Pallavolo

0 Utenti e 27 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Pallavolo
« Risposta #280 il: 12 Ott 2014, 20:27 »
ma l'arbitro cinese che s'è fumato? Non ha visto 3 mani fuori delle brasiliane, la trattenuta del 3-4 nel quinto set non c'era, fischia prima su una palla che incoccia sul piede di Diouf (che fra l'altro l'aveva messa sulla linea dall'altra parte). Ahò, va bene che non è il calcio, ma quanti furti contro l'Italia...  :o

Nella pallavolo prendersela con l'arbitro NON esiste .

A meno che non stiamo parlando del match point . E forse neanche in quel caso .

Il 5 lo abbiamo perso senza se e senza ma . 15 a 7 vuol dire asfalto . E di quello spesso .

Quarte dopo un bel mondiale , quarte senza un fenomeno in squadra , quarte perche' la panchina (a differenza del calcio) conta , quarte perche' in partenza 4 squadre ci erano superiori . Quarte perche' ci mancava Lucia Bosetti . Quarte perche' Bonitta ha perso 2/3 mesi . Quarte perche' giocavamo in casa (per chi parla di furto guardatevi la composizione dei gironi prima della terza fase) . Quarte perche' e' GIUSTO cosi' . Quarte perche' c'e' una base su cui lavorare (basta che non mi fate vedere la la patatona di IB) . Quarte perche' la Leo e' crollata sul piu' bello (o Bonitta ... ?) .   

E mi lancio con un bel senno del poi .

In finale avremmo perso con gli USA . 
Re:Pallavolo
« Risposta #281 il: 12 Ott 2014, 20:36 »
Hai ragione Coldilana, ma in questo caso pareva di sta a vedè la Lazio, molti errori unilaterali in momenti chiave del match...Io due santi li ho tirati giù.
Anche stavolta grandissimo carattere per arrivare al tie break dopo i primi due persi, poi loro sono salite in cattedra con le senatrici.  Grande Diouf, te vojo bene!

Ah, esteticamente ha vinto la numero 8 Jaque, ma quanto me stava sul keiser!

Offline Auparayo

*
813
Re:Pallavolo
« Risposta #282 il: 12 Ott 2014, 21:16 »
Nella pallavolo prendersela con l'arbitro NON esiste .

Io, da profana della pallavolo (ho fatto solo due anni di mini-volley più di 20 anni fa), mi permetto in parte di dissentire.

E' vero che per esempio il primo mani-fuori invertito arriva nel secondo set, dove perdi 25-13 dopo aver preso 10 punti consecutivi.

Ma la trattenuta inventata nel quinto set (scambio che fra l'altro s'era chiuso con una schiacciata vincente italiana da posto 2) cambia non poco l'inerzia: dopo una dozzina di scambi consecutivi con cambi-palla mantenuti (tranne il mini-break di 3 punti azzurro alla fine del 4^ set), passare dall'eventuale 4 - 3 con una Chirichella surriscaldata in battuta al 3 - 4 secondo me tange.

Quindi boh, nessuna scusa, nessun pretesto, ma non assolutizzerei il fair-play pure in partite arbitrate così vistosamente a senso unico.
Re:Pallavolo
« Risposta #283 il: 12 Ott 2014, 21:48 »
Sirius allena .

Se avesse il "sentore" che le sue atlete pensano al 4 a 3 che poteva essere un 3 a 4 e pensano all'arbitro , secondo me , prende la frusta e le fa correre . Perche' minimo devi giocare ancora fra gli 11 ed i 21 punti . 

Parliamo di un 1 punto su 194 . Questo arbitro avrebbe fischiato fallo in qualsiasi categoria/partita .

A differenza del calcio , esiste veramente un metro di giudizio univoco . Puo' piacere o no . Ma questa e' la verita' della pallavolo .

Il fallo piu' frequente , a livello giovanile o di categorie inferiori  , e' la "doppia".

Parte la protesta alla prima infrazione o presunta tale . E li si ferma . Perche' alla seconda hai gia' capito quale e' il metro di giudizio di QUELL'arbitro . E se ti ricordi alla partita successiva gia' lo sai e lo sanno le tue atlete .

E non e' fair play .

Non ho sentito gli interventi post partita , ma scommetto che nessuno (Bonitta,giocatrici,commentatori) ha fatto il minimo accenno a questo fatto .

E' questa la differenza fra il "sacro" ed il "profano"  :beer: 

 
Re:Pallavolo
« Risposta #284 il: 12 Ott 2014, 22:07 »
Comunque il libero cinese mi fa impazzire . E' tale e quale ad Exiga .  :=))
Re:Pallavolo
« Risposta #285 il: 12 Ott 2014, 22:26 »
ma 'nfatti, il mio era proprio un discorso tecnico...

 :lol: :lol: :lol:

ah scusa, nun avevo capito che stavamo su Matter of volley
Re:Pallavolo
« Risposta #286 il: 12 Ott 2014, 22:49 »
Tifavo Cina .

Notato le "doppie" non fischiate ? Datemi una palla di vetro  :=))

Complimenti agli USA .

Vincere di seguito con Brasile e Cina non e' facile . Bravi .

Per chiudere questo mondiale : troppe partite . Devono trovare un'altra formula . Io preferisco , dopo la prima fase , partite da dentro o fuori . Ottavi , quarti , semi , finale .

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #287 il: 12 Ott 2014, 23:22 »
Quarte perche' la Leo e' crollata sul piu' bello (o Bonitta ... ?) .   

Tutti e due.
Ma molto di piu' Bonitta.

L'ho detto, non voglio passare per quello che sa tutto lui ma tu che sei un "addetto ai lavori" hai fatto caso nel quarto set della partita con la Cina al numero dei cambi effettuati?
Ti eri accorto che il cambio Bosetti-Chirichella era il sesto cambio e che tornata in prima linea sul 28-28 ha giocato la Bosettina al centro?

Io non voglio dire nulla, forse avremmo perso lo stesso ma tu un giro dietro sulla Diouf alla Bosetti non glielo avresti fatto fare, visto che la Diouf stava giocando come banda e noi stavamo difendendo con un giocatore di meno?

Anche oggi nei primi due set...
Che senso ha avuto togliere l'Arrighetti per un muro e un attacco fuori?
La Folie ha fatto un disastro dietro l'altro pero' e' rimasta in campo tutto il secondo set.
Che senso ha avuto togliere Costagrande e riproporre di nuovo, ancora, per l'ennesima volta Piccinini?
Perche' questa continua, ottusa e deleteria chiusura verso la Bosettina, che poi ha giocato una partita veramente notevole?

Nelle ultime due partite Bonitta ha dato l'impressione di essere davvero cotto.

Mondiale troppo lungo sono d'accordo ma io mi sono divertito  :)
Da due mesi mi faccio delle ricche scorpacciate di pallavolo e mi dispiace che sia finito ;)

PS
Capitolo arbitraggi: non si perde per l'arbitro, praticamente mai.
Questo perche' la pallavolo, a differenza del calcio, non si basa sul singolo episodio che puo' indirizzare o decidere una partita.
In una partita si giocano mediamente 180 punti.
Per essere decisivi gli arbitri dovrebbero intervenire su un numero di palloni troppo alto.

certo, oggi l'impressione e il sospetto che le proteste brasiliane all'indomani della partita con gli USA abbiano sortito qualche effetto a livello arbitrale confesso che l'ho avuto. La trattenuta non fischiata a inizio partita a Dani Lins aveva del clamoroso (ma dopo qualche scambio se la sono scordata tutti).

Detto cio', l'arbitro (che oggi e' stato mediocre) deve solo evitare di usare metri diversi, o rischia di perdere il controllo del match.

In genere i giocatori (e le squadre) di carattere traggono forza dall'errore arbitrale perche' trasformano la rabbia per un'ingiustizia in furore agonistico.
I giocatori (e le squadre) deboli, lo usano come alibi per giustificarsi.
Re:Pallavolo
« Risposta #288 il: 13 Ott 2014, 00:41 »
Il cambio Bosettina - Chirichella e' stata l'ultima fiches giocata sul servizio .

Gli ha detto male . Colpa sua . Se avesse fatto ace sarebbe passato per genio .

La grande domanda di questi mondiali e' stato vedere la Bosettina come terza scelta in banda . Scavalcata dalla Piccinini e dalla Costagrande (richiamata solo dopo infortunio Lucia) .

Ma perche' , per qualcuno , e' stato motivo di vanto avere TRE palleggiatrici ? Perche' ? Quali sono i punti favorevoli ad una situazione del genere ?

Sei partito con la diagonale titolare Ferretti/Centoni e riserva Signorile/Diouf .
Poi arriva la Lo Bianco . Tutta un'altra musica di palleggio .
Titolare Lo Bianco/Centoni e riserva ? Perche' NON hai scelto ? Premio per chi ? Ma vuoi vincere o contentare qualcuno ?

Stasera ho visto le "due" diagonali targate USA . Perfetto . Probabilmente allenate sotto questo aspetto .
E secondo me e' qui la differenza fra noi e gli usa nelle rispettive ultime partite con il Brasile .

In attesa del campionato (Monza A1M e A2F) vediamo la Federazione cosa scegliera' per il futuro delle panchine nazionali .

 
Re:Pallavolo
« Risposta #289 il: 13 Ott 2014, 07:06 »
ah scusa, nun avevo capito che stavamo su Matter of volley

Che non hai capito era evidente.
Il mio era un giudizio di entusiasmo e coraggio. Non tecnico e nemmeno estetico.
Non serve il patentino da allenatore per entusiasmarsi per una rimonta che poi non é riuscita fino in fondo.
Il Brasile era più forte anche agli occhi di un profano.

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:Pallavolo
« Risposta #290 il: 13 Ott 2014, 08:41 »
Ho visto due partite,quella contro la Cina e quella di ieri.
Perse tutte e due,peccato.
Diouf grande giocatrice,ieri ha giocato da sola.

p.s.
Ma come si fa ad andare a vedere la pallavolo femminile in tribuna?
Curva tutta la vita!

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Pallavolo
« Risposta #291 il: 13 Ott 2014, 08:44 »
Tribuna = tette. Curva = culo.
Scusate la crudezza, Italic è il mio profeta.

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:Pallavolo
« Risposta #292 il: 13 Ott 2014, 08:55 »
Curva.

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #293 il: 13 Ott 2014, 09:00 »
Il cambio Bosettina - Chirichella e' stata l'ultima fiches giocata sul servizio .

Gli ha detto male . Colpa sua . Se avesse fatto ace sarebbe passato per genio .

Parlamose chiaro Coldila': il cambio Bosettina-Chirichella e' stata una puttanata.
Una puttanata che hai pagato carissima.
Una puttanata fatta perche' nessuno tra i 5 geni in pachina s'e' ricordato che avevamo gia' fatto 5 cambi.
Questo senza considerare che l'ace lo potevi chiedere alla Chirichella e in aggravante le cinesi si stavano cacando in mano e bastava mandare la palla di la', pure in battuta da sotto, per portare il set a casa (e lo provano i tantissimi errori commessi fino al 28-28).
Quindi puttanata doppia e pure tripla.

Cosi' come e' stata una puttanata non togliere Costagrande il seconde set (e certo non mettere Piccinini al suo posto), cosi' come e' stata una puttanata tenere Folie cosi' tanto in campo e Arrighetti cosi' tanto in panca.

A parziale scusante, e' stato un Mondiale atipico, lungo e difficile; Bonitta, piu' delle ragazze, e' arrivato alla final four completamente nel pallone.
E lo testimonia quel timeout sul 15-17 al quarto set contro la Cina.
Timeout tecnico sul 15-16, si rientra in campo e primo tempo in tribuna di una Folie che "chiedeva il cambio" gia' da un bel po'. 15-17, timeout Italia, lo passi a dire alla Folie che doveva fare una C.
Lei ti risponde (giustamente) che quella era una C e lui gli dice "Si ma sei andata in lungo sotto il palleggiatore" e poi la prossima volta fai questo e fai quello. Fine timeout, sostituzione della Folie  :o

La semifinale e la finalina (ma pure la finale) hanno dimostrato che quando squadra non ha punte di diamante da mettere in campo, deve giocare sempre concentratissima e con grande intensita'. Altrimenti si rischiano grossi black-out.

Adesso vediamo la scelta delle panchine per il futuro.
Scontata la conferma di Bonitta, per Berruto ancora tutto in ballo (oltre che si attendono spiegazioni sul clamoroso flop del maschile).

Offline Auparayo

*
813
Re:Pallavolo
« Risposta #294 il: 13 Ott 2014, 09:47 »
promesso, rispondo un'ultimissima volta sulla questione arbitri, poi non vi insolentisco più...  :p

PS
Capitolo arbitraggi: non si perde per l'arbitro, praticamente mai.
Questo perche' la pallavolo, a differenza del calcio, non si basa sul singolo episodio che puo' indirizzare o decidere una partita.
In una partita si giocano mediamente 180 punti.
Per essere decisivi gli arbitri dovrebbero intervenire su un numero di palloni troppo alto.

verissimo.


Detto cio', l'arbitro (che oggi e' stato mediocre) deve solo evitare di usare metri diversi, o rischia di perdere il controllo del match.

altrettanto vero

certo, oggi l'impressione e il sospetto che le proteste brasiliane all'indomani della partita con gli USA abbiano sortito qualche effetto a livello arbitrale confesso che l'ho avuto. La trattenuta non fischiata a inizio partita a Dani Lins aveva del clamoroso (ma dopo qualche scambio se la sono scordata tutti).

Non ho visto il fallo non fischiato a Dani Lins a inizio partita, e (con i 5 errori segnalati ieri) farebbero 6 errori.

In più avevo dimenticato le due invasioni non fischiate a muro, una di piede e una (nettissima) con mano e polso totalmente dall'altra parte.

Ora, è ovvio che su 194 punti giocati, questi 8 sbagli a senso unico non siano stati decisivi, in un match dove alla fine le brasiliane hanno conquistato 24 punti più dell'Italia (anche perché non tutti quegli 8 sbagli si sono poi conclusi effettivamente col punto verde-oro).


Per fare capire cosa intendevo ieri, faccio l'esempio dell'ultimo fallo non fischiato alle brasiliane.

E' il punto del 6-11 nel quinto set, Fabiola sul secondo tocco entra con mano e polso nel campo italiano, l'arbitro non fischia, l'Italia la tira su, e un'ormai strematissima Diouf fa il punto con la sua ultima pipe.


Ora, SICURAMENTE la partita era già quasi del tutto compromessa (anche se nel femminile, mai dire mai),

SICURAMENTE alla fine l'Italia ha fatto punto in quello scambio,

MA ANCHE hai fatto fare alla migliore giocatrice italiana un ulteriore, "inutile" sforzo...


Non so come dire, quella pervadente sensazione che l'Italia dovesse conquistarsi chiaramente, nitidamente, ogni singolo punto (com'è giusto che sia), mentre il Brasile potesse conquistarne uno qua e là con qualche sfumatura ombrosa di contorno...  ;)


Ah, a proposito, ma qualcuno ha capito su cosa ha chiamato il video-challenge l'allenatore brasiliano sul 24 - 13 nel secondo set? Incontentabile!  :beer:


PS: Coldilana, vuoi mettere, io ho due squadre di A-1 da coccolarmi, la Liu-Jo e la Casa Modena. Mutina pallavolus caput mundi!  :p
Re:Pallavolo
« Risposta #295 il: 13 Ott 2014, 10:48 »
Che non hai capito era evidente.
Il mio era un giudizio di entusiasmo e coraggio. Non tecnico e nemmeno estetico.
Non serve il patentino da allenatore per entusiasmarsi per una rimonta che poi non é riuscita fino in fondo.
Il Brasile era più forte anche agli occhi di un profano.

Ah io sono profano quanto te, ma a me dava l'idea che con qualche accorgimento in piu il brasile si poteva battere.
Re:Pallavolo
« Risposta #296 il: 13 Ott 2014, 10:52 »
Sirius e Coldilana, voi che profani non siete: ho notato che troppe volte
in ricezione andavano due o addirittura tre delle nostre ragazze.
Quel tipo di errore dipende dalle indicazioni dell'allenatore o solo dalle scelte sul momento
delle giocatrici?
E poi un'altra domanda: nel brasile sembrava che tutto fosse piu automatico
e ognuna sapesse esattamente cosa dovesse fare.
Al contrario da noi ogni tanto regnava la confusione.
Anche qui: quanto conta la caratura tecnica delle atlete e quanto invece la tattica e gli schemi del coach?
Grazie

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #297 il: 13 Ott 2014, 12:30 »
Ora, è ovvio che su 194 punti giocati, questi 8 sbagli a senso unico non siano stati decisivi, in un match dove alla fine le brasiliane hanno conquistato 24 punti più dell'Italia (anche perché non tutti quegli 8 sbagli si sono poi conclusi effettivamente col punto verde-oro).

8 errori, tutti a favore di una squadra, sono effettivamente troppi.
Non decidono la partita ma irrobustiscono il sospetto che i "pianti" brasiliani abbiano sortito effetto.

Ah, a proposito, ma qualcuno ha capito su cosa ha chiamato il video-challenge l'allenatore brasiliano sul 24 - 13 nel secondo set? Incontentabile!  :beer:

Incontentabile? No, semplicemente str0nz0.
Ha chiesto il videocheck per un'invasione a muro, s'e' beccato, giustamente, il giallo.
Re:Pallavolo
« Risposta #298 il: 13 Ott 2014, 12:45 »
Ho visto due partite,quella contro la Cina e quella di ieri.
Perse tutte e due,peccato.
Diouf grande giocatrice,ieri ha giocato da sola.

p.s.
Ma come si fa ad andare a vedere la pallavolo femminile in tribuna?
Curva tutta la vita!

La Diouf dovrebbe andare 2 anni in Cina con la Jenny Ping o in USA con Kiraly .
Tipo monaco shaolin  :=))
Poi tornare e "forse" giocare in una nazionale importante come quella italiana .
In alternativa guardarsi le videocassette di Sheila degli ultimi 5 anni .

Tanto fisico , tecnica pari allo zero . E non migliora quanto dovrebbe (anzi no , la battuta e' migliorata da quando gli hanno detto di non battere in salto ma flot) .

Scusate la cattiveria (politically uncorrect) : montata in questi giorni per un motivo d'immagine sulla pallavolo italiana e sulle "nuove" leve italiane di origine estera . Con quel cretino che urlava sempre le stesse frasi (l'Italia delle 3 palleggiatrici , il NOSTRO mondiale , il braccione della Diouf) .

Pagherei per vedere gli scout delle partite con Cina e Brasile . (a memoria nel finale del 4 con Brasile , 4 attacchi stampati o fuori , uno di seguito all'altro da posto 2 e poi FINALMENTE un mano/fuori da posto 4) 

PS : E' una delle giocatrici che conosco meglio , 3 anni a Bergamo senza quei miglioramenti che una col suo fisico dovrebbe avere . Ho sempre avuto l'impressione di avere di fronte un potenziale , non un fenomeno naturale , ottimo giocatore . Da costruire con piu' calma . Tanto per intenderci la Zhu , in confronto , e' una predestinata . Vedremo quest'anno a Busto con Carlo Parisi (prestito) .

IMHO

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #299 il: 13 Ott 2014, 12:53 »
Sirius e Coldilana, voi che profani non siete: ho notato che troppe volte
in ricezione andavano due o addirittura tre delle nostre ragazze.
Quel tipo di errore dipende dalle indicazioni dell'allenatore o solo dalle scelte sul momento
delle giocatrici?
E poi un'altra domanda: nel brasile sembrava che tutto fosse piu automatico
e ognuna sapesse esattamente cosa dovesse fare.
Al contrario da noi ogni tanto regnava la confusione.
Anche qui: quanto conta la caratura tecnica delle atlete e quanto invece la tattica e gli schemi del coach?
Grazie

Andiamo con ordine (fa piacere vedere tanta gente interessata alla pallavolo  :) )
Che in ricezione ci si vada in 2 puo' succedere, che ci si vada in 3 e' molto meno usuale.
Ma in ogni caso non e' un errore: come diciamo noi "meglio due (o tre) che nessuna".
E' solo un problema di comunicazione.

Le competenze in ricezione dividono in campo in tanti rettangoli quanti sono i ricettori preposti e questi rettangoli vanno dalla rete (piu' o meno) fino al fondo campo.
Una cosa piu' o meno cosi', dove P1 indica il palleggiatore quindi non lo cosiderare.



Diciamo che se giochi con 3 ricettori, ognuno di essi dovra' coprire la sua zona (Z4, Z5, Z6) cioe' prendere i palloni che arrivano all'interno delsuo rettangolo.
Se la palla e' nella zona di conflitto (la linea) di solito si assegnano competenze a seconda delle capacita' delle giocatrici (una piu' brava a ricevere la palla a sinistra, l'altra piu' brava a destra, ecc...ecc...) o della situazione tecnico-tattica o "se se la sentono".
Se la palla capita all'incrocio delle zone Z3, Z4 e Z5 (o Z2, Z5, Z6) possono arrivarci anche i centrali, che non sono proprio demandati alla ricezione ma "se se la sentono" possono prendere la palla.

La divisione, se giochi con 2 ricettori invece, puo' essere cosi'.



Dove 1 indica la zona del centrale (la rete), 2 e 3 le zone dei due ricettori preposti.

Io, onestamente, non ricordo tantissime situazioni come quelle da te descritte ma evidentemente le ragazze "se la sentivano" tutte. :)

Per la seconda domanda, fino alla semifinale l'Italia stava giocando una pallavolo praticamente perfetta (ma molto dispendiosa dal punto di vista mentale) dove ruoli e competenze erano perfettamente definiti.
Ma per giocare cosi', tutte devono dare il 101%. Sempre e per tutto l'incontro.
Il Brasile ha dato questa impressione perche' quelle 6 giocano insieme da anni ormai e si conoscono a memoria e anche perche' gli riusciva tutto senza troppa difficolta'.
Gli contro gli USA, ad esempio, non hanno dato la stessa impressione.
Dipende anche da quello che ti concedono gli avversari.

Spero di essere stato chiaro. ;)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod