Tennis ATP/WTA/ITF/Challenger

Aperto da Maremma Laziale, 11 Ago 2025, 18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: emmanuele73 il 17 Nov 2025, 15:15
Me ne sono accorto anch'io appena visto il primo replay. Incuriosito ho chiesto all'AI che mi ha risposto così:

No, nel tennis non si può colpire la palla due volte; il "doppio tocco" è un fallo e comporta la perdita del punto. Un'eccezione è ammessa se il doppio tocco avviene involontariamente all'interno di un unico movimento.
Regola generale: Si perde il punto se si colpisce la palla due volte.
Eccezione: Il doppio tocco è ammesso se si verifica involontariamente durante un unico movimento, come ad esempio se la racchetta colpisce la palla una seconda volta mentre il giocatore esegue un movimento ampio e continuo, come spiegato su Il Tennis Italiano.
Controlli: L'arbitro (o i giocatori in caso di assenza dell'arbitro) è responsabile di decidere se il doppio tocco sia stato intenzionale o meno

Quindi vedo ancora bene.

Grazie  :beer:

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.531
Citazione di: emmanuele73 il 17 Nov 2025, 15:15
Me ne sono accorto anch'io appena visto il primo replay. Incuriosito ho chiesto all'AI che mi ha risposto così:

No, nel tennis non si può colpire la palla due volte; il "doppio tocco" è un fallo e comporta la perdita del punto. Un'eccezione è ammessa se il doppio tocco avviene involontariamente all'interno di un unico movimento.
Regola generale: Si perde il punto se si colpisce la palla due volte.
Eccezione: Il doppio tocco è ammesso se si verifica involontariamente durante un unico movimento, come ad esempio se la racchetta colpisce la palla una seconda volta mentre il giocatore esegue un movimento ampio e continuo, come spiegato su Il Tennis Italiano.
Controlli: L'arbitro (o i giocatori in caso di assenza dell'arbitro) è responsabile di decidere se il doppio tocco sia stato intenzionale o meno
è un come "il gesto congruo" nei falli di mano del calcio  :) ... Solo che nel tennis ( a parte qualcuno) sono meno polemici  :)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.551
Citazione di: 12.maggio.74 il 17 Nov 2025, 22:06
è un come "il gesto congruo" nei falli di mano del calcio  :) ... Solo che nel tennis ( a parte qualcuno) sono meno polemici  :)

Moutet si sarebbe seduto in panchina gridando "call the supervisor" dopo almeno 2-3 minuti di discussione con il giudice di sedia.  :)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.713
Alcaraz non parteciperà alla Davis ... a questo punto sono favoriti i tedeschi

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420
Citazione di: Dissi il 18 Nov 2025, 11:14
Alcaraz non parteciperà alla Davis ... a questo punto sono favoriti i tedeschi

bruno vespa che dice? che lui parlava di alvarez?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.551
Citazione di: mr_steed il 18 Nov 2025, 14:09
bruno vespa che dice? che lui parlava di alvarez?

Ha già cambiato idea da domenica...vuole salire sul carro del vincitore.

https://x.com/BrunoVespa/status/1990128501630874012

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.690
Due vittorie nel singolo e turno passato contro l'Austria.
Berrettini ha dovuto sudare non poco contro Rodionov, per Cobolli in gran forma tutto facile contro Misolic.
Venerdì alle 16 semifinale impegnativa contro il Belgio.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.103
Per quella merda di cobolli proprio non ci riesco a tifare!
Comunque Italia in finale grazie alla vittoria di Berrettini prima e della merdaccia poi...
Spero che la finale (contro Spagna o Germania, si saprà oggi) finisca 2-1 per l'Italia, e che cobolli perda il suo match 6-0 6-0...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.624
Devo ammettere che, con molta moderazione, nel finale ho applaudito alcuni suoi bei colpi.
Niente a che vedere con gli insulti per primo set e con il tifo che ho fatto per Berrettini.

Disastro treni!!!

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420
una presa per i "fondelli": come dicono nell'articolo, quando entreranno in vigore le norme la Paolini si sarà già ritirata e Sinner avrà 30 anni...  :x

https://www.ubitennis.com/blog/2025/11/27/nuovo-decreto-tv-sinner-in-chiaro-puo-attendere/

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.531
È morto Nicola Pietrangeli, 92 anni. RIP.

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420

https://www.repubblica.it/sport/tennis/2025/12/28/news/kyrgios_sabalenka_battaglia_sessi_vittoria-425064629/

su repubblica dicono "il più brutto spettacolo del weekend" ma essendo in maggioranza romanisti evidentemente non calcolano che lo spettacolo più brutto è stato sicuramente il gol convalidato all'udinese...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.551
Visto qualcosina. Una roba discretamente imbarazzante.

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420
ma quindi, se ho ben capito, gli AO si potranno vedere su Amazon Prime?

https://www.oasport.it/2026/01/gli-australian-open-2026-non-si-vedranno-in-tv-le-due-soluzioni-per-lo-streaming/

Citazione di: Maremma Laziale il 31 Dic 2025, 10:46Visto qualcosina. Una roba discretamente imbarazzante.
mai come l'ultimo open var con rocchi però :=))

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.551
Citazione di: mr_steed il 01 Gen 2026, 20:07ma quindi, se ho ben capito, gli AO si potranno vedere su Amazon Prime?

https://www.oasport.it/2026/01/gli-australian-open-2026-non-si-vedranno-in-tv-le-due-soluzioni-per-lo-streaming/
mai come l'ultimo open var con rocchi però :=))

Non ho capito però se intendono il fatto che Eurosport, detentore dei diritti del torneo, sia visibile anche sulle piattaforme Amazon e Timvision. Ovviamente non gratuitamente, ma con un ulteriore abbonamento (su Prime 7,99 € al mese). Non conosco la situazione Timvision che ho salutato da qualche mese.

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420
Citazione di: Maremma Laziale il 02 Gen 2026, 11:44Non ho capito però se intendono il fatto che Eurosport, detentore dei diritti del torneo, sia visibile anche sulle piattaforme Amazon e Timvision. Ovviamente non gratuitamente, ma con un ulteriore abbonamento (su Prime 7,99 € al mese). Non conosco la situazione Timvision che ho salutato da qualche mese.
eh sì infatti, il dubbio è quello... :S

ormai su prime ogni "prodotto" che premi non sai se è loro e compreso oppure tocca pagare extra... poi non so se è perché ho la chiavetta non di ultima generazione ma la grafica di gestione mi pare peggiorata parecchio...
prima la preferivo a netflix di parecchio ma almeno se vai su netflix trovi solo loro contenuti, non contenuti altrui a pagamento...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.551
Beccatevi 'sto mega match nel W35 di Nairobi tra la WC egiziana Abdelkader e la tedesca Schaedel. Schaedel che inspiegabilmente fa sua la partita per 6-0 6-0. Da segnalare i 3 punti totali conquistati dall'egiziana

https://www.itftennis.com/en/match/?matchId=f881d3c2-8214-46af-84fc-96aeb97d455f

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.816
Citazione di: Maremma Laziale il 07 Gen 2026, 12:21Beccatevi 'sto mega match nel W35 di Nairobi tra la WC egiziana Abdelkader e la tedesca Schaedel. Schaedel che inspiegabilmente fa sua la partita per 6-0 6-0. Da segnalare i 3 punti totali conquistati dall'egiziana

https://www.itftennis.com/en/match/?matchId=f881d3c2-8214-46af-84fc-96aeb97d455f
https://x.com/SportakCZ/status/2008854623957000452

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 23.953
A Hong Kong Musetti, dopo aver eliminato Etcheverry, gioca con Wong, nativo di Hong Kong.
Oggi in doppio con Sonego ha fatto fuori la testa di serie n.2. Sonego era già uscito in singolare con Shang.
In Australia spero di rivedere il 40enne Wawrinka, che in United cup ha battuto in 3 set tiratissimi Rinderknech, per poi perdere in altri 3 set tiratissimi con Cobolli, il quale a sua volta ha perso da Rinderknech in 3 set tiratissimi.
Wawrinka in United cup ha giocato 6 ore abbondanti in 2 giorni. ...'sti vecchietti....