Domanda da ignorante totale: qualcuno può spiegarmi (evidentemente non seguo molto) perché questa volta c’era questa netta sensazione nell’aria che sarebbe andata diversamente? Quanto è debole questa squadra neozelandese rispetto ad altre sue versioni del passato? E tutto sto casamento per noi da che viene, dalla vittoria con l’Uruguay? Se la sentivano supercalla e francamente neanche io che conosco la storia del rugby solo superficialmente a sentimmela calla con gli all blacks non dimostrerei grande acume.
Allora è un mix di cose.
Partiamo dai neozelandesi. Volendo paragonare questi AB odierni a formazioni del passato sembrano decisamente meno forti.
In passato era impossibile parlare di favoriti (poi vincere è sempre difficile) per la coppa del mondo senza partire da loro. In questa coppa del mondo ci sono almeno due squadre più quotate se non tre. Una cosa più unica che rara.
Passiamo a noi: l'Italia, anche nei suoi anni migliori post ingresso nel 6 nazioni (2007 e dintorni) non aveva mai avuto tanti giocatori arruolabili, giovani e con una buona dose di talento distribuita in tutte e 15 le posizioni del campo. Un nome su tutti, Garbisi campione di Francia.
Come molte squadre giovani, sommati tutti i nostri giocatori fanno i caps (presenze in nazionale), di tre o quattro giocatori delle nazionali più esperte, soffre di altissimi e bassissimi.
Due 6n fa torni alla vittoria, in trasferta, con una meta mozzafiato, lo scorso 6n le perdi tutte ma senza mai sbracare, nel mezzo batti un'australia calante ma comunque l'Australia.
Insomma no, non è la partita con l'Uruguay, è la sensazione di crescita di una generazione che può dire la sua che rendeva la partita interessante anche all'estero.
Da qua a sentirsela calla stiamo un poi viaggiando di fantasia.
Poi è andata nel peggiore dei modi, perché becchi una NZ iper concentrata, perdere o non stravincere per loro sarebbe stata una tragedia nazionale con lutto della durata di qualche anno e tu che semplicemente hai paura. Poi della partita in sé non posso parlare perché non l'ho vista tutta, ma la immagino molto bene.