Tennis Atp/Wta 2017

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #580 il: 16 Lug 2019, 11:39 »
Incredibile come un fenomeno come Lendl non abbia mai vinto a Wimbledon.
La finale con Cash doveva essere solo una formalità.....


Incredibile come ancora lui si sia ritirato a 27 anni.

Oggi si gioca molto più di "fisico", ma i primi 3 sono tutti over 30.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #581 il: 16 Lug 2019, 11:44 »
Incredibile come un fenomeno come Lendl non abbia mai vinto a Wimbledon.

Mi ricordo che si raccontava che si fosse fatto costruire un campo da tennis in erba a casa propria per provare a vincere Wimbledon.
Nella sua biografia McEnroe non nasconde la sua rivalità personale con Lendl ma ne riconosce il merito di aver rivoluzionato il tennis che prima dell'arrivo del Ceco era uno sport dove la preparazione fisica in palestra era un dettaglio minimo, lui fa l'esempio di Gerulaitis che viveva tra campo e discoteche.

Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #582 il: 16 Lug 2019, 11:46 »
Una fonte diretta mi ha più volte raccontato quello che combinava Vitas nelle sue scorribande.

Non avete idea.

Il tennis era solo una scusa.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #583 il: 16 Lug 2019, 11:49 »

Di tennis ne vedevi tanto in Rai. Sia Roland Garros che Wimbledon.
Io ricordo la grande sorpresa di Becker a 17 anni contro Jarryd in semifinale a Wimbledon.

Stavo leggendo che l'ultima edizione di Wimbledon trasmessa dalla Rai fu quella del 1989, poi 2 anni Tele Capodistria (però si vedeva malissimo a casa mia). Da qui i miei ricordi confusi sul tennis anni '80 nella tv in chiaro (sono nato nel 1979).

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #584 il: 16 Lug 2019, 13:29 »
Ora lo scambio è possibile perché sono più forti.

Offline Dissi

*****
22257
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #585 il: 16 Lug 2019, 13:40 »
Alcuni anni fa usci la biografia di Agassi, "Open" che ebbe critiche molto positive.
Meno conosciuta ma altrettanto interessante é stata quella di Mc Enroe "You cannot be serious ?" dove c'é un capitolo dedicato alla rivoluzione nel tennis portata da Lendl.

la biografia di agassi è un libro da leggere, senza se e senza ma
anche per chi non è appassionato di tennis
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #586 il: 16 Lug 2019, 14:04 »
Alcuni anni fa usci la biografia di Agassi, "Open" che ebbe critiche molto positive.
Meno conosciuta ma altrettanto interessante é stata quella di Mc Enroe "You cannot be serious ?" dove c'é un capitolo dedicato alla rivoluzione nel tennis portata da Lendl.

Di tennis ne vedevi tanto in Rai. Sia Roland Garros che Wimbledon.
Io ricordo la grande sorpresa di Becker a 17 anni contro Jarryd in semifinale a Wimbledon.

Sulla RAI ricordo distintamente la semifinale Lendl-Chang del Roland Garros e gli sguardi di fuoco del primo in risposta alle furbate del secondo...
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #587 il: 16 Lug 2019, 17:27 »
Colgo l'occasione per buttare lì un po' di miei preferiti del tennis che fu.

Su tutti, Stefan Edberg, il "tacchino freddo". Lo amavo, il suo rovescio era sublime.
Prima di lui c'era stato Ivan Lendl, la molla che mi ha spinto a seguire il tennis per un po'.
Poi naturalmente Agassi, un tornado abbattutosi su un circuito troppo british e ingessato.
Thomas Muster, l'arrotino.

Mai amato Becker, McEnroe, Connors, Courier, non erano il mio stile.
Edberg era il mio idolo assoluto nell'adolescenza.
La migliore prima volée dopo il servizio della storia del tennis (cit. Rino Tommasi).
Assurda quella nell'ultimo game della finale del 1990 a Wimbledon contro Becker.
Dopo di lui mi è piaciuto molto Rafter.

Oggi il tennis è molto diverso.
Atleti più preparati, ritmi diversi, calendari più "opprimenti" , ecc... ma il fascino di certi tipi di giocatori si è un po' perso (Edberg, Mc Enroe, Ivanisevic, ma anche un "gattone" Mecir...).
Ovvio però che la finale di domenica sia stata incredibile, e giocata fra due dei più grandi campioni di sempre.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #588 il: 16 Lug 2019, 18:55 »
PS: 2019 -25/30 = 1994-89

Offline cartesio

*****
22061
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #589 il: 16 Lug 2019, 20:36 »
Il tennis all'epoca era di una noia mortale.


L'unica cosa noiosa fu la presentazione dei giocatori.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #590 il: 16 Lug 2019, 22:19 »

L'unica cosa noiosa fu la presentazione dei giocatori.

Bellissimo

Due cose "minori" mi sono saltate all'occhio:
- La grafica Commodore
- I raccattapalle che non devono fare da camerieri ai tennisti.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #591 il: 16 Lug 2019, 22:28 »
Rega', su. Basta guardare 5 giochi della finale dell'altro giorno per rendersi conto del fatto che si sono fatti progressi tali nell'impugnatura, in alcuni movimenti in spin, nell'abilitá a ripescare palle bassissime con movimenti del polso che non si facevano 30 anni fa per capire perché gli scambi durano così tanto e perché il serve and volley sparisce. A tutti piacerebbe aggiudicarsi il punto in due colpi, il fatto è che è sempre più difficile e non certo perché l'erba è più lenta.
Giocava il più forte di sempre contro il più forte di questa era, almeno sul veloce. Ma che vi aspettavate, con tutto l'affetto per la Wilson Jack Kramer Pro Staff di McEnroe?
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #592 il: 17 Lug 2019, 07:59 »

L'unica cosa noiosa fu la presentazione dei giocatori.

Qui siamo già più avanti.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #593 il: 17 Lug 2019, 08:02 »
Parliamo anche dei materiali che sono cambiati (come in tutti gli sport con attrezzature in effetti).

Io iniziavo a giocare nel 1980 con una Donnay di legno che pesava l'anima del Signore, impossibile qualunque tipo di rotazione anche se avevi il polso di Hulk Hogan.

Offline Dissi

*****
22257
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #594 il: 17 Lug 2019, 13:33 »
Parliamo anche dei materiali che sono cambiati (come in tutti gli sport con attrezzature in effetti).

Io iniziavo a giocare nel 1980 con una Donnay di legno che pesava l'anima del Signore, impossibile qualunque tipo di rotazione anche se avevi il polso di Hulk Hogan.

... ma soprattutto aveva un piatto che se non colpivi la palla nel centro esatto ma 2 micron più in là faceva sdlep e la palla ti cadeva ai piedi
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #595 il: 17 Lug 2019, 16:30 »
Aggiungo una pregiatissima Wilson in alluminio che te la raccomando.

6kg di racchetta, manco un manovale.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #596 il: 17 Lug 2019, 16:35 »
Una delle mie prime racchette fu una Wilson T2000 in alluminio, quella usata da Jimmy Connors.
Lo spin, un qualunque spin, era impossibile. Chi ricorda Jimbo si sovverrà del suo famosissimo dritto piatto, tutto di spalla e busto. Beh capii il perché il momento che adottai quella racchetta. Impossibile.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #597 il: 17 Lug 2019, 16:53 »
Una delle mie prime racchette fu una Wilson T2000 in alluminio, quella usata da Jimmy Connors.
Lo spin, un qualunque spin, era impossibile. Chi ricorda Jimbo si sovverrà del suo famosissimo dritto piatto, tutto di spalla e busto. Beh capii il perché il momento che adottai quella racchetta. Impossibile.

Più o meno la stessa che aveva mio padre (e che io avevo ereditato), 6Kg di racchetta.

Una mazzetta da carpentiere.

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #598 il: 18 Lug 2019, 23:09 »
Perché siete troppo giovani per ricordarvi Bertolucci, in confronto Wilander era adrenalina pura :DD

Barazzutti, vorrai dire. In Davis era l'altro singolarista assieme a Panatta e apparteneva alla categoria degli "arrotini" o "pallettari". Due coglio.ni infiniti i suoi incontri sulla terra. Bertolucci giocava solo il doppio con Panatta. Completava la squadra Zugarelli che giocava solo a risultato acquisito.
Vilas era un altro bel pallettaro e pure Borg non si staccava mai dal fondo, ma ci volle il genio di McEnroe per fargli perdere Wimbledon. Poi arrivarono le racchette moderne.

Offline cartesio

*****
22061
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #599 il: 19 Lug 2019, 08:34 »
Anche Borg andava a rete, anche su terra rossa, se era necessario. Se ritrovo un certo filmato lo linko.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod