Anno Domini MMXIII: difendete quei colori, alzate il Graal

Aperto da marcantonio, 20 Mag 2013, 22:38

Discussione precedente - Discussione successiva

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Nel 1096 Frederick von Boden, conte bavarese, partì con Corrado, sovrano del Sacro Romano Impero, alla volta della Terra Santa. Fu eroico in battaglia, difese i colori della Nuova Roma, di quell'impero occidentale e cristiano erede dell'antico. Tanto impressionò i Templari, monaci guerrieri, che fu da loro stessi sepolto.

Il suo emblema araldico era composto da un albero - probabilmente il ricordo delle sue foreste in cui amava cavalcare -, da una coppa - un Graal - e da una curiosa scacchiera losangata con i colori, si dice, delle acque pure dei laghi e del cielo della sua contea.

Tanto impressionarono le gesta di Frederick von Boden che i duchi di Wittelsbach - nella cui famiglia si annoverano Sacri Romani imperatori, re di Danimarca, re di Svezia e re di Norvegia -, decisero di riprendere quella bizzarra geometria, dal significato probabilmente alchemico, e adottarla per il loro blasone.

L'importanza rivestita da questa nobile famiglia fu tale che quei colori e quelle losanghe rimasero, e sono tuttora, nella bandiera della Baviera.

Un'altra nobile nazione occidentale, la Grecia, vittoriosa sui turchi, decise di far proprio quel cromatismo in omaggio ai principi di Baviera che non solo avevano contribuito alla loro indipendenza, ma che l'avevano sigillata riconoscendola per primi tra tutti i principi europei. Ecco uno dei primi vessilli della Grecia indipendente:

Le successive versioni furono le seguenti:

Le nove strisce? Si dice che rappresentino le nove sillabe del motto Έλευθερία ή Θάνατος - E-lef-the-rì-a i Thà-na-tos (libertà o morte).

Nel 1900, i fondatori della nostra LAZIO scelsero questo nome per la loro squadra in quanto quello di Roma gli andava stretto. Il loro orizzonte era l'impero, e l'impero partiva per loro da quella culla della civiltà, della filosofia, dell'arte e delle nobili gesta quale fu l'antica Grecia.

E proprio i suoi sacri colori, i colori del cielo, furono scelti per le maglie della LAZIO.

Il 26 maggio difenderete quei colori.

È il vostro dovere: strappate il Graal ai figli illegittimi di Roma e alzatelo in faccia agli usurpatori.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Ho messo per errore questo topic in "Calcio". Chiedo ai moderatori di spostarlo su "Lazio Talk", se si può.  ;)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.884
Proprio qualche giorno fa mi era tornata in mente questa storia dei colori della bandiera della Grecia. Non ricordavo però il collegamento Baviera/Grecia.
Grazie a Marcantonio!

@ marcantonio
non me ne volere: ho provato ad approfondire la conoscenza del conte cercando notizie in tedesco...
credo si tratti di Friedrich von Bogen.
non cambia molto, però...   :beer:

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: emi-grato il 21 Mag 2013, 15:24
Proprio qualche giorno fa mi era tornata in mente questa storia dei colori della bandiera della Grecia. Non ricordavo però il collegamento Baviera/Grecia.
Grazie a Marcantonio!

@ marcantonio
non me ne volere: ho provato ad approfondire la conoscenza del conte cercando notizie in tedesco...
credo si tratti di Friedrich von Bogen.
non cambia molto, però...   :beer:

Invece cambia: grazie della precisazione. Purtroppo non posso editare il mio post perché è scaduto il tempo. ;)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
bellissimo sto topic!!! grazie per questa mini-lezione di storia!  :ssl

:band1:

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Non vorrei fare il pedante, ma i colori della Grecia non c'entrano niente con quelli della Baviera (dovrebbero rappresentare il cielo e il mare, mi sembra).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: fabichan il 22 Mag 2013, 19:15
Non vorrei fare il pedante, ma i colori della Grecia non c'entrano niente con quelli della Baviera (dovrebbero rappresentare il cielo e il mare, mi sembra).

Invece vennero scelti proprio in omaggio al Principato di Baviera, dato che i principi di Baviera furono i primi a riconoscere l'indipendenza greca. Non era difficile però che venissero scelti proprio quelli perché erano già stati usati in molte bandiere di irredentisti (ma vennero usate anche bandiere con le quattro B del motto "Basileus Basileon, Basileuon Basileuonton" - "Re dei Re, Regnante dei Regnanti" e la croce bizantina, che erano giallorosse...).

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Mi permetto una precisazione: i colori della Grecia non furono scelti in omaggio ai principi di Baviera, ma erano proprio quelli dei principi di Baviera. Il regnante che gli Stati europei assegnarono alla Grecia, dopo averla liberata dal dominio ottomano, fu Ottone di Wittelsbach, appunto principe di Baviera.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
The above patterns were officially adopted by the First National Assembly at Epidaurus on 13 January 1822. Blue and white have many interpretations, symbolizing the colors of the famed Greek sky and sea (combined with the white clouds and waves), traditional colors of Greek clothes in the islands and the mainland, etc.

Infatti, il tono di azzurro della bandiera greca è molto diverso da quello della Baviera. Inoltre, Otto venne incoronato nel 1832, mentra la bandiera risale a 100 anni prima.

(Sto a fa' il pedante)  :=))

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: fabichan il 23 Mag 2013, 00:10
wikipedia dice:
The above patterns were officially adopted by the First National Assembly at Epidaurus on 13 January 1822. Blue and white have many interpretations, symbolizing the colors of the famed Greek sky and sea (combined with the white clouds and waves), traditional colors of Greek clothes in the islands and the mainland, etc.

Infatti, il tono di azzurro della bandiera greca è molto diverso da quello della Baviera. Inoltre, Otto venne incoronato nel 1832, mentra la bandiera risale a 100 anni prima.

(Sto a fa' il pedante)  :=))

È normale che i toni delle bandiere varino con le versioni e con il tempo. Non avevano i pantoni. :) Ancora oggi, nemmeno le leggi greche stabiliscono il tono d'azzurro ufficiale e ne esistono diverse versioni. E poi come ti ho detto, il bianco e l'azzurro venivano usati anche prima, insieme ad altri. Vennero confermati essendo anche quelli dei principi di Baviera, fidati, non è una supposizione. :)

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Tutto molto bello...peccato che con i bavaresi non ci condividerei manco un unghia!!! :=))

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
Citazione di: marcantonio il 23 Mag 2013, 00:22
È normale che i toni delle bandiere varino con le versioni e con il tempo. Non avevano i pantoni. :) Ancora oggi, nemmeno le leggi greche stabiliscono il tono d'azzurro ufficiale e ne esistono diverse versioni. E poi come ti ho detto, il bianco e l'azzurro venivano usati anche prima, insieme ad altri. Vennero confermati essendo anche quelli dei principi di Baviera, fidati, non è una supposizione. :)

Il bianco è l'azzurro si usavano molto prima, nel 1807 in Macedonia e Skiathos durante le varie rivolte.
Nel 1822 la Prima Assemblea Nazionale di Epidauro sottoscrive la prima costituzione ed in uno dei paragrafi c'è la prima descrizione della bandiera greca ed i colori erano l'azzurro e il bianco, poi nel 1832 l'azzurro è stato cambiato per ricordare l'azzurro del principe di Baviera Otto, che in ogni caso non c'entra niente con il colori della bandiera visto che la sovranità della Grecia è stata riconosciuta con il Protocollo di Londra nel 1830 ed era stato scelto come re Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Gotha il quale ha rifiutato.

Abbiamo vinto la coppa  :=))

:band2: :band2: :band2: :band2: :band2:

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva