La sensazione che oggi lo abbia saltato 2.40 c'è
Io parlo proprio della misura, è l'asticella che vale, non quando a 2.31 (esempio) sembri andare sopra di 10cm.
Tutti, in quell'ambiente, sanno che Tamberi li avrebbe superati, a dirla tutta c'è pure chi pensa sarebbe arrivato alle misure di Sotomayor (sono 6cm, non 15), certo, c'è invece chi ti dice "non abbiamo la controprova", ma in realtà è come se l'avessimo, quando uno a 23 anni salta 2.39 con quella facilità, si rompe mentre prova i 2.41, torna quando molti pensavano non ci sarebbe nemmeno riuscito, e cambiando (da adulto) il modo di saltare riesce a vincere tutto, arrivando ancora a misure di tutto rispetto (2.37 è un ottima misura), questa non è una "controprova"?
Io non conto un cazzo ma se uno che ha saltato i 2.43 (parlo di Barshim), seconda misura di sempre, ritiene che Tamberi avrebbe fatto i 2.40 "easily" senza quell'infortunio, le controprove mi servono relativamente.
E' come quando si parla del Baggio pre-infortuni (anzi, pre-enorme infortunio, quello in viola), che controprova serve? Basta vedere quello che ha fatto nonostante quello che è successo, quella è la prova.
Stessa cosa per lui (e tanti altri campioni in genere, anzi lui è stato fortunato nella sfortuna perché ha realizzato i suoi sogni), se ora salta così, senza quella sfiga avrebbe migliorato inevitabilmente quel 2.39, sarà banale ma personalmente penso sia scontato.