Frosinone vs Sassari (basket legadue)

0 Utenti e 62 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

zorba

zorba

Frosinone vs Sassari (basket legadue)
« il: 05 Giu 2010, 19:44 »
Ovvero Dinamo Banco di Sardegna contro Prima Veroli.

Cari myLazionettari del frusinate, a noi!

E che vinca il migliore.  ;)


Da "La Nuova Sardegna" del 04.06.2010

di Mario Carta

SASSARI.
Sembra trascorso un secolo eppure era neanche un mese fa che la Dinamo non ne imbroccava una e
precipitava dal primissimo posto della Legadue di basket alla terza posizione, conservata con i denti e con la
differenza canestri. E adesso, un anno dopo, è di nuovo finalissima.
Domenica gara l, martedì gara2 nel rovente catino di Frosinone e il sogno è quello di tornare a Sassari venerdì
prossimo con almeno una vittoria in tasca, perché i ritrovati cinquemila del PalaSerradimigni fanno canestro anche loro, come mercoledì sera in gara5 contro l'indomito Casale Monferrato, superato solo alla fine della fine da una magia di Kemp. Sembra passato un secolo eppure è la stessa Dinamo che vinceva undici partite di fila, squadra che non ha cambiato pelle ma ha ritrovato l'anima. Non che l'avesse persa, era soltanto smarrita
nella paura della promozione diretta e nella sbornia da vertigine. Un'anima vera, fatta di sacrificio e di spirito positivo. Sportivo. Il primo pensiero del coach della Dinamo Meo Sacchetti, nell'immediato epilogo del  quarantesimo minuto, è stato per l'avversario Pierich disteso con la faccia nascosta nel parquet in un pianto infinito. Poi, mercoledì alle 22 non c'è stata festa ma sfogo, in attesa attesa di poter continuare a
esplodere da Dinamite, concretamente, in una serie che si annuncia durissima.
Veroli e Banco di Sardegna hanno chiuso la stagione regolare al secondo e terzo posto dietro Brindisi. Posizioni rispettate all'ultimo atto dei playoff, anche se con cammini diversi. Sempre 3-0 per i ciociari contro Scafati e poi con Reggio Emilia, mentre il Banco di Sardegna ha passato Pistoia per 3-1 e Casale Monferrato per 3-2. Due avversarie degne. La prima con 10 giorni di riposo nelle gambe, la seconda caldissima.
Entrambe, fortissime. Veroli dei suoi risultati, il Banco delle sue debolezze. Ed è solo sconfiggendole ancora
una volta, e in una maniera ancora migliore, che sa di poter vincere.


Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Frosinone vs Sassari (basket legadue)
« Risposta #1 il: 05 Giu 2010, 22:55 »
Veroli ha 5 giorni di riposo in più e 2 partite in meno rispetto a Sassari. Anche i quarti
sono stati più agevoli, 0-3 secco.

Comunque c'è bisogno di concentrazione.

Forza Veroli!


zorba

zorba

Re:Frosinone vs Sassari (basket legadue)
« Risposta #2 il: 07 Giu 2010, 08:00 »
Primo round 1 a 0 per Veroli.

Martedì sera gara 2 (sempre a Frosinone).

Curiosità: colori sociali delle due squadre - giallorosso per Veroli, bianco azzurro per Sassari  :P :P :P

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Frosinone vs Sassari (basket legadue)
« Risposta #3 il: 07 Giu 2010, 13:12 »
Curiosità: colori sociali delle due squadre - giallorosso per Veroli, bianco azzurro per Sassari  :P :P :P

Il giallo veroliano è effettivamente giallo, quell romanoide invece si avvicina di molto
all'arancione. Il rosso veroliano invece è più scarlatto, quello della Associazione Secondi Roma
è rosso-Bordeaux, ma poi il giallo e il rosso non gli appartengono.

Anzi abbiamo più interazione noi col giallo che non loro,
il giallo(effettivamente giallo) è il
nostro secondo colore(il colore delle seconde maglie), e con tale colore giocò e vinse anche
la coppa delle coppe.

Comunque forza Veroli.

zorba

zorba

Re:Frosinone vs Sassari (basket legadue)
« Risposta #4 il: 09 Giu 2010, 07:56 »
Dal sito della Dinamo Banco di Sardegna.

Colpo dinamo: Veroli è battuta in gara2 per 90-88



Il match.
La Dinamo Banco di Sardegna Sassari batte ancora una volta il fattore campo, supera la Prima Veroli sul parquet di Frosinone per 90-88 e pareggiati i conti nella serie di finale promozione playoff di Legadue si prepara a tornare a casa per giocare davanti al pubblico del PalaSerradimigni gara3 e gara4. Gara completamente diversa rispetto a quella di domenica, Dinamo più determinata, compatta in difesa e presente in attacco. Kemp è il braccio, supportato per l’occasione da un autoritario Manuel Vanuzzo e da un Devecchi in gran spolvero. Pallino del gioco in mano ai sassaresi sin dall’inizio, Prima mai avanti sino a metà secondo quarto. Prova di carattere degli uomini di coach Sacchetti nel terzo periodo, quindi affondo che sembrava decisivo nei primi 5’ dell’ultima frazione. Poi il tentativo di rimonta giallorosso, la sofferenza e l’urlo partito dal campo e dagli spalti alla sirena. Un palazzetto versione “Bombonera” attende di riabbracciare i suoi beniamini e di accogliere la Prima Veroli nelle prossime due partite. Gara3 è in programma venerdì alle ore 20:30, gara4 domenica sempre alle 20:30. Serie sull’1-1 in una finalissima da ultimo respiro nella quale tutto può ancora accadere.

 I° quarto.
Palazzetto gremito, tifosi sassaresi presenti e rumorosi, si intuisce che sarà tutta un’altra musica rispetto a gara1. Palla a due a Veroli, primo canestro Sassari con un Kemp tutto potenza e formato playoff. Hubalek allunga la striscia, Draper colpisce dai 6.25, il match è combattuto sin dalle prime battute. Difesa biancoblu convinta, Devecchi per il 10-6 Banco, Hubalek per il +6 con la Prima a pressare alto sulle ripartenze avversarie. Kemp scalda la mano dalla lunga, lo imita capitan Vanuzzo e sul 20-12 Sassari, Cancellieri chiama il time out. Hines e Gatto lavorano sotto sino al pareggio (20-20), Rowe non riesce ad entrare in partita, Sacchetti butta dentro Binetti e Conti. Alla prima sirena è pareggio: 22-22.

II° quarto.
Rowe segna in apertura il primo canestro della sua strana partita, Gigena commette due falli in un amen, Kemp affonda il colpo con un 2+1 che vale il 27-22 biancoblu. La Dinamo paga qualcosa sotto i tabelloni, Kemp buca con costanza la difesa ciociara, l’ingresso di Rossi da una scossa alla Prima che con lui impatta due volte (30-30 e 37-37), quindi sorpassa per la prima volta con una bomba di Rosselli. Il Banco non molla, Vanuzzo e Kemp segnano da tre (45-42 Dinamo). Una stoppata regolare di Rowe è considerata fallosa dall’arbitro, dalla lunetta Gigena sorpassa ancora. Si lotta sul filo del punto a punto, con Sassari che resta avanti ma solo sino alla tripla a fil di sirena di Rosselli: 49-47 Prima all’intervallo lungo.

III° quarto.
Veroli rientra in campo determinata ad allungare a suo favore l’elastico del punteggio, difende bene e con Nissim tocca il massimo vantaggio (53-47). Manuel Vanuzzo spariglia le carte dai 6.25, la Prima sembra reggere ma cinque punti di Hubalek ed il canestro di Devecchi rimettono in parità il punteggio: 57-57. Ricomincia la corsa, 4° di Gatto, Rowe a lungo in panchina, sorpasso Dinamo con un 1/2 di Binetti, ancora tripla di Vanuzzo e time out Cancellieri. Il Banco difende con intensità, Kemp è implacabile sul campo e dalla lunetta, Rowe sembra risvegliarsi dal torpore e al fil di sirena scava il solco e chiude il parziale sul 73-68 biancoblu

IV° quarto.
È ancora il folletto di Buffalo ad andare a segno per la Dinamo in apertura ultimo periodo. Hines prende canestro e fallo, un grande Vanuzzo punisce ancora dalla lunga, poi si scatena Jack Devecchi ed è +10. Contropiede con schiacciata ad una mano di Kemp (+12), parentesi da instant replay, quindi nuova bomba di Devecchi e 90-75 firmato Rowe per una Dinamo che gioca di squadra e comincia a pensare al cronometro. La paura però sembra davvero fare novanta. Sassari allenta la tensione, due triple in fila di Nissim ed una di Rossi (90-86) fanno venire i brividi ai tifosi biancoblu sugli spalti e davanti ai teleschermi. Draper realizza il canestro del -2 ed a 2” dalla fine Binetti fa fallo su Gatto. Il lungo giallorosso fa 0/2, il rimbalzo di Patrick Baldassarre mette la vittoria in cassaforte. Finisce 90-88, la Dinamo Banco di Sardegna Sassari porta la serie sull1-1 e venerdì si torna al palazzetto per la prima di due sfide che si annunciano infuocate e, soprattutto, decisive.

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Frosinone vs Sassari (basket legadue)
« Risposta #5 il: 09 Giu 2010, 12:51 »
Con questo formato(prime 2 gare in casa) gara1 e gara2 sono due gare diverse nei rapporti
di forza, e Veroli ne ha fatte le spese. L'esempio lampante è Siena-Treviso, la prima stradominata
secondo pronostico, nella seconda invece ci scappava lo scherzetto

Nulla di strano che capiti che una formazione si dimostri arrendevole in gara1 per risparmiare
energie da impiegare in gara2, soprattutto quando il divario/condizioni sono troppo sbilanciate a favore
della squadra che gioca in casa.

Veroli può ancora farcela, ha i mezzi per vincere a Sassari.

zorba

zorba

Re:Frosinone vs Sassari (basket legadue)
« Risposta #6 il: 17 Giu 2010, 12:06 »
(Da "La Nuova Sardegna del 15.06.2010)

DINAMO IN A

Benvenuti in paradiso ma Mele è già alle prese con l’inferno dei conti

Dopo la vittoria in gara4 su Veroli e la promozione nella Lega A è tempo di formalizzare l'iscrizione.
L'onere finanziario è una fideiussione di 250.000 euro, da integrare con altri 250.000

(di Mario Carta)

SASSARI. Il giorno dopo l’impresa è ancora presto e insieme è troppo tardi. Troppo fresche la vittoria in gara4 su Veroli e la promozione nella Lega A di basket per poter parlare della nuova squadra, eppure contemporaneamente c’è il tempo che stringe per la formalizzazione dell’iscrizione, con relativo onore finanziario: una fideiussione di 250.000 euro, da integrare con altri 250.000. E ancora non si gioca. Il presidente Luciano Mele ha chiuso gli occhi lunedì mattina alle 5, e appena sveglio non ha fatto altro che rispondere al telefono. La sbornia emotiva della città non è stata ancora smaltita e sarà anche presto per programmare ma non è mai troppo tardi per parlare e discutere, in primo luogo di sponsorizzazioni.

- Presidente, è irrintracciabile. Quasi.
«Tra messaggi e telefonate è un continuo, non posso mettere giù che squilla di nuovo. Prometto che farò notte ma risponderò a tutti».
- Con il sorriso sulle labbra.
«Certo, ma anche con una smorfia di dolore. Marcelus Kemp nell’euforia della vittoria mi ha abbracciato troppo forte e avevo la penna nel taschino della giacca. Devo essermi incrinato una costola, per una volta chiederò al nostro Fabio Ziranu di curare me, e non i giocatori».
- Una telefonata su tutte.
«Quella del presidente della Lega A Valentino Renzi, dobbiamo risentirci oggi perchè per la caparra dell’iscrizione ci sono tempi immediati».
- Ma almeno gli auguri glieli ha fatti?
«Certo, e con cordialità, come il presidente della LegaDue Bonamico, che si è detto dispiaciuto di perderci».
- Gli avrà detto che avete intenzione di rincontrarlo il più tardi possibile...
«Sì, adesso dobbiamo parlare fra di noi, durante i playoff non ci siamo voluti fare distrarre».
- I problemi economici li chiamate distrazioni?
«Mi ha chiamato il presidente dell’Alghero calcio, Corrado Sanna, per farmi partecipe dei problemi che la Finanziaria potrebbe causare ai professionisti, che la Regione non potrebbe più sponsorizzare. Va chiarito».

- Da parte delle istituzioni avete massime garanzie. A parole.
«Sia venerdì che domenica al palazzetto c’erano Nanni Campus e il direttore generale regione, la dottoressa Massidda, con la famiglia. Erano entusiasti e mi ha fatto doppiamente piacere. La Regione ci è vicina».
- Anche il sindaco Ganau del centrosinistra. Lei non ne fa un caso politico.
«Non guardo destra e sinistra, giudico una persona per quello che è e non per il colore. Non faccio politica, sono un imprenditore».
- E ha compiuto una bella impresa. Quanto costa la Lega A?
«Quanto costa? Non faccio un discorso diverso tra A1 e A2, il principio è la mentalità. Non è che a 75 anni posso pensare di cambiare mentalità, quindi insisto: sin dal primo giorno ho detto che non rileverei mai un’azienda sapendo in partenza che deve fallire. E noi non stavamo fallendo neanche quando, per mancanza di prospettive, stavamo per cedere a Capo d’Orlando una società senza un euro di debiti. Farò una squadra che non debba soffrire».
- Ma si è fatto un’idea di quanto costerà questa impresa?
«Una buona A1 costa il doppio di una buona A2. Dai 4,5 ai 5 milioni. Se la volessi farla da spendere meno, non farei il bene mio né dei tifosi».
- I contributi pubblici?
«I rapporti con la Regione sono ottimi, se siamo in A1 è grazie al presidente Cappellacci. Ma è chiaro che parlando di A1 parliamo di un altro pianeta».
- Parli di sponsor, allora.
«Non nascondo che se non fossi stato a capo della mia azienda, della quale sono orgoglioso, ma di una multinazionale, non avrei avuto dubbi nel sponsorizzare la Dinamo, per il ritorno e per il bene del territorio».
- Un discorso da fare al Banco di Sardegna.
«Anche alla E.On: al posto loro non mi farei sfuggire l’o ccasione della A1, dove gioca un Brindisi che è stato cercato dall’E nel, e non viceversa. E sarebbe bello pensare alla Bper».
- Col Banco che rapporti avete? C’è una clausola promozione?
«No, zero. Il contratto è scaduto e ci siamo già cercati. Ho bisogno di sapere entro oggi cosa vogliono fare, e la priorità devono averla loro».
- Ma c’è già qualcun altro interessato a voi, si dice.
«No, non c’è nessuno, altrimenti sarei stato più sereno».
- Questo territorio non riesce proprio a esprimere e concretizzare un aiuto?
«No, abbiamo battuto tutte le strade. Non faccio nomi ma abbiamo difficoltà enormi per incassare anche piccole quote di pubblicitarie. Gli sponsor nella stragrande maggioranza sono stati puntualissimi e voglio ringraziarli, anche i tantissimi minori hanno contribuito a questo successo».
- Si riparla di azionariato popolare.
«Al Comitato che ci ha sostenuti bisogna fare un monumento, ma non è la strada».
- La sua è sempre di più la Dinamo di tutta la Sardegna.
«Lo penso a voce alta, se non l’avessi pensato non lo avrei detto. Ne sono convinto, ed è chiaro che adesso lo è ancora di più, a questi livelli».
- La Dinamo ha portato il grande sport a Sassari: diventate un contrappeso rispetto a Cagliari e al Cagliari?
«Quando parlo di Dinamo dico sempre «siamo», uso il plurale. Rappresentiamo il territorio ma non dobbiamo riequilibrarci con nessuno. Siamo Sassari e insieme tutta la Sardegna. Con tutto questo, sono un tifoso sfegatato del Cagliari non solo perché è di Cagliari, è la squadra della Sardegna. Come la Dinamo». - Tecnico e squadra. Ne avete parlato?
«Non si è discusso di nulla ma Meo Sacchetti ha vinto il campionato e non voglio neanche sentire parlare di un altro tecnico, che piaccia o meno. E’ una questione di correttezza, perderlo sarebbe un dispiacere più grande della soddisfazione per la vittoria del campionato».
- E i giocatori?
«Vorrei tenerli tutti e tredici, ma non ho mai messo becco in questi discorsi, li lascio a Pinuccio e all’allenatore senza interferire, poi quando sarà il momento di decidere dirò la mia».
- Un pensiero speciale dopo la promozione.
«Per l’avvocato Dino Milia. Se oggi parliamo di A1 è solo perché lui ha retto la Dinamo per tanti anni. Quando ero ancora un sostenitori esterno una volta a pranzo Dino Milia disse al figlio, indicandomi, che io sarei stato il futuro presidente della Dinamo e io gli risposi di non scherzare, al che lui aggiunse che io la Dinamo l’avrei portata in A1. Sembrava fantascienza, aveva ragione».
- E adesso ci siete.
«Ci siamo e il discorso resta lo stesso. Ci siamo comprati un’auto di Formula 1 ma non voglio guidarla su una pista bagnata e macchiata d’olio. Altrimenti la Ferrari la lascio in garage, non voglio correre per ammazzarmi».
Re:Frosinone vs Sassari (basket legadue)
« Risposta #7 il: 17 Giu 2010, 17:12 »
Che sfortuna! La vittoria la vedevamo già..

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Frosinone vs Sassari (basket legadue)
« Risposta #8 il: 17 Giu 2010, 17:37 »
Teoricamente Veroli potrebbe ancora sperare nella promozione?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod