Per curiosita' ho visto il video della azione della meta .
Quello in cui si vede da piu' angolazioni .
Ho una domanda per gli esperti .
Prima di ricevere la palla , quello che poi va in meta , riceve uno spintone da un avversario (sembra a me) , caracolla , rimane in piedi e segna .
Se fosse caduto ci sarebbero state conseguenze per l'esito della partita e quali ?
Allora, non so se la risposta che ti darò sarà giusta ma penso che:
Padovani, poi autore della meta, è il sostegno a Capuozzo che fa il buco nella difesa gallese.
Se padovani fosse caduto e Capuozzo non fosse riuscito a segnare, può essere che l'arbitro avrebbe richiesto l'intervento del TMO (arbitro al replay)
Per valutare se:
1) la spinta è giustificata dal fatto che padovani faceva ostruzione sul difensore gallese impedendogli di placcare Capuozzo
Oppure
2) se la spinta, ingiustificata, provoca la mancata segnatura da parte italiana. A questo punto poteva forse estrarre un giallo (espulsione temporanea) e dare un calcio di punizione per l'Italia. Ma doveva essere proprio eclatante, altrimenti non sarebbe successo nulla da parte dell'arbitro
Ripeto, credo che sarebbe andata così, ma se IB vuol correggermi è benvenuto.
Comunque di solito queste situazioni sono abbastanza comuni, a volte ero arci sicuro che l'arbitro sarebbe intervenuto a sanzionare spinte/ostruzioni e poi in realtà non è avvenuto.
Fortuna vuole che padovani sia rimasto in piedi e abbia segnato sotto i pali.
Anzi, a me è venuto il dubbio che padovani stesse correndo semplicemente a sostegno di Capuozzo e che la spinta gallese gli abbia dato una posizione quasi migliore per ricevere il passaggio e andare a marcare sotto i pali. Lì è stato molto lucido e intelligente Capuozzo nel vederlo, perché se anche avesse segnato lui nell'angolo la trasformazione della meta (che vale due punti aggiuntivi) sarebbe stata più difficile e dato che perdevamo di 6 punti serviva segnare sia la meta (5 punti) che la trasformazione.