Purtroppo la stagione si è aperta con un incidente che è costato la vita ad un diciassettenne della Super Sock
Ad ogni modo, è partita la nuova stagione.
Le incognite quest'anno erano (sono?) queste: Checa pagherà i carichi di peso (6 kg scarsi) che il regolamento da alla sua moto? (Le prove invernali dicono di no).
Biaggi, dopo aver perso 3/4 di squadra e con un anno in più sul groppone, sarà competitivo?
Melandri passa in BMW, che non è certo la moto migliore delò lotto: deve chiamarsi fuori dalla corsa per il titolo?
E Laverty, su Aprilia, confermerà i bookmakers che lo danno principale avversario di Checa?
E Sykes? Rea? Saranno protagonisti o semplici comprimari?
Curiosità anche per Haslam e Fabrizio anche loro passati in BMW.
La prima gara Australiana ha già dato qalche verdetto:
Biaggi e Checa sono gli uomini da battere.
Una manche a testa, ma Biaggi accumula 20 punti in più perchè in gara 2 arriva 2° dopo una clamorosa rimonta dall'ultimo posto, segno che le motivazioni ci sono e, soprattutto, la moto va che è una bellezza.
Carlos cade quando era in testa (ma tallonato da Max Biaggi) in gara 1, poi fa sua senza avversari la seconda manche.
Gli a ltri?
Poco e niente. Ma Melandri (2° e 6°) dimostra di essere uno dei migliori piloti del lotto, e forse la BMW non è male come la si pensava.
Ma i due vecchietti corrono, per cui la casa tedesca dovrà recuperare in fretta il Gap da Ducati e Aprilia, altrimenti fra 4-5 gare potrebe essere già fuori.
In classifica Biaggi ha 45 punti, Melandri 30, Sykes 29, Checa 25 (ma presi in una sola manche).