Europei Basket 2015

0 Utenti e 31 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #140 il: 10 Set 2015, 09:25 »
che spettacolo un fuoriclasse, anzi un FUORICLASSE cioè l'americano bianco più forte della storia del basket, come Bird insegnare cosi con questa pazienza, educazione e amore per il dettaglio.

Oggi nessun supercafone dell NBA saprebbe farlo.

questa è una cavolata.

I giocatori NBA fanno tantissimi camp in tutto il mondo per spiegare ai ragazzini le basi del gioco. Basta andare sui siti ufficiali delle varie franchigie o fare un giro su Youtube per trovarne a pacchi.



Offline chuck6

*
4551
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #141 il: 10 Set 2015, 09:54 »
I giocatori nba in confronto ai nostri calciatori sono da nobel.
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #142 il: 10 Set 2015, 09:55 »
Considerazioni sparse ad obiettivo raggiunto:

Ho visto la partita di ieri registrata su Mysky sapendo il risultato, quindi senza il pathos della diretta:

Ho notato, soprattutto nel finale, due squadre stanchissime, logorate da una formula assurda che mette a dura prova anche gli atleti NBA abituati ai "back to back".

IMHO anche la partita di ieri ha evidenziato una conduzione arbitrale non all'altezza del livello tecnico/tattico molto elevato che si sta vedendo in questa bellissima competizione. E' vero che alcune regole FIBA non aiutano( possesso alternato, riciclo a 14 secondi, antisportivi su situazioni di tiro,ecc...) ma a me sembra che queste terne non riescano ad interpretare appieno lo spirito del gioco, siano troppo punitivi nella difesa in post-basso, fischino più del normale in base al nome e soprattutto tendano ad avere un metro troppo spesso difforme a seconda dei momenti della gara.

Detto questo, in queste due bellissimi vittorie non ho visto grandi progressi tattici offensivi, ma principalmente la salita di livello di Belinelli( mostruoso contro la Spagna) e soprattutto di Bargnani nelle due fasi del gioco, il che secondo me evidenzia ancora una volta come non si un giocatore "limitato", ma semplicemente( purtroppo) discontinuo mentalmente( in una singola parita, in una stagione e in carriera).

Dietro continuiamo a soffrire maledettamente il pick and roll centrale, esempio lampante ne è l'azione in cui Cusin prende una schiacciata in faccia,  che mi ha convinto ancor di più che in queste situazioni il vero limite dell'Italia è la difesa sul play, gestita orridamente per tutta la gara da un Hackett sottotono e non l'approccio del lungo, anche che si chiami Bargnani.

In generale questa squadra ha trovato certamente degli equilibri inaspettati dopo l'uscita di Datome, soprattutto nel ruolo di Gentile, che se nelle prime due partite mi aveva stimolato ad improperi che solo Cana riusciva a tirarmi fuori,  in queste ultime due salvo qualche forzatura di troppo(che ci può stare) ha interpretato alla grande il suo ruolo, prendendosi responsabilità nel momento in cui Gallo e Beli hanno tirato il fiato e soprattutto mettendo fisico e freschezza atletica al servizio della squadra in difesa e sotto i tabelloni.

Menzione speciale per Cusin, molto prezioso quando chiamato in causa, e soprattutto per Aradori, decisivo ieri, come contro l'Islanda, con quel doppio rimbalzo offensivo in OT.

Infine, non si può non spendere una parola sul Gallo: il canestro di ieri che manda la partita in OT è la certificazione del suo status di fuoriclasse, cioè di un giocare che fisicamente, tecnicamente e mentalmente è in una situazione di perfetto agio quando la stanchezza, la pressione e la tensione emotiva impediscono ad un giocatore normale di essere lucido.

Concordo, ancora una volta, con MH, quella vista ieri è roba marchio di fabbrica dell'immenso Predrag Danilovic.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #143 il: 10 Set 2015, 10:04 »
Bargnani è sempre stato un discreto difensore in post grazie alle braccia lunghe e all'ottima mobilità e verticalità (e lo ha dimostrato anche contro Gasol e Nowitzki, da qui alcune buone figure rimediate), quello che gli manca totalmente è la capacità di difendere il lungo sul pick n roll (non ha proprio capito come deve posizionare il corpo) e di portare aiuti efficaci al piccolo in penetrazione.

Ieri Schroeder, come saltava sul primo passo il nostro play, aveva regolarmente la strada spianata verso il canestro. Tant'è che si contano sulla mano le situazioni in cui ha dovuto aprire il gioco sul perimetro per il proprio lungo in uscita. Così come, contro la Turchia e l'Islanda, Bargnani ha fatto figure barbine proprio perchè chiamato poco a difendere in post e molto a dover leggere il gioco. Cosa rispetto alla quale è del tutto incapace.

Per cui ribadisco il mio parere su di lui: giocatore molto poco intelligente e parecchio limitato a livello di comprensione del gioco.
La Serbia ha nel pnr giocato da Teodosic con i lunghi il proprio marchio di fabbrica, quindi per oggi prevedo nuovamente santi di ogni genere e provenienza tirati giù guardando il Mago.
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #144 il: 10 Set 2015, 10:24 »


Ieri Schroeder, come saltava sul primo passo il nostro play, aveva regolarmente la strada spianata verso il canestro. Tant'è che si contano sulla mano le situazioni in cui ha dovuto aprire il gioco sul perimetro per il proprio lungo in uscita. Così come, contro la Turchia e l'Islanda, Bargnani ha fatto figure barbine proprio perchè chiamato poco a difendere in post e molto a dover leggere il gioco. Cosa rispetto alla quale è del tutto incapace.



Le stesse figure barbine fatte da Cusin, che è invece un eccellente difensore.
Ho portato l'esempio dell'azione della schiacciata proprio per questo.
Dopo il pick 'n roll Cusin accompagna il palleggiatore, mentre Hackett anzichè fare un veloce spot sul lungo per permettere a Cusin di rinculare verso canestro si mette ad inseguire da dietro Shroeder lasciando il Cuso nel guado, senza oltretutto un minimo di protezione dal lato debole da parte di Aradori, che non aveva preso neanche lontanamente in considerazione l'idea di flottare.
Conseguenza shroeder trova una facile linea di passaggio per il lungo su cui Cusin va in chiusura in ritardo: ergo, schiacciata in faccia con tanto di fallo.

La difesa sul pick and roll è una difesa per definizione di squadra, ed in questo contesto i limiti tecnico-tattici sembrano più a carico dei piccoli( Hackett e Cinciarini) e in generale dell'assetto complessivo della difesa che del povero Bargnani.

Il quale, cvd, una volta che si è sbloccato ed ha deciso di concentrarsi sul gioco anche ieri è stato più che sufficiente dietro e molto importante in attacco dove ha messo dentro canestri molto pesanti in momenti di difficoltà.

Nessuno dice che stiamo parlando di un giocatore con l'intelligenza cestistica di Tim Duncan, ma di lì a farlo passare per una specie di disadattato cestistico ce ne passa...

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #145 il: 10 Set 2015, 10:37 »
Le stesse figure barbine fatte da Cusin, che è invece un eccellente difensore.
Ho portato l'esempio dell'azione della schiacciata proprio per questo.
Dopo il pick 'n roll Cusin accompagna il palleggiatore, mentre Hackett anzichè fare un veloce spot sul lungo per permettere a Cusin di rinculare verso canestro si mette ad inseguire da dietro Shroeder lasciando il Cuso nel guado, senza oltretutto un minimo di protezione dal lato debole da parte di Aradori, che non aveva preso neanche lontanamente in considerazione l'idea di flottare.
Conseguenza shroeder trova una facile linea di passaggio per il lungo su cui Cusin va in chiusura in ritardo: ergo, schiacciata in faccia con tanto di fallo.

La difesa sul pick and roll è una difesa per definizione di squadra, ed in questo contesto i limiti tecnico-tattici sembrano più a carico dei piccoli( Hackett e Cinciarini) e in generale dell'assetto complessivo della difesa che del povero Bargnani.

Il quale, cvd, una volta che si è sbloccato ed ha deciso di concentrarsi sul gioco anche ieri è stato più che sufficiente dietro e molto importante in attacco dove ha messo dentro canestri molto pesanti in momenti di difficoltà.

Nessuno dice che stiamo parlando di un giocatore con l'intelligenza cestistica di Tim Duncan, ma di lì a farlo passare per una specie di disadattato cestistico ce ne passa...

Concordo sul fatto che il pnr sia un gioco che vada difeso di squadra, molto meno d'accordo sul Cusin eccellente difensore. O almeno, bisogna intenderci per quale livello. Anche il Cuso ha un'ottima rapidità di piedi che spesso gli consente di cambiare e tenere il piccolo, oltre a un'eccellente verticalità che spesso lo porta a stoppate spettacolari. Parla però con un tifoso di Cantù o Sassari che lo ha visto all'opera in Eurolega, e senti cosa ti dirà.
E' certamente migliore di Bargnani, ma resta pure lui un difensore tutto sommato mediocre a certi livelli.

Offline Warp

*
10096
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #146 il: 10 Set 2015, 10:43 »
questa è una cavolata.

I giocatori NBA fanno tantissimi camp in tutto il mondo per spiegare ai ragazzini le basi del gioco. Basta andare sui siti ufficiali delle varie franchigie o fare un giro su Youtube per trovarne a pacchi.


le 3 che hai postato mi sembrano 3 scoattate, niente a che vedere con la pacata lezione di Larry, poi magari ce ne sono di migliori su youtube.
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #147 il: 10 Set 2015, 10:47 »
Concordo sul fatto che il pnr sia un gioco che vada difeso di squadra, molto meno d'accordo sul Cusin eccellente difensore. O almeno, bisogna intenderci per quale livello. Anche il Cuso ha un'ottima rapidità di piedi che spesso gli consente di cambiare e tenere il piccolo, oltre a un'eccellente verticalità che spesso lo porta a stoppate spettacolari. Parla però con un tifoso di Cantù o Sassari che lo ha visto all'opera in Eurolega, e senti cosa ti dirà.
E' certamente migliore di Bargnani, ma resta pure lui un difensore tutto sommato mediocre a certi livelli.

Ma io è proprio lì che voglio arrivare, se vogliamo definire Bargnani un mediocre difensore siamo d'accordo, è del tutto evidente, soprattutto in una squadra che ha un'impostazione difensiva complessiva non all'altezza come l'Italia.

Ma IMHO la sua mediocrità è dovuta a pigrizia, indolenza e incostanza, non a stupidità.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #148 il: 10 Set 2015, 10:56 »
le 3 che hai postato mi sembrano 3 scoattate, niente a che vedere con la pacata lezione di Larry, poi magari ce ne sono di migliori su youtube.

Ah vabbè!  :D

Ma IMHO la sua mediocrità è dovuta a pigrizia, indolenza e incostanza, non a stupidità.

Io (e molti altri, anche negli USA) credo invece che sia combinato di tutte queste cose.
Opinioni  ;)

Online Dissi

*****
22259
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #149 il: 10 Set 2015, 11:32 »
le 3 che hai postato mi sembrano 3 scoattate, niente a che vedere con la pacata lezione di Larry, poi magari ce ne sono di migliori su youtube.

Lo scorso anno in palestra da mio figlio è passato Alex English, ex NBA con Denver, nell'ambito di una iniziativa contro il bullismo. Purtroppo noi non abbiamo potuto partecipare per impegni pregressi, ma i nostri amici ci hanno raccontato di una disponibilità estrema. Malgrado non fosse un camp English ha spiegato, fatto vedere e provato movimenti e tiri, poi si è prestato ad una sessione di foto e serfi infinita, sempre con il sorriso sulle labbra.
Professionisti in tutto

Offline Warp

*
10096
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #150 il: 10 Set 2015, 12:16 »
Lo scorso anno in palestra da mio figlio è passato Alex English, ex NBA con Denver, nell'ambito di una iniziativa contro il bullismo. Purtroppo noi non abbiamo potuto partecipare per impegni pregressi, ma i nostri amici ci hanno raccontato di una disponibilità estrema. Malgrado non fosse un camp English ha spiegato, fatto vedere e provato movimenti e tiri, poi si è prestato ad una sessione di foto e serfi infinita, sempre con il sorriso sulle labbra.
Professionisti in tutto

si me l'hanno detto c'erano dei miei amici con i figli, mi hanno parlato di una giornata splendida con uno splendido uomo
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #151 il: 10 Set 2015, 12:40 »
Lo scorso anno in palestra da mio figlio è passato Alex English, ex NBA con Denver, nell'ambito di una iniziativa contro il bullismo. Purtroppo noi non abbiamo potuto partecipare per impegni pregressi, ma i nostri amici ci hanno raccontato di una disponibilità estrema. Malgrado non fosse un camp English ha spiegato, fatto vedere e provato movimenti e tiri, poi si è prestato ad una sessione di foto e serfi infinita, sempre con il sorriso sulle labbra.
Professionisti in tutto

Mi ricordo che un pò di tempo fa partecipai ad un clinic promosso dalla Nike con Reggie Miller come istruttore nel vecchio campo di allenamento della Virtus a Settebagni.

All'epoca mi sembrò piuttosto motivato e disponibile( anche se il clinic verteva più che altro sui suoi metodi di allenamento più che su approfondimenti tecnici).

Inutile dire che quando fece vedere il suo allenamento preferito sul tiro( un banalissimo esercizio in cui ad ogni canestro aumentava di un passo la distanza del tiro successivo), restammo tutti piuttosto impressionati dalla distanza da cui riusciva tirare( e segnare) senza apparentemente il minimo sforzo e senza minimamente modificare la meccanica di tiro.

Offline giggio

*****
10672
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #152 il: 10 Set 2015, 13:44 »
Evacuato lo stadio dove deve giocare l' Italia :O

Online Zoppo

*****
17651
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #153 il: 10 Set 2015, 15:30 »
Teodosic ci sta facendo a pezzi.
Nascere qui uno cosi no...

Comunque cerchiamo di recuperare ma non forziamo. Va bene anche così...
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #154 il: 10 Set 2015, 15:38 »
le 3 che hai postato mi sembrano 3 scoattate, niente a che vedere con la pacata lezione di Larry, poi magari ce ne sono di migliori su youtube.
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #155 il: 10 Set 2015, 15:39 »
Bargnani ancora maltrattato dagli arbitri

Offline Warp

*
10096
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #156 il: 10 Set 2015, 16:27 »

molto meglio  :D

partita di oggi sbagliata psicologicamente, non eravamo con la testa presenti.
Peccato non si dovrebbe mai staccare la tensione, se te la giocavi dura con la Serbia secondo me davi un messaggio psicologico agli avversari ma anche a te steso. Le grandi squadre non regalano niente a nessuno neanche quando la partita è poco più che una amichevole

Online Zoppo

*****
17651
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #157 il: 10 Set 2015, 16:38 »
Secondo me ci abbiamo provato a giocare duro. È che loro sono proprio forti forti

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #158 il: 10 Set 2015, 16:44 »
Per me la Serbia è insieme alla Grecia la favorita numero 1 per la vittoria finale.

Abbiamo fatto bene a non dare tutto vista l'importanza relativa della gara e le già non ottime condizioni dei nostri.
E' stato un buon allenamento contro un avversario che, seppur ci fossimo spremuti, ci avrebbe molto probabilmente battuti.

Ora l'avversario più papabile è Israele, non proprio uno scoglio insormontabile.

Offline ssl_1900

*****
7154
Re:Europei Basket 2015
« Risposta #159 il: 10 Set 2015, 16:52 »
concordo con MH.

noi eravamo abbastanza scarichi mentalmente dopo aver scalato due belle montagne nei giorni scorsi.

tutto sommato va bene cosi. minuti per polonara, della valle, melli e cusin. belinelli a riposo, bargnani a fare sportellate.

sicuramente allenamento utile.

certo che ci hanno massacrato. non hanno sbagliato un tiro.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod