A me piacerebbe sapere perché c'è bisogno di uno stadio da centomila posti per una manifestazione di due settimane, in cui il 95% degli incassi viene da diritti TV.
Scusa, ma tu riesci ad immaginarla la finale dei 100 metri in uno stadio da 30.000 posti ? Neanche i giornalisti ci entrano a momenti.
E questo vale non solo per lo stadio, ma per tutte le attrezzature sportive e le infrastrutture di contorno.
Per non parlare del villaggio olimpico. Che ci fanno a Mestre con un villaggio per 15.000 persone ?
A Roma in quello del 1960 ancora ci vivono, anzi è diventato quasi un quartiere.
Dai, al di là della bellezza di Venezia che nessuno discute, le Olimpiadi sono un 'altra cosa e sono destinate a contesti più complessi.
Tra l'altro c'è anche un discorso economico: le Olimpiadi consentono investimenti fuori dell'ordinario. E' stupido utilizzarli per un contesto che non ne consente il pieno utilizzo.
Per riprendere l'esempio dello stadio (che è solo un esempio) è stupido cotruirne uno di 40.000 posti perchè a Venezia uno più grande è una follia, quando a Roma o Milano potresti agevolmente sfruttare l'occasione per costruirne uno da 100.000. In fondo, poi, resta all'Italia lo stadio, prima ancora che a Roma o Venezia.
Silvia: Venezia è bellissima e molto adatta a tante cose. Le Olimpiadi sono qualcosa di molto più grande, al punto che ci sono molti dubbi anche su Roma per la complessità dell'organizzazione. E ciò non sminuisce in alcun modo Venezia nè le leva alcuna possibilità di cogliere altre occasioni più idonee (es. la Coppa America).