Andrea Iannone ovvero Motociclismo gerontocratico?

0 Utenti e 27 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nanni

*****
6710
Andrea Iannone ovvero Motociclismo gerontocratico?
« il: 18 Ott 2011, 16:35 »
Andrea Iannone, abruzzese forde-e-gindile ventiduenne dalla provincia di Chieti, ha rivinto (per la terza volta quest'anno) domenica scorsa a Motegi in Moto-2. Adesso è terzo in classifica ma Marc Marquez e Stefan Bradl sono troppo lontani e mancano due sole gare.

Secondo me Iannone vale, è forte, veloce, giovane e bravo. E umile. Non so se avrà possibilità (né soldi) per proseguire questa sua promettentissima carriera. Per salire in Moto GP ma anche nel Mondiale SBK ci vogliono i team ufficiali, o comunque di primo livello, sennò è quasi come prendersi in giro.

Alla fine mi sa che dovrà fare un terzo anno di seguito in Moto-2 che non è un bel vedere. E come a lui toccherà probabilmente pure a Marquez (sponsorizzato fortemente dalla Repsol ma "chiuso" in MotoGP da Pedrosa), a Bradl e anche a altri giovani fortissimi come Scott Redding o Simone Corsi.

Ma il motociclismo sembra andare nella direzione della gerontocrazia (come la politica italiana...). D'accordo, Stoner e Daniel Pedrosa hanno 26 anni, Ben Spies 27 e Jorge Lorenzo 24 ma insomma... a Motegi hanno debuttato due giapponesi over-40 e un australiano (Damien Cudlin) al posto di Capirossi, che di anni ne ha più o meno una trentina. Fra i protagonisti della stagione un mucchio di trentenni-e-più, a cominciare da Capirossi stesso (38), Colin Edwards (37), De Punyet, Hayden e Aoyama (31), Valentino (32). E in SBK ha vinto Checa (39) lottando con Biaggi (40) e Melandri (30 scarsi). E Troy Corser (40) ha fatto la sua figura, e più di qualcuno è convinto che se volesse, Bayliss (43) farebbe ancora il bello e il cattivo tempo...

Insomma, il motociclismo è davvero un paese per vecchi?


Offline arkham

*****
13461
Re:Andrea Iannone ovvero Motociclismo gerontocratico?
« Risposta #1 il: 18 Ott 2011, 17:19 »
No.
Ben Spies in Superbike li ha messi tutti in fila e in MotoGP dice la sua.
Lorenzo ha fatto le scarpe a Rossi che ha qualche anno di più e Rossi le aveva fatte a Biaggi.
Chi va più forte si prende, in linea di massima, la moto migliore nella categoria superiore.
Tra la Moto2 e la MotoGP c'è un abisso in prestazioni, peso, controllo dell'elettronica.
Simoncelli non ha mai lottato per vincere una gara, Barbera e Bautista fanno ridere.
Non hanno le moto più competitive, questo è chiaro, ma evidentemente non hanno ancora dimostrato di avere potenzialità superiori a quelle di chi in questo momento corre per vincere ogni gara.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod