"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online hafssol

*
8093
"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« il: 19 Giu 2022, 12:05 »
Mi faccio carico di aprire un topic prendendo spunto dalla discussione che stava partendo da qui:
Pasquale Bruno intervistato dal Corriere dello Sport, senza peli sulla lingua:"Vlahovic, Chiesa, Dybala, Zaniolo, Lukaku? E questi sarebbero campioni? Non fatemi ridere. E perché non parliamo dei difensori di oggi? Sogno di vedere Bonucci costretto a marcare in campo aperto Maradona o Van Basten, Careca o Aguilera. I veri fenomeni erano quelli di un tempo, di un calcio in cui la serie A dominava il mercato: Vierchowod, Gentile, Francini, Ferrara, Annoni, anche Villa".

"Mi chiedono spesso di contare quante partite avrei giocato con le nuove regole. Gli arbitri neanche mi ammonirebbero con gli attaccanti attuali, scarsi come sono. Non gliene darei motivo. Avrei bisogno di anticipare Belotti o Immobile quando ogni stop di Belotti finisce a tre metri? Non sto scherzando. Prima facevo fallo perché era impossibile anticipare Van Basten, Careca, Pato Aguilera, Ruben Sosa, e Maradona manco lo cito. Con la qualità che hanno adesso, figurati… Il calcio di oggi evito di guardarlo, una sofferenza, una tristezza, una noia. Anche la Nazionale l’ho vista poco e quel poco a strappi".

Ora, a parte la specificità della citazione e del suo autore, a volte anch'io che pure non mi sento "passatista" mi sono trovato a fare inevitabili paragoni con il calcio degli anni 80 e soprattutto 90, con il quale coincidono i miei ricordi di ragazzino.

Ovvio che il tempo filtri un po' tutto, anche perché fa sentire la nostalgia non tanto dei tempi in sé, quanto dei momenti della nostra viva legati a quei tempi. Però nel calcio ci sono anche aspetti oggettivi che sono cambiati negli ultimi almeno trent'anni, dalle regole alla preparazione fisica, al fatto che si giochi molto di più. Ne consegue che sono cambiate anche le caratteristiche tecniche necessarie perché un giocatore possa arrivare a certi livelli, per cui trovo che abbia poco senso applicare paragoni diretti tra giocatori di epoche diverse.

Restano però gli aspetti da tifoso, anzi ancor più di appassionato di calcio. E su questo fronte, in particolare negli ultimi due-tre anni mi sono trovato più volte a interrogarmi su quanto, a parte il coinvolgimento emotivo per la Lazio, effettivamente mi divertisse vedere una partita da neutrale, solo per il gusto di vederla. E devo ammettere con me stesso che il calcio sempre più fisico, la ragnatela di passaggi, l'insistenza nella costruzione dal basso finiscono spesso per non appassionarmi molto di più di quanto non facessero i retropassaggi al portiere e l'indolente circolazione di palla delle partite degli anni Ottanta davanti alle quali, da bambino, puntualmente mi addormentavo.


Offline RG-Lazio

*
5746
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #1 il: 19 Giu 2022, 12:55 »


Bruno era uno scarsone, giocava con il libero dietro, i terzini bloccati, due mediani...Quando mai ha giocato a campo aperto con Van Basten??

Ovviamente i contropiedi ci stavano...e infatti lo ricordo arrancare dietro Signori che se lo é bevuto in dribbling e poi se lo é tolto dai [...] in velocitá, segnando in diagonale  :ssl :since

Offline RG-Lazio

*
5746
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #2 il: 19 Giu 2022, 13:26 »

Inoltre Bruno si sciaquasse la bocca quando usa il nome "Ciro Immobile". Ciro marcato da uno come lui farebbe 3 goal, 20 tiri in porta, e 10 nello specchio.

Tra l´altro vada per Van Basten (che era un fenomeno) ci mettiamo pure Careca. Gli altri centravanti non é che avessero questa sensibilitá tecnica da poter criticare Ciro eh.

Anche Vieri o Inzaghi (che sono stati eccezionali, soprattutto il secondo) non avevano un primo controllo da oscar.

Io ci metto la mano sul fuoco. Se Immobile prende la macchina del tempo e va nel passato, fa 40 goal l´anno e vince 3 palloni d´oro.
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #3 il: 19 Giu 2022, 16:02 »
comunque è stato onesto a non citare Signori, visto che Signori a PB lo sverniciava sempre

giocatore ridicolo che si fece espellere perché rosicó che gli avversari esultavano dopo un suo autogoal imbarazzante

Offline mdfn

*
2134
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #4 il: 19 Giu 2022, 16:31 »
Il campionato italiano quando giocava Bruno era il massimo livello per l'epoca.
Secondo me Bruno confonde il livello del calcio italiano, che oggi è molto inferiore rispetto a quello in cui ha giocato lui, con il massimo livello internazionale.
Io pure rimpiango i tempi in cui i migliori giocatori venivano a giocare da noi, e a guardare certi difensori inorridisco.
Per fare un esempio a noi vicino, c'è un giocatore che è stato in grado di farsi espellere dopo una partita vinta, andando a scherzare con un avversario che non ne aveva voglia e ragionevolmente stava rosicando.
Bruno dovrebbe fare un confronto tra i difensori del campionato italiano della sua epoca e i migliori difensori attuali, che però nella maggior parte dei casi non giocano in Italia.

Online hafssol

*
8093
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #5 il: 19 Giu 2022, 16:37 »
Però proviamo a uscire da Bruno, da quello che faceva in campo e dalle sue sparate odierne.
In ogni caso faticherei a dargli ragione, semplicemente perché mette in relazione grandezze non paragonabili, proprio perché di tempi diversi.

Il discorso più ampio, che potrebbe essere interessante sviluppare, è invece quello sulla trasformazione del calcio e sul fatto se davvero il calcio "d'altri tempi" offrisse qualcosa di più (a livello tecnico, spettacolare, di coinvolgimento, etc.) rispetto a quello odierno, oppure se si tratta di semplice nostalgia di persone che hanno superato la quarantina/cinquantina e che ricordano un mondo bellissimo solo perché una volta avevano vent'anni.

Offline Invictus

*
7155
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #6 il: 19 Giu 2022, 16:43 »
Però proviamo a uscire da Bruno, da quello che faceva in campo e dalle sue sparate odierne.
In ogni caso faticherei a dargli ragione, semplicemente perché mette in relazione grandezze non paragonabili, proprio perché di tempi diversi.

Il discorso più ampio, che potrebbe essere interessante sviluppare, è invece quello sulla trasformazione del calcio e sul fatto se davvero il calcio "d'altri tempi" offrisse qualcosa di più (a livello tecnico, spettacolare, di coinvolgimento, etc.) rispetto a quello odierno, oppure se si tratta di semplice nostalgia di persone che hanno superato la quarantina/cinquantina e che ricordano un mondo bellissimo solo perché una volta avevano vent'anni.
Il calcio al top in Italia c'è stato dagli anni 80 al 2004/2006. Poi è diventato un campionato di seconda mano

Offline claudio1

*
3464
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #7 il: 19 Giu 2022, 16:46 »
Secondo me le squadre che vincevano la coppa dei campioni negli anni 90 se la giocherebbero oggi con la 15a-20a squadra del ranking UEFA, più o meno...

Offline Invictus

*
7155
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #8 il: 19 Giu 2022, 16:50 »
Secondo me le squadre che vincevano la coppa dei campioni negli anni 90 se la giocherebbero oggi con la 15a-20a squadra del ranking UEFA, più o meno...
Quindi il Milan di Capello o la Juve di Lippi,il Barca o il Real se la giocherebbero con la 15a 20a? Stai scherzando?

Offline NEMICOn.1

*
7337
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #9 il: 19 Giu 2022, 16:51 »
Come già scritto... gli stranieri che arrivavano all'epoca erano i migliori del mondo e le italiane dominavano le coppe europee.
Il discorso che oggi corrono di più, che poi non credo sia vero, è una questione di allenamenti che cambiano col tempo.

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #10 il: 19 Giu 2022, 16:56 »
Calcio anni '90 > Calcio 2000 - 2006 > 2007 - oggi.

Anni '70 ed '80 sono decisamente troppo indietro.

E non parlo solo della Serie A, ma di tutto il movimento.

Dai Club alle nazionali fino ai singoli giocatori.

Gli allenatori di oggi sono più bravi e preparati grazie anche all'evoluzione della tecnologia e non solo.

Offline Invictus

*
7155
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #11 il: 19 Giu 2022, 17:02 »
La Stella Rossa di Savicevic,Jugovic'Mihajlovic,Belodedic'Prosinecki,Pancev(che al Inter ha deluso ma era candidato al pallone d'oro), la Samp di Boskov,Vialli e Mancini, il Marsiglia con Boksic e Abedi Pele, l'Ajax con Seedorf,Davids,i fratelli De Boer,Bergkamp, Kanu,Kluivert ai voglia quante squadre c'erano

Offline RG-Lazio

*
5746
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #12 il: 19 Giu 2022, 17:39 »

Spesso si dimenticano alcune cose che hanno cambiato la storia. In primis il divieto per il portiere di prendere con le mani il retropassaggio di un difensore/centrocampista. Regola rivoluzionaria molto piú di quanto si pensi.

Se non sbaglio tale regola fu introdotta nel 92 o 93 e per i difensori portieri fu un vero e proprio shock. Anche a livello psicologico. Pre 92 la vita di un difensore era molto piú facile. LA pressione che una squadra avversaria poteva esercitare era sempre limitata e il difensore poteva concentrarsi solo a rompere. Bruno é troppo ignorante per analizzare certi passaggi peró gli danno un microfono in mano per ingiuriare Bonucci (che é 100 forte meglio di lui in ogni aspetto) e Ciro. 

Un´altra cosa importante é stata l´allargamento della serie A da 18 a 20 squadre.

Quindi il Milan di Capello o la Juve di Lippi,il Barca o il Real se la giocherebbero con la 15a 20a? Stai scherzando?

Sono cose impossibili, perché il calcio di oggi é evoluzione di quello...in linea ipotetica per assurdo se prendi quelle squadre e le fai giocare ad oggi prendono legnate. Questione di velocitá, reattivitá e anche di cura. Gli atleti attuali hanno una cura del corpo maniacale inconcepibile per uno degli anni 80 e 90.

Senza dimenticare i progressi della medicina sportiva. Per fortuna ad oggi certi infortuni non cambiano le carriere come prima.

Faccio un esempio un pó estremo. Il Brasile 70, Ultimamente mio figlio di 6 anni ha trovato una storia sul Brasile 70 e su Pelé. Insomma voleva vedere un video di Pelé e della finale del 70 Italia-Brasile. Alla fine mio figlio mi fa "papá , ma Ciro é piú forte di Pelé!". Per quanto amiamo Ciro é una cosa ridicola; peró agli occhi del bambino che non contestualizza, i calciatori anni 70 sono amatori in confronto agli attuali...per quanto Pelé fosse 10-15 anni avanti.
 

Offline Invictus

*
7155
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #13 il: 19 Giu 2022, 17:44 »
Spesso si dimenticano alcune cose che hanno cambiato la storia. In primis il divieto per il portiere di prendere con le mani il retropassaggio di un difensore/centrocampista. Regola rivoluzionaria molto piú di quanto si pensi.

Se non sbaglio tale regola fu introdotta nel 92 o 93 e per i difensori portieri fu un vero e proprio shock. Anche a livello psicologico. Pre 92 la vita di un difensore era molto piú facile. LA pressione che una squadra avversaria poteva esercitare era sempre limitata e il difensore poteva concentrarsi solo a rompere. Bruno é troppo ignorante per analizzare certi passaggi peró gli danno un microfono in mano per ingiuriare Bonucci (che é 100 forte meglio di lui in ogni aspetto) e Ciro. 

Un´altra cosa importante é stata l´allargamento della serie A da 18 a 20 squadre.

Sono cose impossibili, perché il calcio di oggi é evoluzione di quello...in linea ipotetica per assurdo se prendi quelle squadre e le fai giocare ad oggi prendono legnate. Questione di velocitá, reattivitá e anche di cura. Gli atleti attuali hanno una cura del corpo maniacale inconcepibile per uno degli anni 80 e 90.

Senza dimenticare i progressi della medicina sportiva. Per fortuna ad oggi certi infortuni non cambiano le carriere come prima.

Faccio un esempio un pó estremo. Il Brasile 70, Ultimamente mio figlio di 6 anni ha trovato una storia sul Brasile 70 e su Pelé. Insomma voleva vedere un video di Pelé e della finale del 70 Italia-Brasile. Alla fine mio figlio mi fa "papá , ma Ciro é piú forte di Pelé!". Per quanto amiamo Ciro é una cosa ridicola; peró agli occhi del bambino che non contestualizza, i calciatori anni 70 sono amatori in confronto agli attuali...per quanto Pelé fosse 10-15 anni avanti.
Opinioni. Il Milan di Maldini,Costacurta,Baresi,Tassotti,Panucci,Desaily,Albertini,Donadoni,Van Basten,Papin,Gullit,Rijkaard,Savicevic,Weah vincerebbero tanto a poco contro la maggior parte delle squadre di oggi
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #14 il: 19 Giu 2022, 18:23 »
Comunque, rimanendo un minuto su Pasquale Bruno, venti anni fa confessò che fu grazie alla sua cattiveria e furia agonistica, e quindi alla costruzione del personaggio Pasquale Bruno, che riuscì a giocare a medio-alti livelli. Praticamente si diede della pippa...ora invece è un mezzo fenomeno :=))

Per il resto era un calcio diversissimo rispetto a quello odierno. Sia fisicamente, ma anche dal punto di vista "geografico". Diciamo che le frontiere erano ancora socchiuse. Gli stranieri c'erano, ma erano solo tre. Per dire, la Samp arrivò in finale di Coppa Campioni con Cerezo, Katanec e Silas. Forti per carità, ma non il top.
Certo, poi c'era Maradona, il Milan degli olandesi e l'Inter dei tedeschi, però a mio parere il segreto era che c'erano molti italiani forti, anche nelle seconde e terze linee, una delle generazioni più qualitative e quantitative della storia del calcio nostrano. E fa strano il fatto che tra il 1982 e il 2006 non sia stato raccolto nulla a livello di nazionale (ok, in due-tre casi ci arrivammo vicini, però...)

Offline RG-Lazio

*
5746
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #15 il: 19 Giu 2022, 18:40 »
Opinioni. Il Milan di Maldini,Costacurta,Baresi,Tassotti,Panucci,Desaily,Albertini,Donadoni,Van Basten,Papin,Gullit,Rijkaard,Savicevic,Weah vincerebbero tanto a poco contro la maggior parte delle squadre di oggi

A parte che hai mischiato 2 squadre. Giocavano piú lenti, questo é un fatto oggettivo. Nonostante il Milan di Sacchi fosse una squadra del futuro. Per caritá ci sono atleti che sarebbero determinanti ancora oggi. Maldini sarebbe ancora oggi fortissimo. Idem Gullit, Van Basten sarebbe da pallone d´oro. Su Baresi ho qualche dubbio. Il resto traslato ad oggi sarebbe poca cosa. Peró ecco, parliamo di ragionamento assurdo...LE squadre vanno inquadrate nel loro tempo.

Che ci sia un´evoluzione é un dato oggettivo, basato su dati, metodi di allenamento e di analisi.

Mediamente i calciatori attuali sono piú tecnici di 20 o 30 anni. Non ha senso parlare di VAnBasten; piuttosto bisogna parlare dello stopper del Pisa del 88 e di quello dell´Empoli del 2022





 
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #16 il: 19 Giu 2022, 19:10 »
Inoltre Bruno si sciaquasse la bocca quando usa il nome "Ciro Immobile". Ciro marcato da uno come lui farebbe 3 goal, 20 tiri in porta, e 10 nello specchio.

A me (da laziale ma non solo) da fastidio il fatto che si utilizzi il nome di Immobile e i suoi pazzeschi numeri per sostenere la tesi del "eh ma Immobile segna così tanto perché la serie A fa schifo". Sui social delle volte mi è capitato di leggere commenti aberranti.

Poi chiaramente il discorso si può estendere (e già sono state scritte diverse cose interessanti e condivisibili).

Offline Invictus

*
7155
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #17 il: 19 Giu 2022, 19:25 »
A parte che hai mischiato 2 squadre. Giocavano piú lenti, questo é un fatto oggettivo. Nonostante il Milan di Sacchi fosse una squadra del futuro. Per caritá ci sono atleti che sarebbero determinanti ancora oggi. Maldini sarebbe ancora oggi fortissimo. Idem Gullit, Van Basten sarebbe da pallone d´oro. Su Baresi ho qualche dubbio. Il resto traslato ad oggi sarebbe poca cosa. Peró ecco, parliamo di ragionamento assurdo...LE squadre vanno inquadrate nel loro tempo.

Che ci sia un´evoluzione é un dato oggettivo, basato su dati, metodi di allenamento e di analisi.

Mediamente i calciatori attuali sono piú tecnici di 20 o 30 anni. Non ha senso parlare di VAnBasten; piuttosto bisogna parlare dello stopper del Pisa del 88 e di quello dell´Empoli del 2022





 
Non ho mescolato due squadre. C'erano anche nel Milan di Capello. Poca roba a mio parere sono molti giocatori dei giorni d'oggi rispetto a quelli citati

Offline Invictus

*
7155
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #18 il: 19 Giu 2022, 19:30 »
gol cosi il 99,99% dei giocatori del calcio di oggi in una FINALE DI CHAMPIONS se lo sognano

Offline Splash

*****
38088
Re:"Ah, il bel calcio dei tempi andati!"
« Risposta #19 il: 19 Giu 2022, 20:02 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod