Partita strana quella tra Musetti e Auger-Aliassime.
Bravo Lorenzo a vincerla, perché ne aveva bisogno e perché comunque il canadese fino a ieri era uno dei giocatori con il miglior ratio al mondo per partite giocate/vinte del 2025. Un inizio di stagione importante per lui. E Lorenzo invece non batteva un giocatore classificato tra i primi venti da ottobre.
Auger-Aliassime si presenta in campo con una vistosa fasciatura alla coscia ma il primo set lo vince lui sfruttando un calo al servizio di Musetti. Poi il secondo set sembra che accusi la fatica e problemi alla coscia. Ma ogni tanto si svegliava e sembrava non sentire il problema. Ma Lorenzo comunque prende il secondo set. Poi il terzo set inizia e il canadese sembra allo stremo, si tocca la coscia, ogni tanto spara colpi che rischia di uccidere dei pellicani che passavano per caso di li. Chiama il medico e si fa curare un po' tutto, la coscia, un pollice. Quando Lorenzo fa il break nel terzo set tutto lascia pensare che Auger-Aliassime sia sul punto di ritirarsi.
Poi si toglie la fascia che aveva sulla coscia e ricomincia a giocare come sa. Fortuna che Musetti resta tranquillo e non si fa destabilizzare da questo saliscendi emozionale del canadese.
Alla fine vince ed è una grande cosa, al prossimo turno ha un avversario alla sua portata. Deve ancora alzare i giri perché è stato bravo a restare tranquillo e a gestire le fasi strane della partita di ieri sera ma ha anche avuto un avversario che ieri ha commesso 51 errori non forzati. Una marea a quei livelli.