Citazione
Che abbia fatto schifo, ieri, è un fatto
Tolgo l'autore del passo citato, che comunque immagino si riconoscerà nella frase, perché non voglio ribattere a lui ma solo prenderla a esempio di linguaggio che mi piacerebbe non leggere qua sopra quando si critica Ciro, altrimenti tanto varrebbe andare a buttarsi tra i commenti della feccia che popola i social, rispetto ai quali magari questa frase è un'eco edulcorata. Almeno tra noi eviterei estremizzazioni a iniziare dal linguaggio. Siamo esseri senzienti, non credo che se non si rimarcano i concetti in questo modo facciamo fatica a capire un giudizio negativo sulla sua prestazione.
Ieri sera per me Ciro non ha giocato bene, ma non ha giocato peggio di altri. Il tanto osannato pellegrino, definito dai cronisti rai come il migliore in campo alla fine del primo tempo, nella stessa frazione di gioco ha fatto una stronzata che stava mandando comodamente in porta un olandese. Barella non ha strusciato una palla, con l'eccezione dell'azione del nostro gol. Chiesa, che contro la Polonia era riuscito a mandare alta sulla traversa una palla che doveva solo appoggiare comodamente nella porta sguarnita e senza nessuno alle costole, a differenza di Ciro nell'occasione del secondo tempo di ieri, ieri ha fatto ancora meno di Ciro, non è stato oggetto di critiche come Ciro, del quale venivano rimarcati anche presunti movimenti sbagliati su cross dalla fascia diretti fiaccamente in bocca al portiere. Jorginho non ne ha imbroccata una. Lo stesso Verratti, calciatore che mi piace, ieri sera sembrava spento. L'Olanda a un certo punto ha preso il sopravvento a centrocampo, però il problema nostro è Ciro Immobile, servito come si deve una volta una in tutta la partita, occasione sulla quale il portiere fa una bella parata. Un assist soltanto, come accaduto a belotti in Polonia qualche giorno fa, palla sulla quale è incespicato goffamente senza neanche arrivare a concludere a rete. Chissà quanto aveva preso in pagella. d'ambrosio, infilato ripetutamente dalla sua parte, non pervenuto nell'azione del gol del pareggio, che si mangia un gol facile da pochi passi nel secondo tempo, giustificato a tempo di record dai solerti cronisti rai perché, poveretto, bonucci gli ha deviato la palla di qualche millimetro, è stato un disastro vero. Però il problema di questa nazionale è Ciro Immobile, non è la squadra modesta che si ritrova alle spalle.
Mi auguro che raggiunga presto la condizione migliore e riprenda a segnare con la nostra maglia come sa fare.
Forza Ciro!