Ciro Immobile (Topic Ufficiale)

Aperto da marco87, 24 Lug 2016, 14:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.779
Citazione di: tommasino il 10 Giu 2024, 10:39
Al tempo stesso il Ciro dei migliori anni ha avuto una letalità sottoporta che di natale e quagliarella si scordano.

Assolutamente si.

E ripeto, quel suo essere uno degli attaccanti più letali in circolazione era dovuto alla sua ferocia nell'attaccare gli spazi creati da Luis Alberto e Milinkovic.

C'è ancora quella brillantezza fisica? Direi di no.

E Immobile utilizzava ESCLUSIVAMENTE quel modo di attaccare, il che non è un demerito, tutti gli attaccanti si specializzano su un fondamentale.

Haaland, che è un altro attaccante che fa dell'esplosività e dell'attacco feroce degli spazi uno dei suoi punti di forza, calerà vistosamente all'età di Ciro ma basta anche vedere quanto presto si "spengano" i giocatori che chiedono così tanto al loro corpo.

L'unica eccezione pare essere Cristiano Ronaldo ma lì parliamo di un alieno.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Slasher89 il 10 Giu 2024, 10:42
Assolutamente si.

E ripeto, quel suo essere uno degli attaccanti più letali in circolazione era dovuto alla sua ferocia nell'attaccare gli spazi creati da Luis Alberto e Milinkovic.

C'è ancora quella brillantezza fisica? Direi di no.

E Immobile utilizzava ESCLUSIVAMENTE quel modo di attaccare, il che non è un demerito, tutti gli attaccanti si specializzano su un fondamentale.

Haaland, che è un altro attaccante che fa dell'esplosività e dell'attacco feroce degli spazi uno dei suoi punti di forza, calerà vistosamente all'età di Ciro ma basta anche vedere quanto presto si "spengano" i giocatori che chiedono così tanto al loro corpo.

L'unica eccezione pare essere Cristiano Ronaldo ma lì parliamo di un alieno.
Io ci spero in una sua ripresa ma poi penso anche che per lui è importante avere un LA dietro che gli dia il pallone come si deve ... noi chi avremo in quel ruolo ?

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: tommasino il 10 Giu 2024, 10:39
Al tempo stesso il Ciro dei migliori anni ha avuto una letalità sottoporta che di natale e quagliarella si scordano.
Appunto. Ha avuto. Chi lo nega? Farlo giocare titolare è accanimento terapeutico.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.674
Ma infatti io continuo a pensare Ciro avrà pure avuto un calo e che Castellanos non sia un cecchino infallibile ma allo stesso tempo quelli che dovrebbero o avrebbero dovuto fare assist siano calati più dei realizzatori. Poi mettiamo pure la cessione di SMS che sfornava assist e palle giocabili in verticale che magari non erano direttamente assist ma creavano le condizioni per diventarlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.910
Ma sto Ciro è improponibile, e questo si sapeva:

Noi pochi che l'anno scorso auspicavamo di venderlo in arabia anche a 5 milioni (invece dei 70, 80, 20000000 che molti pretendevano) siamo stati etichettati come antiLazio, perchè il King non si tocca.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.032
Citazione di: balivox il 10 Giu 2024, 11:57
Appunto. Ha avuto. Chi lo nega? Farlo giocare titolare è accanimento terapeutico.
Si parlava del fatto che di natale e quagliarella avevano un tasso tecnico ben superiore a Ciro (non sono molto d'accordo, ma "avevano"); al tempo stesso mi sembrava giusto ricordare che Ciro rispetto a loro ha avuto una letalità che quei due se la sognano.
Quindi peggior tasso tecnico-migliore letalità: sperare in una stagione accettabile da parte di Ciro non mi pare così peregrino.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.779
Citazione di: Giako77 il 10 Giu 2024, 11:58
Ma infatti io continuo a pensare Ciro avrà pure avuto un calo e che Castellanos non sia un cecchino infallibile ma allo stesso tempo quelli che dovrebbero o avrebbero dovuto fare assist siano calati più dei realizzatori. Poi mettiamo pure la cessione di SMS che sfornava assist e palle giocabili in verticale che magari non erano direttamente assist ma creavano le condizioni per diventarlo

Più che altro la presenza di Sergio creava spazi perchè era difficile togliergli il pallone dai piedi ed in più offriva una soluzione in più di gioco ovvero il lancio su di lui.

Abbiamo perso tantissimo, molto più di quello che pensavo la scorsa estate.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.779
Citazione di: tommasino il 10 Giu 2024, 12:15
Si parlava del fatto che di natale e quagliarella avevano un tasso tecnico ben superiore a Ciro (non sono molto d'accordo, ma "avevano"); al tempo stesso mi sembrava giusto ricordare che Ciro rispetto a loro ha avuto una letalità che quei due se la sognano.
Quindi peggior tasso tecnico-migliore letalità: sperare in una stagione accettabile da parte di Ciro non mi pare così peregrino.

Ma sono due cose completamente diverse Tommasì, perdonami, se hai due piedi di alto livello come Quagliarella (di meno) o Di Natale (decisamente di più) giochi anche rallentando il ritmo, hai più soluzione.

Immobile, che ripeto essere un attaccante LETALE molto più di Quagliarella e Di Natale e di livello (a mio avviso) superiore ai due citati, non ha più lo spunto fisico indispensabile al suo modo di giocare.

Per fare un paragone stupido, se metti Immobile e Di Natale fermi sulla trequarti chi ha più possibilità di infilare la palla sotto al sette o di servire un compagno meglio posizionato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Twix

*
Lazionetter
* 5.845
Ciro si può certamente riprendere. Con una preparazione adeguata (auspico un personal  trainer) e un modo di giocare verticale, la speranza è che non sia totalmente perso.

Certo è che un piano B lo DEVI avere e non può essere Taty

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Perdonami eh. Come fai ad avere dubbi sulla cifra tecnica tra i 3? Ciro ha avuto, di certo, una maggiore letalità anche perché supportato da due centrocampisti come LA e SMS, gli altri due non credo. Poi certo, nessuno critica ciò che è stato Immobile, mica sono scemo.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.032
Citazione di: Slasher89 il 10 Giu 2024, 12:49
Ma sono due cose completamente diverse Tommasì, perdonami, se hai due piedi di alto livello come Quagliarella (di meno) o Di Natale (decisamente di più) giochi anche rallentando il ritmo, hai più soluzione.

Immobile, che ripeto essere un attaccante LETALE molto più di Quagliarella e Di Natale e di livello (a mio avviso) superiore ai due citati, non ha più lo spunto fisico indispensabile al suo modo di giocare.

Per fare un paragone stupido, se metti Immobile e Di Natale fermi sulla trequarti chi ha più possibilità di infilare la palla sotto al sette o di servire un compagno meglio posizionato?
Puoi avere ragione (a parte che queste grandi doti tecniche di quagliarella rispetto a Ciro non è che me ricordi tanto); ma un pò conterà anche il fiuto del gol, il trovarsi al posto giusto al momento giusto.
Caratteristiche che il nostro ha (aveva) in doti ben maggiori rispetto agli altri due e che sembra invece aver smarrito completamente.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Non sarà forse dovuto all'inevitabile declino fisico? Non ha perso il fiuto del gol, ha perso quel mezzo secondo che l'ha reso letale.

Contenuto sponsorizzato

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: Giako77 il 10 Giu 2024, 11:58

io su questo non sono troppo d'accordo, o almeno i dati dicono cose diverse. in una stagione, per loro, comunque sotto ai propri standard:
- Luis Alberto è 11esimo per xA
- Felipe Anderson è 12esimo per xA (ma addirittura 4to per open play xA)

e ancora:
- Felipe Anderson è 4to per big chances created con 11
- Luis Alberto è 12esimo per big chances created con 9 (ma 4to per chances created con 64)

di contro entrambi i nostri attaccanti hanno valori molto negativi
- sia nella conversione di xG previsti con gol realizzati (senza rigori): Immobile 3 gol a fronte di 7,70xG, Castellanos 4 gol a fronte di 6,90xG
- sia nelle big chances missed:  Immobile 11esimo con 10, Castellanos 28esimo con 6

https://xvalue.ai/stats/en/league/serie_a/players/stat/npxG

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.779
Citazione di: tommasino il 10 Giu 2024, 12:55
Puoi avere ragione (a parte che queste grandi doti tecniche di quagliarella rispetto a Ciro non è che me ricordi tanto); ma un pò conterà anche il fiuto del gol, il trovarsi al posto giusto al momento giusto.
Caratteristiche che il nostro ha (aveva) in doti ben maggiori rispetto agli altri due e che sembra invece aver smarrito completamente.

Quagliarella segnava da centrocampo, dai, come si fa a dire che i due non avevano una cifra tecnica migliore rispetto a Immobile?

E questo, di nuovo, non è di certo un voler sminuire Immobile che è stato (o è) un attaccante migliore rispetto a Di Natale e Quagliarella.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.779
Le caratteristiche Immobile non le ha smarrite, sono ancora lì.

E' il fisico che non lo supporta più.

Poi magari fa una preparazione dedicata e riesce a ritrovare un pò di smalto ma non è più l'attaccante che ci faceva partire con un gol di vantaggio in ogni partita.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.032
Citazione di: Slasher89 il 10 Giu 2024, 13:06
Le caratteristiche Immobile non le ha smarrite, sono ancora lì.

E' il fisico che non lo supporta più.

Poi magari fa una preparazione dedicata e riesce a ritrovare un pò di smalto ma non è più l'attaccante che ci faceva partire con un gol di vantaggio in ogni partita.
Codesto non me lo aspetto, ma i gol di un lucca, di un orsolini, di un djuric, di un politano, credo che li possa ancora fare.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Ma scusa, invecchiando perdi il fisico, non la tecnica. Per questo Quagliarella e Di Natale, pur calando fisicamente, hanno potuto contare fino all'ultimo su una tecnica sopra la media (nel caso di Di Natale, cristallina addirittura).
Se invece, come Immobile, punti tutto sul vigore fisico, perso quello non servi più a nulla. Dispiace dirlo in questi termini, ma è così.
Poi puoi sperare quello che vuoi, l'immaginazione non costa nulla, ma chi allestisce la squadra non può campare di speranze.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.674
Citazione di: Il gitano il 10 Giu 2024, 13:03
io su questo non sono troppo d'accordo, o almeno i dati dicono cose diverse. in una stagione, per loro, comunque sotto ai propri standard:
- Luis Alberto è 11esimo per xA
- Felipe Anderson è 12esimo per xA (ma addirittura 4to per open play xA)

e ancora:
- Felipe Anderson è 4to per big chances created con 11
- Luis Alberto è 12esimo per big chances created con 9 (ma 4to per chances created con 64)

di contro entrambi i nostri attaccanti hanno valori molto negativi
- sia nella conversione di xG previsti con gol realizzati (senza rigori): Immobile 3 gol a fronte di 7,70xG, Castellanos 4 gol a fronte di 6,90xG
- sia nelle big chances missed:  Immobile 11esimo con 10, Castellanos 28esimo con 6

https://xvalue.ai/stats/en/league/serie_a/players/stat/npxG

Ma che ci sia un problema con gli attaccanti nessuno lo nega. Però al di là dei dati (che per me non potranno mai superare la constatazione visiva) ricordo un Ciro che su 3 palle una la buttava dentro, un certo margine di errore lo ha sempre avuto. Negli ultimi 18 mesi non ho più visto più tutte queste palle ricevute e gol sbagliati. Quindi sì, abbiamo un problema con chi dovrebbe farli ma anche con chi dovrebbe mettere gli attaccanti in condizione di fare gol

Contenuto sponsorizzato

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.564
Castellanos titolare mi provoca un malessere pesante.
Preferisco giocare con Immobile anche con le stampelle.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.776
Citazione di: Slasher89 il 10 Giu 2024, 10:38
Immobile è uno dei migliori attaccanti in circolazione ESCLUSIVAMENTE quando servito in un certo modo e lui la brillantezza per andare in profondità l'ha persa, c'ha sempre 35 anni.

Quagliarella e Di Natale avevano una cifra tecnica che Immobile non ha e non ha mai avuto.

Assolutamente falso. Ciro ha segnato in tutti i modi. Anche contro difese schierate. Abilissimo negli smarcamenti....solo 2 anni fa ha fatto fessi Tomori e Bremer (allora al Torino) con contro movimenti a difesa schierata. Senza dimenticare la capacitá di coordinarsi e tirare teso negli angoli in pochissimo tempo.

Va bene criticare il Ciro degli ultimi 15/15 mesi...ma per piacere non facciamo revisione storico sul Ciro che fu...Centravanti completo con dei limiti nel gioco spalle alla porta.

Per il resto ha segnato in tutti i modi possibili e immaginabili, destro, sinistro e di testa.

Chiaramente il gioco in profonditá lo esaltava, ma ripeto ha sengnato tantissimo anche a difese schierate.

Discussione precedente - Discussione successiva