Io entro qui, mi aspetto un sacco di commenti di tutti i tipi e invece leggo che aver perso 27-24 contro i terzi all'ultimo mondiale non va bene...
Cose da pazzi
Sicuramente non va bene aver perso perchè sarebbe sempre meglio vincere ma questa, a mio parere, è una sconfitta "diversa" dal solito, non solo nel punteggio...
L'Italia ha accettato lo scontro fisico tenendo botta, ha giocato fino all'85º segnando una meta con il tempo rosso, cosa che nel sei nazioni abbiamo fatto solo una volta nella nostra storia (mi pare).
Abbiamo avuto problemi in touche e soprattutto abbiamo avuto problemi quando è entrato Varney che mi è sembrato troppo lento ad arrivare nei raggruppamenti. Ma l'Italia c'era eccome...
Mi sento di dire che siamo stati pure parecchio sfortunati.
L'Inghilterra segna 3 punti con l'aiuto del palo e poi gioca principalmente con l'up and under, gioco che hanno già usato al mondiale contro Argentina e Sud Africa: a volte hanno vinto il contrasto in volo, a volte la palla è caduta ma è sempre rimbalzata in loro favore.
La loro prima meta nasce da un calcio scellerato di liberazione dell'estremo inglese che, invece di uscire, rimbalza fino a un metro dalla linea di fondo campo e poi si ferma, costringendoci ad annullare e a ripartire con un drop dalla nostra linea di meta: questo consente all'Inghilterra di ripartire dai nostri 30 metri e di trovare una meta all'angolo.
La fortuna non ci ha aiutato, diciamo...
Abbiamo anche punito la solita presunzione e tracotanza inglese che a tempo scaduto e a partita vinta voleva rifilarci la terza meta, invece di dire "Ok, basta così" e buttare la palla fuori.
Volevano darci una lezione, sicuramente pensavano "Come avete osato starci sopra 17-14 il primo tempo? Come avete osato farci due mete? A noi? Mò vi facciamo vedere noi"
E invece manco per il cazzo: non hanno segnato, non sono avanzati, hanno trovato un muro invalicabile, hanno perso palla e siamo ripartiti...
E con la tigna Ioane è arrivato in meta.
E se Allan metteva quei 3 punti........
NB Nota a margine per l'arbitraggio: ai limiti della perfezione e me lo aspettavo dopo le enormi critiche agli arbitri dopo e durante i mondiali... Spero non si accettino più le sudditanze psicologiche, soprattutto nei confronti degli inglesi..