Barcellona (quello falso) - Milan

Aperto da CrazyEagle, 13 Set 2011, 14:33

Discussione precedente - Discussione successiva

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Boh, io non capisco. Per qualcuno il Barcellona dovrebbe dominare in lungo e in largo ogni partita, contro qualsiasi avversario, con 90% di possesso e venti occasioni da gol. E mica sono alieni, eh.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Citazione di: fabichan il 14 Set 2011, 11:48
Sinceramente non mi dà l'impressione di una squadra bombata.
Poi se giochi per 90 minuti in 20 metri, con la palla sempre in possesso, a che serve correre a 200 all'ora?

Ma se in una finale di CL l'unico cambio lo fai al 90esimo o giù di lì per la passerella, e sempre negli stessi minuti i tuoi attaccanti continuano a pressare senza sosta i difensori avversari qualche dubbio viene

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
A quanto pare non riusciamo proprio a capirci: il Barcellona non può dominare tutti gli avversari e seppellirli di gol. Per esempio nelle due partite di supercoppa col Real Madrid non solo non lo ha fatto, ma spesso ha subito gli avversari. Però col Madrid ha vinto lo stesso, grazie alle prodezze del suo uomo migliore, mentre in altre partite, contro squadre di levatura più bassa, pur dominando in lungo e in largo non riesce a produrre gol, se non arriva l'acuto di qualcuno: questo è un fatto.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Esprit Libre il 14 Set 2011, 13:00
Pensavo ti riferissi alla partita della settimana scorsa.
Quella dell'anno scorso fu naturalmente peggiore, con un Milan che ha sfiorato il gol in più di un'occasione, con errori clamorosi di Robinho tanto per ricordare, oltre al famoso doppio palo di Ibra.
Anche il quel caso si criticava l'atteggiamento mentale della Lazio, che lasciò il campo agli avversari, senza nemmeno denotare una grande forza difensiva, dal momento che il Milan sembrava poter segnare in qualsiasi momento, anche se evidentemente abbiamo visto partite diverse.
Gli errori del Milan non è che assolvono la Lazio, come quelli del Barca non assolvono il Milan, che ieri ha giocato da schifo.

E' ovvio che abbiamo visto partite diverse. E comunque i numeri confermano la mia tesi.

A parte questo, mi sembrava che tu lodassi la partita di ieri del Milan, mentre parlavi di vergogna e non-gioco a proposito della nostra partita dello scorso anno. Evidentemente ho capito male io.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.466
secondo me non fanno mangiare il panetton serrano a Guardiola.............. :)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.746
Ma come si potrebbe giocare meglio contro un avversario che si chiude in 10 dentro la propria area ? E' proprio impossibile fisicamente visto che tutti gli spazi risultano chiusi ...
Il Milan ieri è stato fortunato e alla fine sarà buttato fuori da qualche Tottenham mentre il Barça andrà a giocarsi la 3a finale in 4 anni e quindi questo pareggio servirà solo a qualcuno per dire quanto sia cresciuto il Milan è il calcio italiano .
Il Barça fa un pressing spettacolare , un gioco spettacolare o per lo meno sempre migliore di quello dell'avversario (tranné in 3 partite negli ultimi anni : contro l'Inter a Milano , contro il Chelsea a Londra e contro il Real qualche settimana fa). Il "problema" del gioco del Barça è che visto che sono molto bravi a lanciare in profondità gli avversari quasi sempre si chiudono cercando di rendere sterile il possesso palla dei spagnoli : però se questi trovano gli spazi ti fanno minimo 4 gol (Xavi sbaglia 1 pallone ogni 2 mesi :DD).
Ieri hanno avuto delle difficoltà in difesa perché giocavano con 2 centrocampisti centrali al centro della difesa .
Cmq è risaputo che a livello di "occhio" è più bello vedere delle squadre lunghe che giocano in velocità (magari in contropiede) con azioni da entrambi le parti , però non è colpa del Barça se è di almeno 1 livello superiore rispetto agli propri avversari e che quindi non escono manco quando hanno loro la palla

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Gert dal Pozzo il 14 Set 2011, 14:01
Ma se in una finale di CL l'unico cambio lo fai al 90esimo o giù di lì per la passerella, e sempre negli stessi minuti i tuoi attaccanti continuano a pressare senza sosta i difensori avversari qualche dubbio viene

Nella maggior parte dei casi i cambi sono dettati da necessità tecnico-tattiche, non dalla stanchezza. Altrimenti significherebbe che un giocatore professionista non regge 90 min. di partita. Può succedere in casi particolari, o in caso di rientro da infortunio, ma nella maggior parte dei casi un professionista è in grado di farcela.

Sul pressing, mi sembra che ne facciano meno di altre squadre, o meglio, i singoli devono correre meno per pressare perché la squadra si muove in modo armonico. Poi, diciamocelo, se hai il 70% di possesso devi pressare solo per il 30% del tempo, quindi spendi sempre meno energie degli altri.

CrazyEagle

Visitatore
Quelli del Barca se so' messi a fa gli splendidi sul 2-1, è per questo che l'hanno presa in cu'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Non ho capito secondo quale legge non scritta sarebbe un disonore decidere di non giocarsela sul piano del possesso con un avversario evidentemente più forte nel tocco di palla. Col Barcelona si gioca così: si chiudono gli spazi e, nel caso, si riparte. Tutte le (poche) squadre che hanno avuto successo contro i romanisti spagnoli hanno impostato la partita così: difese bassissime, centrocampi muscolari, spazi chiusi e (poche) ripartenze veloci. Gli splendidi, i coraggiosi, al Camp Nou prendono 5 gol. Quelli bravi escono col 2-2, magari soffrendo, tanto sul tabellino la sofferenza non viene riportata.
E la differenza sta tutta lì.

est1900

Visitatore
Citazione di: Baldrick il 14 Set 2011, 15:23
Non ho capito secondo quale legge non scritta sarebbe un disonore decidere di non giocarsela sul piano del possesso con un avversario evidentemente più forte nel tocco di palla. Col Barcelona si gioca così: si chiudono gli spazi e, nel caso, si riparte. Tutte le (poche) squadre che hanno avuto successo contro i romanisti spagnoli hanno impostato la partita così: difese bassissime, centrocampi muscolari, spazi chiusi e (poche) ripartenze veloci. Gli splendidi, i coraggiosi, al Camp Nou prendono 5 gol. Quelli bravi escono col 2-2, magari soffrendo, tanto sul tabellino la sofferenza non viene riportata.
E la differenza sta tutta lì.

Vero.
Però, imho, si ti chiami Real Madrid puoi osare qualcosa in più di un Pepe a centrocampo.

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
A mio modo di vedere, il Barcellona è la squadra più forte del mondo, perchè ha giocatori che sono tra i migliori al mondo e Guardiola (che non è un cretino) sa bene che può fare quel tipo di gioco solo ed esclusivamente con quegli atleti. Infatti, il Pep ha detto in più di un'intervista che, per riprodurre quel tipo di gioco in un'altra squadra, dovrebbe portare portare almeno 9 giocatori che ha adesso nel Barcellona.
Mi spiego meglio: Xavi ed Iniesta sono la coppia di centrocampisti più forte al mondo (questa è la vera "arma totale"  blaugrana), hanno Dani Alves, Piquè, Puyol, Messi, che rappresentano l'eccellenza nei loro ruoli e, inoltre, giocano insieme da anni.
In estrema sintesi il gioco è una conseguenza, non la premessa. Il gran calcio lo fanno gli interpreti: lo spartito è sempre quello, ma sono loro, ed eslcusivamente loro - i giocatori, qui giocatori - che sanno suonare le note in quel modo.
Il Barça, ora come ora, vincerebbe quasi sempre, anche se giocasse con il 4-4-2, col 3-4-3, col 6-3-1 o con qualsiasi modulo scegliate voi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva