Tennis ATP/WTA/ITF/Challenger

Offline cartesio

23858
Re:Tennis ATP/WTA/ITF/Challenger
« Risposta #200 il: 08 Nov 2025, 19:29 »
Musetti spreca tot occasioni e perde l'ottava finale consecutiva. Niente finals torinesi, si riposerà in ottica Davis. 

Online Dissi

24494
« Risposta #201 il: 08 Nov 2025, 20:40 »
Musetti spreca tot occasioni e perde l'ottava finale consecutiva. Niente finals torinesi, si riposerà in ottica Davis.

E invece giocherà le finals per rinuncia di Nole :DD

Offline trax_2400

21371
« Risposta #202 il: 08 Nov 2025, 21:10 »
Forse possiamo dire che questa qualificazione alle Finals di Musetti non è meritatissima, però questo ragazzo ci offre sempre momenti di tennis spettacolari.
Chissà se questo torneo di Torino lo aiuterà a crescere...

Offline cartesio

23858
« Risposta #203 il: 11 Nov 2025, 23:57 »
Fantastica partita tra Musetti e de Minaur, col primo che vince in 3 ore rimontando da 3-5 a 7-5 nel terzo. Scambi estenuanti e colpi spettacolari.
« Risposta #204 il: 12 Nov 2025, 17:05 »
Aliassime (forse il più in forma tra gli outsider) batte Shelton e attende Zverev.
« Risposta #205 il: 16 Nov 2025, 09:22 »
Mammamia Alcaraz , ha scherzato il canadese come fosse un amichevole.
Zero chance per Jannik in finale  8) .
« Risposta #206 il: 16 Nov 2025, 09:23 »
Proviamo con un bel  :asrm .
Hai visto mai ...

Offline trax_2400

21371
« Risposta #207 il: 16 Nov 2025, 20:32 »
Grandissimo Sinner!
Batte Alcaraz 7-6 7-5 e vince le ATP Finals per il secondo anno di seguito!
« Risposta #208 il: 16 Nov 2025, 20:33 »
Vince sinner in 2 set una partita molto bella e.vintanper pochissimi punti. Secondo me.questi 2 si equivalgono, se stanno bene a volte uno a volte l'altro vinceranno sempre per pochissimo.

Offline trax_2400

21371
« Risposta #209 il: 16 Nov 2025, 20:34 »
Partita giocata punto su punto, quasi alla pari, molto bella, partita vera.
Per Alcaraz ha influito negativamente un piccolo infortunio, con la coscia destra che è stata fasciata.
Sinner invece è andato maluccio sulla battuta, rispetto alle partite precedenti.
55% di prime palle in campo, precedentemente aveva superato anche il 70%.
« Risposta #210 il: 16 Nov 2025, 20:46 »
Proviamo con un bel  :asrm .
Hai visto mai ...

Eh bè , rommamerda funziona sempre ...
« Risposta #211 il: 16 Nov 2025, 22:57 »
Saranno almeno 15 anni di Sinner-Alcaraz-Sinner-Alcaraz. Giusto qualche guaio fisico o un terzo incomodo negli anni a venire.

Offline Saymyname

*
2795
« Risposta #212 il: 17 Nov 2025, 09:00 »
Saranno almeno 15 anni di Sinner-Alcaraz-Sinner-Alcaraz. Giusto qualche guaio fisico o un terzo incomodo negli anni a venire.
Fonseca sembra avere quasi tutto per inserirsi. Vediamo come gestisce la pressione, anche se il modo autorevole con cui poche settimane fa ha vinto la sua prima finale atp certifica le stimmate del campione.
Intanto, ci godiamo due ragazzi che giocano veramente un altro sport.
Il primo set della finale di ieri sera è stato eccezionale in termini di livello.
« Risposta #213 il: 17 Nov 2025, 11:00 »
Sì, Joao Fonseca in prospettiva promette molto. Tra l'altro è solo un 2006.
Posso dire? Io sono rimasto scottato da Rune. Pensavo potesse diventare davvero il terzo incomodo tra i due. Non dico arrivare ai loro livelli, ma una roba stile Murray sì.

Offline mr_steed

*
10152
« Risposta #214 il: 17 Nov 2025, 11:38 »
Posso dire? Io sono rimasto scottato da Rune. Pensavo potesse diventare davvero il terzo incomodo tra i due. Non dico arrivare ai loro livelli, ma una roba stile Murray sì.

Fonseca secondo me non ha il "fisico" per inserirsi, quanto meno non a breve...

Comunque c'è ancora chi parla di Mensik, che ultimamente, dopo aver vinto un master 1000, non mi pare abbia combinato molto, ma vedremo nel 2026...

Alla fine oltre al talento e al fisico ci vuole la testa e un team forte...

Con testa e team giusti forse anche Musetti sarebbe potuto essere il terzo incomodo dato che alcuni colpi dei primi due li ha

Offline Saymyname

*
2795
« Risposta #215 il: 17 Nov 2025, 12:25 »
Rune lo credevamo in molti. Io lo ritenevo in ottica futura addirittura superiore a Sinner. Il fatto è che è rimasto fermo alla splendida finale di Bercy di 3 anni fa. Sicuramente il ragazzo di testa è "immaturo", ma un altro suo grande problema, al netto del recente infortunio, sono sempre stati i troppi stop fisici che ha subito.
Per me il treno di Alcaraz e Sinner l'ha ormai perso.
Anche a me Mensik piace molto, peró mi dà l'idea, per conformazione fisica, di essere troppo pesante per sostenere sul lungo il ritmo di quei 2. Fonseca, invece, si muove già da ora benissimo.

Offline mr_steed

*
10152
« Risposta #216 il: 17 Nov 2025, 14:08 »
« Risposta #217 il: 17 Nov 2025, 14:10 »
Durante il secondo game, sinner fa un punto dopo aver colpito male la palla che si alza a palombella.
Durante il replay si vede che colpisce la palla con la racchetta due volte, e da lì la palla s'impenna. La classica scodellata con il polso morbido.
Ma non è fallo colpire la palla due volte? Possibile che l'ho visto solo io?
« Risposta #218 il: 17 Nov 2025, 15:15 »
Durante il secondo game, sinner fa un punto dopo aver colpito male la palla che si alza a palombella.
Durante il replay si vede che colpisce la palla con la racchetta due volte, e da lì la palla s'impenna. La classica scodellata con il polso morbido.
Ma non è fallo colpire la palla due volte? Possibile che l'ho visto solo io?
Me ne sono accorto anch'io appena visto il primo replay. Incuriosito ho chiesto all'AI che mi ha risposto così:

No, nel tennis non si può colpire la palla due volte; il "doppio tocco" è un fallo e comporta la perdita del punto. Un'eccezione è ammessa se il doppio tocco avviene involontariamente all'interno di un unico movimento.
Regola generale: Si perde il punto se si colpisce la palla due volte.
Eccezione: Il doppio tocco è ammesso se si verifica involontariamente durante un unico movimento, come ad esempio se la racchetta colpisce la palla una seconda volta mentre il giocatore esegue un movimento ampio e continuo, come spiegato su Il Tennis Italiano.
Controlli: L'arbitro (o i giocatori in caso di assenza dell'arbitro) è responsabile di decidere se il doppio tocco sia stato intenzionale o meno
« Risposta #219 il: 17 Nov 2025, 16:32 »
Rune lo credevamo in molti. Io lo ritenevo in ottica futura addirittura superiore a Sinner. Il fatto è che è rimasto fermo alla splendida finale di Bercy di 3 anni fa. Sicuramente il ragazzo di testa è "immaturo", ma un altro suo grande problema, al netto del recente infortunio, sono sempre stati i troppi stop fisici che ha subito.
Per me il treno di Alcaraz e Sinner l'ha ormai perso.
Anche a me Mensik piace molto, peró mi dà l'idea, per conformazione fisica, di essere troppo pesante per sostenere sul lungo il ritmo di quei 2. Fonseca, invece, si muove già da ora benissimo.

Sì, il treno lo stava già iniziando a perdere, un pò per piccoli guai fisici vari, un po' per la capoccia. In più ci si è messo questo grave infortunio. Vediamo come ne uscirà fuori tra qualche mese. Ci spero poco per certi livelli.

Joao Fonseca sta crescendo tra alti e bassi, come è giusto che sia. Vedremo se già dal prossimo anno riuscirà ad alzare l'asticella.

Poi ci sarebbe Tien. Come "testa" ci sarebbe, però purtroppo gli manca qualcosa a livello fisico.