Portieri

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline PARISsn

*****
20810
Portieri
« il: 27 Ott 2016, 13:47 »
vorrei che qualcuno che se ne  intende o che magari gioca da  portiere, mi rispondesse a questo quesito....ho notato che Marchetti ( seguendo piu che altro le partite della Lazio ) spesso e volentieri, rispetto anche a tiri che a occhio sembrerebbero parabili ( intendo trattenendo il pallone) invece preferisci respingere di pugno o a mani aperte. ho pensato fosse un problema suo..di non sicurezza..visto che cmq a detta di molti non sta attraversando certo il suo periodo migliore di carriera....pero' poi vedo buffon...donnarumma..bizzarri..reyna... negli ailaits...fare  lo stesso. dipendera' forse dai palloni?? sempre piu' strani nelle traiettorie in base al materiale usato...per cui si rischia che sgusci o sfugga dalle  mani e si preferisce smanacciare o respingere di pugno ???


Offline mapalla

*****
2111
Re:Portieri
« Risposta #1 il: 27 Ott 2016, 14:01 »
vorrei che qualcuno che se ne  intende o che magari gioca da  portiere, mi rispondesse a questo quesito....ho notato che Marchetti ( seguendo piu che altro le partite della Lazio ) spesso e volentieri, rispetto anche a tiri che a occhio sembrerebbero parabili ( intendo trattenendo il pallone) invece preferisci respingere di pugno o a mani aperte. ho pensato fosse un problema suo..di non sicurezza..visto che cmq a detta di molti non sta attraversando certo il suo periodo migliore di carriera....pero' poi vedo buffon...donnarumma..bizzarri..reyna... negli ailaits...fare  lo stesso. dipendera' forse dai palloni?? sempre piu' strani nelle traiettorie in base al materiale usato...per cui si rischia che sgusci o sfugga dalle  mani e si preferisce smanacciare o respingere di pugno ???
Yeessssss (almeno secondo me naturalmente); ieri sera, in una ripresa frontale, si è visto chiaramente che traiettorie riescono a prendere quei palloni. Ma siccome "pecunia non olet" chessenefrega se qualche portiere farà figuracce...

skizzo87

skizzo87

Re:Portieri
« Risposta #2 il: 27 Ott 2016, 14:19 »
Dipende dai palloni, sopratutto quando viaggiano alti.
Cio' non toglie che Marchetti non ne blocca una da 2 anni :D.
Re:Portieri
« Risposta #3 il: 27 Ott 2016, 15:03 »
Si, credo proprio sia un ragionamento costi/benefici che tiene conto delle traiettorie dei nuovi palloni; ragionamento che parte dagli stessi allenatori e preparatori dei portieri.

Su 10 tiri non banalmente bloccabili:

- se provi a bloccarli tutti probabilmente tre non li trattieni e di questi un paio rischiano di tramutarsi in gol o comunque in un grande rischio

- se li respingi tutti probabilmente sbagli un paio di ribattute e forse una potrebbe tramutarsi in gol o comunque un grande rischio

==> scegli la seconda opzioni


Ovvio che ho messo cifre a cavolo, però penso si capisca il ragionamento che credo facciano. Certo molto dipende dalla soglia con cui distinguono la pericolosità dei tiri!!! E da quanto si dia valore al conquistare il pallone invece che lasciare le rimesse (falli laterali e calci d'angolo, per non parlare di quando il pallone rimane in gioco) agli avversari.

Alcune volte mi fanno sobbalzare per non aver tentato di trattenere il pallone, però da fuori e avendo fatto il portiere per i cinque minuti di rotazione nelle partite con amici faccio poco testo
 
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod