Geni!!!
Da dove inizio?
Secondo me dai complimenti.
Vince la squadra più forte. Tre anni fa GS era fuori da tutto. Aveva venduto Ellis e i playoff sembravano un miraggio. Da ieri sono campioni NBA.
E questo è anche il bello dello sport USA...
La partita.
Non c'è stata storia. Blatt ha provato più volte a cambiare il quintetto ma dietro ha sempre dovuto correre contro l'attacco più forte della NBA. Bravo Kerr che ha vinto la serie (anche grazie alle decine di possibilità che gli garantiva il suo roster) con quel cambio in quintetto, ma secondo me ha inciso molto l'aspetto mentale. Troppo più lunghi, troppo più talentuosi, troppo più organizzati...gara 4 ha cambiato ogni mente dei giocatori in giallo-blu.
Era solo questione di tempo...le ultime 3 partite, tutte vinte in ampio margine.
MVP
Onore a Iguodala. Veramente. Fattore determinante per arrivare al titolo. Ma se bisogna votare l'MVP, per quello che ho visto io, io lo avrei dato anche a Green, o a Thompson oppure in seconda battuta a Barnes...
Io sinceramente non lo concepisco (ma mi sa che lo penso solo io). Di MVP c'è n'è solo uno ed è LeBron James perchè è grazie a lui che abbiamo avuto una serie finale decente. Ma se non lo vuoi dare al perdente va dato sempre a lui: Steph Curry. E' lui che ha guidato l'attacco, è dai suoi scarichi (perchè i Cavs hanno provato in qualsiasi modo a togliergli quel pallone dalle mani) che Iguodala si è potuto permettere tutti quei jump shoot liberissimo (anche perchè era la difesa a concederglieli). Io sinceramente non capisco questa scelta...
Playoff
Brutti. Brutti. Brutti.
A posteriori quella palla di Paul non doveva entrare. Non doveva proprio entrare. O almeno non dovevano uscire con quella squadra inutile di Houston. Avrebbero perso uguale ma gli accopiamenti con GSW sarebbero stati meno accomodanti per i campioni. Poi bisogna dire è stato l'anno di Golden State che hanno affrontato tutte franchigie piene zeppe di infortuni. L'unica IMHO veramante sudata è stata con Memphis ma il miracolo Conley non poteva durare...
Brutti e scontati...che peccato...
LBJ - MJ
Io sono cresciuto con MJ. Appassionato al basket con MJ.
Però io non capisco perchè tutta questa riluttanza al paragone.
Ad MJ non arriverà mai nessuno, ma possiamo dire che questo è un giocatore MAI visto. Ma una media punti - assist - rimbalzi del genere in una serie finale non l'ha mai avuta nessuno. Che questo ha tirato una serie avanti da solo. Che ha dovuto giocare 1 contro 5 ogni minuto di ogni partita...
Ha solo un difetto LeBron IMHO. Che è ancora rimasto come MJ pre-Jackson. Pippen Grant e poi Rodman e Kukoc (non lo dimentichiamo) sono stati molto importanti. Ma è un merito, non un demerito, perchè la differenza con Lebron è che Jordan è arrivato al "compromesso".
Io sinceramente penso che avrebbe perso anche con Irving e Love. Per me avevano pochissime speranze. Ha voluto Jones (inutile), ha voluto Miller (inutile o quasi) ha voluto Marion (dov'è) e ha voluto Perkins (desaparecidos). Ha costretto (perchè ogni decisione la prende LUI) a riempire il roster (e il salary) di gente totalmente inutile. Ha accettato scambi con giocatori che non hanno mai visto i PO e che poco tempo fa trotterellavano a NY...
E' ora che si mette in testa di farsi costruire una squadra e modellarci un sistema adatto. Se no in NBA, anche se sei la macchina perfetta, un extraterrestre, non vincerai mai. Jordan, pur con tutto quell' ego lo ha capito. LeBron a me sembra di no. Detto ciò questa qui è una cosa mai vista. Hanno cambiato ogni tipo di marcatura (l'MVP delle finali è stato ridicolizzato) ed è stato infermabile. A prescindere da come finirà per me il paragone è tutt'altro che peregrino. C'è stata un era pre e post Jordan. Ci sarà un'era pre e post LeBron. Ed è già iniziata...
Detto questo concordo con papalliano e cody anche se non totalmente su piano mentale. Basta pensare al secondo titolo a Miami. Ok Allen, ma ricordiamoci che a quel tiro ce li ha portati un uomo solo.
Capitolo Cleveland
Era questione di tempo. Dellavedova era quello. JR è sempre quello. Shumpert una delusione. Gli unici a non mollare il fenomeno sono stati Thompson ma sopratutto Mozgov (anche se con l'uscita di Bogut non era più la sua serie). Blatt poteva fare ben poco. Adesso c'è da sfoltire il roster e mettere qualcuno con le palle ed esperienza vicino al Re.
Capitolo arbitri
Bellissima discussione la vostra e vi dico che sono d'accordo. Troppi falli non fischiati a Lebron, Green che secondo me tre partite le doveva finire per sesto fallo. Curry molto tutelato. Sarebbe ora che incominciassero a discutere perchè ci sono più arbitraggi che non mi piacciono rispetto a quelli che mi piacciono.