Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Offline Saymyname

*
2678
Re:Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)
« Risposta #26960 il: 02 Ott 2022, 09:34 »
Ero convinto fosse pronto per una  squadra top, considerando l'ottimo lavoro svolto sulla nostra panchina.
Mi sta smentendo, e di ciò ne sono ben felice.
Il suo modo di gestire lo spogliatoio costruendo un rapporto quasi di amicizia con i giocatori più rappresentativi, in una rosa come l'Inter dove la concorrenza è spietata, gli sta costando caro.
Le scelte in sede di mercato sull'usato garantito (Mhiky, Acerbi, Caicedo, Dzeko) si stanno dimostrando assai limitative.
A livello comunicativo non me azzecca mezza, non potendosi giocare il bonus lazialita'.
E ha perso anche quel coraggio e  brillantezza a livello tattico che lo contraddistingueva agli esordi, proprio quando cercava una sua identità come allenatore.
L'Inter complessivamente si è indebolita e ieri si è scontrata con il noto fattore C delle merde, ma Simoncino ha tolto tutto il buono di Conte (solidità difensiva pressoché nulla) ed ha fornito un contributo prossimo allo 0.
« Risposta #26961 il: 02 Ott 2022, 09:49 »
le squadre di Inzaghi difendono malissimo

oggi lo vediamo chiaramente con la Lazio odierna

possiamo dire che con Inzaghi siamo entrati sempre in Europa, ma dovremmo anche ammettere che prima di Inzaghi non avevamo Immobile (e neanche SMS sul serio)

Offline hafssol

*
10451
« Risposta #26962 il: 02 Ott 2022, 10:02 »
E ha perso anche quel coraggio e  brillantezza a livello tattico che lo contraddistingueva agli esordi, proprio quando cercava una sua identità come allenatore.

Sotto quel profilo, si era involuto da tempo anche da noi. Evidentemente ha smesso di studiare oppure è arrivato alla conclusione (errata) che a certi livelli si debba essere necessariamente conservativi.
Detto senza acrimonia, oggi è un allenatore con scarsa personalità tattica ed evidenti lacune nella fase difensiva. Non escludo che possa rilanciarsi in futuro se si rimetterà in gioco, ma l'esperienza complessiva all'Inter sembra su un piano inclinato a questo punto difficilmente recuperabile, che venga esonerato ora o meno.

Offline Balde89

*
4284
« Risposta #26963 il: 02 Ott 2022, 10:02 »
Finalmente possiamo dirlo con certezza: Inzaghi era sopravvalutato, da noi in primis, anche a causa della narrazione antilotitiana che ci faceva vedere la rosa allestita più scarsa di quanto fosse in realtà.
La narrazione del sangue dalle rape che già qualcuno ha citato.

Tolti quei sei mesi pre-covid eccezionali, non ricordo una Lazio convincente e con un'idea di gioco precisa.
Ricordo piuttosto tantissime partite pareggiate o perse senza neanche tirare in porta.
Quando vincevamo, era merito di Inzaghi.
Quando perdevamo, era colpa di Tare.
In realtà non abbiamo saputo vedere che avevamo un allenatore assolutamente mediocre che ha fatto il minimo sindacale con la rosa a disposizione, nel mezzo di un campionato dominato dalla sola Juve con Inter, merde, Milan in totale rifondazione. Molto meno competitivo di quello attuale.
Pensavamo che i limiti di Inzaghi fossero imputabili a Lotito.
Ora lo vediamo all'Inter e possiamo affermare che non era così.

Contentissimo del suo non-rinnovo.

Offline vaz

55902
« Risposta #26964 il: 02 Ott 2022, 10:07 »
Hai scritto un sacco di inesattezze.

Tare ha fatto il bello e il cattivo tempo durante il periodo Inzaghi, che spesso e volentieri ha coperto le magagne del DS.

Comunque era finito il periodo Inzaghi, come lo è quello di Tare.

Offline Balde89

*
4284
« Risposta #26965 il: 02 Ott 2022, 10:18 »
Hai scritto un sacco di inesattezze.

Tare ha fatto il bello e il cattivo tempo durante il periodo Inzaghi, che spesso e volentieri ha coperto le magagne del DS.

Comunque era finito il periodo Inzaghi, come lo è quello di Tare.

Non mi pare di aver detto che Tare abbia operato in maniera impeccabile.
Semmai che il mito di Inzaghi che faceva nozze coi fichi secchi forse era frutto di una narrazione anti-duo e che forse lo avevamo un pò sopravvalutato.
A giudicare dai risultati che sta ottenendo, non vedo dove il mio ragionamento sarebbe inesatto.
Qual è l'alibi di inzachi, stavolta?

Offline vaz

55902
« Risposta #26966 il: 02 Ott 2022, 10:22 »
Semplicemente ha un modo di lavorare che non è efficace per una grandissima piazza. Ha voluto provare il salto, sottovalutando il fatto che l’ambiente Lazio (e qui è merito di Lotito) lo ha sempre difeso e protetto, lasciandolo crescere. Insomma, dopo gli ottimi risultati raggiunti, se l’è sentita calda. Sbagliando.

In CL con Hoedt e Czyz, altroché la narrazione.

Offline Balde89

*
4284
« Risposta #26967 il: 02 Ott 2022, 10:37 »
Semplicemente ha un modo di lavorare che non è efficace per una grandissima piazza. Ha voluto provare il salto, sottovalutando il fatto che l’ambiente Lazio (e qui è merito di Lotito) lo ha sempre difeso e protetto, lasciandolo crescere. Insomma, dopo gli ottimi risultati raggiunti, se l’è sentita calda. Sbagliando.

In CL con Hoedt e Czyz, altroché la narrazione.

L'Inter ha subito 13 gol in 8 partite e i giocatori li ha eccome, quindi forse il nostro problema non era Hoedt - che per me non era neanche questa grande sega che ci raccontiamo.

In ogni caso, non esiste squadra che non abbia un punto debole, un acquisto sbagliato o una lacuna in un reparto. Sta al mister fare di necessità virtù.
A Milano rimproverano ad Inzaghi le stesse cose che si vedevano molto nitidamente anche quì: squadra senza idee, azioni affidate alla casualità dell'inventiva dei singoli piuttosto che a una visione di gioco precisa, cambi senza senso e giocatori spossati.
« Risposta #26968 il: 02 Ott 2022, 10:45 »
La percezione che abbiamo dell'efficacia degli allenatori dipende da una serie infinita di fattori.
Non era un fenomeno prima, non è un brocco adesso.
E questo riguarda tutti, IMHO. Non esiste un allenatore bravo in senso assoluto, capace di vincere ovunque e con continuità. Di esempi ce ne sono migliaia.
La differenza la fanno quelli che vanno in campo.
Se skiniar e de vrij stanno giocando malissimo, e Handanovic ha le mani di burro, non è solo colpa di inzaghi.
Se l'anno scorso Benzema ha trasformato in oro tutto quello che ha toccato e courtouis ha indossato il vestito dell'uomo Ragno, non è solo merito di Ancelotti, così come non era tutta colpa sua il declino del napoli.
Ovvio che ci sono meriti e demeriti ma, nel caso degli allenatori, i fattori imponderabili (cit.) spesso fanno tutta la differenza del mondo.

Offline Saymyname

*
2678
« Risposta #26969 il: 02 Ott 2022, 11:05 »
Io direi di tenere distinte le esperienze di Inzaghi tra Lazio e Inter, e non utilizzare i suoi ultimi risultati come chiave di lettura della sua esperienza sulla nostra panchina.
Inzaghi con noi ha fatto molto bene, raggiungendo dei livelli ed una continuità di risultati che né i suoi predecessori né ancora Sarri sono riusciti ad ottenere.
Perché è pacifico che avesse una buona/ottima squadra con un grande centrocampo, ma è altrettanto vero che per i primi 2 anni la prima alternativa a centrocampo è stata Murgia, calciatore che ora fatica ad affermarsi in serie B. Per non parlare della serie di carneadi che per stagioni hanno ingolfato le file del nostro reparto difensivo, il cui scarso rendimento era spesso imputato all'assetto tattico difensivo. Ecco, verificare il proseguo di carriera dei vari Hoedt, Wallace, Bastos, ecc ecc.
Quindi calma, ora sta palesando dei limiti in una stra-big, ma il suo lavoro con la Lazio è stato ottimo.
Detto ciò, magari lo esonerano.
« Risposta #26970 il: 02 Ott 2022, 11:06 »
Non ne azzecca mezza , se lo fanno fuori non mi dispiace per niente , poi può attaccarsi al clacson ...
« Risposta #26971 il: 02 Ott 2022, 11:21 »
inzaghi si affida ai singoli e alla coesione del gruppo.
l'anno scorso per un pelo ha sfiorato il bingo.
la sua idea di calcio non mi è mai piaciuta.
su qualche scelta si impunta e lo sta facendo anche a milano.

Offline Gulp

19252
« Risposta #26972 il: 02 Ott 2022, 11:32 »
Bologna la sliding door.
Sono d'accordo con Vaz su tutto.

Mi aspettavo una maggior presa sul gruppo, che da noi sembrava (beneficio del dubbio) un punto forte.
Non rinnego gli anni da noi, nonostante ci abbia lasciato da merda.

Offline hafssol

*
10451
« Risposta #26973 il: 02 Ott 2022, 11:39 »
Non rinnego gli anni da noi, nonostante ci abbia lasciato da merda.

Condivido in pieno l'atteggiamento nel valutarlo, allora come ora.
Ovvio che adesso prevale il ricordo di come ci ha lasciato da merda, dunque non riesco ad auguragli alcun bene, a maggior ragione per la squadra che allena (non credo ancora per molto).

Strombazzasse pure il clacson quando uscirà da Appiano Gentile da esonerato.
« Risposta #26974 il: 02 Ott 2022, 11:42 »
nessuno penso "rinneghi" nulla. che vuol dire

ma nel dire che con Inzaghi abbiamo avuto una continuità mai avuta con Lotito, dovremmo anche ammettere che in questi 6 anni abbiamo avuto la coppia SMS-Ciro, e che la continuità è proseguita anche senza Inzaghi

Ciro e Inzaghi sono arrivati insieme.

per me uno che preferisce sempre Correa a Caicedo, SEMPRE, senza appello né scelta, non è un buon allenatore.

Offline Gulp

19252
« Risposta #26975 il: 02 Ott 2022, 11:48 »
nessuno penso "rinneghi" nulla. che vuol dire

Vuol dire che con lui ho gioito, mi sono spellato le mani e non mi rimangio applausi e complimenti fatti dopo buoni risultati.

Offline mars72

*
1881
« Risposta #26976 il: 02 Ott 2022, 12:03 »
Sto’ [...] ha lasciato tre punti alle merde…il resto si puo’ discutere

:asrm  :since
« Risposta #26977 il: 02 Ott 2022, 13:20 »
Vuol dire che con lui ho gioito, mi sono spellato le mani e non mi rimangio applausi e complimenti fatti dopo buoni risultati.

certo che no, ma ad esempio ci rendiamo conto che sta lazialità che trasmetteva, era solo facciata
« Risposta #26978 il: 02 Ott 2022, 13:23 »
Tolti quei sei mesi pre-covid eccezionali, non ricordo una Lazio convincente e con un'idea di gioco precisa.

L'anno che arrivammo 4° a pari punti con l'Inter non avevamo una idea di gioco precisa? Poi abbiamo buttato alle ortiche il meritatissimo 4° posto (da Crotone all'ultima contro l'Inter) ma quella versione della Lazio inzaghiana giocava un bel calcio ed era anche molto efficacie.

Per il resto sono completamente d'accordo con quanto scritto da Saymyname poco sopra.

Offline Emanuele

*
8463
« Risposta #26979 il: 02 Ott 2022, 14:16 »
ma quella Lazio era forte eh, non e' che fosse 'sto miracolo farla rendere