Motomondiale 2012

Aperto da Nesta idolo, 07 Apr 2012, 12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Broccolino il 23 Mag 2012, 13:05
A Le Mans fece l'unico podio l'anno scorso, è una pista dove va bene.
E' facile aspettare: mi sbilancio e dico che non vincerà più mondiali e difficilmente vincerà delle gare.

Non è questione di pilota che va di moda quanto di valore effettivo.
Stoner e Lorenzo sono più forti dell'attuale Valentino, secondo me. A prescindere dalla moto.
Pedrosa è stato (sempre) molto sfortunato: l'anno scorso, per esempio, lo scontro con Simoncelli gli costò 5 gare.
Spies e Crutcholw li sottovaluti e se un mondiale l'ha vinto Hayden...
Sulle difficoltà dovute al salto di categoria sono d'accordo ma quando un pilota è forte si vede. Pedrosa, Lorenzo, Valentino erano di gran lunga superiori all'epoca; Marquez non tradirà in Moto Gp, imho (anche perché già sotto contratto con la HRC).

Voi siete fiduciosi perchè la carriera di Valentino la conosciamo tutti.

Io credo che sia finito perché non si corre con il nome ma con l'età, la condizione fisica e la moto.
Semmai è facile sparare a zero su di lui in questo momento. Ci riescono tutti. ti ripeto, lo hanno fatto diverse persone da 5 anni a questa parte nei momenti di difficoltà di Valentino e hanno sbagliato un bel po' di volte.
E sarebbe anche troppo facile scusarsi dopo...
Il pilota (come talento assoluto) più forte di Valentino si chiama Casey Stoner.
Come completezza del pilota, Valentino è ancora superiore a tutti e lo dimostrerà quando avrà una moto a disposizione che lo soddisfi. Vedrai.
P.s. Paragonare Hayden, Spies, Dovizioso, Crutchlow, gli attuali Marquez e Iannone alla classe di Valentino è veramente una bestemmia incredibile.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: Nesta idolo il 23 Mag 2012, 17:52
Semmai è facile sparare a zero su di lui in questo momento. Ci riescono tutti. ti ripeto, lo hanno fatto diverse persone da 5 anni a questa parte nei momenti di difficoltà di Valentino e hanno sbagliato un bel po' di volte.
E sarebbe anche troppo facile scusarsi dopo...
Il pilota (come talento assoluto) più forte di Valentino si chiama Casey Stoner.
Come completezza del pilota, Valentino è ancora superiore a tutti e lo dimostrerà quando avrà una moto a disposizione che lo soddisfi. Vedrai.
P.s. Paragonare Hayden, Spies, Dovizioso, Crutchlow, gli attuali Marquez e Iannone alla classe di Valentino è veramente una bestemmia incredibile.

Non è il tuo caso, credo, ma è anche facile cercare mille giustificazioni senza però dare una risposta soddisfacente. Perché Valentino non riesce ad essere competitivo? E' finito?
Non ho ancora sentito una risposta con cui essere d'accordo. Se senti Guido Meda o Nico Cereghini, non si capisce cosa vogliano dire, forse troppo legati a quello che Valentino è stato.

So che è facile scusarsi dopo (ma sarebbe ancora più facile dire, qualora dovesse vincere "Valentino ha vinto perché non c'era Stoner. E vedrai che l'anno prossimo non vincerà". Non lo direi, riconoscerei i giusti meriti a Valentino per essere uscito da una situazione come questa) ma non trovo delle motivazioni valide per dire "Valentino è ancora superiore a tutti".

Non difendo ad oltranza nessuno: ti ripeto, l'anno scorso vedevo delle valide attenuanti al suo scarso rendimento. Quest'anno, dopo che hai potuto fare tutti i test e dopo che hai avuto il tempo che hanno avuto tutti gli altri piloti, no.

Capisco che è incredibile paragonare Valentino ai piloti citati (non Hayden, quasi sempre dietro) ma non devo ricordarti che, al traguardo, gli sono arrivati davanti piloti come Bautista (!) e Bradl.

Non basta il talento, altrimenti correrebbe ancora Agostini.

Nesta idolo

Visitatore
Semplice, ha una moto che non riesce a far andare forte secondo il suo stile di guida tecnico ben definito.
Non si cambia totalmente (o quasi) una struttura dall'oggi al domani. Ci stanno lavorando un anno e mezzo, i miglioramenti è vero non sono stati eclatanti ma devi tener conto che è una novità per i tecnici italiani.
Valentino l'hanno voluto ingaggiare anche per costruire e sviluppare una Ducati guidabile per tutti i piloti.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Broccolino il 24 Mag 2012, 10:01
Non è il tuo caso, credo, ma è anche facile cercare mille giustificazioni senza però dare una risposta soddisfacente. Perché Valentino non riesce ad essere competitivo? E' finito?
Non ho ancora sentito una risposta con cui essere d'accordo. Se senti Guido Meda o Nico Cereghini, non si capisce cosa vogliano dire, forse troppo legati a quello che Valentino è stato.

So che è facile scusarsi dopo (ma sarebbe ancora più facile dire, qualora dovesse vincere "Valentino ha vinto perché non c'era Stoner. E vedrai che l'anno prossimo non vincerà". Non lo direi, riconoscerei i giusti meriti a Valentino per essere uscito da una situazione come questa) ma non trovo delle motivazioni valide per dire "Valentino è ancora superiore a tutti".

Non difendo ad oltranza nessuno: ti ripeto, l'anno scorso vedevo delle valide attenuanti al suo scarso rendimento. Quest'anno, dopo che hai potuto fare tutti i test e dopo che hai avuto il tempo che hanno avuto tutti gli altri piloti, no.

Capisco che è incredibile paragonare Valentino ai piloti citati (non Hayden, quasi sempre dietro) ma non devo ricordarti che, al traguardo, gli sono arrivati davanti piloti come Bautista (!) e Bradl.

Non basta il talento, altrimenti correrebbe ancora Agostini.

Broccolino, io sono un Biaggiano della prima ora, per cui Meda e Cereghini li vedo come il fumo agli occhi.
Però stai dando dei giudizi che non posso condividere.
Quando a Biaggi diedero un HRC che non riusciva a capire, forse perchè boicottato dalla squadra, davanti a Max arrivavano piloti che gli finirebbero dietro anche oggi che ormai è sul viale del tramonto.
Tutti a dire "Max è finito" quando invece in pista c'erano si e no 2 piloti più competitivi di lui.
Ridai la M1 a Valentino e vedrai che potrà raccogliere più o meno gli stessi punti di Lorenzo o di Stoner. Poi ci sta pure che non vinca il mondiale, ma perchè la vittoria finale è frutto di tantissimi fattori e non sempre vince il pilota più forte.
Vale venne battuto da Hayden, Biaggi e Rossi da Kenny Roberts Jr e il miglior Max di sempre perse il mondiale dietro ad Alex Criville.
O pensi che lo spagnolo fosse superiore a Biaggi?
Anche con una moto che Rossi non capisce, tra l'altro, sono certo che Bradl e Bautista, a fine anno, avranno raccolto meno punti di Valentino.
Se poi solo perchè nelle ultime due stagioni gli arriva davanti, dobbiamo sentire che Dovizioso (simpatico, lo tifo, ma 0 vittorie in MotoGp...) è più competitivo di Valentino Rossi, allora è inutile dilungarsi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: arkham il 24 Mag 2012, 10:53
Broccolino, io sono un Biaggiano della prima ora, per cui Meda e Cereghini li vedo come il fumo agli occhi.
Però stai dando dei giudizi che non posso condividere.
Quando a Biaggi diedero un HRC che non riusciva a capire, forse perchè boicottato dalla squadra, davanti a Max arrivavano piloti che gli finirebbero dietro anche oggi che ormai è sul viale del tramonto.
Tutti a dire "Max è finito" quando invece in pista c'erano si e no 2 piloti più competitivi di lui.
Ridai la M1 a Valentino e vedrai che potrà raccogliere più o meno gli stessi punti di Lorenzo o di Stoner. Poi ci sta pure che non vinca il mondiale, ma perchè la vittoria finale è frutto di tantissimi fattori e non sempre vince il pilota più forte.
Vale venne battuto da Hayden, Biaggi e Rossi da Kenny Roberts Jr e il miglior Max di sempre perse il mondiale dietro ad Alex Criville.
O pensi che lo spagnolo fosse superiore a Biaggi?
Anche con una moto che Rossi non capisce, tra l'altro, sono certo che Bradl e Bautista, a fine anno, avranno raccolto meno punti di Valentino.Se poi solo perchè nelle ultime due stagioni gli arriva davanti, dobbiamo sentire che Dovizioso (simpatico, lo tifo, ma 0 vittorie in MotoGp...) è più competitivo di Valentino Rossi, allora è inutile dilungarsi.
Sì ma che intendiamo per "finito"?
Per me è quando le prestazioni calano costantemente; quindi Valentino, secondo me, sta "finendo" e Biaggi è "finito" nel 2004 (guarda caso a 33 anni...).
Non dirmi che per te contano qualcosa i titoli in SBK, dove Bayliss e Checa sembra(va)no vere e proprie leggende (buoni piloti ma in Moto Gp abbiamo visto che cosa non hanno fatto). SBK e Motomondiale, imho, non si possono paragonare.

Biaggi ha sempre sofferto il confronto con Vale; un buon pilota, che molto probabilmente avrebbe vinto di più, se non ci fosse stato Rossi. A livello di Capirossi, toh, ma non paragonabile agli Stoner, Lorenzo e anche Pedrosa.

Nella frase in grassetto.... che cavolo, parliamo di Bradl (molto mediocre) e Bautista! Questo mi delude del binomio Vale-Ducati: non mi aspettavo che vincessero da subito e, come ho già detto, l'anno scorso ho aspettato senza problemi, certo che quest'anno il gap sarebbe diminuito.

Invece adesso c'è sempre quel secondo e mezzo dal primo (in condizioni di asciutto) in prova, dietro (prima di Le Mans) Bradl, Bautista e le due Yamaha Tech 3. Mi sarei aspettato che avesse difficoltà ad arrivare a Stoner, Lorenzo e Pedrosa, lottando con Spies. Avrei accettato, vedendo un costante miglioramento. Invece lotta con Bradl, Bautista e prende diversi secondi dalle due Yamaha non ufficiali.

E vorrei farti notare che il Dovi guida una Yamaha non ufficiale.
L'anno scorso ha fatto una grande stagione, nonostante in HRC non lo abbiano affatto sostenuto, continuando a dire "Simoncelli è il pilota di maggior talento", e sta ripercorrendo il campionato dello scorso anno. Te lo saresti aspettato?
Il Dovi è un signor pilota, molto sottovalutato.

Nesta idolo

Visitatore
Io ho provato a rispondere ai tuoi giusti interrogativi, tu continui imperterrito a ripetere le solite frasi. Cosa vuoi che ti dica.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Broccolino il 24 Mag 2012, 11:18
Il Dovi è un signor pilota, molto sottovalutato.

Concordo solo su questo.

Un pilota finito non è solo uno che è in costante calo, ma uno che per via di quel calo non è più competitivo.
Ma sono proprio i parametri di riferimento che non condividiamo, anche se mi sembra che in proposito tu abbia le idee un po' confuse: hai menzionato Spies e Crutchlow fra i piloti da cui Vale si deve guardare, cioè due piloti che vengono entrambi dalla SBK, categoria che definisci imparagonabile alla MotoGP.
In SBK Spies era nettamente il più forte, se la giocava con Max che però aveva in quella stagione un'Aprilia ancora sperimentale e con Haga che aveva la miglior moto del lotto.
L'inglese invece ha visto quasi tutte le gare dietro i tubi di scarico di Biaggi, quando riusciva a stargli vicino.
Questo per dire che il bollito 42enne, che adesso si, è davvero in calo, nel 2004 era ancora fortissimo, altrochè.
Sicuramente superiore all'Hayden che nel 2005 ha vinto il titolo con una moto che come per magia ha ricominciato ad andare, vincendo tuttavia solo due gare.
D'altronde, se ritieni Carlos Checa un mito della SBK mi sa che non la segui tantissimo (un mondiale in cinque stagioni, solo cinque gare vinte nella categoria prima dello scorso anno e prima mai competitivo per il titolo, meglio di lui addirittura l'anonimo Toseland scartato due volte dalla MotoGP).

Il pilota competitivo lo si vede da come mette a punto la moto,ma soprattutto da come sta in moto, dalle scelte che fa nella bagarre, dalla capacità di togliere decimi di secondo con la sua guida alle potenzialità del mezzo che ha, da come si butta negli spazi e da come chiude le porte quando è davanti, (per non parlare di derapate e staccate che spesso concedono più allo spettacolo che al cronometro) non solo dai freddi numeri, figli di variabili che non dipendono solo dal suo valore.
Simoncelli era più forte di Dovizioso, anche se alla lunga Dovizioso poteva raccogliere qualche punto in più per via della sua continuità.
Stesso discorso dicasi per Rossi su Biaggi, per Lorenzo su Pedrosa.
Nello stimare i valori dei piloti vedo che abbiamo canoni lontanissimi: paragonare Biaggi a Capirossi non ha senso. Non c'è stata una sola stagione in tutta la sua carriera che il mitico Loris abbia fatto meglio di Max.

Per concludere, io penso che attualmente Stoner sia superiore a Valentino. Forse anche Lorenzo. Ma Valentino, con la moto giusta, può batterli entrambi (d'altronde il duello con l'australiano domenica scorsa lo ha vinto, no?).
Un gradino sotto c'è Pedrosa, e ancora dietro Dovizioso, con Spies, forse anche Crutchlow e Hayden.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: Nesta idolo il 24 Mag 2012, 11:47
Io ho provato a rispondere ai tuoi giusti interrogativi, tu continui imperterrito a ripetere le solite frasi. Cosa vuoi che ti dica.
Eh lo so, sò sfiancante  :D :D

Ho capito quello che vuoi dire, la vediamo diversamente, stavo rispondendo ad arkham ;)

Citazione di: arkham il 24 Mag 2012, 12:11
Un pilota finito non è solo uno che è in costante calo, ma uno che per via di quel calo non è più competitivo.
Ma sono proprio i parametri di riferimento che non condividiamo, anche se mi sembra che in proposito tu abbia le idee un po' confuse: hai menzionato Spies e Crutchlow fra i piloti da cui Vale si deve guardare, cioè due piloti che vengono entrambi dalla SBK, categoria che definisci imparagonabile alla MotoGP.
In SBK Spies era nettamente il più forte, se la giocava con Max che però aveva in quella stagione un'Aprilia ancora sperimentale e con Haga che aveva la miglior moto del lotto.
L'inglese invece ha visto quasi tutte le gare dietro i tubi di scarico di Biaggi, quando riusciva a stargli vicino.
Questo per dire che il bollito 42enne, che adesso si, è davvero in calo, nel 2004 era ancora fortissimo, altrochè.
Sicuramente superiore all'Hayden che nel 2005 ha vinto il titolo con una moto che come per magia ha ricominciato ad andare, vincendo tuttavia solo due gare.
D'altronde, se ritieni Carlos Checa un mito della SBK mi sa che non la segui tantissimo (un mondiale in cinque stagioni, solo cinque gare vinte nella categoria prima dello scorso anno e prima mai competitivo per il titolo, meglio di lui addirittura l'anonimo Toseland scartato due volte dalla MotoGP).

Il pilota competitivo lo si vede da come mette a punto la moto,ma soprattutto da come sta in moto, dalle scelte che fa nella bagarre, dalla capacità di togliere decimi di secondo con la sua guida alle potenzialità del mezzo che ha, da come si butta negli spazi e da come chiude le porte quando è davanti, (per non parlare di derapate e staccate che spesso concedono più allo spettacolo che al cronometro) non solo dai freddi numeri, figli di variabili che non dipendono solo dal suo valore.
Simoncelli era più forte di Dovizioso, anche se alla lunga Dovizioso poteva raccogliere qualche punto in più per via della sua continuità.Stesso discorso dicasi per Rossi su Biaggi, per Lorenzo su Pedrosa.
Nello stimare i valori dei piloti vedo che abbiamo canoni lontanissimi: paragonare Biaggi a Capirossi non ha senso. Non c'è stata una sola stagione in tutta la sua carriera che il mitico Loris abbia fatto meglio di Max.

Per concludere, io penso che attualmente Stoner sia superiore a Valentino. Forse anche Lorenzo. Ma Valentino, con la moto giusta, può batterli entrambi (d'altronde il duello con l'australiano domenica scorsa lo ha vinto, no?).
Un gradino sotto c'è Pedrosa, e ancora dietro Dovizioso, con Spies, forse anche Crutchlow e Hayden.
Spies e Crutchlow danno filo da torcere a Valentino perché lui è calato, non perché siano fenomeni.
Buoni piloti ma niente di più.

L'Hayden, che vinse il Mondiale nel 2006 (se non sbaglio), fu fortunatissimo, a Vale non ne andò una bene, ci credo che Biaggi fosse più forte (infatti ho detto che avrebbe vinto di più se non ci fosse stato Valentino, era più forte di Gibernau).

La frase in grassetto non la capisco (e l'ho sentita più volte): perché un pilota che cade spesso e che quindi raccoglie meno punti è più forte di quell'altro che gli arriva davanti?
Non bisogna cercare di individuare i propri limiti? Sapere quando bisogna accontentarsi e quando osare?

Mi dici che Stoner e forse Lorenzo sono superiori a Vale ma che con la moto giusta li può battere.
Quindi con una M1 o una HRC potrebbe vincere il mondiale e attualmente potrebbe arrivare terzo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Dimenticavo di dire che in SBK vincerebbe svariati mondiali.

Facilmente o lottando dipenderebbe dalla moto, ma vincerebbe ugualmente.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Broccolino il 24 Mag 2012, 12:46

La frase in grassetto non la capisco (e l'ho sentita più volte): perché un pilota che cade spesso e che quindi raccoglie meno punti è più forte di quell'altro che gli arriva davanti?

Non bisogna cercare di individuare i propri limiti? Sapere quando bisogna accontentarsi e quando osare?

Mi dici che Stoner e forse Lorenzo sono superiori a Vale ma che con la moto giusta li può battere.
Quindi con una M1 o una HRC potrebbe vincere il mondiale e attualmente potrebbe arrivare terzo?

Con una M1 o una HRC Valentino arriverebbe almeno terzo. Si, lo penso.

La frase in neretto è semplice e rispondo alla tua:

Si, questa è una cosa che si può imparare. Pedrosa (ma anche Biaggi prima di lui) ne è il maestro.
Non si può imparare ad andare più veloce, però.
In certe gare, il valore del pilota lo fa più il giro veloce realizzato in pista, o in qualifica, che non il piazzamento finale, che può essere dovuto ad un cedimento della moto, ad un unico errore che ti fa cadere o perdere la posizione.
Biaggi sbagliava pochissimo, sfruttava al massimo le potenzialità della moto e per questo rivaleggiava con Vale.
Valentino però è sempre stato più veloce. Vinceva i mondiali (soprattutto i primi) perchè la moto era migliore della Yamaha di Max, ma in pista tirava fuori dei giri che facevano impallidire i tempi regolari e le traiettorie pulite di Biaggi.
Un sorpasso come quello di Lacuna Seca a Stoner, Pedrosa e Dovizioso non lo hanno mai fatto.
Domenica scorsa Valentino ha fatto sul bagnato per tre volte il giro più veloce della pista.
Andava più forte di Lorenzo, ad un certo punto della gara.
Vogliamo contare i giri veloci di Dovizioso (per dirne uno bravo) negli ultimi tre anni?
La regolarità, volendo, si può imparare. La velocità no.
O pensi che alla Honda siano scemi a preferire il Sic a Dovi, e a non puntare decisamente su Pedrosa andando a cercare uno strapagato Stoner?

PS- In SBK il livello dei piloti è inferiore perchè si guadagna meno ma diversi piloti SBK andrebbero forti in MotoGP, come dimostrano i due citati. Per me Valentino su una moto competitiva vincerebbe il titolo. Così come penso che negli ultimi anni al massimo 4/5 piloti MOtooGP sarebbero arrivati davanti a Biaggi, a parità di moto (Stoner, Lorenzo, Valentino, Pedrosa e forse anche Dovizioso o Simoncelli).

Per la cronaca, Sic ha corso in SBK una gara, stessa moto di Biaggi: gara 1 Sic 3° e Max 4° con un sorpasso al limite (Max disse di averlo fatto passare per non perdere punti in chiave mondiale, ma a sentire lui quando lo passano è sempre perchè lui lo permette :D ), in Gara 2 Max 3° e Sic caduto quando era in sesta posizione.
Questo per dire che non è che sia così scontato che i piloti di MotoGP si bevano quelli di SBK, anzi.
Le eccellenze stanno in MOtoGP, ma tolte quelle, gli altri sono tutti, più o meno, sullo stesso piano.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: arkham il 24 Mag 2012, 15:05
Con una M1 o una HRC Valentino arriverebbe almeno terzo. Si, lo penso.

La frase in neretto è semplice e rispondo alla tua:

Si, questa è una cosa che si può imparare. Pedrosa (ma anche Biaggi prima di lui) ne è il maestro.
Non si può imparare ad andare più veloce, però.
In certe gare, il valore del pilota lo fa più il giro veloce realizzato in pista, o in qualifica, che non il piazzamento finale, che può essere dovuto ad un cedimento della moto, ad un unico errore che ti fa cadere o perdere la posizione.
Biaggi sbagliava pochissimo, sfruttava al massimo le potenzialità della moto e per questo rivaleggiava con Vale.
Valentino però è sempre stato più veloce. Vinceva i mondiali (soprattutto i primi) perchè la moto era migliore della Yamaha di Max, ma in pista tirava fuori dei giri che facevano impallidire i tempi regolari e le traiettorie pulite di Biaggi.
Un sorpasso come quello di Lacuna Seca a Stoner, Pedrosa e Dovizioso non lo hanno mai fatto.
Domenica scorsa Valentino ha fatto sul bagnato per tre volte il giro più veloce della pista.
Andava più forte di Lorenzo, ad un certo punto della gara.
Vogliamo contare i giri veloci di Dovizioso (per dirne uno bravo) negli ultimi tre anni?
La regolarità, volendo, si può imparare. La velocità no.
O pensi che alla Honda siano scemi a preferire il Sic a Dovi, e a non puntare decisamente su Pedrosa andando a cercare uno strapagato Stoner?

PS- In SBK il livello dei piloti è inferiore perchè si guadagna meno ma diversi piloti SBK andrebbero forti in MotoGP, come dimostrano i due citati. Per me Valentino su una moto competitiva vincerebbe il titolo. Così come penso che negli ultimi anni al massimo 4/5 piloti MOtooGP sarebbero arrivati davanti a Biaggi, a parità di moto (Stoner, Lorenzo, Valentino, Pedrosa e forse anche Dovizioso o Simoncelli).

Per la cronaca, Sic ha corso in SBK una gara, stessa moto di Biaggi: gara 1 Sic 3° e Max 4° con un sorpasso al limite (Max disse di averlo fatto passare per non perdere punti in chiave mondiale, ma a sentire lui quando lo passano è sempre perchè lui lo permette :D ), in Gara 2 Max 3° e Sic caduto quando era in sesta posizione.
Questo per dire che non è che sia così scontato che i piloti di MotoGP si bevano quelli di SBK, anzi.
Le eccellenze stanno in MOtoGP, ma tolte quelle, gli altri sono tutti, più o meno, sullo stesso piano.
Aspetta.
Prima dici che con una M1 o HRC arriverebbe terzo. E sono d'accordo.
Poi dici che con una moto competitiva vincerebbe il titolo.
M1 e HRC attuali sono il top, più competitive di quelle...
Ti chiedevo se è in grado di arrivare 3° quest'anno, con la Ducati.

Il sorpasso di Laguna aggiungo che Pedrosa e Dovi se lo sognano.

Per il giro più veloce, Lorenzo non ne aveva bisogno, domenica; si è ritrovato con circa 3 secondi di vantaggio su Stoner con un passo intorno al 36.1. Non appena si è avvicinato ha abbassato di 1 secondo e fatto anche qualche 34.9, se non sbaglio.

Non credo che alla Honda siano scemi ma è innegabile che il Dovi l'anno scorso sia stato a lungo in lotta per il titolo. Magari se lo avessero appoggiato un po' di più... E i risultati di quest'anno dimostrano che è un buon pilota, capace di andare forte anche con moto non ufficiali.

Sono d'accordo sui piloti che sarebbero superiori a Biaggi.

Boh, non so se le eccellenze siano in Moto Gp. Ci sono anche i De Puniet, i Barbera...
Quest'anno poi ci sono anche Petrucci, Pasini e co. che non sarebbero pronti neanche con moto all'altezza.

(Al di là della differenza di opinioni su Valentino, la pensiamo allo stesso modo su Zarate. Non è poco :D )

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Broccolino il 24 Mag 2012, 12:46
Eh lo so, sò sfiancante  :D :D

Ho capito quello che vuoi dire, la vediamo diversamente, stavo rispondendo ad arkham ;)
Si ma capisco tutto. L'impazienza, i dubbi sulla competitività che ti vengono dopo un anno e mezzo di sofferenza. Però ti stai dimenticando che non hanno la bacchetta magica in Ducati e Valentino probabilmente non si aspettava di dover ribaltare in pratica tutta la moto.
E all'inizio il telaio a traliccio troppo rigido, adesso l'erogazione del motore più dolce. Senza dimenticare lo scarso feeling sull'avantreno, una messa a punto di base non buona trovata solo ultimamente e ora una distribuzione dei pesi migliore per correggere il problema di sottosterzo.
Valentino non può essere finito perché uno che ha la sua voglia di rivalsa non può esserlo ha ancora tanta fame di vincere ancora, anche con la Ducati.
Per quanto riguarda il discorso sugli altri piloti lascia il tempo che trova, paragonarli a Valentino è ridicolo. Saranno più o meno forti quanto ti pare ma Vale quando ha un mezzo che riesce a manovrare è il numero uno (l'ha sempre dimostrato).
Sta dimostrano grande maturità, professionalità e pazienza doti importantissime per dei grandi piloti.
Vincerà anche questa sfida alla faccia dei critici, anche te quindi.

Contenuto sponsorizzato

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: Nesta idolo il 25 Mag 2012, 09:09
Si ma capisco tutto. L'impazienza, i dubbi sulla competitività che ti vengono dopo un anno e mezzo di sofferenza. Però ti stai dimenticando che non hanno la bacchetta magica in Ducati e Valentino probabilmente non si aspettava di dover ribaltare in pratica tutta la moto.
E all'inizio il telaio a traliccio troppo rigido, adesso l'erogazione del motore più dolce. Senza dimenticare lo scarso feeling sull'avantreno, una messa a punto di base non buona trovata solo ultimamente e ora una distribuzione dei pesi migliore per correggere il problema di sottosterzo.
Valentino non può essere finito perché uno che ha la sua voglia di rivalsa non può esserlo ha ancora tanta fame di vincere ancora, anche con la Ducati.
Per quanto riguarda il discorso sugli altri piloti lascia il tempo che trova, paragonarli a Valentino è ridicolo. Saranno più o meno forti quanto ti pare ma Vale quando ha un mezzo che riesce a manovrare è il numero uno (l'ha sempre dimostrato).
Sta dimostrano grande maturità, professionalità e pazienza doti importantissime per dei grandi piloti.
Vincerà anche questa sfida alla faccia dei critici, anche te quindi.
Tutto giusto (soprattutto la frase in grassetto; non mi sarei mai aspettato tanta maturità da parte di Vale).

Ma Stoner come faceva a guidarla, con tutti questi problemi?

Tanto per essere chiari; secondo me alla fine dell'anno arriva dietro i "tre tenori" e le due Tech 3.

Secondo te?

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Broccolino il 25 Mag 2012, 11:01
Tutto giusto (soprattutto la frase in grassetto; non mi sarei mai aspettato tanta maturità da parte di Vale).

Ma Stoner come faceva a guidarla, con tutti questi problemi?

Tanto per essere chiari; secondo me alla fine dell'anno arriva dietro i "tre tenori" e le due Tech 3.

Secondo te?
Allora, prima di tutto Stoner ha uno stile di guida completamente diverso da Valentino. E' evidente.
Alcuni problemi per Stoner diventano problemoni per Valentino.
Uno ha una guida "pulita", rotonda con angoli di piega elevati l'altro più aggressiva, molto spigolosa con frenate brusche e violente accelerazioni.
C'è da dire che la Ducati era già abbastanza compatibile con le caratteristiche del pilota Casey, poi chiaro andando avanti si è adattata ancora di più al suo modo di guidare.
Non dimenticando poi che anche Stoner negli ultimi ha avuto delle difficoltà. Lui ultimamente aveva individuato delle problematiche che la Ducati non gli aveva risolto.
Per quanto riguarda il piazzamento finale di Vale è difficile da pronosticare, mi sembra scontato dire che sarà in relazione alle novità che porterà la Ducati.
Però sono fiducioso credo che a breve possa lottare con Dovizioso e Crutchlow.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Credo che i problemi avuti negli ultimi tempi in Ducati non fossero legati alla moto quanto ai suoi problemi di stess che lo tennero fuori per un po'.

Quando tornò fece bene (mi ricordo la vittoria a Philip Island, ma credo ne abbia fatta almeno un'altra).

Non ti sbilanci eh? :D :D :D

Poi alla fine è facile dire "Lo sapevo!" :beer: :beer: :beer:

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Broccolino il 25 Mag 2012, 12:36
Credo che i problemi avuti negli ultimi tempi in Ducati non fossero legati alla moto quanto ai suoi problemi di stess che lo tennero fuori per un po'.

Quando tornò fece bene (mi ricordo la vittoria a Philip Island, ma credo ne abbia fatta almeno un'altra).

Non ti sbilanci eh? :D :D :D

Poi alla fine è facile dire "Lo sapevo!" :beer: :beer: :beer:
No no a parte quello aveva problemi sulla moto che la Ducati non gli ha risolto. Tanto che si lamentava spesso ed era nervoso...  Valentino alcune volte lo stuzzicava (tutto nacque dal sorpasso di Laguna Seca) e l'anno scorso Casey s'è preso la rivincita...
Secondo, mi sono sbilanciato a breve lotterà con Dovizioso e Crutchlow. Classifica finale, arriverà dietro Casey, Lorenzo e Pedrosa contento?
Ti ripeto, è facile semmai, dire in questo momento che "Valentino è finito" (cit.) 8) e scusarsi (eventualmente) dopo.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Broccolino il 24 Mag 2012, 17:24

Boh, non so se le eccellenze siano in Moto Gp. Ci sono anche i De Puniet, i Barbera...
Quest'anno poi ci sono anche Petrucci, Pasini e co. che non sarebbero pronti neanche con moto all'altezza.

(Al di là della differenza di opinioni su Valentino, la pensiamo allo stesso modo su Zarate. Non è poco :D )

Le eccellenze vuol dire i migliori. I migliori 4/5 piloti del mondo sono in MotoGP. Questo non vuol dire che tutti i piloti di MotoGP siano superiori a tutti i pilotio di Superbike, questo intendevo.

Poi rileggi bene: ho detto che arriverebbe almeno terzo. Almeno vuol dire che potrebbe vincere il mondiale.
Come ho detto nel kilometrico topic precedente, non ti posso dire che sicuramente vincerebbe, perchè la vittoria è dovuta a tanti fattori. Diciamo che sarebbe in corsa per il titolo.
Cosa che non è MAI stata per Dovizioso. Lo scorso anni in classifica rosicchiava punti qua e là, ma non è mai stato competitivo arrivando SEMPRE dietro i due principali avversari (oltre che dietro Pedrosa, spesso e volentieri...).
Come puoi essere un pilota vincente se non vinci MAI una gara? Se c'è SEMPRE qualcuno che va più forte di te? Il non cadere, il fare punti con i piazzamenti può farti salire in classifica, ma non può farti diventare il numero 1. Anche Hayden, nel 2005, vinse due gare, senza le quali pur con tutta la sfortuna del mondo e con una moto meno competitiva Valentino gli avrebbe comunque strappato il titolo.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: Nesta idolo il 25 Mag 2012, 13:09
Classifica finale, arriverà dietro Casey, Lorenzo e Pedrosa contento?
Ti ripeto, è facile semmai, dire in questo momento che "Valentino è finito" (cit.) 8) e scusarsi (eventualmente) dopo.
Ooohhhh, finalmente, adesso sì. :D :D :D

Io non avrò bisogno di scusarmi, comunque  :twisted:

Sono partite le prove del GP di Catalogna, Vale in difficoltà nelle libere 11esimo con circa 1sec e mezzo da Pedrosa.
Vediamo

Contenuto sponsorizzato

Nesta idolo

Visitatore

In una riunione tenutasi il 13 ottobre a Motegi, la Commissione Grand Prix ha approvato la nuova formula qualyifing per la stagione 2013.
Effetiva dall'1 gennaio 2013, ecco la nuova procedura per la qualifiche della classe regina.

Nuova procedura

1. Le tre sessioni libere gipa esistenti non cambieranno, anche se I tempi combinati di tali sessioni determineranno la partecipazione alle qualifiche finali.
2. I 10 piloti più veloci andranno direttamente alle prove di qualifica 2(QP2).
3. Tutti gli altri piloti prenderanno parte nelle prove di qualifica 1 (QP1).
4. I due piloti più rapidi delle QP1 passeranno alle QP2, formando un totale di 12 piloti per le prime 12 posizioni.
5. I piloti che non entreranno nelle prime posizioni della QP1 prenderanno posizione dalla 13ª piazza in poi secondo il proprio tempo in QP1.

Nuovi tempi di prova

- Giorno uno
FP1 45 Minuti (senza modifiche) per accedere alla partecipazione alla QP
FP2 45 Minuti (senza modifiche) per accedere alla partecipazione alla QP

- Giorno due - mattina
FP3 45 Minuti (senza modifiche) per accedere alla partecipazione alla QP

- Giorno due – pomeriggio – nuovo programma:
FP4 30 Minuti, non servirà per l'accesso alla QP Pausa 10 Minuti
QP1 15 minuti
Pausa 10 Minuti
QP2 15 minuti
Regolamento sportivo

Con effetto immediato:
La "stagione" sarà definita dal giorno successivo all'ultima gara dell'anno e si concluderà con il giorno della gara conclusiva nell'anno successivo. La ragione di questa modifica si riferisce ad alcuni punti del regolamento le cui attività sono limitate al periodo del "calendario annuale". È quindi più rilevante determinare che la nuova stagione con test ecc, inizierà immediatamente dopo l'ultima gara.

Come conseguenza di tale modifica, le case costruttrici della classe MotoGP dovranno ora nominare i propri circuiti di prova (3) prima dell'ultima gara dell'anno in corso. I team non ufficiali potranno utilizzare un pilota regolare o un collaudatore, approvato dalla direzione gara, per portare avanti i propri test utilizzando "la distribuzione di gomme per test".

Approfitto di questo notizia sul nuovo formato delle qualifiche MotoGP stagione 2013, per scrivere dopo 120 giorni! (così mi è apparso sopra il post...) Che dire, per quanto riguarda la Moto3 Cortese sembra aver messo le mani sul titolo nonostante l'errore (e i brividi) condito da un po' di nervosismo nell'ultima gara, causa Kent (suo compagno di squadra) che non fa niente (secondo me, giustamente) per agevolarlo.
"Focus" italiani: gran gara di Tonucci a Motegi, meno bene Antonelli e Fenati (rimane comunque quarto in classifica) calati nella seconda parte della stagione, speriamo in una ripresa nelle prossime gare.
Moto2 un grandissimo Marquez che compie in Giappone veramente un autentico capolavoro! Dopo un grave errore in partenza (motivo, non ha inserito correttamente la prima marcia) altri brividi lungo la schiena, meno male che nessuno da dietro l'ha centrato! Un ottimo comunque Espargaro tiene aperta la corsa per il titolo ma con questo Marquez e questa Suter aggiungo io, la vedo dura. Male Iannone purtroppo.
Arriviamo alla MotoGP, duello per il mondiale Lorenzo-Pedrosa. Momento favorevole per il duo Dani-Honda, Jorge che "amministra" il vantaggio  in classifica attualmente di 28 punti, collezionando nelle ultime gare secondi posti (buttali via...) Casey è tornato lo scorso weekend dopo la brutta caduta di Indianapolis in modo da essere in discreta forma (speriamo, visto che ci tiene molto) per Phillip Island fra poco più di due settimane.
E poi Andrea Dovizioso, grandissimo campionato per lui fino ad ora; 6 podi, quarto in classifica con 192 punti con una Yamaha clienti (non male...) l'anno prossimo vestirà il rosso della Ducati (e diciamola tutta avrebbe strameritato la Yamaha ufficiale, "scippatagli" da Rossi).
Si proprio lui Valentino Rossi, tante difficoltà anche quest'anno. L'unica luce a Misano nel circuito dedicato a Marco Simoncelli. Stagione molto deludente quasi fotocopia della scorsa stagione.
In classifica Vale è sesto a 137 punti distaccato da Dovizioso di 55 punti. A tre gare dal termine mi sembra irraggiungibile (a dir la verità lo è sempre stato...)
Ed infine giungiamo al pronostico ( :cry:) fatto con Broccolino (non mi ero "dimenticato" :beer:) c'è poco da dire, ho sicuramente perso  :oops: :(  A questo punto spero che Vale arrivi prima di Crutchlow... :^^ :DD
P.s. In ogni caso Vale non è finito :=)) ;)

Nesta idolo

Visitatore
Ieri si è disputata la terzultima gara del Motomondiale sul circuito di Sepang in condizioni meteorologiche particolari.
In Moto3 vittoria a Sandro Cortese dopo una bella lotta con il beniamino di casa Khairuddin (primo pilota malese nella storia del Motomondiale a salire sul podio) che gli permette di conquistare il titolo mondiale. Salom quarto, mentre Vinales non ha partecipato e non prenderà parte anche agli ultimi due GP a causa di problemi con il suo team. Male Fenati, Tonucci e Antonelli.
In Moto2 il mondiale rimane ancora "aperto" grazie alla caduta di Marquez che mantiene 48 punti di vantaggio su Espargarò undicesimo. Vittoria di De Angelis ai danni rispettivamente di West e Rea. Da segnalare la grande corsa della wild card malese Hafizh Syahrin che chiude al quarto posto. Sesto Iannone.
In MotoGP dopo quasi un anno del tremendo incidente del Sic :(( giovedì momento molto toccante quando è estato esposta una targa commemorativa in ricordo di Marco. Per quanto riguarda la gara vince ancora una volta Pedrosa, secondo Lorenzo, terzo Stoner, quinto Rossi. Vedremo domenica in Australia come Jorge gestirà il vantaggio ridotto da Dani a 23 punti tenendo conto anche del padrone di casa Casey Stoner.

A proposito di Stoner:

MotoGP: La curva tre di Phillip Island si chiamerà "Casey Stoner"
L'Australia onora il campione della Honda intitolandogli la curva numero tre

Che Casey Stoner sia il padrone assoluto di Phillip Island lo dicono i numeri (cinque successi nelle ultime cinque edizioni), e ora l'australiano (che si ritirerà dal mondo delle corse a fine stagione) avrà anche una curva con il suo nome. La curva numero 3 verrà infatti intitolata al due volte campione del mondo della MotoGP, che ieri a Sepang è tornato sul podio e che domenica prossima a Phillip Island vorrebbe scrivere ancora una volta il suo nome nell'albo dei vincitori.
Prima di lui altri due piloti australiani avevano avuto l'onore di vedere il proprio nome associato a quello di una curva del circuito australiano, si tratta di Wayne Gardner e Mick Doohan. L'inaugurazione della curva "Casey Stoner" ci sarà questo week-end, quando il motomondiale correrà in Australia il GP #17 della stagione.

Discussione precedente - Discussione successiva