Visto.
E grazie del contributo.
Io (e sicuramente mi sbaglio) non ho sentito però un parere di Flavio a riguardo.
Ha spiegato tramite le immagini la scelta COSCIENTE (lo ha ripetuto parecchie volte) da parte della NBA su quelle situazioni. E sinceramente la penso come lui...
Poi io (ma questo è un mio parere) sono d'accordo con lui anche sul parallelo NBA-FIBA.
IMHO è ancora assurdo nel 2015 che si giochino due "basket" differenti. E' assurdo accettare dall'NBA il semicerchio sottocanestro ma andare avanti col possesso alternato (pazzia senza limiti). E' assurdo che nella NBA si giochi con l'interferenza al ferro, ma trovo anche difficile da capire la linea dei tre punti non adeguata nell'era dove i più forti europei (e non) giocano nella NBA della linea da tre a 7,25...
Io sono dell'idea che bisogna sedersi ad un tavolo e giocare tutti lo stesso sport...però questo è solo un parere mio...
forse è giusta la tua interpretazione invece, riascoltandolo sono meno sicuro delle intenzioni "assolutorie" di Flavio (che, ci tengo a specificare, apprezzo da quando scriveva su SB negli anni'80, tanto per dire...).
Non cambia però la sostanza del discorso: a me sembra assurdo che si tolleri la violazione di una regola "per favorire l'attacco nell'interesse del gioco"

.
Quale sarebbe la motivazione? Il livello di organizzazione difensiva e l'atletismo attuale sono talmente elevati che la NBA ha il timore che la difesa prevalga sull'attacco? Non mi sembra che le partite in ambito FIBA finiscano 51-50.
Una volta preferivo nettamente il basket NBA anche a livello di regolamenti, la regola dell'interferenza a canestro e l'interpretazione sullo sfondamento ad esempio.
La tolleranza sull'infrazione di passi di partenza era in larga parte opposta a quella attuale: non venivano fischiati quasi sempre in situazioni che non davano vantaggi all'attacco, come quando il play inizia a palleggiare nella propria metà campo senza pressing.
La massima severità invece veniva applicata al momento della chiusura del palleggio (cosa che non accadeva sempre in Europa...), adesso invece vedo anche grandi giocatori cambiare perno nell'indifferenza arbitrale.
Il problema delle differenze regolamentari FIBA-NBA è sempre esistito, concordo che si dovrebbe arrivare ad applicare le stesse norme.
Però alcuni passi in avanti sono stati fatti, perlomeno le aree ora sono rettangolari anche da noi e il tiro da tre non è più a 6,25m

.
Assolutamente d'accordo anche sul possesso alternato

e il semicerchio sottocanestro