Nono, non sono di Bologna. Ci ho vissuto ai tempi dell'università (triennale) e da lì ho consolidato la mia passione per la V (anche se già ero un grande simpatizzante prima). Ho anche frequentato la curva, con il gruppo dei Forever Boys (che vanno un pò oltre lo stereotipo del virtussino medio da salotto).
Si comunque condivido la tua analisi. Cioè storicamente il virtussino è più medio borghese mentre il Fortitudino popolano e proletario. Poi è chiaro che si va al di là delle categoria standard si vede di tutto e di più.
La F è meno vincente, in effetti. Trofei alla mano (anche se il divario è diverso) esattamente come le merde a Roma
ps: La Scandone Avellino mi è sempre stata simpatica come squadra (da amante del colore verde ). Ricordo con molto piacere quando vinceste la coppa Italia con Boniciolli in panchina. Mi dispiace veramente tanto non vedervi più in A, anche perché avete sempre tirato fuori giocatori e roster interessanti.
Guarda un colpo al cuore.
Siamo stati per un po' l'unica squadra del Sud ad un certo livello.
Io ci ho fatto il.minibasket e un po' di giovanili (niente di serio un anno, poi in altre società collegate)
Era la mia partita della domenica sera da quando ero bambino sino a quando sono dovuto venire a Bologna. (Al Pala del Mauro diedero l'annuncio dello scudo alla Lazio e metà palazzetto esultò come se avesse vinto l'Avellino, lo ricordo distintamente)
Era una provincia intera in marcia. Mi ricordo invadere, letteralmente, i palazzetti di Milano, Bologna, Roma.
Poi, purtroppo, l'ultimo presidente si è dimostrato un criminale e di ha trascinato, di punto in bianco, a fondo.
Siamo ancora vivi ma in C.