La Roma farà 20-25 punti in meno quest'anno, segnatevelo. Comunque sia, non si sa ancora il motivo preciso di questa decisione clamorosa, se non "divergenze sul calciomercato". C'è chi dice che la Juve prenderà Morata e Iturbe mentre Conte voleva Cuadrado o Sanchez, ma non credo sia questo il motivo, dopotutto è un mese che si parla di Morata e Iturbe, il primo poi dovrebbe essere stato chiesto proprio da Conte, più facile che entraranno Morata, Iturbe e Evra ma uscirà Vidal, che verrà sostituito da Guarin. Io penso che anche così la Juve resta la squadra più forte d'Italia, quindi non si dovrebbe temere la Roma (che farà 20-25 punti in meno, segnatevelo) nè sperare per la Lazio, e questo Conte l'ha sempre saputo, il problema è che secondo lui la Juventus è lontana anni luce dalla Champions League.
Su questo può aver ragione, perché la Juventus non ha attualmente il potere economico di Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea, PSG e Manchester City, ma è anche vero che le ultime due finaliste sconfitte in Champions League sono state Borussia Dortmund e Atletico Madrid, non proprio due squadroni costruiti con centinaia di milioni. Per non parlare poi dell'Europa League, vorrebbe forse dire che la Juventus era inferiore a Siviglia e Benfica? Maddai, l'avete vista la finale? Se c'era la Juventus al posto del Benfica vinceva tranquillamente 3-0. Conte ha ragione a dire che la Juve attualmente non ha i soldi degli altri top club, ma l'eliminazione in Champions League e Europa League dell'anno scorso è stata colpa sua: non puoi creare 11 occasioni da goal contro il Copenaghen e pareggiare 1-1; non puoi spingere tutta la partita per ribaltare l'1-0 contro il Galatasaray e poi farli pareggiare proprio quando sei passato in vantaggio negli ultimi minuti, che è un po lo stesso errore della partita d'andata contro il Benfica; non puoi giocare una partita d'attacco su un campo pesantissimo quando ti basta il pareggio per passare il girone, e perdere tra l'altro con un goal in contropiede all'ultimo minuto.
I sostituti? Vediamo... Allegri ha già vinto uno scudetto quando ha allenato la squadra più forte d'Italia, anche se giocava male e poi l'ha perso l'anno dopo proprio contro la Juve di Conte meglio organizzata, anche se il Milan ha avuto diversi infortuni. Certo, alla Juve non vanno a regalare Pirlo, e guai se lo mette in panchina, non gli vanno a comprare Matri a 12 milioni, e non fanno saltare la cessione di Pato da reinvestire su Tevez solo perché è fidanzato con la figlia del capo, basta però che non sfascia lo spogliatoio come si dice abbia fatto in seguito al Milan (fermo restando che Allegri non ha il carisma di Conte), e dovrebbe anche inventarsi qualcosa in più a livello di gioco, perché non ha nè Ibrahimovic nè Thiago Silva. In Europa si potrebbe quasi dire che Allegri ha fatto meglio di Conte, e nelle ultime due stagioni ha allenato pure un Milan di merda, non la squadra più forte d'Italia, tanto che mi vien da pensare che se nei primi due anni non è andato oltre i quarti di finale in Champions League è a causa del solito... Ibrahimovic.

A pensarci bene, non averlo ma avere comunque una squadra fortissima, potrebbe spingere Allegri a fare qualcosa in più...
Con Mancini vincono di nuovo lo scudetto perché sono la squadra più forte d'Italia, ma in Europa sarebbero nulli. Vedrei molto meglio Mancini in nazionale rispetto a Conte: alla nazionale serve solo un bravo selezionatore e motivatore, un CT non si deve inventare chissà cosa a livello di gioco.
Spalletti è da quattro anni che non lo vediamo in Serie A, non saprei... giocava bene, fece anche bene in Europa (a parte il 7-1

), punterei proprio su di lui se fossi la società bianconera, ma più realisticamente prenderanno Allegri.
La rescissione comunque è stata consensuale, questo mi fa pensare che la Juve sa già cosa fare.