Tennis Atp/Wta 2017

Re:Tennis Atp/Wta 2017
« Risposta #3480 il: 29 Ott 2024, 14:32 »
berrettini ha perso con popyrin, lo stesso giocatore che lo scorso anno arnaldi riuscì a battere pur giocando malissimo... :S

chi c'è rimasto da convocare?  :=))

Quel demone di Mattia Bellucci  :)

Online mr_steed

*
7944
« Risposta #3481 il: 29 Ott 2024, 23:26 »
Quel demone di Mattia Bellucci  :)

è vero (anche se mi pare presto per avere il ruolo di secondo singolarista), ma ultimamente non mi pare che abbia fatto sfracelli pure lui...

comunque nel frattempo anche arnaldi fuori con rune, quindi nessun italiano al secondo turno...

ad ogni modo, come diceva giustamente IB, questo torneo di parigi andrebbe cancellato dal calendario: oltre al fatto che non trovo giusto che una città che ospita già uno dei quattro slam abbia anche un torneo 1000, mi pare che come organizzazione lasci molto a desiderare...
« Risposta #3482 il: 30 Ott 2024, 09:37 »
è vero (anche se mi pare presto per avere il ruolo di secondo singolarista), ma ultimamente non mi pare che abbia fatto sfracelli pure lui...

Bellucci non sta facendo malissimo (qualificazioni a Tokyo e Shangai e la finale nel ricco challenger di Olbia), però, almeno per il momento, ha molti limiti. A me piace tantissimo, perché adoro questi tennisti un po' naif, però deve crescere ancora molto.
Bellucci deve concentrarsi su una cosa sola: entrare nella Top 100. Sono mesi e mesi che sta lì intorno e, per uno motivo o per un altro, non ci riesce.

Online mr_steed

*
7944
« Risposta #3483 il: 30 Ott 2024, 12:01 »
Bellucci non sta facendo malissimo (qualificazioni a Tokyo e Shangai e la finale nel ricco challenger di Olbia), però, almeno per il momento, ha molti limiti. A me piace tantissimo, perché adoro questi tennisti un po' naif, però deve crescere ancora molto.
Bellucci deve concentrarsi su una cosa sola: entrare nella Top 100. Sono mesi e mesi che sta lì intorno e, per uno motivo o per un altro, non ci riesce.

eh sì, infatti è rimasto un po' a galleggiare subito fuori dai 100 per troppo tempo, mentre a vederlo giocare contro diversi top 20/30 in partite perse per pochi punti sembrava potesse entrarvi abbastanza agevolmente...

comunque il dilemma sul secondo singolarista è davvero di difficile soluzione...

se berrettini non avesse anche "licenziato" roig avrei puntato su di lui sicuramente, dato che in davis, pur non giocando al massimo, ha spesso vinto... ma l'aver lasciato il coach (che comunque lo ha riportato a livelli decenti) proprio sul finale di stagione non mi sembra una scelta felice e molto intelligente...

sempre per puntare sull'esperienza avrei preso in considerazione sonego, che poteva tornare utile anche in doppio, però mi sembra in caduta libera...

musetti e arnaldi (nonché darderi sul veloce) sarebbero delle scommesse allo stato attuale...

La solitudine dei numeri 2: Berrettini e Musetti deludono a Bercy. Chi giocherà a Malaga?

https://www.ubitennis.com/blog/2024/10/30/la-solitudine-dei-numeri-2-berrettini-e-musetti-deludono-chi-giochera-a-malaga/

Online mr_steed

*
7944
« Risposta #3484 il: 30 Ott 2024, 19:51 »
« Risposta #3485 il: 03 Nov 2024, 13:05 »
Grande prova di Jasmine Paolini al suo primo match nelle finals. Si prende lo scalpo della Rybakina che, a parte qualche ace provvidenziale, non riesce a sopraffare la piccoletta.
Piccoletta che, ormai, ha veramente raggiunto e confermato una dimensione di valore internazionale anche senza troppo forzare. Si vede che Jasmine è stanca alcuni colpi li butta via, e la corsa non è quella dei primi mesi dell'anno, ma bastano per domare una Rybakina probabilmente più stanca di lei. Credo che non giocasse da tre mesi. Ora gioca il doppio con la Errani e poi rigiocherà, credo, lunedi. Arrivare in semifinale sarebbe una grandissima cosa.

Intanto qui a Parigi, tra le urla del pubblico e i fuochi d'artificio, Humbert arriva in finale dell'Open. Da sbrodolone ovviamente, come sono tutti i tennisti francesi di questi anni. Il torneo, come già scritto, è un torneo che serve solo a chi deve racimolare punti per andare alle finals ma che non ha nessun interesse per chi già ci sta dentro. Infatti, dei grandi, solo Rune e Zverev, che vuole scippare il secondo posto Atp a Alcaraz sono realmente interessati a giocarlo fino in fondo. Nella semifinale di ieri abbiamo assistito a Khachanov regolarmente disturbato dal pubblico sportivissimo di Bercy, e ad almeno un paio di non chiamate dei giudici di linea su palle del francese finite fuori almeno venti centimetri. Una, nel finale del primo set, che ha imbarazzato anche i commentatori francesi, anche l'arbitro di sedia si è risentito e ci ha pensato lui a chiamarla. Roba da terzo mondo sportivo.
Humbert ci mette del suo nel provocare il giocatore armeno che si infortuna nel terzo set. Il Francese, pur sapendo che l'avversario è infortunato e continua a giocare giusto per onor di firma, urla e sbrodola a ogni punto. Come se avesse davanti un avversario senza problema. Il massimo del fair-play.
Spero fortemente che Zverev non solo lo devasti pesantemente ma che lo colpisca anche in faccia.
Perché ha una faccia da pezzo di merda Humbert. Va detto.
« Risposta #3486 il: 03 Nov 2024, 17:53 »
A me sembrava l'unico caratterialmente normale dei francesi. Ieri è stato un completo idiota.
Non so se Zverev lo abbia colpito, però doppio 6-2 e a la maison.
« Risposta #3487 il: 03 Nov 2024, 18:51 »
L'ha scherzato. E va bene cosi.
Humbert già a Montecarlo, in primavera, aveva fatto lo sbrodolone contro Sonego agli ottavi.
Ai quarti è riuscito a farmi stare simpatico anche Rune, per dire, che, alla fine, ha resistito alle provocazioni e lo ha eliminato.
Diciamo che il tennis francese è veramente in difficoltà anche come ambiente. Tra federazione indebitata fino al collo e in preda a scandali e accuse di mobbing e giocatori che provano, almeno nei loro tornei, a giocare sulla provocazione in assenza di colpi vincenti.

Online mr_steed

*
7944
« Risposta #3488 il: 03 Nov 2024, 18:54 »
ma humbert era uno dei tennisti no vax in pandemia? o mi confondo con qualche altro francese?

Offline cartesio

22808
« Risposta #3489 il: 03 Nov 2024, 22:27 »
I francesi non sono messi malissimo, quest'anno hanno vinto 6 tornei, due ciascuno Humbert, Fils e Mpetshi Perricard. Rispettivamente 26, 20, 21 anni. Verosimile che mantengano questo livello per il prossimo lustro.
« Risposta #3490 il: 04 Nov 2024, 10:28 »
I francesi non sono messi malissimo, quest'anno hanno vinto 6 tornei, due ciascuno Humbert, Fils e Mpetshi Perricard. Rispettivamente 26, 20, 21 anni. Verosimile che mantengano questo livello per il prossimo lustro.

Il problema di base è che nessuno di questi ha, salvo incredibili e imprevedibili situazioni, la possibilità di vincere uno slam. Sinner e Alcaraz hanno 23 e 22 anni. Dietro di loro ci sono già presenti da qualche anni i Rune (21 anni), gli Shelton (22 anni) e altri che mostrano qualità ben superiori nelle partite che contano.

Offline cartesio

22808
« Risposta #3491 il: 04 Nov 2024, 12:03 »
Dagli tempo di crescere, soprattutto a Fils, che mi pare il più talentuoso dei tre. Medvedev ha vinto il suo primo (e unico) Slam a 25 anni, Thiem a 27, Wawrinka a 29.
Fils a 20 anni ha già vinto un 250 e due 500, su due superfici diverse. Quest'anno ha battuto Tsitsipas, Humbert, Rune, Shelton, Fritz, Zverev, Hurkacz. Per me farà una gran carriera.
« Risposta #3492 il: 04 Nov 2024, 12:31 »
Non ho la sfera di cristallo quindi non escludo nulla, pero' nel panorama tennistico di oggi figure come quelle di Fils ce ne stanno parecchie. Tra i giovanissimi io vedo meglio il brasiliano Fonseca, appena 18 anni. E nel corso della carriera, sempre secondo me, uno Shelton puo' perdere con Fils una partita ma lo vedo più attrezzato per provare a lasciare il segno in uno slam. I due giocatori che hanno dominato la stagione, Sinner e Alcaraz, non hanno un grande scarto di età rispetto a lui. Io, poi, ho tendenza sempre a valutare i tornei anche per la posizione nell'arco della stagione. I due tornei ATP500 vinti da Fils sono un po' come i tombolicchi di natale. Sia il torneo di Amburgo che quello di Tokyo sono tornei immediatamente successivi a due slam come Wimbledon e gli Open USA in cui, appunto, raramente troviamo i protagonisti dei due slam appena giocati. Mi dirai, gli assenti hanno sempre torto, pero' mi sembra abbastanza evidente che il tabellone non presentava i migliori tennisti al mondo. A parte Zverev alla ricerca dei punti perduti le scorse stagioni. In entrambi i tornei non c'erano né Sinner, né Alcaraz o Medvedev.
Ripeto non ci metterei la mano sul fuoco, e poi magari mi smentiranno i risultati, ma secondo me l'erede di Noah ancora non l'hanno trovato.

Online mr_steed

*
7944
« Risposta #3493 il: 04 Nov 2024, 12:37 »
[...]
Ripeto non ci metterei la mano sul fuoco, e poi magari mi smentiranno i risultati, ma secondo me l'erede di Noah ancora non l'hanno trovato.

Aggiungerei, nonostante i suoi alti e bassi e la totale inaffidabilità, che non hanno trovato neanche un erede di Leconte...
« Risposta #3494 il: 04 Nov 2024, 12:44 »
Insomma, per un ATP500 secondo me una cosa è vincere il Queen's o Barcellona e una cosa è vincere Amburgo, peraltro torneo in terra battuta fuori stagione, quando è appena terminata l'ondata di tornei sull'erba precedenti Wimbledon.
« Risposta #3495 il: 04 Nov 2024, 12:56 »
Con Fils siamo dalle parti di Kyrgios. Forse un po' meno scemo, ma di sicuro meno talentuoso. Dalla sua il fatto che è comunque un classe 2004 e di tempo per correggere alcuni difetti ci sta.
« Risposta #3496 il: 04 Nov 2024, 13:12 »
Aggiungerei, nonostante i suoi alti e bassi e la totale inaffidabilità, che non hanno trovato neanche un erede di Leconte...

Beh, la generazione appena precedente qualche buon giocatore alla Leconte l'ha tirato fuori. Se pensiamo che Tsonga e Clement hanno comunque giocato una finale slam (Come Leconte). Gaël Monfils è sempre un piacere vederlo giocare e comunque ha avuto una carriera dignitosa.
Prima ancora con Forget e Pioline qualche buon risultato lo hanno tirato fuori. Secondo me questa generazione non promette più di tanto.
Ma, come sa il buon Musetti, è anche vero che io con i pronostici di tennis ci prendo poco.
 :DD

Online mr_steed

*
7944
« Risposta #3497 il: 10 Nov 2024, 11:46 »

Offline fraplaya

*
3002
« Risposta #3498 il: 10 Nov 2024, 14:10 »
Con Fils siamo dalle parti di Kyrgios. Forse un po' meno scemo, ma di sicuro meno talentuoso. Dalla sua il fatto che è comunque un classe 2004 e di tempo per correggere alcuni difetti ci sta.

Come talento, je piacerebbe a Fils....
Intanto in finale a Helsinki, il buon Luca Nardi sta crollando in finale con Nishikori dopo averla avuta in mano...dopo un ottimo inizio di stagione, ha cambiato coach e gli si e' spenta la luce, chissa' che e' successo.
« Risposta #3499 il: 10 Nov 2024, 15:01 »
Come talento, je piacerebbe a Fils....
Intanto in finale a Helsinki, il buon Luca Nardi sta crollando in finale con Nishikori dopo averla avuta in mano...dopo un ottimo inizio di stagione, ha cambiato coach e gli si e' spenta la luce, chissa' che e' successo.

Alla fine il suo miglior risultato da un bel po' tempo a questa parte. E comunque il buon Nishikori è sempre il buon Nishikori.

Segnalo il primo quarto di finale Challenger in carriera per il 2007 Federico Cina in quel di Matsuyama, Giappone.

Sempre in Giappone il mio oramai feticcio Aoi Ito (la giapponesina dal gioco molto particolare che fece quella bella semifinale nel WTA di Osaka alcune settimane fa) partecipa ad un infimo ITF di casa sul caro vecchio carpet. Arriva in finale battendo in gran parte tenniste locali posizionate oltre la millesima posizione del ranking WTA, ma sin da subito ha problemi di stabilità, di scivolamento, cioè, sta più per terra che in piedi. Ma lei ci ride, tenerissima (kawaiii, come direbbero da quelle parti) e particolarmente goffa (in alcuni casi va giù a quattro di bastoni). Va avanti e, appunto, raggiunge la finale. Stanotte, verso fine secondo set, ennesimo scivolone e ritiro. Comunque visti punti senza senso giocati con una naturalezza disarmante. Una gemma rara in questo tennis un po' troppo testosteronico.