Imperiale Cavendish

Aperto da Nanni, 26 Set 2011, 14:00

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.710
Registrato
Cavendish è Campione del Mondo.
Alla fine di 260 km insignificanti intorno a un circuito ridicolo, col GP della Montagna fissato in cima a una salitona tipo il Ponte delle Valli...  :roll: il velocista più bravo del momento (della stagione, anzi delle ultime due o tre stagioni) ha piazzato la botta.
A un certo punto erano in fuga Brasiliani, Colombiani, Iraniani  :o Marocchini... per capire la selettività della prova...
Mondiale ridicolo, grande ammucchiata nell'ultimo km con i primi a azzuffarsi (e in mezzo Cancellara che forse forse ci credeva...) fino agli ultimi 150 quando è uscito sulla destra l'Inglese dell'Isola di Man, tre volte più veloce di tutti.
Strani gli Inglesi, per decenni il ciclismo da loro era uno sport obsoleto, quasi come la Pallamano o il Cricket da noi... Tommy Simpson, Sean Kelly e Stephen Roche (che erano Irlandesi), Sciandri, Millar e pochi, pochissimi altri. Oggi ne hanno cinque o sei (quasi tutti nel team Sky) di livello assoluto. Cavendish, Wiggins e Fromme su tutti.
Gli Italiani non pervenuti. Non era il mondiale per loro ma non ci hanno manco lontanamente provato. A 1 e mezzo dalla fine c'era un bel trenino "buono" nella parte alta del gruppo, con Modolo, Oss e altri a portare Bennati ma poi sull'ultima semicurva sono stati risucchiati.

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.412
Registrato
ho rivisto gli ultimi km. l'italia ha fatto il treno sulla destra della sede stradale, a circa 4 dall'arrivo, e si sono sempre mantenuti lì.
peccato che le ultime curve, dai 3 all'arrivo in poi, fossero tutte a destra. risultato: imbottigliamento. decine di corridori spuntavano dalla sinistra per andare a mettersi davanti, mentre da destra si poteva solo subìre quasta situazione. alla fine il gruppo italiano, con ormai una trentina di corridori davanti, si è disgregato, per cercare di portarsi sulla sinistra e ritrovare i riferimenti.
ma troppo tardi, la volata dopo l'ultima curva era lanciata, e come è accaduto spesso durante questo mondiale, il vincitore è stato sempre uno tra i primi 10 a imboccarla.

lì ci voleva non un treno, ma un solo singolo corridore capace di lasciare costantemente Bennati tra i primi 10 e di lanciarlo dopo la curva. come ha fatto l'italiana Baccaille il giorno prima, quando aveva condotto in maniera magistrale la Bronzini al secondo sprint iridato consecutivo.
incredibile poi non aver capito che, con tutte quelle curve e semicurve a destra, la sinistra della sede stradale era quella più libera e quindi più adatta a una corsa di controllo sui favoriti, e che quindi il treno andava fatto lì.



minuto 1.15, curva a destra, presa a velocità incredibile, c'è un italiano, sulla destra che cerca gli altri, dopo poco si ritrovano e rimangono inesorabilmente sul lato chiuso.
nel giro di un minuto da sinistra arriva prima il treno australiano, poi singoli corridori, il treno americano con Farrar a ruota di un gregario, il treno tedesco, e ancora altre decine di singoli cacciatori di posizione.
al minuto 3.47 il treno italiano è imbottigliato a destra senza possibilità di uscita, 40 uomini davanti. da qui in poi solo curve e semicurve a destra. siamo fregati.

minuto 5.19, spuntano finalmente a sinistra un paio di maglie azzurre, il primo si guarda intorno e cerca Bennati, ma è troppo tardi, altri 100 metri e arriva l'ultima curva, o sei tra i primi 10 o hai perso qualsiasi opportunità.

Nanni

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.710
Registrato
Di lui, come di alcuni altri prima, si parla come di "predestinati".
Non credo: Cavendish, come McEwen prima di lui, o Abdujaparov e pochissimi altri, è capace anche di buttarsi in mezzo e di trovarsi la strada pure da solo, al massimo con un compagno. La sua squadra HTC (e nel 2012 sarà il Team Sky) ha sempre fatto il treno per lui, ma lui a differenza di altri grandi velocisti del passato, è capace come ieri ha fatto, di piazzare la ruota al posto giusto, senza tanti aiuti.

Certo, predestinato è anche nel sesto senso che dimostra di avere: lui sceglie la transenna destra e al momento di partire (guarda la ripresa dall'elicottero), l'Australiano che gli sta davanti decide di virare a sinistra, seguendo Sagan con la maglia blu-verde. E poi, solo dopo che Cavendish è sgusciato, RITORNA SULLA DESTRA. Se quello non avesse fatto questo minimo zig-zag, l'Inglese non avrebbe trovato spazio. Oddio, forse avrebbe vinto lo stesso (è un mostro e la via lui la trova, lo devi legare...) ma insomma è predestinato per questo...

A circa due dalla fine si vede una maglia azzurra fare a spallate per rientrare in scia, attorno alla decima posizione, mi sa che è Viviani, ma potrei sbagliare.

Sì, l'idea di viaggare sulla sinistra poteva essere migliore. Non a caso è li che si trova Cancellara, e "rischia" pure di farcela... e lui è uno che ha da muovere 85 kg per lanciarsi (a proposito: hai visto le difficoltà a ripartire col padellone 56 dopo che aveva urtato le transenne sui sampietrini della cronometro dell'altro giorno? pazzesco!)

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.412
Registrato
notato solo ora, grazie anche al commento: minuto 04.10, c'è danilo hondo in testa e dietro di lui addirittura bennati, in seconda posizione.
siamo ai due dall'arrivo, e la posizione è perfetta.
ma ovviamente è solo come un cane, gli altri stanno tutti dietro a ricercare la posizione a sinistra dopo l'imbottigliamento a destra, con uno di loro che qualche secondo dopo lo cerca girandosi, di qua e di là, si vede bene con l'inquadratura frontale. peccato che il capitano azzurro sia davanti, dove deve stare effettivamente, ma senza nessuno dei suoi a fianco, un qualcuno capace di guidarlo fuori dalla bagarre e di consegnarli una traiettoria libera per fare l'ultima curva al meglio.
incredibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva