Addio Ray, ci mancherai.

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline calimero

*
6005
Addio Ray, ci mancherai.
« il: 15 Nov 2020, 18:24 »
Se ne va Ray Clemence, uno dei più grandi portieri della storia del calcio inglese, il portiere della prima clamorosa coppa in faccia.

Un aneddoto curioso: la famosa Charity Shields del 1974, ultima partita di Bill Shankly sulla panchina dei Reds e della prima (di pochissime) panchina del Leeds di Brian Clough ed anche della clamorosa rissa tra Bremner e Keegan, si decise ai calci di rigore. Prima di cominciare la sequenza Clemence parlottò con il collega del Leeds, lo scozzese David Harvey, che rivelò in seguito che se si fosse andati ad oltranza il sesto rigore l’avrebbero battuto i due portieri. Caso volle che dopo i primi cinque tiri dal dischetto il risultato permanesse in parità. Ligio all’accordo Harvey si presentò dagli 11 metri ma mancò il bersaglio. Con sua sorpresa però subito dopo si trovò davanti Ian Callaghan, anzichè Clemence, e l’attaccante del Liverpool invece non sbagliò.

Non so se Harvey ce l’abbia mai avuta con Clemence per questo episodio, anche se fosse, è arrivato il momento di perdonarlo.


Re:Addio Ray, ci mancherai.
« Risposta #1 il: 15 Nov 2020, 20:07 »
No, che dispiacere! Tempo fa mi sono messo a vedere a manetta su youtube delle sintesi delle partite del Liverpool di quegli anni e la figura magra e sempre sorridente di Clemence, anche dopo interventi complicati o da applausi, che solo un grandissimo portiere poteva fare quasi con nonchalance, mi è rimasta impressa.
R.I.P.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod