Bundesliga 2015-2016

0 Utenti e 29 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Brixton

*
4901
Bundesliga 2015-2016
« il: 14 Ago 2015, 17:42 »
Nuova stagione, nuovo topic.

Parte stasera la Bundesliga 2015-2016. Come tradizione inaugura il torneo la squadra campione in carica, ossia, per la terza volta consecutiva, il Bayern. Di fronte l'Amburgo nel probabile ruolo di sparring-partner: l'inzio di stagione degli anseatici, con l'eliminazione dalla DFB Pokal ad opera dello Jena (quarta serie) non fa presagire nulla di buono e, soprattutto, di diverso dalle ultime disastrose stagioni.
Di seguito, una rapida presentazione delle squadre, iniziando dalle prime sei della scorsa stagione.

BAYERN
Le quote sulla vittoria finale dei bavaresi, fissate dai bookmakers per lo più attorno al 1.15/1.20, danno l'idea su chi sia il netto favorito per il Meisterschale. Solo l'appagamento per i tanti trofei e la distrazione della Champions potrebbero dare incertezza al campionato ed impedire il quarto titolo consecutivo (che sarebbe record per la Bundesliga e, in generale, per il massimo campionato tedesco).
Sul mercato l'evento di maggior rilievo è l'addio di Schweinsteiger, ceduto al Man Utd, e l'arrivo al suo posto di Vidal. Altro acquisto di peso è Douglas Costa, ex-Shakhtar, destinato a rinforzare il pacchetto dei trequartisti, visti l'avanzare dell'età e i ricorrenti problemi fisici di Robben e Ribery (anche se per il francese, dopo le voci dello scorso giugno che parlavano addirittura di possibile ritiro, giungono notizie più confortanti circa la ripresa dall'infortunio alla caviglia che lo sta tenendo fuori da marzo). Tra gli altri movimenti da segnalare l'arrivo dell'under 21 Kimmich dallo Stoccarda (lo scorso anno in prestito al Red Bull Lipsia in Zweite), destinato a sgomitare molto per trovare spazio, se Xabi Alonso, contrariamente alle previsioni di qualche settimana fa, dovesse rimanere. Movimento minore è l'avvicendamento alle spalle di Neuer, con Reina, tornato al Napoli, sostituito da Ulreich.
Volendo cercare un pelo nell'uovo, dopo l'addio di Claudio Pizarro (a fine contratto) forse servirebbe qualcosa alle spalle di Lewandoski. D'accordo che Muller può fare benissimo il centravanti, d'accordo che Guardiola è il profeta del falso nueve, ma un centravanti di scorta probabilmente non guastarebbe.

WOLFSBURG
Iniziata nel migliore dei modi la stagione con la vittoria ai rigori sul Bayern in supercoppa, l'esatta misura delle ambizioni della squadra della Volkswagen la darà la capacità di continuare a tenere le sue star in questo ultimo scorcio di mercato. Il riferimento più che a Perisic, declassato a riserva nell'ultima stagione, è ovviamente per De Bruyne. Dovesse resistere alle ricche offerte del Manchester City, il Wolsburg sarebbe la prima candidata a raccogliere i frutti di eventuali distrazioni del Bayern.
Sul fronte mercato, l'unica verà novità è Max Kruse, in arrivo dal Moenchgladbach, che darà a Hecking un centravanti meno "caratterizzato" rispetto a Bas Dost (peraltro, anche in grado, in caso di necessità, di giocare insieme all'olandese). Tra i movimenti minori, quello di maggior rilievo è l'acquisto di Ascues, nazionale peruviano capace di giocare sia al centro che davanti alla difesa, ma che, tuttavia, non dovrebbe andare oltre il ruolo di comprimario.

BORUSSIA MOENCHGLADBACH
Letteralmente trasformati nelle ultime stagioni da Lucien Favre, che li ha portati dai bassifondi della Bundesliga stabilmente nelle prime posizioni del campionato, i fohlen vanno incontro alla nuova stagione con due incognite. La prima riguarda la gestione del doppio impegno Bundesliga-Champions, nell'anno del ritorno nella massima competizione europea, solo sfiorata tre anni fa (eliminazione nel preliminare ad opera della Dinamo Kiev). La seconda la capacità di metabolizzare le partenze di Max Kruse, di cui si è detto sopra, e di Christoph Kramer, ritornato per fine prestito al Leverkusen. Ossia, due protagonisti assoluti delle ultime fortunate stagioni. Più sul piano del romanticismo che su quello tecnico, di rilievo anche la partenza del 37enne Daems, tornato in Belgio dopo una vita al Borussia. A sostituire Kruse e Kramer ci dovranno pensare Josip Drmic, che dopo il poco spazio trovato a Leverkusen è chiamato a dare una svolta alla sua carriera, e, con diverse caratteristiche rispetto a Kramer (meno potenza - più tecnica), Lars Stindl, acquistato a prezzo di saldo (3 milioni), grazie alla clausola rescissoria, dall'Hannover.
L'impressione è che le fortune dei fohlen passeranno quest'anno proprio dall'impatto di Drmic e Stindl, oltreché dall'eventuale consacrazione di Herrmann e dalla possibile esplosione di Thorgan Hazard, riscattato dal Chelsea.

BAYER LEVERKUSEN
Al suo secondo anno alla guida delle aspirine, Roger Schmidt dovrà cercare soprattutto di dare continuità ad una squadra, divertente, con giocatori di talento, ma che nella scorsa stagione è stata capace di vistosi alti e bassi anche all'interno di una stessa partita.
Dal mercato l'unica novità a livello dei titolari è l'arrivo di Kramer al posto di Gonzalo Castro, ceduto al Dortmund. L'acquisto dell'ultima ora, il nazionale cileno Aranguiz, dovrebbe costituire una valida alternativa nelle rotazioni di centrocampo. Difficile che possa però insidiare il posto da titolare della coppia Kramer-Bender. Ceduto Drmic, il ruolo di vice-Kiessling passa a Mehmedi,  nazionale svizzero acquistato dal retrocesso Friburgo. Da segnalare anche l'acquisto dall'Amburgo (ultima stagione in prestito in Zweite al Fortuna Dusseldorf), per 10 milioni di euro, del capitano della nazionale under 19 tedesca Jonathan Tah, difensore centrale che dovrebbe rappresentare il primo cambio dei titolari Toprak e Papadopoulos, viste anche le partenze del bosniaco Spahic (a fine contratto ed ingaggiato dall'Amburgo) e di Wollscheid (ceduto allo Stoke).

AUGSBURG
Reduce da un sorprendente e difficilmente ripetibile quinto posto, il club bavarese sul mercato si è dedicato soprattutto a trattenere i protagonisti dell'ultima stagione. Compreso, per il momento, il terzino sinistro Baba, che, però, sembra ormai vicinissimo al Chelsea. Tanto vicino da cautelarsi nelle ultime ore con l'acquisto dell'altro terzino ghanese Daniel Opare, campione del mondo under 20 nel 2009 con la sua nazionale e protagonista di buone stagioni in Belgio nello Standard, ma da rilanciare dopo due anni difficili al Porto e, in prestito, al Besiktas. Per il resto poca roba. Ossia, alcune scommesse come Philipp Max, ex Karlsruher, altro giovane terzino sinistro e, soprattutto, Piotr Trochowski, protagonista di importanti campionati anni fa con l'Amburgo, ma reduce da alcune stagioni in chiaroscuro e, in particolare, da un anno di stop dopo la rescissione con il Siviglia dello scorso autunno.

SCHALKE
Sarà l'anno del riscatto dopo la deludente stagione scorsa? Più che dalla nuova guida tecnica (Breitenreiter, ex Paderborn al posto di Di Matteo), ciò dipenderà dal rendimento dei suoi giovani di talento: Draxler (se rimane), Meyer, Sanè, Goretzka, Ayhan, Kolasinac. Tutti, tranne Sanè, più o meno al di sotto delle loro possibilità lo scorso anno. A questi, sempre a proposito di linea verde, si è aggiunto Geis, che finalmente darà un regista ad una squadra che, lo scorso anno ma non solo, ha fatto terribilmente fatica nel costruire gioco. Tra gli arrivi, da segnalare Sascha Riether, ex Friburgo, e Junior Caicara, ex Ludogorets, a rinforzare il pacchetto degli esterni bassi, dove, in uscita (destinazione Leicester), c'è Christian Fuchs. Ma, soprattutto, molto si aspetta da Franco Di Santo, acquistato dal Werder e che dovrebbe dare un'alternativa più credibile ad Huntelaar rispetto a quelle vistesi nelle ultime stagioni. Tra le partenze, proseguendo l'opera di svecchiamento della rosa già iniziata da qualche stagione, anche Farfan (Al Jazeera) e Tranquillo Barnetta (MLS sponda Philadelphia).




Offline Gulp

*****
18449
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #1 il: 14 Ago 2015, 19:53 »
Farai questo report anche per tutte le altre squadre? <3 Non avrai dimenticato il Borussia! :beer:

Sono contento che la Bundesliga è stata acquistata da Fox Sporta, finalmente potrò vederla! Ho un debole (dai tempi dello scudetto) per il Wolfsburg...

Offline edge24

*****
8851
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #2 il: 14 Ago 2015, 21:01 »
gran gufata del commentatore di fox: "guardiola non ha un gran rapporto coi calci piazzati." cinque minuti e gol di benatia su calcio di punizione indiretto :)

Offline Brixton

*
4901
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #3 il: 15 Ago 2015, 13:40 »
Archiviato l'anticipo con la prevedibile goleada del Bayern sull'Amburgo (5 a 0, vistosi progressi dell'Amburgo rispetto all'8 a 0 dello scorso anno  8) ), ecco il programma del resto della prima giornata con annessi pronostici.

Oggi
h 15:30
Augsburg - Hertha
Werder - Schalke
Darmstadt - Hannover
Leverkusen - Hoffenheim
Mainz - Ingolstadt
h 18:30
Borussia Dortmund - B. Moenchgladbach

Domani
h 15:30
Wolfsburg - Eintracht Francoforte
h 17:30
Stoccarda - Colonia

Werder - Schalke                                      over 2,5
Leverkusen - Hoffenheim                          1
Mainz - Ingolstadt                                     1
Borussia Dortmund - B. Moenchgladbach  1
Wolfsburg - Eintracht Francoforte             1

(sistema con cinque quartine)

Farai questo report anche per tutte le altre squadre? <3 Non avrai dimenticato il Borussia! :beer:

Sono contento che la Bundesliga è stata acquistata da Fox Sporta, finalmente potrò vederla! Ho un debole (dai tempi dello scudetto) per il Wolfsburg...

Sì appena trovo tempo. ;)

Offline edge24

*****
8851
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #4 il: 15 Ago 2015, 15:57 »
Geis para stia a fa un partitone, nello Schalke. il Leverkusen sta perdendo in casa contro l'Hoffenheim
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #5 il: 15 Ago 2015, 21:46 »
il Leverkusen sta perdendo in casa contro l'Hoffenheim
Poi ha rimontato,prima ha pareggiato Kiessling a fine primo t.,poi dice che nella ripresa il Bayer ha dominato e ha trovato il gol al 71'(sia di buon auspicio x noi..)con Brandt.

Offline surg

*
7452
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #6 il: 16 Ago 2015, 08:25 »
Poi ha rimontato,prima ha pareggiato Kiessling a fine primo t.,poi dice che nella ripresa il Bayer ha dominato e ha trovato il gol al 71'(sia di buon auspicio x noi..)con Brandt.

Brandt è un giovane che mi è sembrato molto pericoloso
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #7 il: 16 Ago 2015, 09:55 »
Brandt è un giovane che mi è sembrato molto pericoloso

A me è sembrato una sorta di Keita tedesco. Bel giocatorino.

Offline Brixton

*
4901
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #8 il: 20 Ago 2015, 15:24 »
Vittoria di tutte le favorite nella prima giornata di Bundesliga.
Vince di goleada il Bayern in una gara dall'esito scontato contro il fragile Amburgo.
Risponde con un altro risultato rotondo il Dortmund che domina per 4 a 0 uno scialbo Moenchgladbach. Squadra che sembra rivitalizzata e aver recuperato al miglior rendimento tutti i suoi big, anche quelli come Mikhitaryan che sembravano nella scorsa stagione in totale confusione. Tuchel già padrone della situazione.
Lo Schalke trova meno resistenze del previsto a Brema e passa largo per 3 a 0. Si attendono conferme nelle prossime giornate visto le docce fredde a cui sono stati spesso abituati i suoi tifosi.
Vince di rimonta il Leverkusen che porta a casa una partita (2 a 1 con l'Hoffenheim) che si era messa inizialmente male.
Vittoria con il batticuore per il Wolfsburg che va avanti 2 a 0 dopo pochi minuti contro l'Eintracht ma poi soffre il ritorno dei rossoneri. Tante le occasioni lasciate agli avversari che colpevolmente ne sfruttano solo una. Giornata poco brillante per De Bruyne, probabilmente al passo di addio. Ma soprattutto una squadra che con De Bruyne, Perisic, Kruse e Dost schierati contemporaneamente dimostra di avere poco equilibrio.
La sorpresa della giornata è l'esordio in Bundesliga con il botto della neopromossa Ingolstadt che va a vincere 1 a 0 in casa di un opaco Mainz.
Buono l'avvio anche dell'Hertha che, seppure agevolato dalla follia di Bobadilla, espulso al 45' per doppia ammonizione, e in gol durante la temporanea superiorità numerica (a metà ripresa sarà espulso Bareens riequilibrando le forze in campo), vince con merito sul campo dell'Augsburg che si sveglia solo nel finale.
Altra vittoria fuori casa è quella del Colonia che dilaga nel finale (3 a 1) sul campo dello Stoccarda (altra stagione tormentata?), a conferma di una tradizione decisamente favorevole sul campo dei biancorossi.
Divertente, infine, il match tra l'altra neopromossa Darmstadt e l'Hannover, in bilico per 90' e alla fine terminato 2 a 2.

Di seguito gli highlights della prima giornata.









Offline Brixton

*
4901
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #9 il: 21 Ago 2015, 13:33 »

Offline Brixton

*
4901
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #10 il: 22 Ago 2015, 14:37 »
Pareggio 1 a 1 tra Hertha Berlino e Werder Brema nell'anticipo del venerdì sera. Partono meglio i berlinesi che, oltre ad andare in gol al 5' con Stocker, dominano per quasi mezz'ora. Proprio quando sembrava maturo il raddoppio dell'Hertha, arriva inaspettato il pareggio degli ospiti con il nigeriano Ujah, nuovo acquisto e migliore dei suoi ieri sera. La partita cambia e si fa più equilibrata ed è anzi il Werder ad andare vicino alla vittoria nel finale di partita con una traversa e un palo.

Resto del programma:

Oggi
h 15:30
Colonia - Wolfsburg
Eintracht F. - Augsburg
Hannover - Bayer Leverkusen
Hoffenheim - Bayern
Schalke - Darmstadt
h 18:30
Amburgo - Stoccarda

Domani
h 15:30
Ingolstadt - B. Dortmund
h 17:30
B. Moenchgladbach - Mainz

Pronostici
Colonia - Wolfsburg         1X
Hoffenheim - Bayern        2
Schalke - Darmstadt        1
Ingolstadt - Dortmund     2
Moenchgladbach - Mainz 1

Offline Gulp

*****
18449
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #11 il: 23 Ago 2015, 14:35 »
Geis para stia a fa un partitone, nello Schalke. il Leverkusen sta perdendo in casa contro l'Hoffenheim
Tu che puoi vederti la bundes, dai un occhio a Inglostad-BVB e verifica che l'ala dei padroni di casa Leckie (che avevamo individuato lo scorso mondiale) è ancora bona 8)

Offline edge24

*****
8851
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #12 il: 23 Ago 2015, 14:37 »
Tu che puoi vederti la bundes, dai un occhio a Inglostad-BVB e verifica che l'ala dei padroni di casa Leckie (che avevamo individuato lo scorso mondiale) è ancora bona 8)
sti stracciaroli de sky non la stanno a fa vedé. però posso confermare che Azpilicueta m'ha già fatto incazzare due volte (partita iniziata da 7 minuti). comunque ho visto degli spezzoni la settimana scorsa, e pare proprio che c'avevamo visto giusto 8)

Offline Gulp

*****
18449
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #13 il: 23 Ago 2015, 14:39 »
sti stracciaroli de sky non la stanno a fa vedé. però posso confermare che Azpilicueta m'ha già fatto incazzare due volte (partita iniziata da 7 minuti)
Zio comincia tra un'ora! :beer:

Offline edge24

*****
8851
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #14 il: 23 Ago 2015, 15:02 »
Zio comincia tra un'ora! :beer:
allora dopo cambio e faccio un report :=))

Offline edge24

*****
8851
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #15 il: 23 Ago 2015, 17:45 »
Tu che puoi vederti la bundes, dai un occhio a Inglostad-BVB e verifica che l'ala dei padroni di casa Leckie (che avevamo individuato lo scorso mondiale) è ancora bona 8)
ok, non sto dicendo che siamo due talent scout della madonna 8) ma Leckie è un fenomeno

scherzi a parte, nel primo tempo non ha preso palla, nel secondo un po' meglio, ma la squadra non ha aiutato

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #16 il: 30 Ago 2015, 14:40 »
Riporto in alto il topic di quello che è senz'altro il campionato tatticamente più interessante d'Europa. Ed il motivo per cui lo faccio è per far notare come il Bayern, ieri, abbia surclassato il Leverkusen schierandosi con tale modulo - per quanto sia inutile parlare di modulo dato il movimento continuo dei suoi giocatori:

                              Neuer

          Lahm            Alaba          Bernat

Vidal         Muller        Xabi Alonso     T. Alcantara

   Douglas Costa     Lewandowski    Robben


Una sorta di 3-4-3 senza difensori centrali di ruolo e senza laterali di centrocampo.
Non ho ancora visto la partita, perciò chiedo delucidazioni a chiunque lo abbia fatto. A prima vista, questo schieramento ha a mio avviso dell'incredibile.

Offline edge24

*****
8851
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #17 il: 30 Ago 2015, 15:29 »
pochissimo tasso tecnico

Offline Brixton

*
4901
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #18 il: 19 Set 2015, 14:46 »
Bella vittoria del Mainz nell'anticipo del venerdì: 3 a 1 sull'Hoffenheim dopo una partita molto divertente. Sugli scudi Yunus Malli, autore di una tripletta (bellissimo il secondo gol), che si propone come uno dei migliori giocatori emergenti della Bundes. Per l'Hoffenheim, nonostante il momentaneo vantaggio in contropiede con Schmid, continua il difficile avvio di stagione. Rispetto al campionato scorso, continuano ad arrivare i gol al passivo, mentre diminuiscono quelli realizzati. La partenza di Firmino si fa ovviamente sentire.

Resto del programma:

Oggi
15:30
Amburgo - Eintracht Francoforte
Werder Brema - Ingolstadt
Colonia - Moenchgladbach
Darmstadt - Bayern
Wolfsburg - Hertha

Domani
15:30
Stoccarda - Schalke
17:30
Augsburg - Hannover
Dortmund - Bayer Leverkusen


Pronostici

Amburgo - Eintracht Francoforte    over 2,5
Colonia - Moenchgladbach             1X
Wolfsburg - Hertha                        1
Stoccarda - Schalke                       X2
Dortmund - Bayer Leverkusen       1

Offline Brixton

*
4901
Re:Bundesliga 2015-2016
« Risposta #19 il: 22 Set 2015, 21:25 »
Tiro su il topic giusto per segnalare quello che sta accadendo all'Allianz Arena. Bayen - Wolfsburg: bavaresi sotto 1 a 0 nel primo tempo. Intervallo, entra Lewandoski, sino a quel momento risparmiato nel turnover: cinque gol nel giro di quindici minuti. Non so se sia mai successa una roba simile.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod