In gigante femminile qualcosa s'è visto, in slalom invece storicamente fatichiamo a toccare palla tra le ragazze. Credo che sia proprio un problema di sistema. E la giovane più forte ora corre per l'Albania
Al maschile per me è anche peggio, se guardiamo alla nostra tradizione.
In gigante non vinciamo dal 2012 (Blardone sulla Gran Risa) mentre in slalom dal 2017 (Moelgg a Zagabria). Penso siano le streak più lunghe di sempre, lo sentivo da Ambesi qualche settimana fa.
Sì, nello slalom femminile, a parte la Compagnoni, abbiamo sempre prodotto poca roba. Attualmente poi non ci sta nemmeno una Costazza o una Moelgg. Per dire, portare la Peterlini alle finali di Saalbach è da considerarsi un mezzo miracolo. Mettici poi che la sfortuna ci ha sempre visto bene (tanti infortuni per la Rossetti e la stessa Peterlini).
In gigante ci stanno la Zenere, la Platino e la Melesi, ma non mi sembrano al momento in grado di affacciarsi alle zone alte della classifica. Difatti nessuna delle tre si è qualificata per le finali.
In campo maschile in effetti stiamo messi malino, soprattutto nelle discipline tecniche dove ci salva un Vinatzer ancora troppo incostante. Poi, vabbè, all'improvviso lo si scopre gigantista di livello e qui forse ci sarebbe da aprire un discorso sul fatto che i nostri, soprattutto nelle discipline tecniche, siano "monodisciplina" (stessa cosa avviene in campo femminile, togliendo sempre le tre fuoriclasse Brignone, Goggia e Bassino).
Capitolo Colturi. E' un talento enorme, non ci sono dubbi. Ma è ancora una minorenne. L'infortunio ai legamenti dello scorso anno credo abbia fatto capire al suo team come debba essere gestita. A 16 anni non potevi fargli fare tutte le discipline nelle piste di Coppa Del Mondo. Difatti in questa stagione si sono limitati a slalom e giganti. Considerando pure le "scorie" dell'infortunio dello scorso anno, è comunque arrivata a questo finale di stagione con il fiatone, segno che il fisico è ovviamente ancora in fase di sviluppo.
Dispiace non vederla con la nostra bandiera, però, vabbè, farò il tifo per lei ugualmente