Tennis Atp/Wta 2017

0 Utenti e 78 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Saymyname

*
2112
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #800 il: 25 Apr 2021, 12:23 »
Mammamia, Karatsev Djokovic fino ad ora partita del 2021.
Sinner conferma di essere ancora ben distante dai primi 5-6 al mondo, che stanno scavando un discreto fosso rispetto agli altri. Ma ha tutto il tempo e i mezzi per raggiungerli, specie se aggiusta sta benedetta prima palla di servizio (da mediocre giocatore di circolo secondo me ha il lancio troppo basso, ma attendo delucidazioni da chi ci capisce di più).

Offline Drake

*****
5684
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #801 il: 25 Apr 2021, 13:23 »
Contro Tsitsipas la grande differenza è stato il servizio. A parte l'efficacia, Jannik ha messo a segno un misero 50% di prime palle, il greco il 75%. Impensabile vincere così contro i migliori. Negli scambi però a me Sinner è piaciuto, e lo scarto mi è sembrato minimo.

Online mr_steed

*
6292
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #802 il: 25 Apr 2021, 14:12 »
Il Karatsev del 2021 facile che ti vince uno slam.

Ok ma stavano a Belgrado, ecco il perché della "sorpresa"  :=))

Contro Tsitsipas la grande differenza è stato il servizio. A parte l'efficacia, Jannik ha messo a segno un misero 50% di prime palle, il greco il 75%. Impensabile vincere così contro i migliori. Negli scambi però a me Sinner è piaciuto, e lo scarto mi è sembrato minimo.

Ricordo male io o Sinner ha battuto già Tsitsipas non troppo tempo fa? O forse è stata una vittoria per infortunio dell'avversario? Qualcuno ricorda meglio?

Comunque come nota giustamente Drake se nel tennis contemporaneo servi solo il 50% di prime palle rischi di perdere pure con qualcuno fuori dai primi 100 purtroppo... un tempo non era così ma ormai, più o meno da Becker in poi, la prima di servizio è diventata fondamentale

Offline migdan

*****
5943
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #803 il: 25 Apr 2021, 14:20 »
Ok ma stavano a Belgrado, ecco il perché della "sorpresa"  :=))

Ricordo male io o Sinner ha battuto già Tsitsipas non troppo tempo fa? O forse è stata una vittoria per infortunio dell'avversario? Qualcuno ricorda meglio?
Al Foro Italico lo scorso anno stravinse Sinner 6-1 6-7 6-2.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #804 il: 25 Apr 2021, 14:30 »
Ok ma stavano a Belgrado, ecco il perché della "sorpresa"  :=))

Ricordo male io o Sinner ha battuto già Tsitsipas non troppo tempo fa? O forse è stata una vittoria per infortunio dell'avversario? Qualcuno ricorda meglio?

Comunque come nota giustamente Drake se nel tennis contemporaneo servi solo il 50% di prime palle rischi di perdere pure con qualcuno fuori dai primi 100 purtroppo... un tempo non era così ma ormai, più o meno da Becker in poi, la prima di servizio è diventata fondamentale

Ha ragione quello che dice Piatti, oggi Sinner non é ancora tra i primi 5 al mondo ma é ancora un progetto di giocatore. Ma una gran bel progetto se pensiamo che ha appena 19 anni e in questi ultimi tempi ha collezionato una vittoria a Adelaide, una finale a Miami e una semifinale a Barcelona. Stiamo parlando di uno che, al momento e nonostante alcuni aspetti su cui lavorare, ha numeri da fenomeno.

Online mr_steed

*
6292
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #805 il: 25 Apr 2021, 16:37 »
Ha ragione quello che dice Piatti, oggi Sinner non é ancora tra i primi 5 al mondo ma é ancora un progetto di giocatore. Ma una gran bel progetto se pensiamo che ha appena 19 anni e in questi ultimi tempi ha collezionato una vittoria a Adelaide, una finale a Miami e una semifinale a Barcelona. Stiamo parlando di uno che, al momento e nonostante alcuni aspetti su cui lavorare, ha numeri da fenomeno.

Ah sì, sono d'accordissimo: non mi devi certo convincere  :=))

So bene che Sinner ha molto margine di miglioramento e tra i nostri in ascesa è senza dubbio quello con maggiori potenzialità (sebbene magari Musetti giochi tecnicamente e stilisticamente meglio), ma in quanto a "testa" Sinner in Italia non ha rivali, neanche guardando ai nostri campioni del passato. Per un pizzico di scaramanzia mi limito a dire che sulla carta può fare molto di più di Pietrangeli, che finora, sebbene il tennis sia molto cambiato, è stato di gran lunga il talento italico migliore, nonché il migliore per risultati raggiunti.

Offline ronefor

*****
9177
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #806 il: 25 Apr 2021, 16:46 »
Sinner è un prospetto per essere tra i primi 3 al mondo
Se dovesse confermarsi anche solo al 50 % del potenziale espresso finora parliamo comunque di un top ten
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #807 il: 25 Apr 2021, 17:41 »
Berrettini sorvola il primo set a Belgrado.
6 a 1 in meno di mezz'ora. Iniziato e finito con un Ace.
Karatsev abbastanza alle corde, sembra anche fisicamente provato.

Offline Sante93

*
1874
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #808 il: 25 Apr 2021, 18:40 »
A Barcellona stavano già preparando per foto e premiazione con Nadal con il matchball. Tsitsipas vince al tie break e lo porta al terzo set 😁

Online mr_steed

*
6292
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #809 il: 25 Apr 2021, 22:43 »
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #810 il: 25 Apr 2021, 23:37 »
Felicissimo per Berrettini.
Molti problemi fisici nell'ultimo anno, ma se riesce a metterli alle spalle ci darà tante soddisfazioni.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #811 il: 08 Mag 2021, 10:31 »
Felicissimo per Berrettini.
Molti problemi fisici nell'ultimo anno, ma se riesce a metterli alle spalle ci darà tante soddisfazioni.

In semifinale a Madrid. Alla fine, se lasciato in pace dai problemi fisici, Berrettini è già una certezza. Personalmente, dall'alto della mia ignoranza, penso che, in un periodo di "fine dittatura dei Fab 3", possa ambire anche a qualcosa di più grosso. Stradifficilissimo, ma non impossibile.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #812 il: 08 Mag 2021, 10:39 »
Ieri ho visto la fine del primo set e l'inizio del secondo. Sembrava imbambolato.
Poi ho mollato, pensavo di leggere stamattina di una sua sconfitta e invece...

Offline Drake

*****
5684
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #813 il: 08 Mag 2021, 11:10 »
Io ho visto dall'inizio del secondo set, in quel momento a Garin gli riusciva veramente tutto, attaccava sconsideratamente ogni palla, anche le prime di servizio di Matteo, come neanche Djokovic dei tempi migliori. Poi non ha messo più una prima di servizio e le sue palle hanno cominciato a uscire di 5 cm.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #814 il: 10 Mag 2021, 09:43 »
Ho visto la finale, peccato. Sostanziale equilibrio, a Berrettini é mancato il killer instict dei grandi.
Non ha saputo capitalizzare nei momenti deboli dell'avversario. Al contrario Zverev, appena ne ha avuta l'occasione non gli ha dato scampo. Non ne faccio un discorso tecnico, non ho le competenze per farlo, ma mi é sembrato che Berrettini quando ha avuto la testa di Zverev tra le mani ha esitato a tagliargliela (agonisticamente parlando). Esemplare é stato il tee-break de primo set, Matteo era salito sul 5 a 0 servizio per chiudere e Zverev aveva mollato. Il suo turno di battuta é stato mollaccione, quasi da "sborone" e Zverev non aveva bisogno che di questo per recuperare morale e forze fino a procurarsi lui stesso una palla per il set. Non averlo finito mi é sembrato un segnale di un aspetto sul quale deve lavorare ancora. Anche l'inizio del secondo set é stato simile, i primi tre servizi di battuta di Berrettini sono stati a zero mentre Zverev aveva più difficoltà a portare a casa il punto sul suo turno, la  dinamica del match sembrava favorevole ma Berrettini ha giocato troppo facilmente alcuni punti che andavano presi per impedire a Zverev di invertire il senso di marcia. Non l'ha fatto.
E il match é girato per il tedesco.

Offline Drake

*****
5684
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #815 il: 10 Mag 2021, 10:54 »
Sul 4 pari nel secondo set, sotto 15 a 30 nel proprio turno di battuta, Matteo in pieno controllo dello scambio gioca un drop shot senza senso, quando aveva tutto il campo per chiudere facilmente con il dritto. Oltretutto lo esegue anche malamente e perde il punto. Subito dopo fa un doppio fallo e si fa breakkare. Da lì la partita gli è scivolata via.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #816 il: 10 Mag 2021, 11:08 »
Durante il primo set, sul canale dove la stavo vedendo, é apparsa una statistica dell'utilizzo del drop shot da parte di Berrettini in tutto il torneo. Era al 77% di punti presi rispetto a un numero importante di tentativi.

Offline Drake

*****
5684
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #817 il: 10 Mag 2021, 11:24 »
Infatti, è un colpo che ha giocato bene in tutto il torneo, però in quel momento, secondo me, sbaglia proprio concettualmente a giocarlo.

vedi al minuto 5:10

Si apre bene il campo con il servizio, il tedesco risponde corto ed è fuori posizione, Matteo potrebbe facilmente chiudere o per lo meno continuare a tenere sotto scacco l'avversario giocando un facile dritto e invece fa il drop shot e cosa ancora più grave non lo esegue alla perfezione.
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #818 il: 10 Mag 2021, 14:02 »
Nel frattempo Paire continua a diventare sempre più macchietta insopportabile

http://www.livetennis.it/post/347179/dal-foro-italico-ancora-benoit-paire/

Palla fuori confermata anche dall'occhio di falco.

Offline ronefor

*****
9177
Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #819 il: 10 Mag 2021, 14:30 »
In primis
Quando Zverev è in forma il livello è quello dei primi
(e infatti ha eliminato in 2 set Nadal e Thiem)
In secondo luogo
Matteo tra infortunio e COVID sta faticosamente recuperando la forma fisica
Si vede che è già dimagrito negli ultimi 2 tornei
e ieri dopo il primo set ha avuto quel leggero calo fisico determinante
Sta entrando in forma
Credo (e spero) che questo sia l’anno giusto per entrare nei top five
PS. Matteo simpatizza Lazio
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod