Baseball:sto arrivando!

Aperto da Cialtron_Heston, 26 Nov 2013, 08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
:lol: Ah ah scusa hai ragione, dicevamo la stessa cosa.
Ehhh.... meno male che e' venerdi'. :DD

Carlo68

*
Lazionetter
* 48
Citazione di: LeTissier il 10 Dic 2013, 17:48
Il baseball, inteso come Mlb, è un gioco ricco di storia, curiosità, aneddoti, superstizioni e soprattutto maledizioni.

I più colpiti in questo senso sono forse i tifosi dei Cubs con la storica "maledizione della capra" che ancora resiste grazie anche allo sventurato intervento di Steve Bartman (il fan che di fatto impedì l'accesso alle world series una decina d'anni fa). Tra le più famose anche la maledizione del bambino (Babe Ruth) poi sfatata, quella che i newyorkesi lanciarono ai Giants che stavano trasferendosi a SF, la maledizione di Billy Penn che riguardava tutte le squadre di Philadelphia (sfatata anch'essa grazie ai Phillies)...

Questa è vera cultura del Baseball....

isledap

*
Lazionetter
* 151
Mi son visto su youtube un perfect game di qualche decennio fa (c' era già Derek Jeter)  :)
Il pitcher che non concede valide, manco una base ball, i suoi compagni di squadra s' ammazzano per non far cadere la pallina(*) manco per sbaglio, passano gli inning, tutti in piedi, alla fine persino i tifosi avversari tifano per lui  :D troppo bello.

(*) Ne ho visto uno la stagione scorsa in cui un giocatore si è schiantato sulla recinzione per prendere una palla impossibile, ce l' ha fatta (è dovuto uscire in barella), ma il suo lanciatore ha completato il perfect game.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Importante partita di campionato Parma- San Marino( campione d' Italia).
Spettatori 8.
Paganti 6.
C' erano due bambini.
Nemmeno i parenti dei giocatori ci sono andati.
Saiiii che pppppaaaaalllllleeeeee!!!!!!!!

No scherzo, bello sport.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
E' il topic piu' bello su uno sport che non sia il calcio, dopo quello sul tamburello.

GGW

*
Lazionetter
* 468
teniamo vivo questo?mi sembra piu' giusto visto che qua' si parla del Baseball in generale mentre di la' in un momento di idolatria per gli A's l'ho chiamato Oakland ATHLETICS ecc .se l'argomento vi interessa direi di restare qua'

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
sono appassionato di tutti gli sport americani, football, basket, pure l'hockey non mi fa schifo anche se si vede poco quello che succede al disco ed è tutto un discorso di ricostruzione a posteriori dellì'azione ... ma il baseball è tosto, al massimo mi sono visto le World Series e qualche partita di playoffs. per il resto, il solo fatto che non si vada in orizzontale sul campo mi destabilizza.

poi è troppo in mano all'arbitro che in base a pochi cm decide tutto.

ecco una delle scene piu' mitiche di baseball mai viste:

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
sono appassionato di tutti gli sport americani, football, basket, pure l'hockey non mi fa schifo anche se si vede poco quello che succede al disco ed è tutto un discorso di ricostruzione a posteriori dellì'azione ... ma il baseball è tosto, al massimo mi sono visto le World Series e qualche partita di playoffs. per il resto, il solo fatto che non si vada in orizzontale sul campo mi destabilizza.

poi è troppo in mano all'arbitro che in base a pochi cm decide tutto.

ecco una delle scene piu' mitiche di baseball mai viste:

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Ora ne ha 86 .

I miei cugini mi hanno raccontato che non si perde una partita dei Red Sox .

Mi hanno anche detto che Basket e Hochey sono seguitissimi ma il baseball e' l'America .

Sara' vero o e' solo LORO fanatismo ?

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: COLDILANA61 il 19 Giu 2015, 12:35
Mia zia vive a Boston da 60 anni .

Ora ne ha 86 .

Mi hanno anche detto che Basket e Hochey sono seguitissimi ma il baseball e' l'America .

e' diverso tempo che girano opinioni (con statistiche pesanti a supporto) che il Baseball MLB quindi quello professionistico stia per morire negli USA. Sembra incredibile che lo sport per eccezione americano, quello che capiscono fino in fondo solo loro (e solo se sei vissuto almeno un po' nelle zone centrali dell'america) sia piano piano abbandonato. alcuni dati sono pesanti, l'età media di più di 50 anni del tifoso medio (contro i 40 di NFL e NBA) è quello che dà meno prospettiva futura sebbene faccia dormire sogni tranquilli sul presente.

il fenomeno è dovuto a molteplici cause, al rapido modificarsi della società americana (sempre più ispanica e afroamericana mentre il baseball è da sempre uno sport bianco) al fatto che le partite durino 3 ore e che se non se ne apprezzano le pause (praticamente il 99,9 % delle 3 ore) sono noiosissime da andare a vedere. ci sono tantissime cause ma la principale è che è più noioso da giocare rispetto a football e basket. di fatto ci sono ruoli che a livello giovanile prendono la palla 1 volta ogni ora, magari vanno in battuta prendono 3 strike e se ne riparla dopo 1 ora. il basket e il football sono invece sport che coinvolgono con una certa continuità. di fatto i bambini preferiscono il basket e il football e questo porta inevitabilmente a spostare l'attenzione piano piano.

addirittura si sta pensando di cambiare qualche regola per velocizzare il gioco ma sarebbe quasi un sacrilegio per uno sport che non ha mai cambiato nulla in più di 100 anni di storia. uno dei pochi sport dove quasi ha senso confrontare i campioni del passato con quelli del presente, perché? semplicemente perché colpire una palla con una mazza era difficile 100 anni fa esattamente come lo è adesso, perché le velocità e le tecniche sono rimaste simili (si dice che poco sotto le 100 mph ci si arrivasse anche 100 anni fa anche se non esisteva un macchinario per misurarlo ma solo delle riprese televisive sicuramente poco accurate, comunque intorno agli anni quaranta è quasi sicuro che alcuni lanciatori raggiungessero velocità intorno a 98 mph). tutto ciò andrà probabilmente scemando nel tempo anche se discorsi simili si facevano 10/15 anni fa per il football e poi la NFL ha trovato il modo per rendere avvincente quello che ora è lo sport più ricco del mondo, come? semplicemente creando una alternanza di risultati impressionante, consentendo anche a chi vive in una città di 100 mila abitanti di sognare il titolo e di vincerlo più volte. qui in Italia si fa tanto parlare del sogno Carpi ma la realtà è che il sogno Carpi è un sogno che è arrivato al suo limite e che non vincerà mai nulla proprio perché è deciso che sia così, perché il numero dei tifosi del Carpi (in base al quale si guadagnano i soldi dei diritti etc.) non dovrà mai crescere, non dovrà mai erodere la quota tifosi della Juve, dell'Inter o del Milan ...

Contenuto sponsorizzato

enonloso

*
Lazionetter
* 307
Hanno chiuso Mr.SomniumX, canale di baseball su youyube; non mi capacitavo di come ogni santo giorno esso pubblicasse diverse partite complete di baseball mlb (con tanto di link paypal per donazioni...), partite per cui la gente paga mbl.tv

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.221
Tiro su il topic perchè è successo  il secondo miracolo sportivo nella storia dello sport 
Italiano.
Dopo la vittoria del Rugby contro gli Inglesi anche la nazionale di Baseball ha compiuto il miracolo
battendo per la prima volta nella storia la nazionale USA ai mondiali in corso.
Da ex giocatore (Serie A e Nazionale) non avrei mai pensato di assistere a un evento simile.
Il Calcio sta morendo ma negli altri sport siamo cresciuti veramente tanto.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: jailbreak il 12 Mar 2026, 11:04Tiro su il topic perchè è successo  il secondo miracolo sportivo nella storia dello sport
Italiano.
Dopo la vittoria del Rugby contro gli Inglesi anche la nazionale di Baseball ha compiuto il miracolo
battendo per la prima volta nella storia la nazionale USA ai mondiali in corso.
Da ex giocatore (Serie A e Nazionale) non avrei mai pensato di assistere a un evento simile.
Il Calcio sta morendo ma negli altri sport siamo cresciuti veramente tanto.
Ero sorpreso anch'io... poi ho scoperto però che praticamente i giocatori della nostra nazionale sono tutti italo americani :=))

Sta succedendo una cosa simile anche nel cricket: pare che siamo diventati la nazionale più forte tra quelle che non hanno tradizione di quello sport, in massima parte perché

"Nella rosa di 15 giocatori che l'Italia ha portato al Mondiale T20 in India, non c'è un solo giocatore nato in Italia. Solo cinque dei quindici vivono effettivamente nel Paese, e sono quelli immigrati dal subcontinente asiatico arrivati da adolescenti o comunque da giovani. Il resto sono professionisti nati in Sudafrica, Australia e Inghilterra, che vestono la maglia azzurra grazie a passaporti ottenuti per discendenza o matrimonio."

per approfondire

https://ultimouomo.com/italia-cricket-prima-vittoria-mondiali-t20-come-e-stato-possibile

https://www.ilpost.it/2026/02/12/mondiali-cricket-italia-nepal-prima-storica-vittoria/

ah... il cricket sarà presente alle olimpiadi del 2028

scusate l'OT ma aprire un thread sul cricket mi pareva prematuro :=))

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
scusate il doppio post... mi era saltato questo link ma non mi fa più editare

L'Italia che ha battuto gli Stati Uniti ai Mondiali di baseball è una squadra-progetto fondata proprio sui legami con l'America. Nel roster composto dal manager Cervelli ci sono solo tre giocatori nati nel nostro Paese, più tantissimi italoamericani che militano in squadre MLB.

https://www.rivistaundici.com/2026/03/11/italia-usa-baseball-mondiali/

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.221
Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2026, 11:47scusate il doppio post... mi era saltato questo link ma non mi fa più editare

L'Italia che ha battuto gli Stati Uniti ai Mondiali di baseball è una squadra-progetto fondata proprio sui legami con l'America. Nel roster composto dal manager Cervelli ci sono solo tre giocatori nati nel nostro Paese, più tantissimi italoamericani che militano in squadre MLB.

https://www.rivistaundici.com/2026/03/11/italia-usa-baseball-mondiali/

Mi accontento di come suonano :

Renzo Martini
Claudio Scotti
Matteo Bocchi
Alessandro Ercolani
Gabriele Quattrini
Dante Nori

ma anche

Caglianone Annunziata Aldegheri La Sorsa
Morabito Canzone  Lasaracina Ottavino
Antonacci Berti Mastrobuoni  Lorenzon                 
 Pasquantini Saggese Mineo Marinaccio   
 Nola Festa De Lucia   Altavilla       

:beer:           

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.221
Citazione di: COLDILANA61 il 19 Giu 2015, 12:35Mia zia vive a Boston da 60 anni .

Ora ne ha 86 .

Risposta rapidissima  ci ho pensato un po' su  :)

Si il baseball è l' America , quella " de noantri" .

Regole complesse , per quello a molti annoia , come annoia il calcio per chi lo vede la prima volta
pur essendo facile da capire ...

Contenuto sponsorizzato

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.221
E' incredibile , andiamo in semifinale al mondiale di baseball !

Per chi vede questo sport noioso un occhiatina all'altro quarto di finale

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
E niente: stanotte, approfittando della mia cronica difficoltà a prender sonno, mi metto a vedere (credo per la prima volta) un incontro di baseball in tv (dato che finora gli unici incontri di baseball che avevo visto tramite uno schermo li avevo esclusivamente giocati in prima persona, circa 40 anni fa sul mio commodore 64 8) ) e naturalmente stanotte c'è stata la prima performance insufficiente della nostra nazionale al "campionato mondiale"... :s

Forse sarebbe stato meglio se avessi provato a dormire un paio di ore prima :=))  

Discussione precedente - Discussione successiva