Dopo la bella vittoria di Nibali ieri, oggi bis d'autore con Ivan Basso che torna alla vittoria dopo non so quanto tempo.
Grandissima scalata la sua, partita molti km prima con tutta la squadra a tenere un ritmo massacrante per il gruppo.
In 40 minuti di salita (ha impiegato un minuto in più di Simoni quando vinse, ma c'è da dire che stavolta c'erano altre montagne prima dello Zoncolan) ha dato un minuto e mezzo a Evans e poi via via a tutti gli altri, prendendo 3 minuti e mezzo ad Arroyo e portandosi al terzo porto nella generale, dove secondo resiste (credo davvero per poco...) Richie Porte. che però tiene saldamente la maglia bianca.
Giro riaperto coi grandi che si avvicinano sempre di più al podio.
Delusione per Sastre, arrivato a 2 minuti e mezzo, ha tenuto discretamente visto il tipo di salita, Vinokurov.
Domani riposo e poi cronoscalata con Evans favorito (per me).
Piccola parentesi per il tour di california, dove vince Rogers, e dove c'erano corridori che avrei voluto vedere anche da noi, come Kloden, Leipheimer, Braijkovic, Popovich, Zabriskie ecc... gli assenti in questo caso hanno torto, perchè potevano dimostrare molto di più qui al giro che li in california.
p.s. Applausi a TUTTI quelli che finiranno questo Giro corsoa tutta, senza sosta, con clima pesantissimo dal primo giorno, mai un respiro, sempre battaglie giornaliere.
E manca ancora una settimana coi botti finali.
Tutto è aperto, di certo con la vittoria di oggi Basso mette un bel tassello alla sua vittoria finale, fermo restando che qualcuno possa anche riprendersi dalle fatiche.