NBA 2014/2015

Re:NBA 2014/2015
« Risposta #440 il: 28 Giu 2015, 16:17 »
Ma un centro no?
Non saprei, ultimamente vanno di moda i quintetti bassi. Nelle finals, se bogut rimaneva in campo, capace che gs perdeva. E bogut forse e' nei primi 10 attualmente (solo per la difesa).

Per me molto e' dovuto al permessivismo sul contatto fisico che e' aumentato in maniera pesante negli ultimi anni.
« Risposta #441 il: 28 Giu 2015, 18:30 »
Non saprei, ultimamente vanno di moda i quintetti bassi. Nelle finals, se bogut rimaneva in campo, capace che gs perdeva. E bogut forse e' nei primi 10 attualmente (solo per la difesa).

Per me molto e' dovuto al permessivismo sul contatto fisico che e' aumentato in maniera pesante negli ultimi anni.
cioè, in teoria ci sarebbe la regola "no hand checking" e invece ora gli arbitri tollerano di più i contatti?  :o
Mah...l'NBA attuale mi piace sempre meno, non parliamo poi della quasi abolizione dell'infrazione di passi (non mi venissero a dire che la tolleranza c'è sempre stata: gli arbitri prima erano molto meno permissivi.
Ho sentito anche le giustificazioni di Flavione su questo punto...esilaranti, a 'sto punto per "tutelare" l'aspetto offensivo, permettiamo ai giocatori di fare un numero di passi a piacere prima del palleggio, che ce frega  :) l'importante è "lo spettacolo"...chiamiamolo così...
sigh  :cry: rivoglio la vecchia lega, non dico come gli anni '80-90, pure inizio 2000 andrebbe bene... :wall:

Offline Zoppo

17908
« Risposta #442 il: 28 Giu 2015, 21:25 »
Ho sentito anche le giustificazioni di Flavione su questo punto...esilaranti, a 'sto punto per "tutelare" l'aspetto offensivo, permettiamo ai giocatori di fare un numero di passi a piacere prima del palleggio, che ce frega  :) l'importante è "lo spettacolo"...chiamiamolo così...

Stop.

Tranquillo è sempre stato pesante su questa cosa. Non l'ha mai tollerata.

Vedevo anche la sua presentazione sulle regole in generale nel basket. E lui era molto pesante su questa cosa. Oltre a non aver accettato l'interferenza al ferro e il semicerchio sottocanestro.
Sicuramente lui raccontava le giustificazioni della NBA. Non le sue considerazioni...
« Risposta #443 il: 28 Giu 2015, 23:23 »
Stop.

Tranquillo è sempre stato pesante su questa cosa. Non l'ha mai tollerata.

Vedevo anche la sua presentazione sulle regole in generale nel basket. E lui era molto pesante su questa cosa. Oltre a non aver accettato l'interferenza al ferro e il semicerchio sottocanestro.
Sicuramente lui raccontava le giustificazioni della NBA. Non le sue considerazioni...
questo mi conforta, però ho visto una delle sue "lavagne" dove sembrava moolto più tollerante riguardo la valutazione NBA attuale sui passi, al punto di invitare a considerare se non fosse il caso di adottarla anche in ambito FIBA, se la trovo sul tubo la posto.
La cosa mi ha lasciato di sasso, come se avesse riconsiderato questo aspetto nell'ottica "NBA Playstation" di oggi, da uno come Tranquillo non me lo aspettavo  :o
« Risposta #444 il: 28 Giu 2015, 23:40 »

Offline Zoppo

17908
« Risposta #445 il: 29 Giu 2015, 00:35 »
Visto.

E grazie del contributo.

Io (e sicuramente mi sbaglio) non ho sentito però un parere di Flavio a riguardo.
Ha spiegato tramite le immagini la scelta COSCIENTE (lo ha ripetuto parecchie volte) da parte della NBA su quelle situazioni. E sinceramente la penso come lui...

Poi io (ma questo è un mio parere) sono d'accordo con lui anche sul parallelo NBA-FIBA.

IMHO è ancora assurdo nel 2015 che si giochino due "basket" differenti. E' assurdo accettare dall'NBA il semicerchio sottocanestro ma andare avanti col possesso alternato (pazzia senza limiti). E' assurdo che nella NBA si giochi con l'interferenza al ferro, ma trovo anche difficile da capire la linea dei tre punti non adeguata nell'era dove i più forti europei (e non) giocano nella NBA della linea da tre a 7,25...

Io sono dell'idea che bisogna sedersi ad un tavolo e giocare tutti lo stesso sport...però questo è solo un parere mio...
« Risposta #446 il: 29 Giu 2015, 08:30 »
Visto.

E grazie del contributo.

Io (e sicuramente mi sbaglio) non ho sentito però un parere di Flavio a riguardo.
Ha spiegato tramite le immagini la scelta COSCIENTE (lo ha ripetuto parecchie volte) da parte della NBA su quelle situazioni. E sinceramente la penso come lui...

Poi io (ma questo è un mio parere) sono d'accordo con lui anche sul parallelo NBA-FIBA.

IMHO è ancora assurdo nel 2015 che si giochino due "basket" differenti. E' assurdo accettare dall'NBA il semicerchio sottocanestro ma andare avanti col possesso alternato (pazzia senza limiti). E' assurdo che nella NBA si giochi con l'interferenza al ferro, ma trovo anche difficile da capire la linea dei tre punti non adeguata nell'era dove i più forti europei (e non) giocano nella NBA della linea da tre a 7,25...

Io sono dell'idea che bisogna sedersi ad un tavolo e giocare tutti lo stesso sport...però questo è solo un parere mio...
forse è giusta la tua interpretazione invece, riascoltandolo sono meno sicuro delle intenzioni "assolutorie" di Flavio (che, ci tengo a specificare, apprezzo da quando scriveva su SB negli anni'80, tanto per dire...).

Non cambia però la sostanza del discorso: a me sembra assurdo che si tolleri la violazione di una regola "per favorire l'attacco nell'interesse del gioco"  :?.

Quale sarebbe la motivazione? Il livello di organizzazione difensiva e l'atletismo attuale sono talmente elevati che la NBA ha il timore che la difesa prevalga sull'attacco? Non mi sembra che le partite in ambito FIBA finiscano 51-50. 

Una volta preferivo nettamente il basket NBA anche a livello di regolamenti, la regola dell'interferenza a canestro e l'interpretazione sullo sfondamento ad esempio.

La tolleranza sull'infrazione di passi di partenza era in larga parte opposta a quella attuale: non venivano fischiati quasi sempre in situazioni che non davano vantaggi all'attacco, come quando il play inizia a palleggiare nella propria metà campo senza pressing.
La massima severità invece veniva applicata al momento della chiusura del palleggio (cosa che non accadeva sempre in Europa...), adesso invece vedo anche grandi giocatori cambiare perno nell'indifferenza arbitrale.

Il problema delle differenze regolamentari FIBA-NBA è sempre esistito, concordo che si dovrebbe arrivare ad applicare le stesse norme.
Però alcuni passi in avanti sono stati fatti, perlomeno le aree ora sono rettangolari anche da noi e il tiro da tre non è più a 6,25m  :lol:.

Assolutamente d'accordo anche sul possesso alternato  :shock:  e il semicerchio sottocanestro  :((

« Risposta #447 il: 30 Giu 2015, 00:17 »
Io sui passi ci ho rinunciato. La cosa che mi da piu' fastidio e' che poi, dopo non averne fischiati decine, se ne escono con un passi a caso che magari e' pure meno evidente.

L'NBA rimane il top perche' ci giocano i migliori e soprattutto i migliori atleti. La stagione regolare pero' oramai e' un po' noiosa, per me dovrebbero farne una piu' corta e valorizzare di piu' i primi turni di playoffs dilatandoli nel tempo. Una stagione da 60 partite e' piu' che sufficiente. Magari fai le finals su 9 partite, un all star game piu' impegnativo dove si decide il vantaggio campo nelle finals.

« Risposta #448 il: 01 Lug 2015, 00:02 »
Io sui passi ci ho rinunciato. La cosa che mi da piu' fastidio e' che poi, dopo non averne fischiati decine, se ne escono con un passi a caso che magari e' pure meno evidente.

L'NBA rimane il top perche' ci giocano i migliori e soprattutto i migliori atleti. La stagione regolare pero' oramai e' un po' noiosa, per me dovrebbero farne una piu' corta e valorizzare di piu' i primi turni di playoffs dilatandoli nel tempo. Una stagione da 60 partite e' piu' che sufficiente. Magari fai le finals su 9 partite, un all star game piu' impegnativo dove si decide il vantaggio campo nelle finals.
niente di peggio della disuniformità del metro arbitrale infatti.

Non c'è dubbio che la NBA sia tuttora composta dai migliori talenti, né che la maggior parte sia ancora targata USA,
come dimostrato anche dagli scorsi Mondiali.

Dell'accorciamento della regular season se ne parla da tempo, ma basterà?
Non parliamo poi dell''All Star Game, qui veramente sarebbe il caso di intervenire, è diventato una roba inguardabile.
Ma io ho una posizione piuttosto radicale proprio su come si è evoluto il gioco, o meglio come hanno voluto farlo diventare con una serie di regole bislacche... :((

Offline vaz

56033
« Risposta #449 il: 02 Lug 2015, 13:12 »
la free agency è succosa.

Pierce va ai Clippers, che rischiano di perdere Jordan per i Mavs

Aldridge scarta i Lakers e oscilla tra Spurs e Suns

Green rimane a Golden State

Sacramento promette i botti veri, perché sta liberando spazio salariale a gogo

Offline Pomata

*
13725
« Risposta #450 il: 03 Lug 2015, 22:05 »
Belinelli ai Kings (3 anni per 20 milioni)

ha fatto una buonissima scelta, l'NBA l'ha vinta, guadagna bei soldoni, e ai Kings giochera' sicuramente e penso titolare se hanno speso quei soldi

Offline Zoppo

17908
« Risposta #451 il: 03 Lug 2015, 22:33 »
Belinelli ai Kings (3 anni per 20 milioni)

ha fatto una buonissima scelta, l'NBA l'ha vinta, guadagna bei soldoni, e ai Kings giochera' sicuramente e penso titolare se hanno speso quei soldi

Lui aveva detto che arrivato ai 29 anni voleva monetizzare al massimo.

Ci è riuscito

Offline Valon92

*
16957
« Risposta #452 il: 03 Lug 2015, 23:06 »
Con chi lo sostituiranno?

Offline Zoppo

17908
« Risposta #453 il: 04 Lug 2015, 00:48 »
Con chi lo sostituiranno?

Intanto spazio salariale. Via belinelli e splitter.

Adesso si tenta il tutto e per tutto per far firmare Aldridge...
Poi si vedrà il resto...

Offline chuck6

*
4552
« Risposta #454 il: 04 Lug 2015, 08:14 »
19... colpaccio!

Offline Zoppo

17908
« Risposta #455 il: 04 Lug 2015, 11:05 »
Sono usciti i pre-convocati di Pianigiani...

Direi BENE.

Offline Valon92

*
16957
« Risposta #456 il: 04 Lug 2015, 11:13 »
Sono usciti i pre-convocati di Pianigiani...

Direi BENE.
Ottimi... me li gusterò in quel di Berlino.
Il girone è bello tosto.

Offline Valon92

*
16957
« Risposta #457 il: 04 Lug 2015, 18:38 »
Intanto sembra che Aldridge abbia firmato per San Antonio, 80 bombe in 4 anni.
« Risposta #458 il: 04 Lug 2015, 18:47 »
Intanto sembra che Aldridge abbia firmato per San Antonio, 80 bombe in 4 anni.
Se e' cosi', il prossimo anno ci sara' una finale di west che sara' la vera finals ...

Online Splash

39021
« Risposta #459 il: 04 Lug 2015, 19:05 »
Off-season scoppiettante!