E' da un po' di tempo che sto seguendo il cammino dei Lion City Sailors, una delle maggiori squadre di Singapore.
Scoprii questa società quando Maxime Lestienne, ex promessa del calcio belga ed ex Genoa, decise di vestire i colori dei "The Sailors" (fino al 2020 ex Home United e prima ancora ex squadra della polizia di Singapore). L'impatto di Lestienne, all'interno di un campionato che definire modesto è poco, è devastante. Va sempre in doppia-doppia, con l'annata 2022-2023 terminata con lo score di 25 gol realizzati conditi da 22 assist. Il totale ad oggi è di 60 gol ed 85 assist in 110 partite giocate a nella Premier League di Singapore. I classici numeri d'altri tempi.
Nel frattempo i Sailors acquistano altri giocatori europei, come Lennart Thy (33 anni, ma ancora in grado di segnare 13 gol in Eredivise lo scorso anno nel Pec Zwolle) e Bart Ramselaar (28 anni, ex Psv e Utrecht). Le cose sembrano finalmente a girare perché, nonostante tutto, con il solo Lestienne, non erano mai andati al di là del secondo posto dietro la sezione singaporiana dell'Albirex Niigata (per completare il rooster del campionato, 9 sole squadre presenti al via, oltre alla succursale della squadra giapponese, ci sta la maggiore società del Brunei, troppo forte per il misero campionato del Brunei, e la squadra dei militari di leva singaporiani, gli Young Lions).
Campionato interamente visibile su Youtube, dove la cosa più bella sono i portieri i quali difficilmente arrivano al metro e ottanta, senza nemmeno eccellere tecnicamente. Esistono sul tubo video lunghissimi di loro papere compiute all'interno di un singolo campionato.
Ecco, arriviamo ad oggi. I Lion City Sailors, dopo la clamorosa vittoria per 2-0 nella semifinale d'andata contro il Sydney Fc di Douglas Costa, riescono questa mattina a tenere botta dagli assalti australiani e a perdere solo 1-0, il che significa finale. Storica, oserei dire. Ma chi ringraziare? Ovvio: i dirigenti del Sanfrecce Hiroshima, la vera corrazzata di questo torneo i quali, un mese e mezzo fa, fecero giocare in Sanfrecce Hiroshima-Lion City Sailors, terminata con un roboante 6-1, un giocatore squalificato, l'ex Monaco e OM, Valère Germain. Partita vinta a tavolino per i Lion City Sailors, ritorno terminato 1-1 e via...oggi sono in finale della Champions League Two asiatica e il 18 maggio affronteranno gli emiratini dello Sharjah (presenti l'ex genoano Taarabt e un tale che fa Meloni di cognome, brasiliano di nascita, ma emiratino di nazionalità). Favorito d'obbligo lo Sharjah, però chissà: daje Sailors!!!
