Antonio Candreva (Topic ufficiale)

Aperto da charlie, 09 Feb 2013, 16:38

Discussione precedente - Discussione successiva

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Dopo che sono andati via Ledesma e Mauri la fascia sarebbe spettata prima a Radu e poi a Lulic per anzianità di servizio, entrambi vi hanno rinunciato lasciandola vacante.
La decisione di assegnare la fascia a Biglia è stata presa dal gruppo quando tutti i nazionali sono arrivati in ritiro, non credo proprio che ai componenti della rosa interessasse aumentare il valore del cartellino di nessuno, a parte Radu e Lulic rimanevano come papabili Candreva, Klose Marchetti e appunto Biglia, Klose non aveva bisogno della fascia per essere leader, Marchetti è uno che fa gruppo ma è inadatto a fare il capitano, a quel punto tra Biglia e Candreva la squadra ha scelto quello con più carisma.
Se fosse stata una scelta della società per aumentarne il valore avrebbero scelto qualcuno in odore di cessione, cosa che invece non era prevista per nessuno dei candidati.
Quello che non poteva prevedere la società era la reazione da bambino capriccioso di Candreva e che a Pioli sfuggisse completamente di mano lo spogliatoio.
Quello che era stato il punto di forza del mister l'anno precedente, creare una condivisione d'intenti col dialogo coinvolgendo tutti, si era trasformato nella sua peggiore sconfitta, è bastata una mela marcia per rovinare tutto il cesto.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Citazione di: JoeStrummer il 14 Set 2016, 13:03
Infatti mi pare di aver capito che avrebbe tranquillamente accettato una logica di anzianità, non a caso cita Radu, Marchetti...

La "demotivazione" nasce perchè la logica di anzianità è stata accantonata per una logica tecnico/caratteriale( se la scelta è stata di Pioli) o economico/strategica( se la scelta è stata indotta dalla Società).

L'accettazione della scelta da parte del gruppo( come evidenziato da KS) ha probabilmente inferto il colpo definitivo, poichè Candreva non si è sentito apprezzato e sostenuto e di fatto si è tagliato fuori.

In ogni caso la mia impressione è la stessa di KS:

La logica di anzianità per me se viene adottata è un'emerita idiozia, la logica tecnica caratteriale ha già più molto senso come criterio, sull'accettazione della scelta da parte del gruppo, penso che candreva in quel momento 2 domande se le sarebbe dovute fare.

Essere punto di riferimento per una squadra e per i tifosi non significa pretendere di essere facciotuttoiochesoermejo, anzi se sei leader capisci quando è il momento di fare un passo indietro lasciando fare delle cose anche agli altri, specie se sono più  bravi di te nel farlo, magari anche dando l'esempio specie nei momenti in cui le cose non vanno bene.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: che...siusta il 14 Set 2016, 12:50
la sua dichiarazione sul mancato impegno dal momento che ha capito che non sarebbe stato capitano è la prova che non avrebbe potuto esserlo, il rifiuto dato a pioli di essere preso in considerazione come vice, per me, è la conferma che i suoi interessi personali prevalevano su quelli della squadra.

Il capitano non deve per forza coincidere con il più forte tecnicamente, le caratteristiche richieste sono altre, non mi pare di vedere Cristiano Ronaldo particolarmente depresso o demotivato perché nel real madrid la fascia è al braccio di qualcun altro.

Cristiano Ronaldo ha dato dimostrazione di quello che significa essere capitano durante la finale degli europei, è stato un trascinatore della squadra nonostante fosse uscito per infortunio incitando e spronando i compagni dalla panchina.
Nella Lazio del 74 il trascinatore era Chinaglia ma la fascia la indossava Wilson, chi vuole essere un leader non ha bisogno di simboli per decretarne il ruolo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: happyeagle il 14 Set 2016, 13:27
Nella Lazio del 74 il trascinatore era Chinaglia ma la fascia la indossava Wilson, chi vuole essere un leader non ha bisogno di simboli per decretarne il ruolo.

Wilson era Capitano perche' era l'unico ad essere accettato e rispettato da entrambe le fazioni deglio spogliatoio, sebbene anche lui facesse parte di una delle due.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: happyeagle il 14 Set 2016, 13:16
Dopo che sono andati via Ledesma e Mauri la fascia sarebbe spettata prima a Radu e poi a Lulic per anzianità di servizio, entrambi vi hanno rinunciato lasciandola vacante.
La decisione di assegnare la fascia a Biglia è stata presa dal gruppo quando tutti i nazionali sono arrivati in ritiro, non credo proprio che ai componenti della rosa interessasse aumentare il valore del cartellino di nessuno, a parte Radu e Lulic rimanevano come papabili Candreva, Klose Marchetti e appunto Biglia, Klose non aveva bisogno della fascia per essere leader, Marchetti è uno che fa gruppo ma è inadatto a fare il capitano, a quel punto tra Biglia e Candreva la squadra ha scelto quello con più carisma.

Questa è un'opinione come la mia pero'.
L'evidenza che le cose siano andate proprio cosi' non ce l'abbiamo.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Cristiano Ronaldo ha dato dimostrazione di quello che significa essere capitano durante la finale degli europei, è stato un trascinatore della squadra nonostante fosse uscito per infortunio incitando e spronando i compagni dalla panchina.

appunto happyeagle, appunto, candreva un comportamento come quello di cristiano Ronaldo non se lo sogna nemmeno, essere leader è un talento, è una dote, lui non le ha e non ci arriverà mai..

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.806
Candreva non voleva diventare il capitano della Lazio, ma diventare il Totti della Lazio, cosa che ho sempre pensato (e scritto). E i suoi comportamenti non hanno fatto altro che confermarlo.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: che...siusta il 14 Set 2016, 13:36
appunto happyeagle, appunto, candreva un comportamento come quello di cristiano Ronaldo non se lo sogna nemmeno, essere leader è un talento, è una dote, lui non le ha e non ci arriverà mai..

ricordiamo quando stamerda e' uscita dal derby camminando, mentre stavamo tentando di recuperare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.433
chi vuole essere un leader non ha bisogno di simboli per decretarne il ruolo.

Questo è verissimo.

Infatti Candreva ha perso la battaglia per la Leadership e si è auto-estromesso dal gruppo. Una dinamica abbastanza comune nei gruppi sociali. Sia che la scelta sia stata adottata autonomamente dal gruppo, sia che sia stata imposta da Pioli o Tare, la reazione di Candreva resta  quella di chi non ha dimostrato comunque abbastanza stoffa per essere un punto di riferimento per i compagni.

Ma questa:

è bastata una mela marcia per rovinare tutto il cesto.

IMHO è una lettura molto semplicistica e superficiale della lunga sequela di errori strategici, tecnici e ambientali che hanno portato al disastro della scorsa stagione.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.433
La decisione di assegnare la fascia a Biglia è stata presa dal gruppo quando tutti i nazionali sono arrivati in ritiro,

Diaconale oggi dice che la scelta è stata di Pioli( da llsn):

Diaconale replica a Candreva: "Ha generato complicazioni all'interno dello spogliatoio"
"Volevo diventare un punto di riferimento, non me lo hanno mai permesso". Senza dubbio la parte più piccante dell'intervista ad Antonio Candreva ai microfoni di Radiosei. L'ex esterno biancoceleste è tornato ieri mattina proprio sull'episodio della mancata fascia da capitano della scorsa estate. Sull'argomento, la S.S. Lazio ha voluto ribadire la propria versione, attraverso le parole del responsabile della comunicazione Arturo Diaconale: "La decisione dell'allenatore dello scorso anno è stata diversa – si evince dalla consueta rassegna stampa di Radiosei –. E' storia che Candreva, da dicembre in poi, abbia chiesto con insistenza di essere ceduto e diciamo pure che la sua insistenza e il suo disagio, anche per la mancata soddisfazione delle proprie richieste, si sono prodotti in complicazioni all'interno dello spogliatoio, ha creato un clima non disteso". E sulla richiesta di cessione, Diaconale specifica: "E' stato accontentato per la destinazione, ha insistito per andare all'Inter, poteva essere venduto ad altre squadre come il Napoli".

P.Nedved

*
Lazionetter
* 1.090
sempre pensato che Candreva sia un poro imbecille dentro e fuori dal campo. la storia della fascia, ovverosia che Pioli e lo spogliatoio che lo conoscono 100 volte piu' di noi non gliela abbiano voluta dare, conferma la mia teoria.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: JoeStrummer il 14 Set 2016, 13:58
Diaconale oggi dice che la scelta è stata di Pioli( da [...]):

Diaconale replica a Candreva: "Ha generato complicazioni all'interno dello spogliatoio"
"Volevo diventare un punto di riferimento, non me lo hanno mai permesso". Senza dubbio la parte più piccante dell'intervista ad Antonio Candreva ai microfoni di Radiosei. L'ex esterno biancoceleste è tornato ieri mattina proprio sull'episodio della mancata fascia da capitano della scorsa estate. Sull'argomento, la S.S. Lazio ha voluto ribadire la propria versione, attraverso le parole del responsabile della comunicazione Arturo Diaconale: "La decisione dell'allenatore dello scorso anno è stata diversa – si evince dalla consueta rassegna stampa di Radiosei –. E' storia che Candreva, da dicembre in poi, abbia chiesto con insistenza di essere ceduto e diciamo pure che la sua insistenza e il suo disagio, anche per la mancata soddisfazione delle proprie richieste, si sono prodotti in complicazioni all'interno dello spogliatoio, ha creato un clima non disteso". E sulla richiesta di cessione, Diaconale specifica: "E' stato accontentato per la destinazione, ha insistito per andare all'Inter, poteva essere venduto ad altre squadre come il Napoli".

La decisione di Pioli è stata diversa rispetto alla prassi che vedeva la fascia passare da un braccio all'altro per anzianità, se anche Pioli avesse indicato Biglia come suo capitano ideale la scelta fu poi adottata a maggioranza nello spogliatoio, il vulnus per Candreva fu non essere stato eletto all'interno del gruppo no le preferenze di Pioli.   

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.433
Citazione di: happyeagle il 14 Set 2016, 14:41
La decisione di Pioli è stata diversa rispetto alla prassi che vedeva la fascia passare da un braccio all'altro per anzianità, se anche Pioli avesse indicato Biglia come suo capitano ideale la scelta fu poi adottata a maggioranza nello spogliatoio, il vulnus per Candreva fu non essere stato eletto all'interno del gruppo no le preferenze di Pioli.

Scusami ma qui siamo di nuovo nel campo delle interpretazioni.

Per la comunicazione ufficiale della SS Lazio la scelta è stata di Pioli.

Sull' accettazione da parte del gruppo della scelta e le sue conseguenze hai ragione, ma del resto è stato lo stesso Candreva a confermarlo.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
l'ho difeso dal primo giorno fino a quando ho visto che giocava x i cazzetti suoi,
non gli ho augurato nessun male e mai lo farò
però se lo chiamavano "er puzza" (e chi è di roma sa che non si riferisce al malodore)
un motivo c'era (e il carattere non è cambiato),
ora posso capire un certo disappunto e anche qualche giorno/settimana di broncio/abbacchiamento,
ma giocare un anno controvoglia e percepire un fior di stipendio non lo posso accettare.

in inghilterra succede che (per n.mila motivi) tolgano la fascia a capitani storici, 'nnateve a vede' se
fanno come er puzza

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: sharp il 14 Set 2016, 15:10
l'ho difeso dal primo giorno fino a quando ho visto che giocava x i cazzetti suoi,
non gli ho augurato nessun male e mai lo farò
però se lo chiamavano "er puzza" (e chi è di roma sa che non si riferisce al malodore)
un motivo c'era (e il carattere non è cambiato),
ora posso capire un certo disappunto e anche qualche giorno/settimana di broncio/abbacchiamento,
ma giocare un anno controvoglia e percepire un fior di stipendio non lo posso accettare.

in inghilterra succede che (per n.mila motivi) tolgano la fascia a capitani storici, 'nnateve a vede' se
fanno come er puzza

Io potrei non scrivere mai un cazzo (e non Sarebbe una perdita grave lo so)... Mi basta quotarti sempre.... Parli sempre per me (baraccine e costolette a parte)  :)

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: JoeStrummer il 14 Set 2016, 13:47
Ma questa:

IMHO è una lettura molto semplicistica e superficiale della lunga sequela di errori strategici, tecnici e ambientali che hanno portato al disastro della scorsa stagione.

La stagione è iniziata male e finita peggio per diverse concause, tutte con percentuali variabili a seconda di dove si punta l'obiettivo.
1) sbagliata programmazione del ritiro e delle trasferte, in particolare quella in Cina
2) sopravvalutazione del gruppo dei "titolari" e della capacità di fare "squadra"
3) gli infortuni nei momenti cruciali di inizio stagione, di Klose contro il Leverkusen, di Biglia contro il Bologna prima del ritorno del preliminare e soprattutto quello di De Vrij con l'Empoli che gli ha fatto perdere tutta la stagione.
Quest'ultimo secondo me è quello che ha pesato più di tutti per la classifica finale.
Le scelte di Pioli e le sue impostazioni tattiche vengono molto dopo perché se è vero che lui ha pagato con l'esonero è altrettanto palese che più di un giocatore ha pensato prima a farsi bello ed a brillare in nazionale piuttosto che dedicarsi completamente alla Lazio.
Le alternative per Pioli potevano essere dare le dimissioni o isolare chi remava contro, scegliendo di non scegliere si è invece trascinato stancamente fino all'esonero, tradito da quel gruppo che era stato la sua forza l'anno precedente, gruppo nel quale la prima crepa l'aveva aperta proprio Candreva.   
Che non ci fosse corrispondenza tra il valore dei singoli e delle prestazioni collettive è apparso ben presto evidente, le reazioni esterne come al solito hanno invece fornito il solito comodo alibi ai giocatori che speravano di cavarsela con qualche partita sopra le righe ogni tanto, senza mettere in preventivo che simili propositi possono risultare vani per un singolo episodio negativo, episodio spesso favorito da chi durante le partite invece di metterci il massimo impegno già pensava alle prossime destinazioni.   

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Citazione di: PabloHoney il 14 Set 2016, 15:17
Io potrei non scrivere mai un cazzo (e non Sarebbe una perdita grave lo so)... Mi basta quotarti sempre.... Parli sempre per me (baraccine e costolette a parte)  :)

ahahahaha

nun l'ho minacciato
(anche se la prossima vorta che te bevi quel cesso de birra in mia presenza vedi :D)

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112
Citazione di: sharp il 14 Set 2016, 15:29
anche se la prossima vorta che te bevi quel cesso de birra in mia presenza vedi

Corona?

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Citazione di: umanoide69 il 14 Set 2016, 15:30
Corona?

seee almeno d'estate e senza lime lo avrei perdonato ,
robba nazionale , ma che secondo me (esclusi i prodotti che fa per l'estero),
sciacquatura di piatti riciclata

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: sharp il 14 Set 2016, 15:29

(anche se la prossima vorta che te bevi quel cesso de birra in mia presenza vedi :D)

Annavo de corsa  :D

Discussione precedente - Discussione successiva