Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)

Offline Lativm88

*
6531
Re:Che ne potete sapé voi...(6 nazioni 2024)
« Risposta #60 il: 25 Feb 2024, 18:05 »
Lucchesi entra e sbaglia l'unica touche che tira. Bravo.

Ci sono tanti aspetti positivi ma non riesco a dirne manco uno perché ho troppe bestemmie che mi zittiscono.

La palla che cade poi è il massimo
« Risposta #61 il: 25 Feb 2024, 18:08 »
Potevamo vincerla prima ? Ma dove ?
Abbiamo gestito magnificamente la fine della partita. Scenario perfetto, grossa disciplina e li abbiamo tenuti nella loro meta campo a cercare di venire contro il muro. Aspettavamo il loro errore che è arrivato.
Una penalità a quella distanza, quasi centrale, è un rigore. Sarebbe stata la fine perfetta.
Dal divano è facile, ma i ragazzi hanno gestito perfettamente il secondo tempo e abbiamo dimostrato anche che la nostra panchina non è cosi male.
Garbisi, alla televisione francese, era disperato. Chiedendo scusa ai tifosi e ai compagni.
Ora riprendo a bestemmiare.
« Risposta #62 il: 25 Feb 2024, 18:10 »
[...]ho troppe bestemmie [...]

Tra la chiesa cattolica e il rugby italiano oggi pomeriggio s'è aperta una grossa crisi istituzionale.

Offline lazios

*
1732
« Risposta #63 il: 25 Feb 2024, 18:18 »
Potevamo vincerla prima ? Ma dove ?
Abbiamo gestito magnificamente la fine della partita. Scenario perfetto, grossa disciplina e li abbiamo tenuti nella loro meta campo a cercare di venire contro il muro. Aspettavamo il loro errore che è arrivato.
Una penalità a quella distanza, quasi centrale, è un rigore. Sarebbe stata la fine perfetta.
Dal divano è facile, ma i ragazzi hanno gestito perfettamente il secondo tempo e abbiamo dimostrato anche che la nostra panchina non è cosi male.
Garbisi, alla televisione francese, era disperato. Chiedendo scusa ai tifosi e ai compagni.
Ora riprendo a bestemmiare.

Appena siamo riusciti a non fare cazzate e allargare il gioco è arrivata la meta di Capuozzo, quel prima è riferito a prima del calcio (a quell'unica touche sbagliata ad es).
Non riesco a capire perché con il rugby riusciamo a farci andare bene tutto, come fossero dei "bambini idioti", ok non siamo al livello delle grandi ne storicamente ne per praticanti, campionato nulla? Va bene, non è abbastanza lo stesso per accettare questa sconfitta (perché per me quello è), con questa mentalità la nostra storia non cambierà mai, continueremo con qualche sporadica vittoria e le sconfitte di sempre all'infinito.
Si dovrebbero martellare i [...] per giorni per come l'hanno pareggiata, questa è la verità (poi certo, c'è l'altra verità, ed è che in Italia non frega un cazzo quasi a nessuno di queste non vittorie, questo è un altro motivo che va ad aggiungersi ai precedenti per cui resteremo sempre questi).
« Risposta #64 il: 25 Feb 2024, 18:20 »
Per la cronaca: il calcio andava fatto ripetere (appena sentito su Sky da Dominguez) perchè un francese si muove prima che Garbisi inizia la sua corsa.

Offline lazios

*
1732
« Risposta #65 il: 25 Feb 2024, 18:24 »
Per la cronaca: il calcio andava fatto ripetere (appena sentito su Sky da Dominguez) perchè un francese si muove prima che Garbisi inizia la sua corsa.

Questa si aggiunge alla non-meta francese, vabbé va, 'sti cazzi, lo so da 30 anni che so' troppo "calcistico" mentalmente per questo sport.
« Risposta #66 il: 25 Feb 2024, 18:41 »
Appena siamo riusciti a non fare cazzate e allargare il gioco è arrivata la meta di Capuozzo, quel prima è riferito a prima del calcio (a quell'unica touche sbagliata ad es).
Non riesco a capire perché con il rugby riusciamo a farci andare bene tutto, come fossero dei "bambini idioti", ok non siamo al livello delle grandi ne storicamente ne per praticanti, campionato nulla? Va bene, non è abbastanza lo stesso per accettare questa sconfitta (perché per me quello è), con questa mentalità la nostra storia non cambierà mai, continueremo con qualche sporadica vittoria e le sconfitte di sempre all'infinito.
Si dovrebbero martellare i [...] per giorni per come l'hanno pareggiata, questa è la verità (poi certo, c'è l'altra verità, ed è che in Italia non frega un cazzo quasi a nessuno di queste non vittorie, questo è un altro motivo che va ad aggiungersi ai precedenti per cui resteremo sempre questi).

Ma che stai a di ? Pare che allargare il gioco e far segnare Capuozzo alla bandierina è un gioco da ragazzi contro una squadra che 4 mesi fa t'ha dato 60 punti. Che ce vo ? Due passaggi, tranquilli ed è fatta. Ma davvero che stai a di ? Abbiamo avuto il pallone per vincere per la prima volta contro la Francia in Francia. Ha preso il palo. Me rode er culo, je rode er culo, ma il ragazzo, Garbisi, è stato intervistato dalla televisione francese e chiedeva scusa disperato ai tifosi italiani e ai compagni.
Non me ricordo se sei tu che hai scritto che ti occupi di una squadretta di rugby. E tu vorresti martellare per giorni dei ragazzi che per 80 minuti si sono presi addosso bestioni di 150 chili lanciati in velocità senza fare particolari falli ? I valori del rugby o valgono sempre oppure tanto vale sciacquarcisi i testicoli. Che comunque hai pareggiato la partita, mica l'hai persa.
La chiosa sull'Italia la lasciamo ndo sta. Che fa ride solo a leggerla.

Offline lazios

*
1732
« Risposta #67 il: 25 Feb 2024, 18:48 »
La vittoria di Grenoble vale esattamente come quella di un qualsiasi 6 Nazioni per quanto mi riguarda (senza quella ancora si chiamerebbe 5).
Poi dico quello che penso, non credo che nulla sia facile, tanto meno nello sport (soprattutto a questi livelli), questo non mi impedisce di vedere i mali atavici dell'unico sport di squadra (tra quelli che contano qualcosa in Italia) in cui la nostra nazionale non ha mai vinto nulla (e penso che proseguirà per parecchio con questa mentalità).
Non ho mai praticato ne allenato nel rugby e mai l'ho scritto.
« Risposta #68 il: 25 Feb 2024, 18:52 »
Non ho mai praticato ne allenato nel rugby e mai l'ho scritto.

Mi dispiace per te ma allo stesso tempo sono contento perché visto quello che hai scritto secondo me è proprio il tuo approccio al rugby che è sbagliato e sarebbe stato un problema.
Oggi, comunque  abbiamo raggiunto un risultato storico pareggiando per la prima volta in Francia contro la Francia.

Offline lazios

*
1732
« Risposta #69 il: 25 Feb 2024, 18:55 »
Mi dispiace per te ma allo stesso tempo sono contento perché visto quello che hai scritto secondo me è proprio il tuo approccio al rugby che è sbagliato e sarebbe stato un problema.
Oggi, comunque  abbiamo raggiunto un risultato storico pareggiando per la prima volta in Francia contro la Francia.

Aridaje, la vittoria di Grenoble storicamente pesa più di questo pareggio, è quel test match che ti ha aperto le porte a questa competizione.
Non capisco perché insisti a non considerarla (la mia mentalità sportiva va bene com'è, a prescindere dal rugby).

Offline Lativm88

*
6531
« Risposta #70 il: 25 Feb 2024, 19:13 »
Allora io sono ancora incazzato, però bisogna mettere giù due concetti.

Nel rugby o giochi concentrato 80 Min o la partita non la vinci. Cioè arrivare a pareggiare non è una cosa scontata, nel calcio ti chiudi dietro, non fai niente per 90 Min e porti a casa sculando il pari. Qua non è possibile. Se ti metti in difesa ti scorticano di schiaffi fino a che non cedi. Questa è la base. Lo sanno tutti che non puoi fare il catenaccio a rugby.

Detto ciò nel primo tempo abbiamo tenuto la barra a dritta in difesa. Perfetto e anche disciplinati (tutto sommato) concedendo ad un Francia con qualche punto interrogativo (ma pure noi ne avevamo di assenze, a partire dal pilone destro).
In attacco male, abbiamo sistemato la touche e tenuto in mischia ordinata, ma quei pochi palloni li abbiamo gestiti male e questo porta ancora più valore alla difesa ENORME che abbiamo fatto.
Giusto il rosso al loro centro.

Secondo tempo: non siamo abituati a dover fare la partita, a quel punto da non sfavoriti, fuori casa, contro la Francia.
E si è visto ed è anche l'età della squadra. Ad un certo punto abbiamo preso coraggio e confidenza e siamo riusciti a marcare.
Da quel momento avevamo "la faccia giusta" lo si vedeva in Brex, Garbisi, Capuozzo.
Abbiamo sbagliato quella touche sanguinosissima con lucchesi (BASTA BASTA CAZZO PER UNA VOLTA CHE LA SISTEMIAMO LA TOUCHE SBAGLI, SEMPRE TU, LA TOUCHE) Non ci siamo scomposti e nonostante ci siamo fatti fregare un paio di volte al largo (e se ci segnavano sarebbe stato da spegnere la TV e darsi ad altro) abbiamo fatto quel tenuto che ci ha dato il modo di vincere IN FRANCIA.

Ora stop al video. Prima del calcio.
Per arrivare 13-13 all80esimo in Francia te lo sei meritato, nessuno ti ha regalato un cazzo e non hai sculato, mettiamo questo in chiaro.
Se fai fallo giochi in 14. Se fai avanti è mischia per gli avversari. Se ti si infortuna il titolare gioca la riserva. Poche scuse da parte francese.

Ripartiamo con il video, Garbisi (che aveva messo il calcio di trasformazione molto più difficile qualche minuto prima) sistema il pallone, cade, mancano pochi secondi, i francesi si muovono e avanzano (non potrebbero) il water boy sta in campo e si muove (non dovrebbe). In 5 secondi mira, parte, colpisce il palo. Pareggio in Francia.

Io bestemmio duro.

« Risposta #71 il: 25 Feb 2024, 19:24 »
[...] Garbisi [...]

Oggi ha fatto una grande partita. Ha placcato gente, buttandola a terra che è un piacere, che gli da almeno 40 chili di differenza.

Offline Lativm88

*
6531
« Risposta #72 il: 25 Feb 2024, 19:29 »
Oggi ha fatto una grande partita. Ha placcato gente, buttandola a terra che è un piacere, che gli da almeno 40 chili di differenza.

Verissimo. Anche placcaggi dominanti.
« Risposta #73 il: 25 Feb 2024, 19:34 »
La grande partita in difesa che avevamo già visto contro l'Irlanda non era stata casuale.
Oggi veramente un muro contro cui la Francia si è schiantata con tutte le sue contraddizioni.
Veramente dispiace perché lo scenario era perfetto, ideale. Restare a contatto nel punteggio finché la loro furia non fosse finita e poi giocarsi le carte che restavano nel mazzo (la nostra profondità di rosa, grande novità rispetto agli anni scorsi, sta pagando).
Appena finiremo di bestemmiare ci resterà comunque un pareggio storico.
Tornare a casa con una vittoria degli U20 e un pareggio de grandi, ho visto trasferte in Francia peggiori.
« Risposta #74 il: 25 Feb 2024, 19:50 »
Comunque Quesada, intervistato da L'Equipe, conferma quello che ho scritto. la partita con l'Irlanda aveva mostrato che in difesa stavamo facendo grandi passi avanti e oggi siamo riusciti a metterci nella condizione di vincere la partita. Parla di état d'esprit in costruzione. E mi sembra giusto.

Offline MamPo7

*
98
« Risposta #75 il: 25 Feb 2024, 20:13 »
Allora io sono ancora incazzato, però bisogna mettere giù due concetti.

Nel rugby o giochi concentrato 80 Min o la partita non la vinci. Cioè arrivare a pareggiare non è una cosa scontata, nel calcio ti chiudi dietro, non fai niente per 90 Min e porti a casa sculando il pari. Qua non è possibile. Se ti metti in difesa ti scorticano di schiaffi fino a che non cedi. Questa è la base. Lo sanno tutti che non puoi fare il catenaccio a rugby.

Detto ciò nel primo tempo abbiamo tenuto la barra a dritta in difesa. Perfetto e anche disciplinati (tutto sommato) concedendo ad un Francia con qualche punto interrogativo (ma pure noi ne avevamo di assenze, a partire dal pilone destro).
In attacco male, abbiamo sistemato la touche e tenuto in mischia ordinata, ma quei pochi palloni li abbiamo gestiti male e questo porta ancora più valore alla difesa ENORME che abbiamo fatto.
Giusto il rosso al loro centro.

Secondo tempo: non siamo abituati a dover fare la partita, a quel punto da non sfavoriti, fuori casa, contro la Francia.
E si è visto ed è anche l'età della squadra. Ad un certo punto abbiamo preso coraggio e confidenza e siamo riusciti a marcare.
Da quel momento avevamo "la faccia giusta" lo si vedeva in Brex, Garbisi, Capuozzo.
Abbiamo sbagliato quella touche sanguinosissima con lucchesi (BASTA BASTA CAZZO PER UNA VOLTA CHE LA SISTEMIAMO LA TOUCHE SBAGLI, SEMPRE TU, LA TOUCHE) Non ci siamo scomposti e nonostante ci siamo fatti fregare un paio di volte al largo (e se ci segnavano sarebbe stato da spegnere la TV e darsi ad altro) abbiamo fatto quel tenuto che ci ha dato il modo di vincere IN FRANCIA.

Ora stop al video. Prima del calcio.
Per arrivare 13-13 all80esimo in Francia te lo sei meritato, nessuno ti ha regalato un cazzo e non hai sculato, mettiamo questo in chiaro.
Se fai fallo giochi in 14. Se fai avanti è mischia per gli avversari. Se ti si infortuna il titolare gioca la riserva. Poche scuse da parte francese.

Ripartiamo con il video, Garbisi (che aveva messo il calcio di trasformazione molto più difficile qualche minuto prima) sistema il pallone, cade, mancano pochi secondi, i francesi si muovono e avanzano (non potrebbero) il water boy sta in campo e si muove (non dovrebbe). In 5 secondi mira, parte, colpisce il palo. Pareggio in Francia.

Io bestemmio duro.

Condivido tutto: ragazzi grandissimi !
Vorrei fare un solo appunto: la scelta di andare in touche invece di andare per i pali in una posizione favorevole . Per me fare punti in qualsiasi modo in una partita come questa era fondamentale. Forse la
vincevi nonostante la sfiga finale.
non penso ci ricapiterà (a breve).
Altra cosa: lo studio chiuso; arbitro bravo ma troppo sotto pressione dal frastuono/pressione del pubblico e, penso come conseguenza, la loro meta assegnata era molto dubbia.

Offline Sirius

*
5736
« Risposta #76 il: 26 Feb 2024, 18:02 »
Che volete che dica?
L'Inghilterra prende il palo ma la palla entra, noi prendiamo il palo ma la palla esce...

Mai visto il pallone da rugby cadere da quando usano i supportini in plastica...
Una volta restava uno sdraiato a reggere la palla, poi facevano le buchette, poi portavano la montagnola di terra.
Ieri l'ho visto succedere a noi all'82º di una partita meravigliosa, che poteva diventare storica.
La fortuna ci ha voltato le spalle e ci ha scureggiato in faccia.
Pazienza.

Faremo ancora meglio la prossima volta.

Offline Palo

13888
« Risposta #77 il: 27 Feb 2024, 17:09 »
Tra la chiesa cattolica e il rugby italiano oggi pomeriggio s'è aperta una grossa crisi istituzionale.
Sappi che ho usato il tuo post per risollevare il morale dei miei figli, ieri sera tardi...

Offline cartesio

22052
« Risposta #78 il: 28 Feb 2024, 12:03 »
« Risposta #79 il: 28 Feb 2024, 12:26 »
Sinceramente in diretta manco l'avevo visto. L'errore originale è stato far cadere il pallone. Paolo Garbisi ha fatto una partita stratosferica e probabilmente è stato sopraffatto dall'emozione e dalla fatica.
Ma quella palla doveva essere messa bene e calciata meglio, come Garbisi è solito fare. Ma un errore capita. Un anno e mezzo fa abbiamo battuto per la prima volta nella nostra storia l'Australia che ha fallito, all'ultimo secondo un calcio forse anche più facile.
Chi rischia di più, secondo me, è l'arbitro. Probabilmente sarà punito per questo errore e forse anche per la meta concessa ai francesi (di cui gli stessi francesi, almeno sui media, dubitano). Sulla punizione finale era li e ha visto benissimo i difensori francesi partire verso il pallone (cosa assolutamente vietata). Avrebbe dovuto interrompere il count down. Ha visto benissimo anche che non erano oltre i 10 metri regolamentari e tra di loro c'era anche un portatore d'acqua che non puo' in nessuno modo trovarsi in quella posizione. Ma sinceramente, sul risultato, l'errore va accettato.