per chi e' esperto, come fa la Spagna che ha le pezze ar culo peggio di noi ad avere due squadre che spendono centinaia e centinaia di milioni da sempre?
E' una domanda interessante, con una risposta complessa.
Innanzitutto la spagna non sta peggio di noi globalmente, in ogni caso la differenza al momento la fa il fatto che Barca e Real hanno saputo costruire 2 brands mondiali (2 dei primi 3 insieme al MU) e questo e' successo negli ultimi 15 anni grazie sicuramente alla bravura dei dirigenti ma anche moltissimo agli aiuti di stato di cui hanno goduto per decenni (adesso in gran parte aboliti) che ha permesso alle 2 spagnole di indebitarsi oltre i limiti e a tassi inferiori al mercato grazie ai sostegni politici (Peres e' ammanicato con il governo e le banche spagnole) e soprattutto alla tassazione preferenziale che ha permesso alle spagnole di pagare di piu le stelle straniere a parita di costo per il club.
Questo e' successo in particolare negli scorsi 10-15 anni quando il gap e' cresciuto a dismisura perche' grazie alle super squadre che hanno costruito a debito e con gli aiuti di stato hanno potuto trarre il massimo vantaggio della rivoluzione digitale che e' stata alimentata da social media e smartphones che hanno moltiplicato per 100 le entrate e la presenza dei brands.
Prima di farsopoli nel 2005 il Real aveva lo stesso fatturato della Juve per dire, questo anno nonostante la crescita continua della Juve grazie ad Agnelli e una dirigenza ben piu' competente in termini di branding rispetto a quella pre 2006, la Juve chiudera' oltre i 500 milioni ma il Real si avvicinera' ai 800-900 con obiettivo a breve del miliardo. La retrocessione e i 5 anni di purgatorio gestiti da geni del calibro di Cobollo e Blanc sono costati molto di piu' del costo contabile della serie B, il danno maggiore fu quello di immagine (in parte meritato per la condotta scorretta e stupida di Moggi) e la perdita del treno iniziale della rivoluzione digitale cui ci si e' agganciati con tanto ritardo.
Un gap che non e' fatto tanto dai diritti TV nazionali che sono leggermente inferiori ma dai ricavi commerciali e diritti digitali internazionali. E questo per quanto riguarda la Juve che a sua volta ha un fatturato molto superiore alle altre italiane che ancora oggi non hanno neanche una strategia commerciale, per non parlare di stadi...