Basket Serie A Italia

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #120 il: 11 Giu 2021, 20:59 »
Tifosi della Virtus grazie a Roberto Brunomonti. Grandissimo 4 a 0.
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #121 il: 29 Giu 2021, 18:52 »
Napoli torna in serie A (mancava dal 2007, mi pare).
Leggevo che il presidente della società vorrebbe proporre la creazione di una polisportiva con il Napoli calcio...

Offline Lativm88

*
6537
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #122 il: 30 Giu 2021, 08:11 »
Napoli torna in serie A (mancava dal 2007, mi pare).
Leggevo che il presidente della società vorrebbe proporre la creazione di una polisportiva con il Napoli calcio...

Sono almeno 20 anni che una qualche società Napoli basket sorge, raggiunge  l'apice mediatico e poi tramonta.
Magari ce la fanno stavolta, da tifoso Scandone non mi sono mai stati simpatici, ma è pur vero che sotto l'Emilia Romagna oramai è quasi il deserto, salvo lodevoli eccezioni, quindi ben venga.
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #123 il: 11 Ago 2021, 01:04 »
Nico Mannion alla Virtus Bologna!  :o

Offline Lativm88

*
6537
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #124 il: 11 Ago 2021, 01:11 »
Nico Mannion alla Virtus Bologna!  :o

  :o :o

Ma per lui non è un quadruplo salto all'indietro carpiato?

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #125 il: 11 Ago 2021, 16:45 »
  :o :o

Ma per lui non è un quadruplo salto all'indietro carpiato?

È ancora sotto contratto con gsw, probabilmente ha preso questa decisione solo per essere sicuro di giocare di più. L'alternativa per lui credo sarebbe stata la g League

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #126 il: 13 Nov 2021, 06:10 »
Grande momento di forma per Milano, 8/1 in Eurolega.

Offline Lativm88

*
6537
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #127 il: 08 Feb 2022, 14:26 »
Vedere la Fortitudo così in basso mi intristisce.
Se vendessero i biglietti (non ho ancora ben capito se è solo per gli abbonati) andrei anche un volta ogni tanto a vederla.
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #128 il: 28 Feb 2022, 19:03 »
Basket, squadre russe sospese dall'Eurolega e dall'EuroCup

Il comitato esecutivo degli azionisti della Euroleague Commercial Assets (ECA) dopo il meeting avvenuto in giornata ha preso le seguenti decisioni in merito alla guerra in Ucraina: tutte le squadre russe partecipanti all'Eurolega e all'EuroCup di basket sono state sospese: si tratta di CSKA Mosca, UNICS Kazan, Zenit San Pietroburgo, Lokomotiv Kuban e Krasnodar). Eurolega Basket per monitorare continuamente l'evolversi della situazione. Qualora la situazione non dovesse evolvere in maniera favorevole, tutte le gare di regular season contro squadre russe verranno annullate per configurare la classifica dei campionati. Euroleague Basketball ei suoi club ribadiscono il loro fermo impegno per la pace, contro qualsiasi atto di violenza o guerra, e continueranno a usare la loro voce per promuovere il rispetto, l'inclusione e la diversità, valori che sono al centro dell'organizzazione e delle sue squadre.

https://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/basket-squadre-russe-sospese-dall-eurolega-e-dall-eurocup-1652380

Decisione tosta ma credo inevitabile. Nel calcio i club russi non rappresentano di certo l'élite, diciamo che sono club considerati "minori" o quasi. Nel basket invece sia in Eurolega sia in Eurocup parliamo di squadre spesso e volentieri favorite per la vittoria finale e con budget, storia e appeal importante. Il CSKA è una big conclamata, lo Zenit da qualche anno nel giro è comunque squadra d'alta classifica (e dall'alto budget). L'Unics Kazan lo scorso anno è arrivata in finale di EC, il Lokomotiv Kuban ai quarti. Cioè parliamo di squadre di primissima e prima fascia.
Va detto che alcuni giocatori (lituani e USA in primis) avevano già iniziato a lasciare i rispettivi club russi, quindi era nell'aria qualcosa di grosso.
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #129 il: 12 Mag 2022, 00:21 »
La Virtus Bologna vince l'Eurocup.
Una squadra italiana torna a vincere una competizione europea di prestigio (l'ultima proprio della Virtus, con l'Eurolega del 2001 e senza considerare i successi di Eurochallenge e Champions FIBA) ma cosa più importante il prossimo anno ci saranno due squadre italiane in Eurolega.
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #130 il: 12 Mag 2022, 08:46 »
La Virtus Bologna vince l'Eurocup.
Una squadra italiana torna a vincere una competizione europea di prestigio (l'ultima proprio della Virtus, con l'Eurolega del 2001 e senza considerare i successi di Eurochallenge e Champions FIBA) ma cosa più importante il prossimo anno ci saranno due squadre italiane in Eurolega.
C'è una Conference cup anche nel basket?
Chiedo per un amico riommico

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #131 il: 12 Mag 2022, 17:00 »
C'è una Conference cup anche nel basket?
Chiedo per un amico riommico
L'eurochallenge e la Champions.
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #132 il: 12 Mag 2022, 18:40 »
Nel basket europeo (almeno ad oggi e al netto di eventuali ulteriori stravolgimenti) ci sono 4 competizioni europee.
Eurolega (una sorta di Superlega cestistica) ed Eurocup (la vincente della competizione si qualifica automaticamente all'EL). Entrambe le competizioni sono organizzate dall'Euroleague Commercial Assets (ECA).
Poi ci sono Champions League Basketball e Europe Cup organizzate invece dalla FIBA.

I criteri di qualificazione alle coppe non tengono conto solo dei risultati sportivi dei singoli campionati ma ci sono anche wild-card, inviti e robe varie.

In definitiva diciamo che nel basket europeo c'è anche qualcosa di peggio della Conference  :)

Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #133 il: 16 Nov 2022, 13:24 »
Così come nel calcio anche nel basket sono abbastanza indifferente alla nazionale, comunque sia...

L'Italbasket dopo aver perso al supplementare contro la Spagna batte la Georgia e strappa il pass per il mondiale 2023 (seconda qualificazione in fila dopo quella del 2019).

Offline crb66

*
212
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #134 il: 16 Nov 2022, 15:48 »
Scarsi noi e scarsi gli altri, oramai le qualificazioni a mondiali ed europei si fanno con le squadre B/C/D e alcuni dei migliori, forse, li vedi alle fasi finali. Ma questo lo sappiamo. Però, gruppo fenomenale, bisogna riconoscerlo. Cioè una di quelle squadre che non vorresti mai incontrare anche se sei tre spanne sopra. Con un allenatore "non di sistema" (questa me l'hanno detta ieri al campo :)) che tradotto per i meno tecnici vale "un pazzo scatenato". E proprio per questo probabilmente, che un gruppo di ragazzi molto quadrati (le storie personali di Melli, Ricci, Biligha solo per fare tre esempi) riesce a responsabilizzarsi e valorizzarsi.
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #135 il: 17 Nov 2022, 09:30 »
Scarsi noi e scarsi gli altri, oramai le qualificazioni a mondiali ed europei si fanno con le squadre B/C/D e alcuni dei migliori, forse, li vedi alle fasi finali. Ma questo lo sappiamo. Però, gruppo fenomenale, bisogna riconoscerlo. Cioè una di quelle squadre che non vorresti mai incontrare anche se sei tre spanne sopra. Con un allenatore "non di sistema" (questa me l'hanno detta ieri al campo :)) che tradotto per i meno tecnici vale "un pazzo scatenato". E proprio per questo probabilmente, che un gruppo di ragazzi molto quadrati (le storie personali di Melli, Ricci, Biligha solo per fare tre esempi) riesce a responsabilizzarsi e valorizzarsi.

Si ormai per le note diatribe tra Fiba e ECA anche i giocatori che giocano l'Eurolega (salvo diverse disposizioni dei club di appartenenza) non partecipano alle convocazioni, mentre gli NBA sono tutti a prescindere out.
Di certo si tratta di qualificazioni monche, con alcune squadre letteralmente stravolte rispetto alla loro formazione tipo.

Per il resto (pur non essendo un estimatore del Pozzecco coach) concordo con le tue riflessioni.

Offline tommasino

*****
21144
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #136 il: 18 Giu 2023, 00:22 »
PistoiA bAsket torna in serie A!
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #137 il: 18 Giu 2023, 02:41 »
PistoiA bAsket torna in serie A!

Nel mio piccolo, sono contento  :)
Sia perché Torino mi sta sulle scatole da sempre, sia perché quella di Pistoia è una piazza che mi è sempre piaciuta e che (come calore e passione del tifo) credo meriti ampiamente di riaffacciarsi in serie A dopo qualche anno di assenza di troppo.

Offline tommasino

*****
21144
Re:Basket Serie A Italia
« Risposta #138 il: 18 Giu 2023, 08:40 »
Nel mio piccolo, sono contento  :)
Sia perché Torino mi sta sulle scatole da sempre, sia perché quella di Pistoia è una piazza che mi è sempre piaciuta e che (come calore e passione del tifo) credo meriti ampiamente di riaffacciarsi in serie A dopo qualche anno di assenza di troppo.
Ap palazzetto c’è da qualche anno uno striscione che recita: A Pistoia non puoi vincere, al massimo puoi più di noi.

Comunque gli anni d’assenza non sono nemmeno tanti, dai. Dopo l’auto retrocessione post covid pensavo che il percorso sarebbe stato più lungo.

Sono contento soprattutto per i due tommasinini, che oltre a quelle della Lazio seguono  in casa ed in trasferta praticamente tutte le partite del Pistoia basket.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod