Sei Nazioni 2019

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #80 il: 11 Mar 2019, 13:52 »
Puo' capitare, ma spesso é il risultato di un lavoro di gruppo degli altri giocatori che hanno "consumato" la difesa avversaria.
Il rugby, in difesa, é spesso la chiusura degli spazi dove, appunto, possono passare i giocatori. Molto spesso, da spettatore, puo' sembrare abbastanza noioso la ripetizione di pick and go, ovvero di prime linee che, in attacco, prendono il pallone da una mischia e vanno al contatto con la difesa, magari solo pr un metro. Ma sul piano del gioco é fondamentale, perché serve a usurarla.
A "consumare" appunto difensori. Fino a che non si aprono "porte" dove un trequarti (spesso il piccoletto veloce prima dell'arrivo di Lomu) si infila e corre verso la linea di meta.
Il paradosso del rugby, a mio avviso, é che é uno sport dall'aspetto estremamente duro, di contatto, di confronto fisico anche aspro, ma profondamente cerebrale. Di istintivo c'é veramente poco. Quando si gioca si deve sempre riflettere e calcolare. Anche quando placchi un gigante di 100 chili che ti viene addosso devi avere tutte le lucine accese, per avere la buona posizione del corpo (senno' puoi farti male), per cercare di farlo cadere dalla parte che consentirebbe a un tuo eventuale compagno di poter recuperare il pallone (perché tu non puoi farlo, anche se é la cosa più naturale che vorresti fare), una volta placcato devi lasciare immediatamente l'avversario, cercare di cadere tu dalla parte giusta, tentare di uscire eventualmente dalla zona di placcaggio per non fare fallo. E poi, se sei sotto una marea umana, aspettare che il pallone sia giocato e quindi ripartire per un altro placcaggio. E' evidente che in tutti gli sport bisogna riflettere, la tattica di gioco esiste nel calcio, nella pallavolo, nell'hockey, nel basket. La differenza del rugby, a mio avviso, é che tutte queste riflessioni le devi fare nel momento in cui il tuo corpo é sollecitato fisicamente ad altissimo livello.

Grazie della spiegazione, molto interessante.
Poi se non altro ho capito perchè non mi piace: tutto quel contatto fisico, quella sollecitazione del corpo, quella violenza compressa mi allontanano istintivamente, sarà che sono sempre stato magro e comunque poco portato per lo scontro fisico.
E di conseguenza non mi riesco neanche a immedesimare nel rugbysta.
Mi pare di capire che per essere un bravo rugbysta hai bisogno del cervello, ma senza il fisico adatto col cervello non ce fai niente.
Mentre nel calcio pure se sei una formica come Giovinco puoi fare le magie.

Offline Lativm88

*
6535
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #81 il: 11 Mar 2019, 14:27 »
Il molto recente passaggio al professionismo, parlando di rugby union perché la League lo fece molto prima, ha enfatizzato molto l'aspetto fisico del gioco.

Ovviamente si vedono sempre più dei bestioni che corrono come centimetristi però abbiamo diversi esempi di giocatori "minuti" che hanno giocato ad altissimi livelli. Dipende molto dal ruolo.

Mi vengono in mente Shane Williams, Stringer, lo stesso Johnny wilkinson.
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #82 il: 11 Mar 2019, 14:34 »
Beh, é un po' il problema del rugby moderno. L'iperfisicità. Da cui appunto i problemi di salvaguardia della salute degli atleti.
Da sempre una delle qualità del rugby era che c'era uno spazio/ruolo per chiunque con qualunque fisico.
Sei cicciottello ? Vai in prima linea, sei uno spilungone ? Vai in seconda, sei robustello e veloce ? Vai in terza, sei gracilino ma corri veloce ? Allora vai a estremo o all'ala. Oggi, appunto, soprattutto a livello professionistico ormai sono tutte montagne di 190 cm x 100 chili che corrono come il vento. Spesso anche grazie a pratiche di allenamento non del tutto chiare. E questo sta provocando forti reazioni da parte di numerosi osservatori che chiedono a gran voce una regolamentazione in tal senso.
Anche perché, come ho scritto ieri, cominciano ad essere parecchi i giocatori che smettono presto per problemi neurologici.

Offline Lativm88

*
6535
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #83 il: 11 Mar 2019, 22:51 »
Beh, é un po' il problema del rugby moderno. L'iperfisicità. Da cui appunto i problemi di salvaguardia della salute degli atleti.
Da sempre una delle qualità del rugby era che c'era uno spazio/ruolo per chiunque con qualunque fisico.
Sei cicciottello ? Vai in prima linea, sei uno spilungone ? Vai in seconda, sei robustello e veloce ? Vai in terza, sei gracilino ma corri veloce ? Allora vai a estremo o all'ala. Oggi, appunto, soprattutto a livello professionistico ormai sono tutte montagne di 190 cm x 100 chili che corrono come il vento. Spesso anche grazie a pratiche di allenamento non del tutto chiare. E questo sta provocando forti reazioni da parte di numerosi osservatori che chiedono a gran voce una regolamentazione in tal senso.
Anche perché, come ho scritto ieri, cominciano ad essere parecchi i giocatori che smettono presto per problemi neurologici.

Senza arrivare ai problemi neurologici ogni mondiale/sei nazioni le squadre partecipanti hanno decine e decine di infortunati. L'Inghilterra ha fatto la tournée con 15 titolari infortunati.

È una cosa piuttosto recente questa però, al di là del logorio fisico di questo sport non è mai stato normale avere tutti questi infortuni.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #84 il: 12 Mar 2019, 07:24 »
OT

se anche nel rugby si fanno le cose zozze pur di vincere senza che ci siano tutti i soldi che ci sono nel calcio, allora forse il problema del calcio non sono tutti i soldi che ci sono.

fine OT

Nesta idolo

Nesta idolo

Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #85 il: 13 Mar 2019, 00:25 »
OT

se anche nel rugby si fanno le cose zozze pur di vincere senza che ci siano tutti i soldi che ci sono nel calcio, allora forse il problema del calcio non sono tutti i soldi che ci sono.

fine OT
Infatti non è unicamente il fattore soldi, è un elemento significativo ma ce ne sono altri, a partire da quello individuale.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #86 il: 13 Mar 2019, 07:22 »
Infatti non è unicamente il fattore soldi, è un elemento significativo ma ce ne sono altri, a partire da quello individuale.

sono convinto che anche il fattore soldi e' una conseguenza dell'elemento individuale, ergo l'appunto. ma come detto siamo OT.

era giusto una cosa che mi era venuta in mente pensando alle tante discussioni sulla 'rovina di certi sport' e la nobilta' di altri che ogni tanto si fanno.

Nesta idolo

Nesta idolo

Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #87 il: 13 Mar 2019, 10:06 »
sono convinto che anche il fattore soldi e' una conseguenza dell'elemento individuale, ergo l'appunto. ma come detto siamo OT.

era giusto una cosa che mi era venuta in mente pensando alle tante discussioni sulla 'rovina di certi sport' e la nobilta' di altri che ogni tanto si fanno.
Il fattore economico per come la vedo io è un elemento che si aggiunge all'appagamento personale, al superamento degli altri.
Spesso ed è brutto dirlo, vuol dire anche gareggiare ad armi pari con i propri competitors.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #88 il: 13 Mar 2019, 14:29 »
Il fattore economico per come la vedo io è un elemento che si aggiunge all'appagamento personale, al superamento degli altri.
Spesso ed è brutto dirlo, vuol dire anche gareggiare ad armi pari con i propri competitors.

ho l'impressione che stiamo parlando di cose diverse e la mia come detto e' OT, per la chiudo qui  :beer:

Offline Lativm88

*
6535
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #89 il: 16 Mar 2019, 13:08 »
Tra poco inizia l'ultima giornata!

Ieri ho visto l'u20 perdere 31 a 35 contro i campioni del mondo in carica francesi. Belle cose ma tante stupidaggini gratuite. Speriamo che già il prossimo anno i ragazzini passino di livello in club più ambiziosi.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #90 il: 16 Mar 2019, 15:28 »
Giocheremo su un campo demmerda ma se non altro ne è valsa la pena :sisisi:

Offline chuck6

*
4550
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #91 il: 16 Mar 2019, 15:48 »
Stai a fa du [...]...

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #92 il: 16 Mar 2019, 15:57 »
Oh, ho urtato la sensibilità. Povero, mi dispiace. Speriamo che intervengano i moderatori.
Nel frattempo possiamo fare pace nel mitico terzo tempo.
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #93 il: 16 Mar 2019, 16:13 »
In effetti, non vorrei trollare, ma sto cazzo de rugby 24 ore prima di una partita decisiva della Lazio è una trojata che ce rompe bene bene i marroni. Speriamo proprio che alla fine  non incida sul nostro risultato. Viva il rugby, eh, ma magari 6 anni luce dopo la Lazio.
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #94 il: 16 Mar 2019, 16:32 »
Giocheremo su un campo demmerda ma se non altro ne è valsa la pena :sisisi:

Beh dai abbiamo perso solo 25 a 14, te l'hanno giá spiegato che perdere bene nel rugby è cmq una bella soddisfazione.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #95 il: 16 Mar 2019, 16:36 »
MegaOTdicuimiscuso

Stamattina dal macellaio (abito in Francia, in una città rugbistica) cominciano a parlare di Italia Francia di cui mi ero ovviamente scordato. Dopo averci insultato malgrado la schifezza di torneo che hanno fatto, sono passati all'insulto del calcio, almeno, vòi mette, non siamo quella pupazzata di sport (se si fa schifo al 6 nazioni si può sempre insultare il calcio). Il giovane macellaio sa che sono italiano e mi chiede la mia opinione, ovviamente rispondo che non sono degno di parlare di rugby e il calcio non è degno di far parte delle loro conversazioni quindi non c'era molto da dire.
L'arroganza dei francesi sommata all'arroganza di uno sport che si sente speciale e superiore. La banca bruciata stamattina a Parigi deve aver ospitato una discussione simile.

EndMegaOTdicuimiscuso
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #96 il: 16 Mar 2019, 16:43 »
Io oggi invece chiacchierando sotto casa con dei fans rugbystici (con tanto di Peroni da 66 in mano) ho scoperto che il nostro allenatore è irlandese.
L'abbiamo preso straniero perchè ce fa vince?

Offline chuck6

*
4550
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #97 il: 16 Mar 2019, 16:55 »
Quanta brillantezza, che acume!

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #98 il: 16 Mar 2019, 16:56 »
Occhio ks che ce menano, altro che terzo tempo. Questi so grossi.
Re:Sei Nazioni 2019
« Risposta #99 il: 16 Mar 2019, 17:45 »
Occhio ks che ce menano, altro che terzo tempo. Questi so grossi.

Terzo tempo!!!!  :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod