"Che fico sto mondiale", topic di rivolta

0 Utenti e 71 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tarallo

*****
111509
"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« il: 18 Giu 2010, 09:50 »
Prendo spunto da un bellissimo articolo del Guardian (come al solito, sulla tattica non vedono nessuno), che discute del ruolo del laterale difensivo.

Ieri abbiamo visto la prestazione di Salcido, devastante sulla sinistra lasciata totalmente scoperta da quel sallucchione di Domenech. Quando si gioca contro il 4-4-2 o il 3-5-2, schemi in cui l' "ala" ha anche responsabilita' difensive, il laterale puo' porre una seria minaccia offensiva. In passato Cafu e Roberto Carlos, Thuram e Lizarazu, Grosso e Zambrotta hanno contribuito immensamente alla conquista dei mondiali.
Quando si gioca contro un 4-3-3 o un 4-2-3-1, per esempio, il laterale deve stare piu' attento perche' di fronte ha qualcuno di offensivo. In questo case meglio un terzino classico che sappia difendere.
Quest'anno abbiamo visto Salcido, Lahm, Maicon e altri gia' contribuire immensamente. L'Argentina invece mi intriga, perche' che fa? Heinze non e' certo un'iradiddio, dall'altra parte c'e' quel sellerone con la coda che certo non scende a valanga. Allora Maradona li tiene dietro (lascia sta che Heinze ha segnato, era su palla ferma) e mette in campo allo stesso tempo Di maria, Tevez, Higuain e Messi, con Veron e Mascherano che cuciono a centrocampo. Praticamente si affida alla tecnica piu' che al gioco arioso di squadra e a schemi prestabiliti.
E' scemo? Forse no, e il perche' sta nel fatto (mi veniva in mente ieri mentre guardavo il Messico giocare splendidamente, unica eccezione alla regola finora insieme alla Germania) che a livello di Nazionale e' davvero difficile dare alla squadra automatismi offensivi. Il topic Che palle sto mondiale nasce da questo. Tutti fermi, nessun movimento senza palla, nessun automatismo. E coinvolgere i laterali offensivi, per esempio, richiede una visione tattica, una organizzazione precisa che le squadre nazionali spesso non possono darsi. Allora qual e' la soluzione?

O si fa quello che ha fatto il Messico, che ovviamente si e' preparato a questo mondiale come una "squadra".
O si fa come l'Argentina. A farsi fottere gli schemi e il lavoro, io mi copro e mando avanti cinque fuoriclasse.

E l'Italia? L'Italia recente gioca per non perdere, che e l'unica cosa che gli ha consentito di vincere. Si affida ai malandrini, agli esperti, ai trucchi, e all'alto livello fisico-tecnico dei giocatori. Quindi puo' farcela.
Ma il mondiale e' fico, altro che. Perche' adesso, passata la paura degli esordi, bisogna cominciare a correre forte e a lottare su ogni palla. Il livello tecnico e' altissimo, abbiamo visto cose sublimi anche da coreani e ghanesi.

Stay tuned, ci si diverte, non date retta a gesoolio.  :D

P.S. In tutte le partite che ho visto sono rimasto favorevolmente impressionato dagli arbitraggi. Senza i nostri evleni e le polemiche di campanile, il calcio si puo' arbitrare tranquillamente fischiando quello che si vede e non fischiando quello che non si vede. Il supporto tecnico serve solo in Paesi dove per una settimana si discute dei centimentri, come il nostro. Busacca puo' avere un tantinello esagerato, ma la decisione non e' sbagliata.


Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #1 il: 18 Giu 2010, 11:01 »
Maradona sta ripronendo le idee del vecchio Brasile, io ricordo vagamente quello di Tele Santana con Junior, Cerezo, Falcao, Socrates, Edinho, Zico, Eder ma quello del 1970 con cinque numeri 10 in campo è ancora più esemplificativo.
La regola è: faccio giocare i migliori, gli altri si adattino e facciano legna.

In forma più organizzata e dispendiosa, è quello che ha proposto Mourinho nel finale di stagione. La differenza è che Mourinho richiedeva agli attaccanti un sacrificio tattico e fisico più pesante, mentre Maradona li lascia più liberi. Però l'Argentina l'ho vista solo a sprazzi e quindi vado un po' a intuito.

Il Messico, l'ho scritto prima del trionfo di ieri sera, è la squadra che gioca meglio: ha un buon mix di vecchi marpioni (pochi) e giovani freschi e motivati (tanti). Il merito è sicuramente di Aguirre ma anche di una condizione fisica e una brillantezza che non ritrovo in altre nazionali. Tra l'altro c'è il rischio che le due scuole vadano ad affrontarsi negli ottavi di finale, potrebbe essere una sfida spumeggiante e ricca di sorprese.

Offline Breizh

*
2443
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #2 il: 18 Giu 2010, 12:26 »
Non ho visto molte partite intere ma anch'io non sono d'accordo con chi denigra il gioco visto finora.
Anzi, mi pare che il livello medio sia eccellente: nessuna squadra francamente ridicola. C'è da sudarsi i punti con tutti.

Offline N.G.E.

*****
4811
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #3 il: 18 Giu 2010, 13:05 »
Ad ora di squadre "scarse" ne ho viste 6 (di cui 2 nel nostro girone :poof:  ):

Sud Africa
Algeria
Australia
Nuova Zelanda
Slovacchia
Honduras

Le altre 26 vanno dal buono all'ottimo; sono tutte squadre che hanno una loro fisionomia; sono toste dietro (basti vedere la Corea del Nord o gli USA stessi); e in una partita secca la sorpresa di un Messico che supera l'Argentina o di un Paraguay che fa lo scherzetto all'Olanda agli ottavi, non è affatto improbabile.

Offline giggio

*****
10672
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #4 il: 18 Giu 2010, 14:08 »
Ma che razza di arbitro hanno mandato a germania serbia? Mamma mia
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #5 il: 18 Giu 2010, 14:27 »
Ma che razza di arbitro hanno mandato a germania serbia? Mamma mia

Sull'espulsione che je voi dì, ma un attaccante pò fà due falli da dietro a centrocampo, Klose è un [...]

Offline Baldrick

*****
8054
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #6 il: 18 Giu 2010, 14:43 »
P.S. In tutte le partite che ho visto sono rimasto favorevolmente impressionato dagli arbitraggi. Senza i nostri evleni e le polemiche di campanile, il calcio si puo' arbitrare tranquillamente fischiando quello che si vede e non fischiando quello che non si vede. Il supporto tecnico serve solo in Paesi dove per una settimana si discute dei centimentri, come il nostro. Busacca puo' avere un tantinello esagerato, ma la decisione non e' sbagliata.
E così, dopo la Corea del Sud, il buon Tarallo ha seccato pure la classe arbitrale. Che d'altra parte già in precedenza si era macchiata di orrori degni del più sincero raccapriccio (uno su tutti: il rigore per l'Uruguay).
But let's call the whole thing off... :D

Offline gesulio

*****
19406
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #7 il: 18 Giu 2010, 14:57 »
per arrivare fino in fondo sono 7 partite. in 30 giorni. vojo di', manco durante la stagione normale, coi club, fai 7 partite in 30 giorni...
forse è anche per questo che le prime partite sono sembrate meno spettacolari.

sul lato tattico mi riservo un intervento al termine della seconda giornata, in modo da avere un quadro un po' più ragionevole della situazione.
(le partite comunque cominciano a sembrarmi migliori, al di là dei gol che arrivano un po' più di frequente...)

Offline white-blu

*
16883
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #8 il: 18 Giu 2010, 15:32 »
sull'argentina : quest'anno ha qualcosa che gli altri anni non aveva ....cioè il gruppo , un gruppo forte creato da maradona , ha questo se ci metti che quasi tutti son fuoriclasse non servono nemmeno gli allenamenti .......


(prima del modiale mi son giocato la finale argentina-italia)

Offline Centurio

*
20566
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #9 il: 18 Giu 2010, 15:37 »
Questo sará il mondiale di Gesulio (cit.)

Offline gesulio

*****
19406
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #10 il: 18 Giu 2010, 15:44 »


(prima del modiale mi son giocato la finale argentina-italia)

devi sperare che una delle due non arrivi prima al girone...


Questo sará il mondiale di Gesulio (cit.)

 8) :win: :win2:

Offline Chuncho

*
1549
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #11 il: 18 Giu 2010, 15:49 »
per me le partite sono come le donne, tutte hanno il suo fascino!  8)
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #12 il: 18 Giu 2010, 15:53 »
per me le partite sono come le donne, tutte hanno il suo fascino!  8)

attento a quello che dici...  :lol: :lol: :lol:



Offline Chuncho

*
1549
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #13 il: 18 Giu 2010, 16:09 »
attento a quello che dici...  :lol: :lol: :lol:




anche loro!  :P
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #14 il: 18 Giu 2010, 16:17 »
anche loro!  :P

Se lo dici te...  :roll:



 :twisted:

Offline robylele

*****
36633
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #15 il: 18 Giu 2010, 18:29 »
preferisco la Bindi nettamente

Offline robylele

*****
36633
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #16 il: 18 Giu 2010, 18:30 »
sull'argentina : quest'anno ha qualcosa che gli altri anni non aveva ....cioè il gruppo , un gruppo forte creato da maradona , ha questo se ci metti che quasi tutti son fuoriclasse non servono nemmeno gli allenamenti .......


(prima del modiale mi son giocato la finale argentina-italia)


lo dici come se avessi vinto..   :lol:

Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #17 il: 18 Giu 2010, 20:46 »
Slovenia - Usa, sebbene le due nazionali mi stiano abbastanza antipatiche (Usa su tutte) è stata abbastanza divertente. Squadre scarsotte che han giocato all'attacco. A me Koren piace molto, peccato sia vecchiotto. Jokic invece, povero chievo  :lol:

Offline Centurio

*
20566
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #18 il: 18 Giu 2010, 22:15 »
ma dopo inghilterra algeria farai lucchettá er topic, immagino.  :lol:

Offline Baldrick

*****
8054
Re:"Che fico sto mondiale", topic di rivolta
« Risposta #19 il: 18 Giu 2010, 22:18 »
None. Più il mondiale fa schifo, più tocca protesta'!
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod