SUPERBIKE 2010

0 Utenti e 57 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline arkham

*****
13461
SUPERBIKE 2010
« il: 31 Mar 2010, 12:49 »
Il vecchio topic non c'è più per ovvi motivi. Avevo illustrato i principali protagonisti di questa stagione, ma adesso non è che posso riscrivere tutto.
Mi limito a fare il riassunto delle puntate precedenti:
Dopo due gare al cardiopalma a Philip Island, vinte da Carlos Checa e Leon Haslam, con un Michel Fabrizio sempre piazzato e vecchi leoni come Haga e Biaggi in difficoltà, si è andati a Portimao, dove le Ducati ufficiali sono crollate mentre il vero protagonista è stato max Biaggi su Aprilia, che ha centrato una doppietta regolando in entrambe le gare Haslam.
Adesso il leone britannico guida la classifica, seguito dal pilota italiano e da un continuo Carlos Checa.
Gli altri, da Rea a Fabrizio, da Haga a Toseland, appaiono attardati.
Prossimo appuntamento: Valencia!


Offline ssl_1900

*****
7155
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #1 il: 01 Apr 2010, 11:20 »
si preannuncia una stagione davvero avvicente, le ducati non potranno continuare ad andare così male, ho visto un Rea molto battagliero e uno splendido duello tra Haslam e Biaggi.
il ritorno di biaggi, il quale mi sta sulle palle per milioni di ragioni, aggiunge pepe a questo campionato e quindi non può che farmi piacere.


(che pista, portimao!!)

Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #2 il: 28 Apr 2010, 20:10 »
Domenica ad Assen altre 2 manches che ci hanno fatto deliziare; roba da palati fini !
nella 1ª,  3 moto di marche diverse in un paio di secondi, nella 2ª addirittura 6 ...   :o

La Honda ha approfittato in pieno della pista amica ( l´officina TenKate è a pochi km. ) vincendo entrambe le manches; Biaggi in difficoltà, bene Camier con l´altra Aprilia.
Male Haslam nella 1ª, benissimo nella 2ª; le Ducati non riescono ad uscire dal tunnel oscuro, a parte Carlos Checa. E lo strano è che riescono a vincere a Phillip Island, una delle piste più difficili e belle del mondiale, per perdersi poi in altre teoricamente più facili. Tanto che le private ( Checa, Byrne ed anche Smrz ) vanno quasi sempre a punti e nelle prime 7-10 posizioni.
Vedremo che succederà domenica 9 a Monza, ma i lunghi rettilinei e le curve da gas a manetta non sembrano certo favorevoli alle rosse; anche se, speriamo, le previsioni sono fatte per essere smentite    :D

Offline arkham

*****
13461
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #3 il: 29 Apr 2010, 12:28 »
Monza mi pare una pista fatta per l'Aprilia.
Ad Assen non ho visto un Biaggi in difficoltà, quanto un Biaggi molto prudente. Ha sbagliato la qualifica e partendo dalla terza fila ad Assen è quasi impossibile finire sul podio: hafatto due buone partenze e due piazzamenti che portano punti.
Alla fine ha perso punti solo da Rea, che in classifica era staccatissimo, mentre ne ha fatti solo 4 meno di Haslam e, per dire, più di quanti ne abbi araccolti il velocissimo (e matto come un cavalòlo) compagno di squadra Camier.
Se da il meglio nelle gare favorevoli e limita i danni in quelle complicate, alla fine sarà in corsa per il mondiale sino all'ultima manche.
il fatto che le Ducati pssano riprendersi, tutto sommato, potrebbe addiruttura favorirlo, perchè in questo momento Haslam sembra avere qualcosa in più.
Comunque che categoria la SBK, la seconda manche è stata spettacolare, in 8 gare abbiamo già visto 5 piloti sul gradino più alto del podio!
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #4 il: 30 Apr 2010, 20:51 »
quasi tutto vero, arka´

non sono d´accordo sul vantaggio Aprilia a Monza; se hai fatto caso alle velocità massime in gara, la differenza effettiva alla fine del rettilineo più lungo è di 3-8kmh; per cui ... non so ;)
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #5 il: 08 Mag 2010, 20:21 »
Domani Biaggi in pole position ( come diceva " arkham " ), ma con 1 solo decimo sulla Yamaha di Crutchlow ( come prevedevo io ).

Buon divertimento a tutti    ;)
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #6 il: 09 Mag 2010, 20:40 »
Ottimo Max con 2 su 2; come anticipato, i CV dell´Aprilia non sono poi così mostruosamente superiori a quelli Yamaha-Suzy-Honda e BMW.

Per quanto riguarda la Ducati, nonostante possa arrivare ai 1.200cc, contro i 1.000cc delle altre, è evidente che l´elettronica ha azzerato il vantaggio di usare un bicilindrico, avvantaggiato da una migliore trazione.
Ma la soluzione non è semplice; più di tanto in cilindrata non possono pretendere, e passare al 4 cilindri sarebbe assurdo commercialmente, visto che le SBK sono ( molto lontanamente in verità ) strette discendenti dei modelli di serie.
Ad ogni modo spero che la motoGP cerchi di imparare qualcosa dalla semplicità basica di questa categoria, che riesce a far partecipare 6case ufficiali6. ed offrendo sempre uno spettacolo insuperabile.
Sennò vedere il GP F1 di Montmeló di oggi, per dire ...
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #7 il: 10 Mag 2010, 16:10 »
Bob, ai bicilindrici hanno imposto quest'anno un nuovo air-restrictor, oltre ai piloti demotivati...

Offline arkham

*****
13461
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #8 il: 10 Mag 2010, 16:53 »
WE fantastico per Biaggi e per l'Aprilia.
Max è sempre stato autore di buone partenze e se parte in pole è difficile prenderlo, perchè il suo limite principale è nei sorpassi ma il passo di gara è sempre stato notevole.
Dopo il doppio out del mio pupillo Rea e dopo l'ennesima conferma della competitività di Haslam, mi pare chiaro che il mondiale se lo debbano giocare Max e Leon.
Praticamente uno che fa la storia delle due ruote con un semi-esordiente!
Unico dubbio: i primi tre dell'anno scorso sono out (Spies in motoGP, Haga e fabrizio mai competitivi sulle Ducati ufficiali) mentre ai primi tre posti ci sono il 4°, il 5° ed il 6° classificato dello scorso anno; questo può voler dire che in questa stagione il livello è più basso oppure Haslam e Biaggi valgono Spies e Haga della scorsa stagione?
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #9 il: 10 Mag 2010, 19:34 »
come dice l´esimio DN, l´air restrictor ( che non è un serpente della famiglia dei boa     :o ), è la contropartita alla concessione dell´aumento di cilindrata; ma, in pratica, la neutralizza.

Sulle buone partenze di Max direi che a Monza ha fatto le migliori da anni a questa parte.

Di Rea, caro arká, me devi sta a senti'  quando ti spiego le cose   ;); è più per terra che in piedi ed i campionati, si sa, si vincono mettendo grano in cascina ...

Sul livello c´è da dire che la Suzy è cresciuta moltissimo, anche se l´anno scorso era stata pesantemente penalizzata dal grave incidente di Neukirkner ( che non s´è più ripreso ... ), mentre nel 2006 o 2007, non ricordo, aveva vinto moltissimo con Corser e Kagayama.

Spies è un fenomeno e non ha perso tempo ad accettare le offerte Yamaha per la motoGP ( anche perchè, quando Vale fra 1-2 anni lascia, saranno " sugarless birds per la messa a punto, se la deve fare Lorenzo  :roll: ).

Offline arkham

*****
13461
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #10 il: 11 Mag 2010, 14:03 »

Sulle buone partenze di Max direi che a Monza ha fatto le migliori da anni a questa parte.

Sul livello c´è da dire che la Suzy è cresciuta moltissimo, anche se l´anno scorso era stata pesantemente penalizzata dal grave incidente di Neukirkner ( che non s´è più ripreso ... ), mentre nel 2006 o 2007, non ricordo, aveva vinto moltissimo con Corser e Kagayama.


Max è scattato spesso in testa al primo giro senza partire mai dalla pole, a volte anche dalla seconda fila. E' uno che 2/3 posizioni in partenza le scala sempre, ed anche in MotoGP la partenza era l'unica parte della gara in cui Valentino Rossi lo soffriva.
A proposito dei risultati della Suzuki, io ricorderei anche il 2007 di Max Biaggi, in corsa per il mondiale sino all'ultimo gran premio.
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #11 il: 11 Mag 2010, 15:05 »
Forse hai dimenticato le partenze di quest´anno a Phillip Island ed Assen ...   :D

Offline arkham

*****
13461
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #12 il: 11 Mag 2010, 15:07 »
Forse hai dimenticato le partenze di quest´anno a Phillip Island ed Assen ...   :D

Vabbè, ma tu mi scriìvi "da anni a questa parte", sembra che sia uno che non le imbrocca mai!  :D
E comunque in gara 1 ad Assen è partito benissimo.
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #13 il: 14 Mag 2010, 20:53 »
Ecco i tempi delle prove di oggi, venerdi 14 - V - 2010 a Kyalami ( Sudafrica ):

1. 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'38.477
2. 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'38.529
3. 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'38.687
4. 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'38.896
5. 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1'38.951
6. 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'38.954
7. 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'39.027
8. 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'39.094
9. 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'39.281
10. 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1'39.288
11. 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'39.336
12. 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'39.621
13. 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'39.630
14. 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'39.642
15. 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'39.656
16. 32 Morais S. (RSA) Aprilia RSV4 Factory 1'39.798
17. 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1'39.834
18. 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1'40.024
19. 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'40.646
20. 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'41.054
21. 23 Parkes B. (AUS) Honda CBR1000RR 1'41.216
22. 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'42.172
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #14 il: 15 Mag 2010, 12:46 »
le prove del sabato, invece, sono finite così: ora la Superpole.

 tempi della seconda sessione di qualifica
1. 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'38.292
2. 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'38.477
3. 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'38.529
4. 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'38.665
5. 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1'38.856
6. 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'38.878
7. 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'38.896
8. 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'38.904
9. 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1'39.156
10. 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'39.228
11. 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1'39.249
12. 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'39.281
13. 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'39.306
14. 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'39.336
15. 32 Morais S. (RSA) Aprilia RSV4 Factory 1'39.399
16. 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'39.494
17. 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'39.656
18. 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1'39.680
19. 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'40.006
20. 23 Parkes B. (AUS) Honda CBR1000RR 1'40.555
21. 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'40.981
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #15 il: 15 Mag 2010, 12:49 »
m´è partito il post troppo presto ...

Sembra quasi che Haga abbia un qualche problema psicologico adesso, visto che le Ducati ( ufficiali e no ) sembra vadano alla grande.
A meno che non abbia riservato gomme e voglia per le 2 manches di domani    :roll:
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #16 il: 15 Mag 2010, 17:27 »
Domani ( 12.00 e 15.30 ora italiana su La7 ) si iniziano le maches così:

I tempi della Superpole
1. 35 Crutchlow C GBR Yamaha YZF R1 1'37.243
2. 52 Toseland J GBR Yamaha YZF R1 1'37.260
3. 7 Checa C ESP Ducati 1098R 1'37.296
4. 84 Fabrizio M ITA Ducati 1098R 1'37.368
5. 91 Haslam L GBR Suzuki GSX-R1000 1'37.401
6. 96 Smrz J CZE Ducati 1098R 1'37.561
7. 3 Biaggi M ITA Aprilia RSV4 Factory 1'37.613
8. 2 Camier L GBR Aprilia RSV4 Factory 1'38.148
------
9. 99 Scassa L ITA Ducati 1098R 1'37.756
10. 50 Guintoli S FRA Suzuki GSX-R1000 1'37.875
11. 65 Rea J GBR Honda CBR1000RR 1'37.953
12. 66 Sykes T GBR Kawasaki ZX 10R 1'38.206
13. 11 Corser T AUS BMW S1000 RR 1'38.210
14. 32 Morais S RSA Aprilia RSV4 Factory 1'38.404
15. 111 Xaus R ESP BMW S1000 RR 1'38.471
16. 41 Haga N JPN Ducati 1098R 1'38.496
------
17. 76 Neukirchner M GER Honda CBR1000RR 1'38.917
18. 67 Byrne S GBR Ducati 1098R 1'39.037
19. 77 Vermeulen C AUS Kawasaki ZX 10R 1'39.317
20. 23 Parkes B AUS Honda CBR1000RR 1'40.713

Offline arkham

*****
13461
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #17 il: 21 Mag 2010, 13:36 »
Haslam si è confermato l'uomo da battere, Biaggi l'unico rivale credibile.
Belle soddisfazioni se le prenderanno anche Checa, Rea, Toseland e i ducatisti ufficiali Haga e Fabrizio (per loro nonostante tutto già una vittoria a testa), ma il titolo se lo giocano quei due.
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #18 il: 26 Mag 2010, 22:41 »
Mi sto sempre di più convincendo del fatto che la SBK è più bella ed avvincente della MotoGp.
A Monza ho notato come dopo la Superpole nei primi otto c'erano tutte e sette le marche.
Attendo una vittoria Yamaha

Offline arkham

*****
13461
Re:SUPERBIKE 2010
« Risposta #19 il: 27 Mag 2010, 16:45 »
Già, però la gara in Sud Africa è stata meno appassionante del solito.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod