Archiviata anche la 23° giornata, ecco i risultati e la classifica aggiornata:
Venerdì 28/02/2014:Hertha Berlino – Friburgo 0-0Sabato 01/03/2014:Werder Brema – Amburgo 1-0 (Junuzovic 19')
Augsburg – Hannover 1-1 (Diouf 21' (H), Klavan 55')
Eintracht Braunschweig – Borussia Mönchengladbach 1-1 (Raffael 24' (B.M.), ter Stegen 52' aut. (E.B.)
Bayer Leverkusen – Mainz 0-1 (Choupo-Moting 37')
Borussia Dortmund – Norimberga 3-0 (Hummels 51', Lewandowski 64', Mkhitaryan 83')
Bayern Monaco – Schalke 04 5-1 (Alaba 3', Robben 15', 28', 77' rig., Mandžukic 24', Rafinha 64' aut. (S))
Domenica 02/03/2014:Hoffenheim – Wolfsburg 6-2 (Firmino 4' (H), Dost 15' (W), Süle 37', Modeste 39', 43', Perisic 76' (W), Salihovic 82' rig., Schipplock 86')
Eintracht Francoforte – Stoccarda 2-1 (Harnik 31' (S), Rosenthal 80', Meier 89')
Dopo lo squallido pareggio senza reti tra Hertha Berlino e Friburgo nell'anticipo del venerdì, la 23° giornata consolida il trend positivo del Bayern Monaco e la definitiva ripresa del Borussia Dortmund: ma consegna anche la certezza della crisi che ha colto il Bayer Leverkusen da qualche settimana a questa parte.
Il povero Schalke 04, già reduce da una disastrosa serata in Champions League vive un pomeriggio altrettanto difficile al cospetto dell'inarrestabile Bayern: la capolista archivia la partita in meno di mezz'ora!

Dopo soli tre minuti di gioco infatti Alaba apre le marcature mettendo a segno una punizione, complice una deviazione della barriera; dopo una decina di muniti è Robben a raddoppiare, con una splendida rete. Prima della pausa segnano anche Mandžukic e di nuovo Robben, in grandissimo spolvero: alla frastornata formazione ospite restano ben pochi spiragli per contrastare la spietata avversaria. Nella ripresa i bavaresi si accontentano e controllano il risultato: lo Schalke trova il gol della bandiera grazie ad un'autorete di Rafinha, ma sul finale, con l'inutile fallo di Papadoupolus sporca ulteriormente l'amara giornata regalando un rigore al Bayern, che decisamente non ne avrebbe bisogno. Continua a impressionare la formazione di Guardiola, di cui ormai si fa fatica a parlare vista l'eloquenza di forza e risultati; per lo Schalke se non altro si chiude una settimana da incubo, che difficilmente i tifosi scorderanno

Se per lo Schalke il momento è particolarmente delicato, non vive una situazione facile neppure il Bayer Leverkusen, piombato da alcuni turni in una brutta crisi: per gli uomini di Hyppia si imbattono nell'ennesima sconfitta, stavolta contro il Mainz

La squadra di Tuchel gioca bene nel primo tempo, creano occasioni e passano in vantaggio: la reazione delle aspirine, seppur volenterosa, non è memorabile. Nella ripresa la formazione di casa cerca di agguantare il pareggio, ma un po' per merito dell'ottimo portiere Karius, un po' per demeriti propri, non riesce a segnare. Alla fine la sensazione è che la vittoria del Mainz sia stata più che meritata: al Leverkusen non resta che riflettere sui propri errori, che stanno gradualmente spazzando via tutti gli obbiettivi stagionali.
Ritrova invece mordente e gioco il Borussia Dortmund, che dopo l'ottimo successo in Champions League porta a casa anche quello contro il Norimberga e festeggia nel migliore dei modi il rientro di Hummels, autore tra l'altro del gol che spiana la strada ai gialloneri

L'equilibrio del primo tempo, con occasioni clamorose da entrambe le parti malamente sprecate cede il passo al dominio degli uomini di Klopp nella ripresa, che si presentano con veemenza davanti Schäfer, passando al 51' sugli sviluppi di una splendida punizione di Sahin: lo scatenato Lewandowski, in forma streepitosa, si fa ammirare sia come realizzatore che come assist man, sancendo la larga e meritata vittoria del Borussia, che si riprende il secondo posto in classifica a spese del malconcio Leverkusen.
Resterà a lungo negli annali delle papere fantozziane l'incontro tra Eintracht Braunschweig e Borussia Mönchengladbach: il pareggio finale è infatti frutto dei clamorosi errori dei rispettivi portieri, Davari e ter Stegen, capaci di segnarsi da soli

Sul piano del gioco nessuna delle due squadre demerita, l'Eintracht dimostra coraggio e lotta malgrado la disperata situazione in classifica, ma è il Borussia a passare per primo, agevolato dal clamoroso strafalcione del già citato Davari. Nella ripresa la formazione di casa trova il pareggio grazie alla paperissima di ter Stegen

uno dei migliori portieri della Bundesliga, obbiettivo di mercato del Barcellona: a conferma che anche gli estremi difensori di sicuro talento talvolta fanno le loro figuracce.
E' pareggio anche tra Augsburg e Hannover, in una partita dai due volti: nel primo tempo è l'Hannover a giocare nettamente meglio, tanto da trovare il meritato vantaggio e sfiorare il raddoppio; nel secondo tempo si rivede l'Augsburg grintoso di sempre, che opportunamente strigliato da Weinzierl nella pausa riscatta l'opaca prima frazione con un netto dominio, sancito dal gol del pareggio e da svariate occasioni per raddoppiare, sebbene sciupate.
Successo di misura per il Werder Brema, che supera il malconcio Amburgo: decide la rete di Junuzovic messa a segno nel primo tempo. Tutto sommato il Werder, contrariamente all'andazzo abituale, disputa una buona gara e merita i tre punti; gli ospiti ci mettono tanta buona volontà, insufficiente a cambiare il corso della classifica, che resta pessima

Nelle partite della domenica, sorprendente crollo del Wolfsburg sotto i colpi di un indomito Hoffenheim, che lo travolge con una goleada: la formazione di casa mette in cassaforte il risultato già nel primo tempo, e porta a casa una bella vittoria in scioltezza

Infine, ennesima sconfitta per il desolante quanto sfortunato Stoccarda contro l'Eintracht Francoforte: gli ospiti si illudono con il vantaggio di Harnik nel primo tempo, ma la formazione di casa vince in rimonta nel finale di partita, riscattando l'amarezza per la recente eliminazione in Europa League e lasciando la squadra di Schneider al penultimo posto in classifica.
HIGHLIGHTS:Hertha Berlino – Friburgo:
http://www.dailymotion.com/video/x1e0eg3_hertha-berlin-freiburg-0-0-highlights-bundesliga-28-02-2014_sport?search_algo=1Werder Brema – Amburgo:
http://www.youtube.com/watch?v=eXI9YprMFksAugsburg – Hannover:
http://www.dailymotion.com/video/x1e1nx8_all-goals-augsburg-1-1-hannover-01-03-2014_sport#from=embediframeEintracht Braunschweig – Borussia Mönchengladbach:
http://www.dailymotion.com/video/x1e1s7d_all-goals-braunschweig-1-1-monchengladbach-01-03-2014_sport#from=embediframeBayer Leverkusen – Mainz:
http://livetv.sx/en/showvideo/180237_leverkusen_mainz/Borussia Dortmund – Norimberga:
http://www.dailymotion.com/video/x1e1oxa_borussia-dortmund-3-0-nurnberg-ourmatch-net_sport#from=embediframeBayern Monaco – Schalke 04:
http://vk.com/video198133154_167839274?hash=9debcd4570783880Hoffenheim – Wolfsburg:
http://vk.com/video-34732382_168049822?hash=206d28e4f38151edEintracht Francoforte – Stoccarda:
http://vk.com/video211632979_167694147?hash=9b6203cc9fbc214cCLASSIFICA:
Bayern Monaco 65
Borussia Dortmund 45
Bayer Leverkusen 43
Schalke 04 41
Wolfsburg 39
Mainz 37
Borussia Mönchengladbach 36
Hertha Berlino 35
Augsburg 35
Hoffenheim 29
Hannover 25
Eintracht Francoforte 25
Werder Brema 25
Norimberga 23
Stoccarda 19
Amburgo 19
Friburgo 19
Eintracht Braunschweig 16