Sport invernali

Re:Sport invernali
« Risposta #220 il: 01 Dic 2024, 09:15 »
Shiffrin che cade rovinosamente nel gigante di Killington ad un passo dalla centesima vittoria. Non correrà lo slalom di stasera.
Vince la Hector, fuori Brignone, mentre Bassino continua con la sua crisi in questa specialità e non riesce nemmeno ad entrare nelle 30.
Per l'Italia vanno a punti Zenere,  Ghisalberti, Della Mea, ma soprattutto la diciottenne Collomb (diciannovesima), piccolo nuovo talentino da seguire. La Colturi buon nono posto.

Offline cartesio

23280
« Risposta #221 il: 09 Dic 2024, 20:35 »
Fatto epocale. Un brasiliano secondo - quasi primo - nel gigante di Beaver Creek.   

Offline Dissi

23825
« Risposta #222 il: 09 Dic 2024, 21:19 »
Fatto epocale. Un brasiliano secondo - quasi primo - nel gigante di Beaver Creek.

Si, però è Pinheiro, fino all'altro ieri scendeva per la Norvegia, dove è cresciuto. È una bella storia, ma non è cool runnings
« Risposta #223 il: 10 Dic 2024, 09:13 »
La primissima parte di stagione ci dice che
1) bye bye Hirsher, grave infortunio, mi sembra crociato, e stagione finita
2) Shiffrin che cade a pochi passi dalla centesima vittoria e per poco non fa la fine del suo Kilde
3) Attenzione alla Rast che è un bel talentino
4) Squadra italiana più ombre che luci. Ci salvano le belle prestazioni della giovanissima Collomb e il quarto posto nel super G di Beaver Creek di Franzoni (uno che da juniores ha vinto tre ori mondiali ma che ha patito molto il passaggio in Coppa del Mondo)
5) Odermatt per ora un po' più umano

Offline Dissi

23825
« Risposta #224 il: 10 Dic 2024, 09:36 »
Con la Shiffrin fuori la generale la rivince l'antipatichella svizzera, IMHO
Se Federica fosse costante forse potrebbe giocarsela
« Risposta #225 il: 10 Dic 2024, 12:49 »
Sì, anche se quest'anno la svizzerotta non è partita benissimo. Non ho però capito quanto tempo starà fuori la Shiffrin.
Ah, mi ero dimenticato: rientra anche la Vonn  :o
« Risposta #226 il: 15 Dic 2024, 09:51 »
Sofia Goggia 2 in discesa albrientro dell'ennesimo infortunio.
« Risposta #227 il: 15 Dic 2024, 20:49 »
La Goggia vince il super G oggi, 25 vittoria in coppa del mondo. Se non avesse avuto tutti questi infortuni chissà quanto avrebbe vinto.
« Risposta #228 il: 15 Dic 2024, 21:21 »
Sciatrice enorme. Ma anche il fatto di essersi scrociata male sei/sette volte in carriera e ritornare sempre vincente...

Offline Dissi

23825
« Risposta #229 il: 15 Dic 2024, 21:24 »
Il fatto di essersi scrociata più e più volte non è un caso. È una che scia sempre al limite, viene giù come una matta, senza alcuna percezione del pericolo.
È la sua forza e la sua debolezza.
Comunque hats off, perché recuperare da quel tipo di infortuni è durissima, ci vuole una forza d'animo incredibile.
« Risposta #230 il: 15 Dic 2024, 21:28 »
Comunque, a parte la fenomena, fine settimana nemmeno così malaccio sia tra le ragazze che tra i ragazzi.
La Brignone, influenzata, si porta a casa un 9° e un bel quinto posto oggi, la Bassino paga piccole incertezze, ma alla fine buon sesta e settima dopo il disastro di Killington. Non male anche l'altra rientrante, la Curtoni con il nono posto odierno. Discreti risultati anche per la Melesi.
Tra i ragazzi, in Val D'Isere, De Aliprandini conferma il buon inizio di stagione con un sesto posto in gigante (sempre in top 10), mentre Kastlunger fa il suo miglior piazzamento in Coppa con il settimo posto nello slalom di stamattina
« Risposta #231 il: 15 Dic 2024, 21:31 »
Il fatto di essersi scrociata più e più volte non è un caso. È una che scia sempre al limite, viene giù come una matta, senza alcuna percezione del pericolo.
È la sua forza e la sua debolezza.
Comunque hats off, perché recuperare da quel tipo di infortuni è durissima, ci vuole una forza d'animo incredibile.

Vero. Pure oggi, verso il traguardo, si prende un bel rischio. Per dire, pure la Brignone fa le sue belle curve, però mi da l'idea di essere più in controllo.
A parte la rivalità, due campionesse.
« Risposta #232 il: 20 Dic 2024, 14:39 »
Stavo per scriverlo in diretta che era quasi fatta, ma poi era arrivato Goldberg con il 26 ad un solo centesimo di distacco e mi sono detto: "no, meglio non cantar vittoria presto"
Ora che è finita sì: prima vittoria in Coppa del Mondo per Mattia Casse!!!
Vittoria casalinga, nel super G della Val Gardena. Grandissimo, se la merita tutta

Offline mr_steed

*
8809
« Risposta #233 il: 31 Dic 2024, 00:02 »
https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2024/12/30/video/la_valanga_azzurra_i_trionfi_italiani_degli_anni_70_la_clip_del_documentario_in_onda_su_rai_3-423910316/?ref=RHRM-BG-P1-S4-T1

visto stasera su rai 3, putroppo, nonostante ci sia sempre domenico procacci dietro, questo documentario non è altrettanto riuscito come lo fu la serie sul tennis italiano coevo.

la scelta di giovanni veronesi come "intervistatore" e protagonista onnipresente non mi è piaciuta, anche se posso capire che, rispetto a personaggi come panatta, bertolucci e pietrangeli, gli sciatori della valanga erano decisamente meno loquaci, thoeni in primis: gli unici più sciolti infatti erano gros e de chiesa...

quest'ultimo peraltro protagonista di una inedita "rivelazione" finale, molto personale e spiazzante...
« Risposta #234 il: 04 Gen 2025, 15:08 »
Gigante femminile a Kranjska Gora e dominio incontrastato della svedese Hector.
Alle sue spalle la "nostra" Lara Colturi al suo primo podio in gigante dopo quello conquistato qualche settimana fa nello slalom di Gurgl
Ottimo quinto posto finale per la Goggia (al suo primo gigante post infortunio). La Brignone esce nella prima, mentre la Bassino conferma la sua profonda crisi in specialità con la seconda mancata qualificazione nelle trenta in stagione (oggi 42° nella prima  :s ). A punti le varie Della Mea (19°), Zenere (22°), Ghisalberti (23°) e Melesi (28°). La Collomb, partita con il 62, sfiora la qualifica terminando 31° dietro proprio all'azzurra Ghisalberti.
« Risposta #235 il: 04 Gen 2025, 15:17 »
https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2024/12/30/video/la_valanga_azzurra_i_trionfi_italiani_degli_anni_70_la_clip_del_documentario_in_onda_su_rai_3-423910316/?ref=RHRM-BG-P1-S4-T1

visto stasera su rai 3, putroppo, nonostante ci sia sempre domenico procacci dietro, questo documentario non è altrettanto riuscito come lo fu la serie sul tennis italiano coevo.

la scelta di giovanni veronesi come "intervistatore" e protagonista onnipresente non mi è piaciuta, anche se posso capire che, rispetto a personaggi come panatta, bertolucci e pietrangeli, gli sciatori della valanga erano decisamente meno loquaci, thoeni in primis: gli unici più sciolti infatti erano gros e de chiesa...

quest'ultimo peraltro protagonista di una inedita "rivelazione" finale, molto personale e spiazzante...

L'ho recuperato il giorno dopo su Rai Play. Alla fine godibile, ma come sottolinei tu, c'è forse un po' troppo Veronesi. Poi se ci pensi, Fausto Radici e Leonardo David sono stati appena accennati...insomma.
Quella di De Chiesa è una storia che si conosceva, però raccontata da lui effettivamente ti mette i brividi.
« Risposta #236 il: 11 Gen 2025, 13:59 »
Vittoria n° 30 per la Brignone che significa anche la sua prima vittoria in discesa libera in carriera. Grandissima.
Goggia fuori a metà gara. Tra l'altro dai parziali non mi sembrava stesse scendendo alla grande.
Purtroppo ennesima medaglia di legno per la brava Pirovano che si è vista superare prima dalla Ledecka con il pettorale 27, poi dalla giovanissima svizzera Blanc con il 46 (tra l'altro a soli 7 centesimi di distacco dalla Brignone).
Da segnalare infine il sesto posto dell'eterna Vonn

Offline mr_steed

*
8809
« Risposta #237 il: 02 Feb 2025, 11:29 »
a quanto pare non sono [...] solo figc e lega... anche la federazione internazionale di sci non scherza...

https://www.oasport.it/2025/02/sci-alpino-che-autogol-zero-gare-l1-2-febbraio-in-pieno-inverno-calendario-da-rivedere-mondiali-compresi/
« Risposta #238 il: 04 Feb 2025, 19:27 »
« Risposta #239 il: 13 Feb 2025, 14:25 »
Brignone dominante nel gigante mondiale di Saalbach.
Medaglia d'oro facendo miglior tempo nella prima e nella seconda manche davanti ad un'altrettanto strepitosa Robinson.