dominato i primi Ufc dove la maggior parte delle tue amate tecniche zozze erano consentite?), si è provato e si è forgiato nei confronti inter-stile e nelle famose challenge che la famiglia proponeva a TUTTI; francamente leggere un'analisi di una simile superficialità mi lascia del tutto allibito.

Se non credi a me puoi sempre chiedere a Verginelli, visto che ne fai il nome e gli dai anche (più che giustamente) del credito: Verginelli pratica jiu jitsu brasiliano da parecchi anni e compete regolarmente nel grappling (oltre che nelle MMA) con ottimi risultati.

O magari anche lui perde pateticamente il suo tempo perchè il suo idolo ha vinto venti incontri di MMA per submission?
Re:Arti marziali
« Risposta #5 il: 18 Apr 2011, 00:21 »
Ghost hai completamente cannato il senso del mio discorso, stiamo dicendo la stessa cosa. Il mio "patetico" è appunto riferito a chi sceglie la propria arte marziale col criterio della più efficace per strada, ed in questo sbagliato criterio sbaglia due volte imitando i pro sul tappeto. Eppure è scritto chiaro.
Essendo un appassionato ovviamente conosco Royce G. dai combattimenti e Carlson capostipite, di fama, oltre ad elementi pratici dell'arte, proprio nella variante brasiliana avendo fatto MMA per un periodo (appunto con Ironmike, con cui mi sono allenato da Moroni). Per carità, Michele pesa 20 kg meno di me ma mi devasta credo senza troppo sforzo, non è questo il punto, questi sono discorsi da complessato, ancora più comici perchè fatti dietro una tastiera.
Ma poi "le tue amate zozzonate"!? E io che ti rispondo pure...

Detto ciò, sei troppo aggressivo, ghost, datti una bella regolata che te vengo sotto casa!  :beer:
Re:Arti marziali
« Risposta #6 il: 18 Apr 2011, 00:51 »
Beh, hai scritto che uno striker (usando mosse sporche) per strada regola sempre il lottatore. Mi spiace se ti ho frainteso, ma francamente per come hai esposto il tuo ragionamento mi pareva che il discorso portasse lì. Felice di aver capito male, comunque.

Poi dai, su, non mi pare il caso di offendersi per quella frase delle zozzonate. E' che anche lì ti ho scambiato per un fan di dita negli occhi, calci nelle palle e compagnia. Doppiamente felice di aver capito male se non è così (però ammetti che ti sei espresso in modo un pò ambiguo!).

Comunque, giusto per essere chiari, non è che ti dicessi di andare a chiedere a Verginelli nel senso di andare a farti menare da lui, eh  :lol:? Intedevo proprio chiedere o verificare nel vero senso della parola, visto che mi pareva lo conoscessi: magari avresti creduto più a lui (e alle sue credenziali) che a uno sconosciuto qualunque su un forum.

Infine, mi spiace se hai scambiato il mio pur infervorato post per un qualche invito al confronto fisico diretto o al keyboard-warrioring, perchè francamente non è che volessi far intendete una cosa del genere (poi, con tutte le miliardi di varianti che possono accadere per strada); se vieni sotto casa mia ci possiamo al massimo andare a prendere una birra  :poof: .
Re:Arti marziali
« Risposta #7 il: 18 Apr 2011, 01:11 »
E allora mi scuso se il discorso ti è sembrato equivoco, e l'importante è chiarire. Però, se inizio il discorso con la premessa che amo e rispetto ogni arte marziale, come potevo definirne una "patetica"?  ;)Come hai detto giustamente, la sopravvivenza in strada è altra cosa dallo sport. 
La birra te la offro io volentieri quando e se avrò il piacere di conoscerti di persona!

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod